Ragazzi cerco consigli sul solito dilemma, taglia della bici.
Sto per prendere la Lapierre Zesty 214 2013, sono un po' impanicato sulla misura, è la mia prima bici da AM, e la userei esattamente per quello per cui è stata progettata, utilizzo a 360 gradi.
Sto girovagando da giorni in rete, soprattutto su questo forum, e sto chiedendo ad amici più esperti, per capire una volta e per tutte su quale taglia orientarmi tra la M e la L.
Il risultato è che sono più confuso che persuaso, tra consigli diametralmente opposti, formule vaire, misurazioni etc... ancora non riesco a venirne a capo.
Ho provato oggi in negozio, neanche l'ho pedalata perchè non era possibile, la misura L, l'unica che aveva e che mi è stata consigliata dal negoziante (sinceramente qualche dubbio che questo consiglio fosse un po' di parte l'ho avuto, anche se chiaramente mi ha detto che se sono convinto sulla M me la ordina).
Il fatto è che a prima impressione la bici mi è sembrata un po' grandicella, soprattutto lunghetta, e con i piedi a terra avevo il cavallo attaccato al tubo orizzontale, cosa che mi dava fastidio e accentuava la sensazione di grandezza della bici.
Come ho premesso ne farei l'uso per cui è progettata, dalle grandi pedalate alle saltuarie risalite meccanizzate, so che in entrambi i casi una delle 2 misure mi avvantaggerebbe in un senso, forse tra i 2 sensi preferirei essere avvantaggiato e divertirmi un po' di più in discesa.
Vi lascio con le mie misure, altezza 1,80 e cavallo 82, e le geometrie della Zesty:
http://www.lapierre-bikes.co.uk/mtb/trail-all-mountain/zesty/zesty-214#onglets
Siete l'ultima speranza di avere un quadro più chiaro, dopo ciò prenderò o una S o una XL, almeno se non potrò essere sicuro di avere scelto la misura giusta per me, sarò sicuro di avere preso quella sbagliata...