NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Il perno si può sostituire solo cambiando mozzo?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

no. se il telaio ha il carro con larghezza 135 mm un mozzo 142 mm non ci può stare e se il foro per far passare il perno è 5 mm un perno da 10 o 12 non ci entra, a meno che non si possano sostituire i forcellini con altri con le misure che ti servono
 

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
no. se il telaio ha il carro con larghezza 135 mm un mozzo 142 mm non ci può stare e se il foro per far passare il perno è 5 mm un perno da 10 o 12 non ci entra, a meno che non si possano sostituire i forcellini con altri con le misure che ti servono
Quindi hanno proggettato 2 tipi di carri con 2 tipi diversi di forcellini? Mi sembra strana la cosa

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
A volte capita. Per esempio la mondraker foxy 2014 il modello base aveva il 135 con forcellino aperto mentre i modelli superiori il 142 a forcellino chiuso (carro diverso e scelta discutibile).

Puo essere che la stessa cosa accada con la genius (ma basandomi sulle specifiche la certezza nn ce l ho)
Un rivenditore scott puo informarsi a riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
A volte capita. Per esempio la mondraker foxy 2014 il modello base aveva il 135 con forcellino aperto mentre i modelli superiori il 142 a forcellino chiuso (carro diverso e scelta discutibile).

Puo essere che la stessa cosa accada con la genius (ma basandomi sulle specifiche la certezza nn ce l ho)
Un rivenditore scott puo informarsi a riguardo.
Va bene grazie allora contatterò il rivenditore :)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Si la forcella da 32 è da sostituire più avanti magari trovando una 34 o una pike usata

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

non ha molto senso.....
il bello (o il brutto a seconda dei punti di vista) della Scott è che hanno forcelle e ammortizzatori customizzati e bloccabili su 3 livelli al manubrio, quindi se fai un upgrade perdi la funzione. Io avevo trovato una 720 ad un prezzo ridicolo ma quando ho visto la forcella mi sono messo a ridere.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Però ad esempio già i due modelli superiori della genius (stesso telaio in alluminio) montano il 142/12 ma con mozzo diverso.
Sul sito scott c'è scritto questo: Interchangeable and lightweight, the IDS-SL dropout system works with 142x12mm, 135x12mm and 135x5mm QR rear axle standards. Shred the turns more aggressively and with enhanced control, thanks to a laterally stiff rear end.
Quindi da quello che capisco è adattabile a tre formati... o no?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

sì è un sistema di forcellini intercambiabili per cui puoi passare da uno standard all'altro cambiando appunto i due forcellini
 

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
non ha molto senso.....
il bello (o il brutto a seconda dei punti di vista) della Scott è che hanno forcelle e ammortizzatori customizzati e bloccabili su 3 livelli al manubrio, quindi se fai un upgrade perdi la funzione. Io avevo trovato una 720 ad un prezzo ridicolo ma quando ho visto la forcella mi sono messo a ridere.
Senza dubbio conosco il twin lock ma onestamente se trovassi una buona forcella da 35 o 34 a buon prezzo potrei benissimo metterlo da parte

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Am/enduro... budget intorno a 2500

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
GT Sensor
TREK Remedy
ORBEA Rallon e Occam
Canyon Strive
Rose Uncle Jimbo
Giante Trance

qui, a parte la Trek hanno tutte sospensioni con misure piuttosto standard quindi upgradabili.
Queste sono solo alcune delle soluzioni.
Per quanto valide io (ma è una mia scelta) starei lontano da quei costruttori che ti propongono soluzioni di sospensioni proprietarie
Comunque nell'ordine guarda
telaio
sospensioni
ruote
trasmissione
appoggi
freni
 

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
GT Sensor
TREK Remedy
ORBEA Rallon e Occam
Canyon Strive
Rose Uncle Jimbo
Giante Trance

qui, a parte la Trek hanno tutte sospensioni con misure piuttosto standard quindi upgradabili.
Queste sono solo alcune delle soluzioni.
Per quanto valide io (ma è una mia scelta) starei lontano da quei costruttori che ti propongono soluzioni di sospensioni proprietarie
Comunque nell'ordine guarda
telaio
sospensioni
ruote
trasmissione
appoggi
freni
Grazie gentilissimo. Mi è piaciuta la Rallon x30 di Orbea. Ho chiesto un preventivo tramite mail ad un rivenditore. Mi sembra montata discretamente e soprattutto ha una 34.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Grazie gentilissimo. Mi è piaciuta la Rallon x30 di Orbea. Ho chiesto un preventivo tramite mail ad un rivenditore. Mi sembra montata discretamente e soprattutto ha una 34.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

bella bici e ad un prezzo interessante, l'ho provata e consiglierei comunque l'upgrade della forcella, quella che ha di serie, è "poco sostenuta" a centro escursione quindi diciamo che in frenata o nei pompaggi ti mangi escursione
 

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
bella bici e ad un prezzo interessante, l'ho provata e consiglierei comunque l'upgrade della forcella, quella che ha di serie, è "poco sostenuta" a centro escursione quindi diciamo che in frenata o nei pompaggi ti mangi escursione
Mi hanno fatto già il 10% ma a quanto ho capito possono scendere ancora un poco... la forcella potrebbe essere il futuro upgrade dopo i freni.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
bella bici e ad un prezzo interessante, l'ho provata e consiglierei comunque l'upgrade della forcella, quella che ha di serie, è "poco sostenuta" a centro escursione quindi diciamo che in frenata o nei pompaggi ti mangi escursione


neanche l'ha comprata e già gli consigli l'up!

sei il peggio!

:smile:

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Su quella cifra per am o enduro valuterei anche la merida one forty 7 600 e la one sixty 7 600. Hanno entrambe un buon reparto sospensioni, buona trasmissione e telescopico e con sconto rientrano nel budget.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
neanche l'ha comprata e già gli consigli l'up!

sei il peggio!


Ma tu una donna devi sposarla per capire se fa per te? ;-).

La bici l'ho provata per un weekend e 50 km. Per me sono sufficienti per capire se una forcella va o meno (almeno una FOX dove puoi solo cambiare pressione e ritorno).

Orbea ha un programma di personalizzazione che ti permette di fare l'upgrade della forcella ad un costo ragionevole quando la compri, quindi se la forcella non ti garba puoi fare l'upgrade spendendo 200€ in più
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo