NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

Snoize

Biker novus
13/12/13
13
0
0
Visita sito
Ciao Ragazzi,
spero di aver scritto nella sez. giusta..
Mi sto apprestando ad acquistare una nuova MTB, vorrei spendere i miei soldi al meglio, purtroppo però non sono molto preparato e un vostro aiuto mi verrebbe davvero comodo.
Vengo da una Rockrider 5.3 (26 taglia XL) che ho usato per 3 anni, ora voglio passare a qualcosa di migliore e possibilmente FULL.
Mi interessa una 29 (sono alto 1.91 e dopo qualche prova, è la bici sulla quale mi sono trovato meglio), benissimo anche usata seppur in BUONE condizioni.
Le mie uscite sono di 2 ore - 2ore e 30, miste asfalto e sentieri (alcuni anche impegnativi).
Non mi intendo di marche, perciò anche la sezione mercatino per me è un grande punto interrrogativo..
Chi se la sente di consigliarmi qualche Marca sulla quale andare sicuro, o qualche annuncio di usato interessante?
Budget sui 1.000 Euro circa.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Snoize
 

Runnernessuno

Biker popularis
2/12/13
96
0
0
Visita sito
Ciao a me interessa una bici da enduro con forcella pike ammortizzatore rock shox e freni shimano. Un altra cosa secondo voi meglio per una bici del genere sram o shimano come cambi ,grazie

Ps
miraccomando suggeritemi i modelli io avevo pensato a una transition Patrol kit 3 grazie
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao a me interessa una bici da enduro con forcella pike ammortizzatore rock shox e freni shimano. Un altra cosa secondo voi meglio per una bici del genere sram o shimano come cambi ,grazie

Ps
miraccomando suggeritemi i modelli io avevo pensato a una transition Patrol kit 3 grazie

Transition e non sbagli mai!
Guarda qualcosa di Norco anche,merita.
poi dipende dal budget ma se già pensavi ad una Patrol...con Norco sei in linea.
 

_crank_

Biker novus
26/10/15
2
0
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti.

Sto valutando con calma l'acquisto di una nuova bici.
Adesso sto usando una Cannondale Jekyll del 2002.


Sarei orientato verso una CANYON SPECTRAL in alluminio;
sono indeciso però tra i modelli 6.0 - 7.0 -7.0EX


Sono alto 1.80 e prenderei la taglia L. Potrebbe andare forse bene anche una M, ma preferisco un assetto più allungato e disteso.

Sono per me importanti:
- assetto, pedalabilità e trazione in salita (faccio giri anche con 1000 m di dislivello, in trentino)
- comfort (faccio giri lunghi)
- robustezza, affidabilità e ridotta manutenzione

Il peso non è cruciale, basta che la bici non sia un "cancello"...

Le domande :
- forcella : come va la nuona fox 34 nei confronti della pike? I modelli fox dell'anno corrente e precedenti hanno ricevuto sul web, in generale, commenti meno lusinghieri rispetto alla pike. C'è qualcuno che ha avuto modo di provare il MY16 della fox?
- cerchi : i DT SWISS delle 6.0 e 7.0 hanno il canale interno molto più ampio degli SRAM (25 vs 21) e questo me li farebbe preferire. In generale, mi sembrano anche di un livello qualitativo superiore rispetto alle SRAM. E' una percezione corretta? E in generale, quali sono le misure di gomma compatibili, sia con l'uno che l'altro modello?
- monocorona EX7.0. Credo che per l'utilizzo che farò della bici mi sia necessaria anche la corona di 30 (di serie c'è la 32), e quindi la vorrei acquistare a parte. Visto che la bici usa il sistema direct mount, riuscirò a sostituire correntemente la corona da solo, o dovrò andare da un meccanico tutte le volte che la vorrò cambiare? Se fossimo in questo secondo caso, punto a sfavore della EX, sia per un fatto economico che per la perdita di tempo.
- freni : meglio i GUIDE o gli XT? per me, oltre alla prestazione assoluta, sono fattori importanti anche la manutenzione e la tenuta della messa a punto nel tempo...
- Affidabilità e durata del sistema GX al retrotreno della EX: c'è qualcuno che ha avuto modo di provarlo sul campo?

Ogni commento/info che mi aiuti nella scelta è più che gradito!

Grazie in anticipo a tutti e buone pedalate!

"crank"
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao a me interessa una bici da enduro con forcella pike ammortizzatore rock shox e freni shimano. Un altra cosa secondo voi meglio per una bici del genere sram o shimano come cambi ,grazie

Ps
miraccomando suggeritemi i modelli io avevo pensato a una transition Patrol kit 3 grazie

Per principio non parlo mai delle bici che non ho provato e quindi della patrol non saprei dirti nulla.
Io ho una slash 7 2015 ed ho avuto modo di testare una capra 2015 ed una range 2014, le prime due privilegiano l'aspetto discesistico a discapito della pedalata ,in quest'ultimo aspetto la mia e' più carente. La norco invece è più equilibrata.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ciao a tutti.

Sto valutando con calma l'acquisto di una nuova bici.
Adesso sto usando una Cannondale Jekyll del 2002.


Sarei orientato verso una CANYON SPECTRAL in alluminio;
sono indeciso però tra i modelli 6.0 - 7.0 -7.0EX


Sono alto 1.80 e prenderei la taglia L. Potrebbe andare forse bene anche una M, ma preferisco un assetto più allungato e disteso.

Sono per me importanti:
- assetto, pedalabilità e trazione in salita (faccio giri anche con 1000 m di dislivello, in trentino)
- comfort (faccio giri lunghi)
- robustezza, affidabilità e ridotta manutenzione

Il peso non è cruciale, basta che la bici non sia un "cancello"...

Le domande :
- forcella : come va la nuona fox 34 nei confronti della pike? I modelli fox dell'anno corrente e precedenti hanno ricevuto sul web, in generale, commenti meno lusinghieri rispetto alla pike. C'è qualcuno che ha avuto modo di provare il MY16 della fox?
- cerchi : i DT SWISS delle 6.0 e 7.0 hanno il canale interno molto più ampio degli SRAM (25 vs 21) e questo me li farebbe preferire. In generale, mi sembrano anche di un livello qualitativo superiore rispetto alle SRAM. E' una percezione corretta? E in generale, quali sono le misure di gomma compatibili, sia con l'uno che l'altro modello?
- monocorona EX7.0. Credo che per l'utilizzo che farò della bici mi sia necessaria anche la corona di 30 (di serie c'è la 32), e quindi la vorrei acquistare a parte. Visto che la bici usa il sistema direct mount, riuscirò a sostituire correntemente la corona da solo, o dovrò andare da un meccanico tutte le volte che la vorrò cambiare? Se fossimo in questo secondo caso, punto a sfavore della EX, sia per un fatto economico che per la perdita di tempo.
- freni : meglio i GUIDE o gli XT? per me, oltre alla prestazione assoluta, sono fattori importanti anche la manutenzione e la tenuta della messa a punto nel tempo...
- Affidabilità e durata del sistema GX al retrotreno della EX: c'è qualcuno che ha avuto modo di provarlo sul campo?

Ogni commento/info che mi aiuti nella scelta è più che gradito!

Grazie in anticipo a tutti e buone pedalate!

"crank"

Provo a darti qualche risposta io in base a quello che so

Pike vs Fox non saprei, ma da quanto ho letto in giro, acquistassi oggi una bici probabilmente davanti cercherei di avere la fox
Ho degli amici che hanno la bici con il nuovo float x, e paragonato a quello vecchio è una spanna sopra
Immagino che quindi anche al posteriore il nuovo dps sia una bomba

Riguardo le ruote, anche a me hanno dato una sensazione di miglior qualità le dt
Il canale interno poi è uno spettacolo
Io sulla mia ho canale da 29 e fin'ora l'ho accoppiato con una da 2,35 di schwalbe e una 2.4 di maxxis e mi trovo va dio

Il direct mount dovrebbe essere smontabile con una torx da 25

Ho provato una paio di guide (ma solo per un breve pezzo) e mi sono sembrati molto potenti
Ho gli xt sulla bici da xc e mi frenano senza alcun problema nonostante il mio peso non proprio piuma e anche dopo lunghe discese non hanno mai dato segni di affaticamento (nonostante i dischi base da 180-160)
Inoltre dicono che gli impianti shimano siano facilissimi come manutenzione (ho infatti comprato anche io il kit per fare lo spurgo da solo)
Gli zee che ho sulla enduro, dopo uno spurgo avendo rotto una leva, non hanno mai avuto bisogno di regolazioni ne di altre sistemazioni

Unico appunto, la ex 7.0 dovrebbe far 150 davanti contro i 140 della 7.0/6.0, quindi ha delle geometrie leggermente più aperte
Magari poi con una piccola spesa si riesca a portare anche la fox a 150, ma non saprei dirti con certezza

Io comunque sarei più propenso verso la 7.0
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
_crank_ so valutando anche io le stesse bike per l'acquisto, quindi sono interessato alla discussione.

Ti espongo le mie riflessioni.

Confronto AL 6.0 - 7.0
La differenza tra le bike è che la prima è montata SLX - Deore (cassetta ) la seconda interamente XT.
Per me tra SLX ed XT non c'è questa gran differenza, tale da giustificare €400 di differenza nel prezzo d'acquisto, per cui tra le due prenderei sicuramente la 6.0

Confronto AL 6.0 - AL 7.0 EX
La prima abbiamo già visto come è montata.
La seconda monta trasmissione mono corona SRAM, forcella Rockshox con escursione leggermente maggiore, freni a 4 pistoncini, route più scarse.

Io so che per le mie gambe alla prima dovrei sostituire entrambe le corone della guarnitura con 22/36, mentre alla seconda dovrei mettere una 28.

Nel confronto tra le due:
della 6.0 mi piace il fatto che monti freni SLX (ne apprezzo la facilità di manutenzione) ed il colore verde che trovo più accattivante.
Della 7.0 EX apprezzo la trasmissione SRAM, la forcella migliore ed il peso sotto i 13 kg (fattore psicologico tutto sommato trascurabile, poiché la 6.0 presa solo 3 etti in più).

Al momento sono più orientato sulla 7.0 EX.
 

Snoize

Biker novus
13/12/13
13
0
0
Visita sito
Ciao Ragazzi,
spero di aver scritto nella sez. giusta..
Mi sto apprestando ad acquistare una nuova MTB, vorrei spendere i miei soldi al meglio, purtroppo però non sono molto preparato e un vostro aiuto mi verrebbe davvero comodo.
Vengo da una Rockrider 5.3 (26 taglia XL) che ho usato per 3 anni, ora voglio passare a qualcosa di migliore e possibilmente FULL.
Mi interessa una 29 (sono alto 1.91 e dopo qualche prova, è la bici sulla quale mi sono trovato meglio), benissimo anche usata seppur in BUONE condizioni.
Le mie uscite sono di 2 ore - 2ore e 30, miste asfalto e sentieri (alcuni anche impegnativi).
Non mi intendo di marche, perciò anche la sezione mercatino per me è un grande punto interrrogativo..
Chi se la sente di consigliarmi qualche Marca sulla quale andare sicuro, o qualche annuncio di usato interessante?
Budget sui 1.000 Euro circa.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Snoize

Ciao,
nessuno che può darmi qualche consiglio?
 

_crank_

Biker novus
26/10/15
2
0
0
Como
Visita sito
Nebbia e Skywalker,
ciao e prima di tutto grazie!

=> Nebbia : per sostituire la corona avevo inteso che si doveva smontare la pedivella destra...

Mettendo in fila il tutto, dovrei dire che la scelta più logica - per me e per l'uso che voglio fare della bici - è la 7.0.
Skywalker, son d'accordo con te che probabilmente la 6.0 è "better value for money", ma:
1) esteticamente l'XT mi piace di più
2) per me l'XT fa un un po' "effetto nostalgia" (la mia prima MTB è stata una olmo del 98, montata tutta XT, con l'8V e i V-brake)
3) la novità del 2x11 mi stuzzica e in più mi piace avere i rapporti più ravvicinati possibile (in questo senso ho qualche dubbio sulla scalatura SRAM che ha sicuramente dei "salti" più importanti)

Ciò detto:

A) 400 euro risparmiati non fanno male (e quindi la 6.0 resta in lizza, almeno per ora...)
B) come forcella la PIKE mi da ancora più affidamento della FOX 34 - ma aspetto di leggere da qualche utente sui forum (escluse le riviste). E devo dire che anche l'1x11 mi incuriosisce, pur lasciandomi qualche dubbio (i soliti che hanno tutti: "coperta corta" con i rapporti, salite più difficili, ecc ecc). E quindi per ora resta in lizza anche la 7.0EX

Sempre che poi, nel frattempo, non escano altre novità da prendere in considerazione: la 29 che fine ha fatto? e non ci starebbe anche un modello 27.5+?

ciao, buona serata!

#crank #
 

Mrhyde79

Biker novus
Buonasera amici rider,

Ho un dubbio che non mi fa dormire la notte!!!
Secondo voi meglio la Ibis o la Santa? Montaggio simile Pike, 1x11, freni xt o t1 etc...
Uso all mountain/enduro...con le vette conquistate pedalando!!!!

Aiuto!!!!!!!!
Grazie in anticipo
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Buonasera amici rider,

Ho un dubbio che non mi fa dormire la notte!!!
Secondo voi meglio la Ibis o la Santa? Montaggio simile Pike, 1x11, freni xt o t1 etc...
Uso all mountain/enduro...con le vette conquistate pedalando!!!!

Aiuto!!!!!!!!
Grazie in anticipo

beato te che hai questi dubbi, sono tutte e due ottime bici, ma la bronson prenderei la nuova versione che è stata riveduta e corretta dove serve, più lunga di orizzontale, più corta di carro e con angoli sella e sterzo più adatti ad un uso a 360 gradi, a me piace di più la ibis ma solo come gusto personale... cadi in piedi sia con una che con l'altra.
 

Mrhyde79

Biker novus
beato te che hai questi dubbi, sono tutte e due ottime bici, ma la bronson prenderei la nuova versione che è stata riveduta e corretta dove serve, più lunga di orizzontale, più corta di carro e con angoli sella e sterzo più adatti ad un uso a 360 gradi, a me piace di più la ibis ma solo come gusto personale... cadi in piedi sia con una che con l'altra.


Sì sicuramente la Bronson 2...ma come pedalabilitá e sicurezza in discesa??? Anche a me la ibis mi fa morire...
 

diabolik1801

Biker novus
4/8/14
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sono in quella fase complicatissimo di cambio da front a full! quindi sono in cerca di suggerimenti!
Sto cercando una bici Full che pedalabile e che mi dia sicurezza in discesa, ero orientato più su una AM quindi pensavo sui 140-150 mm ...
Bici ce ne sono veramente tante e non è semplice capire quale è il compromesso migliore, come budget sono intorno ai 2500 circa ...
Mi ispirano molto le canyon, cube e anche lapierre zesty che ha appena acquistato il mio collega di scampagnate...
 

Runnernessuno

Biker popularis
2/12/13
96
0
0
Visita sito
Ciao a tutti vorrei acquistare da nuova una Santa Cruz bronson c con montaggio S, il mio problema è sul telaio che è in carbonio essendo una bici per uso enduro ho paura che con una caduta o qualche sasso generoso il telaio mi si cricchi o peggio mi si rompa, di buttare via i soldi non mi va secondo voi quindi è meglio prendere la bronson in alluminio se c'è oppure questa in carbonio ? Altrimenti addirittura se non c'è lasciar perdere e prendere direttamente un a transition Patrol kit 3 che come prezzo è uguale grazie !!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo