NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e spero nei vostri consigli. Mi hanno regalato un telaio da enduro con forcella annessa ma non sono esperto della materia. Sono indeciso se vendere il tutto (si ma a quanto?) oppure comprare i pezzi per completarla sulla base dei vostri consigli (ed è l'idea originaria poi).

Le uniche informazioni che sono riuscito a capire da solo è che si tratta di una forcella Marzocchi e un telaio Campa Bros

foto:







:spetteguless:vendi
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
sono in procinto di comperare una nuova bici...premetto che fino a poco tempo fa avevo una remedy 8 29 con la quale mi trovavo bene...di recente ho provato per un giretto di 35 km una trance sx 27,5...e il "nuovo" formato non mi e dispiaciuto affatto...il dubbio e' che ho due offerte secondo me vantaggiose con due bici un po diverse...
una e una trek remedy 9 29 2014 e l altra e una cannondale Jekyll 3 2015...una la conosco abbastanza...remedy 9 rispetto a quella che avevo io ha componentistica più "nobile"....l altra sarebbe tutta una scoperta...premetto che il range dei miei giri va da 30 a 60 km con fondi molto vari..il dubbio su quest' ultima riguarda proprio la pedalabilita' in quanto mezzo prettamente enduristico...se potete darmi una mano non mi dispiacerebbe affatto...
grazie.
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
sono in procinto di comperare una nuova bici...premetto che fino a poco tempo fa avevo una remedy 8 29 con la quale mi trovavo bene...di recente ho provato per un giretto di 35 km una trance sx 27,5...e il "nuovo" formato non mi e dispiaciuto affatto...il dubbio e' che ho due offerte secondo me vantaggiose con due bici un po diverse...
una e una trek remedy 9 29 2014 e l altra e una cannondale Jekyll 3 2015...una la conosco abbastanza...remedy 9 rispetto a quella che avevo io ha componentistica più "nobile"....l altra sarebbe tutta una scoperta...premetto che il range dei miei giri va da 30 a 60 km con fondi molto vari..il dubbio su quest' ultima riguarda proprio la pedalabilita' in quanto mezzo prettamente enduristico...se potete darmi una mano non mi dispiacerebbe affatto...
grazie.

Io ho la jekill 3 e posso dirti che è una gran bici.
Prezzo e componentistica sono opinabili ma la base del mezzo (telaio sospensioni e geometrie)sono di alto livello.
Si pedala alla grande ed in discesa il limite sei tu.
Io in discesa son migliorato parecchio.
Logicamente parere personale ciao.
 

Tady84

Biker novus
16/6/15
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se lo leggo da un bel po'.....
Ho bisogno di un consiglio tra due bici da che ormai si sono ridotte alle più probabile per il mio acquisto, praticamente a partirà di prezzo (2500).
Le due sono:

Anche considerando le caratteristiche tecniche cosa mi consigliereste? tenendo conto che è la mia prima enduro e mi sto approcciando a questo mondo.

Grazie mille!!
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
Io ho la jekill 3 e posso dirti che è una gran bici.
Prezzo e componentistica sono opinabili ma la base del mezzo (telaio sospensioni e geometrie)sono di alto livello.
Si pedala alla grande ed in discesa il limite sei tu.
Io in discesa son migliorato parecchio.
Logicamente parere personale ciao.

grazie per la risposta....che bici avevi prima?..eche tipologia di percorsi affronti?
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se lo leggo da un bel po'.....
Ho bisogno di un consiglio tra due bici da che ormai si sono ridotte alle più probabile per il mio acquisto, praticamente a partirà di prezzo (2500).
Le due sono:

Anche considerando le caratteristiche tecniche cosa mi consigliereste? tenendo conto che è la mia prima enduro e mi sto approcciando a questo mondo.

Grazie mille!!
Dal momento che hai chiesto specificatamente su quei modelli, io personalmente ti consiglierei la cube (nonostante il marchio non mi piaccia particolarmente). Per come la vedo quella specialized non ha molta sostanza. Il sistema fsr (sul quale non mi pronuncio per quanto riguarda la funzionalità) comporta l' uso di un ammortizzatore dedicato, questo vuol dire che se mai un giorno tu volessi cambiarlo non potresti farlo, dovresti chiamare casa specy e fartene mandare uno specifico. Sulla cube invece puoi montare qualsiasi ammortizzatore tu voglia. La cube ha un angolo di sterzo leggermente più aperto rispetto alla stumpjumper, (che comunque rimane una bici da all mountain), e ha 160mm di escursione è quindi più votata alla discesa. Spero di esserti stato d' aiuto, buon acquisto e buone pedalate.
 

Tady84

Biker novus
16/6/15
2
0
0
Visita sito
Dal momento che hai chiesto specificatamente su quei modelli, io personalmente ti consiglierei la cube (nonostante il marchio non mi piaccia particolarmente). Per come la vedo quella specialized non ha molta sostanza. Il sistema fsr (sul quale non mi pronuncio per quanto riguarda la funzionalità) comporta l' uso di un ammortizzatore dedicato, questo vuol dire che se mai un giorno tu volessi cambiarlo non potresti farlo, dovresti chiamare casa specy e fartene mandare uno specifico. Sulla cube invece puoi montare qualsiasi ammortizzatore tu voglia. La cube ha un angolo di sterzo leggermente più aperto rispetto alla stumpjumper, (che comunque rimane una bici da all mountain), e ha 160mm di escursione è quindi più votata alla discesa. Spero di esserti stato d' aiuto, buon acquisto e buone pedalate.
Grazie mille per i tuoi consigli...
Visto il mio budget e la tipologia di bici... Hai qualche consiglio su altri modelli?? Dopo varie ricerche questi mi sembravano ottimi come qualità prezzo...
Ma non essendo un esperto... Un consiglio mi potrebbe essere di grande aiuto...
 

Pandrone

Biker novus
16/6/15
29
5
0
Bergamo / Lecco
Visita sito
Ciao ragazzi anche io vi chiedo consiglio.
Sono un biker di taglia grande 1,94 x 92 kg. Attualmente ho una cube attention 29 che sto smontando seguendo amici che fanno percorsi enduristici. é una passione che ho da poco ma mi ci sto dedicando con grande entusiasmo e spero di tenere questo ritmo alto di uscite. Essendo ogni gradone un calcio nella schiena volevo evolvermi a una am

Ho selezionato tre finaliste:


Rose Granite chief 1
configurata con
forcella Rock Shox Pike RC Solo Air 150 mm, 15 mm Steckachse
Ruote DT Swiss M 1900 Spline 27,5"
guarnitura Shimano SLX 40/30/22 FC-M672
cambio post. Shimano Deore XT RD-786 SGS Shadow Plus
pignoni Shimano CS-HG50 10-fach (11-36)
Leve cambio Shimano SLX SL-M670 1866908
cambio ant. Shimano SLX FD-M670 1852242
freno Shimano DEORE BL-M615 203mm/180mm
reggisella Easton EA70 ZERO, 400 mm
manubrio Race Face RIDE, 1" rise, 740 mm
sella Rose VL
Ammortizzatori FOX Float CTD

Cube Stereo 140 HPA 27,5
FORK Fox 32 Float 27,5 CTD O/C, 15QR, 140mm
SHOCK Fox Float CTD, 200x57mm, Climb/Trail/Descend mode
SHIFTERS Shimano XT SL-M780-I, Direct Attach
BRAKE SYSTEM Shimano Deore A-M615 Hydr. Disc Brake (180/180)
CRANKSET Shimano XT, FC-M782, 40x30x22T
CASSETTE Shimano 11-36
CHAIN Shimano CN-HG54
WHEELSET Fulcrum Red66 15QR/X12, 584x19C
REAR DERAILLEUR Shimano XT, RD-M781-SGSL, Shadow, 10-Speed
FRONT DERAILLEUR Shimano SLX, FD-M671-D, direct mount, Down Swing, 3x10-speed

RADON slide 9.0 (perchè la 8.0 della mia misura pare non ci sia più)
Rear Shock Fox Float CTD, Adjust, BV, 200mm
Travel Gabel: 150mm, Dämpfer: 150mm
Fork Fox 34 Talas, CTD, Adjust, Fit, taper, QR15
Wheelset DT Swiss M1700 Spline 27.5, QR15/X12
Tyres Schwalbe Nobby Nic, TLE, Kevlar, 27.5 x 2.35
Brakes Shimano XT K-M785, Shimano SM-RT56M 180/180mm
Handlebar Race Face Turbine, 31,8mm, 760mm, 0.5 Rise
Seatpost Rock Shox Reverb Stealth 31,6 x 420mm
Saddle Selle Italia X1
Crankset Shimano XT FC-M782, 10-speed, 40x30x22T, 175mm
Bottom Bracket Shimano XT FC-M782
Rear Derailleur Shimano XT RD-M786-SGSL, Shadow Plus
Front Derailleur Shimano XT FD-M781, direct mount, downswing
Gear Shifters Shimano XT SL-M780, Direct Attach
Cassette Shimano SLX CS-HG81, 10-speed, 11-36


Come potete intuire ho scelto un 3x10 (forse da principiante questa scelta in effetti) ma deve sostituire la mia ht non affiancarla. Il telaio siete d'accordo sempre 22" giusto? Il budget è quello tra i 2000 e i 2500 (preferibilmente 2000). Il manubrio più di 720 mi sembra ingombrante..


Vi ringrazio già per eventuali consigli, rassicurazioni, insulti! :rosik:
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Grazie mille per i tuoi consigli...
Visto il mio budget e la tipologia di bici... Hai qualche consiglio su altri modelli?? Dopo varie ricerche questi mi sembravano ottimi come qualità prezzo...
Ma non essendo un esperto... Un consiglio mi potrebbe essere di grande aiuto...
La cube è gia una buona bici, sui 2500 trovi anche queste:
http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/all-mountain/slide-275/slide-275-90/
La slide è davvero una bella bici, montata bene per quel che costa ma vanno aggiunte le spese di spedizione.
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/reign.27.5.2.ltd/20297/79689/#specifications
La reign 2 costa circa 2300 euro, monta una trasmissione inferiore rispetto all altre, però vanta un bel sistema di sospensione ( detto maestro) e l' angolo di sterzo più aperto (65°).
http://www.yt-industries.com/en/products/bikes/enduro/10/capra-al-2?c=92
La capra è un' ottima bici, ma costa un pò di più delle altre (in assoluto la mia preferita).
 

Pandrone

Biker novus
16/6/15
29
5
0
Bergamo / Lecco
Visita sito
ri uppo perché mi sa che ho postato in mezzo a un'altra discussione..
Ciao ragazzi anche io vi chiedo consiglio.
Sono un biker di taglia grande 1,94 x 92 kg. Attualmente ho una cube attention 29 che sto smontando seguendo amici che fanno percorsi enduristici. é una passione che ho da poco ma mi ci sto dedicando con grande entusiasmo e spero di tenere questo ritmo alto di uscite. Essendo ogni gradone un calcio nella schiena volevo evolvermi a una am

Ho selezionato tre finaliste:


Rose Granite chief 1
configurata con
forcella Rock Shox Pike RC Solo Air 150 mm, 15 mm Steckachse
Ruote DT Swiss M 1900 Spline 27,5"
guarnitura Shimano SLX 40/30/22 FC-M672
cambio post. Shimano Deore XT RD-786 SGS Shadow Plus
pignoni Shimano CS-HG50 10-fach (11-36)
Leve cambio Shimano SLX SL-M670 1866908
cambio ant. Shimano SLX FD-M670 1852242
freno Shimano DEORE BL-M615 203mm/180mm
reggisella Easton EA70 ZERO, 400 mm
manubrio Race Face RIDE, 1" rise, 740 mm
sella Rose VL
Ammortizzatori FOX Float CTD

Cube Stereo 140 HPA 27,5
FORK Fox 32 Float 27,5 CTD O/C, 15QR, 140mm
SHOCK Fox Float CTD, 200x57mm, Climb/Trail/Descend mode
SHIFTERS Shimano XT SL-M780-I, Direct Attach
BRAKE SYSTEM Shimano Deore A-M615 Hydr. Disc Brake (180/180)
CRANKSET Shimano XT, FC-M782, 40x30x22T
CASSETTE Shimano 11-36
CHAIN Shimano CN-HG54
WHEELSET Fulcrum Red66 15QR/X12, 584x19C
REAR DERAILLEUR Shimano XT, RD-M781-SGSL, Shadow, 10-Speed
FRONT DERAILLEUR Shimano SLX, FD-M671-D, direct mount, Down Swing, 3x10-speed

RADON slide 9.0 (perchè la 8.0 della mia misura pare non ci sia più)
Rear Shock Fox Float CTD, Adjust, BV, 200mm
Travel Gabel: 150mm, Dämpfer: 150mm
Fork Fox 34 Talas, CTD, Adjust, Fit, taper, QR15
Wheelset DT Swiss M1700 Spline 27.5, QR15/X12
Tyres Schwalbe Nobby Nic, TLE, Kevlar, 27.5 x 2.35
Brakes Shimano XT K-M785, Shimano SM-RT56M 180/180mm
Handlebar Race Face Turbine, 31,8mm, 760mm, 0.5 Rise
Seatpost Rock Shox Reverb Stealth 31,6 x 420mm
Saddle Selle Italia X1
Crankset Shimano XT FC-M782, 10-speed, 40x30x22T, 175mm
Bottom Bracket Shimano XT FC-M782
Rear Derailleur Shimano XT RD-M786-SGSL, Shadow Plus
Front Derailleur Shimano XT FD-M781, direct mount, downswing
Gear Shifters Shimano XT SL-M780, Direct Attach
Cassette Shimano SLX CS-HG81, 10-speed, 11-36


Come potete intuire ho scelto un 3x10 (forse da principiante questa scelta in effetti) ma deve sostituire la mia ht non affiancarla. Il telaio siete d'accordo sempre 22" giusto? Il budget è quello tra i 2000 e i 2500 (preferibilmente 2000). Il manubrio più di 720 mi sembra ingombrante..


Vi ringrazio già per eventuali consigli, rassicurazioni, insulti! :rosik:
 

Gianfry89

Biker novus
11/6/15
19
0
0
Visita sito
Ciao,ragazzi alla fine ho abbandonato le due vecchiotte e ho trovato una giant Stance 2 del 2014 a 500€ monta forcella fox,ammo monarc,cambio,deragliatore,guarnitura,freni e pompe tutto SLX e comandi cambio XT,la bici e nuovissima,l'unica pecca è la taglia che è L...in giro non trovo info riguardo questa bici...la 2015 costa 1280€ nuova... Qualcuno di voi la conosce e sa dirmi se è una buona bici? Non sembra male per il prezzo di vendita e come è montata...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao,ragazzi alla fine ho abbandonato le due vecchiotte e ho trovato una giant Stance 2 del 2014 a 500€ monta forcella fox,ammo monarc,cambio,deragliatore,guarnitura,freni e pompe tutto SLX e comandi cambio XT,la bici e nuovissima,l'unica pecca è la taglia che è L...in giro non trovo info riguardo questa bici...la 2015 costa 1280€ nuova... Qualcuno di voi la conosce e sa dirmi se è una buona bici? Non sembra male per il prezzo di vendita e come è montata...


Se si tratta effettivamente della stance 2 da 27,5 2014, anche se il montaggio non mi pare quello, perché quello che indichi è persino superiore, in considerazione che il telaio non è comunque particolarmente grande, per cui se sei oltre 175, può andare già bene, sicuramente è perfetto da 178 in su.
E' una bici che va benissimo per trail ed escursionismo in genere, e quando dico benissimo, dico, benissimo. Carro non è completamente bloccabile perché maestro è una piattaforma stabile, ma è davvero un riferimento. Ha il difetto di cerchi con canale stretto, e difficili da latticizzare, ma cambiare una copia di cerchi costa pochi euro, ed è un upgrade che potrai fare in futuro.
Quindi salvo che tu non sia sotto i 175/174 cm, oppure che cerchi una bici per fare gare xc o gf, oppure che sia una 26 pollici, prendila a occhi chiusi. Poi se non ti piace magari la settimana dopo te la compro io a €400 :spetteguless:.
 

Gianfry89

Biker novus
11/6/15
19
0
0
Visita sito
Io,sono 172cm...mannaggia...l'uso ke devo fare e escursionismo più ke altro,niente gare niente di che...e montata così...dal sito si evince ke monta una forca rock shock di serie,adesso ha una fox,poi tutta slx si può...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io,sono 172cm...mannaggia...l'uso ke devo fare e escursionismo più ke altro,niente gare niente di che...e montata così...dal sito si evince ke monta una forca rock shock di serie,adesso ha una fox,poi tutta slx si può...

Linka il sito.
 

Gianfry89

Biker novus
11/6/15
19
0
0
Visita sito
5zo1lw.jpg

sqs7q0.jpg



Ma è una kashima? Chi mi sa dire che forca è?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo