Numero minimo messaggi per Mercatino

Vuoi una soglia? quale....

  • No, non voglio soglia

    Voti: 0 0,0%
  • 25

    Voti: 0 0,0%
  • 50

    Voti: 0 0,0%
  • 100

    Voti: 0 0,0%
  • 200

    Voti: 0 0,0%
  • 500

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Le idee "liberali e democratiche" (non voglio assolutamente portare il discorso su un piano politico...) del tipo "il forum come il mercatino devono essere aperti a TUTTI" sono molto belle ed affascinanti ma purtroppo, a mio avviso, valgono solo in un mondo ideale fatto di sola gente onesta; nel nostro mondo reale sappiamo bene quanti furfanti e disonesti ci sono e dobbiamo difenderci da questi in qualche modo ed il fatto che il forum stia vedendo aumentare il numero di iscritti dovrebbe indurre a porre maggiori regole per mantenere la sicurezza e la legalità per tutti.

Se il numero di frodi dovesse aumentare esponenzialmente si potrebbe anche arrivare alla triste decisione di chiudere del tutto il mercatino e questo andrebbe a danno di tutti i 30.000 utenti onesti come noi che si vedrebbero privati di un servizio per colpa di pochi facinorosi!! Prima di arrivare a questo limite estremo, a mio modesto parere, è meglio porre dei limiti ulteriori e paletti per regolamentare il mercatino, con questa o con altre misure.

Che poi si dice che questa regola nello specifico potrebbe essere inutile perchè non risolve il problema allora possiamo discuterne, perchè come dicevo prima sicuramente non da la garanzia assoluta che chi mette un'inserzione sia una persona onesta ma almeno è un paletto in più.

Sul numero di messaggi poi concordo con chi dice che debba essere alto poichè è facile arrivare a 50 messaggi scrivendo boiate.
Il tutto, ripeto, sempre perchè questo forum non deve servire SOLO a quello ma ha ben altri scopi....




Marco, non tutti hanno l'accortezza di chiedere il numero fisso di casa e l'indirizzo privato e verificare poi sulle pagine bianche e non è detto che se una persona per altri motivi non vuole dare questi dati sia per forza un truffatore, quindi neanche quello è un metodo certo per distinguere le frodi dalle inserzioni oneste; è comunque un'ottima accortezza ma allora perchè non controllate voi dall'alto le inserzioni? Perchè allora non chiedete voi agli inserzionisti di indicare numero di telefono ed indirizzo? Potrebbe essere un'altra regola magari più efficace del numero di messaggi...

Delle regole ci vogliono se si vogliono evitare spiacevoli conseguenze; poi se volete che chiunque possa inserire qualsiasi tipo di inserzione liberamente solo per avere "più scelta" bè allora state pronti a pagarne le conseguenze...:spetteguless:

o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io trovo questa discussione surreale.

Quante sono non dico le "truffe", ma le controversie che sono avvenute per vendite svolte sul mercatino?

Meno di dieci su migliaia e migliaia di transazioni nel corso di anni.

Vediamo di non perdere il senso della realtà, per favore.
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Io non conosco il numero reale di frodi calcolato sul numero di transazioni corrette, non ho questo "potere";

quello che posso vedere è che nel mercatino stanno aumentando le inserzioni "sospette" e questo mi preoccupa....questa è la mia "realtà", tutto qui.

o-o
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Io trovo questa discussione surreale.

Quante sono non dico le "truffe", ma le controversie che sono avvenute per vendite svolte sul mercatino?

Meno di dieci su migliaia e migliaia di transazioni nel corso di anni.

Vediamo di non perdere il senso della realtà, per favore.

Beh, è però interessante dibattere - civilmente e senza posizioni preconcette - sul regolare o meno un mercato o mercatino che dir si voglia come quello del Forum. Converrai che a volte si aprono discussioni su temi molto ma molto più paradossali di questo :-)
IMHO se si sente l'esigenza di discutere di questi problemi, vuol dire che il Forum e tutto ciò che ruota attorno è cresciuto in numeri e dimensioni. A mio parere è comunque un segnale positivo.
Nik
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non conosco il numero reale di frodi...
Basta che tu scorra i messaggi sull' Angolo della verità: non sono certo dati segreti. Ma frodi vere e proprie non sono MAI successe, al limite fraintendimenti e leggerezze, sempre risolte.


Beh, è però interessante dibattere - civilmente e senza posizioni preconcette - sul regolare o meno un mercato o mercatino che dir si voglia come quello del Forum. Converrai che a volte si aprono discussioni su temi molto ma molto più paradossali di questo :-)
IMHO se si sente l'esigenza di discutere di questi problemi, vuol dire che il Forum e tutto ciò che ruota attorno è cresciuto in numeri e dimensioni. A mio parere è comunque un segnale positivo.
Nik
Discutere è sempre lecito, ci mancherebbe. Sarebbe il caso però di discutere di argomenti reali e non fantasiosi. Ripeto, di frodi vere e proprie sul mercatino non ve ne sono state per quello che ne so. Il problema reale è quello di una piccolissima parte di forumendoli che non leggono il regolamento e che pretendono di saltare le code o di ripubblicare i propri oggetti per essere in alto nelle liste, comportamenti scorretti e sanzionati ma di certo non truffe che aumentano esponenzialmente.
 
D

DEKILLA64

Ospite
Beh, eccone un altro (io) come andre77 (ma siamo gli unici...???). Anche io sono entrato nel forum la prima volta per trovare una bici, che poi ho acquistato senza problemi. Poi ho continuato a frequentare il forum con l'intenzione di saperne di più su questo mondo e di conoscere altri con la mia stessa passione. Ho conosciuto gente, sia solo virtualmente che di persona. Ho trovato amici e persone che mi hanno (e mi stanno tutt'ora) aiutato a migliorarmi e ad esempio a cominciare seriamente a fare dh. Di certo sono ancora un principiante, ma se non avessi acquistato quella bici nel mercatino, di sicuro non mi sarei iscritto e avrei perso veramente molto...forse un valore molto più importante dei 200 euro che spesi per la bici!! Quindi no alla soglia. Siamo grandi e in grado di tutelarci da soli dall'evitare fregature. Poi se uno vuole rischiare, significa che è consapevole del rischio e se va male poi non può che prendersela con la propria avventatezza o leggerezza.
 

kaio

Biker assatanatus
Perchè allora non chiedete voi agli inserzionisti di indicare numero di telefono ed indirizzo? Potrebbe essere un'altra regola magari più efficace del numero di messaggi...

o-o

Intendi da inserire nell'inserzione? :nunsacci:

Sinceramente la troverei un'enorme violazione della mia privacy... e mi sembra una cavolata anche il dover dare il numero di telefono fisso, magari di casa, ad un, seppur acquirente, perfetto sconosciuto...

Comunque è inutile continuare a parlarne... il diretur mi pare sia stato cristallino, no?
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Intendi da inserire nell'inserzione? :nunsacci:

Sinceramente la troverei un'enorme violazione della mia privacy... e mi sembra una cavolata anche il dover dare il numero di telefono fisso, magari di casa, ad un, seppur acquirente, perfetto sconosciuto...

Comunque è inutile continuare a parlarne... il diretur mi pare sia stato cristallino, no?

Si ma è bello poterne comunque discutere...siamo in un paese libero e civile, no?


Con la tua affermazione cmq avvalori la mia tesi: una persona che non vuole dare le proprie generalità ad uno sconosciuto non è necessariamente un truffatore quindi anche quel metodo è efficace solo parzialmente...

o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
più dei vari topic "foto di bici sporche" "foto di scalinate..." e via dicendo...???
ce ne sono valanghe di topic assurdi, questo mi sembra un topic diverso, puoi votare, esprimere il tuo parere e confrontarti con gli altri...

Leggi il mio intervento sopra, ho spiegato lì :prost:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
non penso sia la soluzione dei problemi...

tra l'altro nella mia breve esperienza nel forum (neanche 1 anno), ho comprato già 2 bici sul mercatino da utenti uno con 70 post e l'altro con 2 post!
:prost:
Senza offesa, ma la frase "non penso sia la soluzione dei problemi" mi sa tanto di conservatorismo ed immobilismo.
Magari il problema che viene evidenziato è piccolo, e magari è trascurabile...però se si vogliono risolvere problemi bisogna proporre soluzioni :-)
Detto questo, credo che una maggior cautela da parte degli acquirenti sia forse più importante di qualsiasi paletto che si voglia considerare...
Nik
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
E' chiaro che esiste tantissima gente che si iscrive al forum per vendere ONESTAMENTE un oggetto e poi magari scrive anche qualche messaggio, su questo non ci piove, però il rischio di truffe esiste ed anche se il problema è trascurabile è bene cmq iniziare a parlarne, si dice sempre prevenire è meglio che curare; poi se quella della soglia dei messaggi non è la soluzione giusta se ne trova un altra, DISCUTENDONE insieme civilmente....

Perchè dobbiamo aspettare per forza che qualcuno ci rimetta dei soldi?

Ripeto quello che vedo io è che le inserzioni "sospette" sono in aumento ed io personalmente ne ho segnalata qualcuna che poi è stata chiusa...:spetteguless:

Tutto qui.

o-o
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
se avessi detto che è autorizzato a vendere sul mercatino solo chi è un utente 'approvato' avrei fatto conservatorismo... ritengo la soglia minima di messaggi una non soluzione, nel senso che si riduce la possibilità di truffe semplicemente limitando il numero di scambi.

faccio presente che i vari marketplace che operano a scopo di lucro, hanno team di persone che si occupano della prevenzione e gestione delle truffe e nonostante questo ci sono truffe continue e ripetute; il mercatino del forum è praticamente autogestito e funziona bene grazie all'aiuto di noi tutti.

Ripeto che ciò che ho detto è una mia personalissima considerazione e sono io il primo a desiderare un mercatino nel quale fare acquisti ad occhi chiusi...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.174
18.440
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
C'è una possibilità: chi vuole può identificarsi e quindi avere uno status riconosciuto. Funziona così:

1) in un modulo apposito online date il vostro nome e indirizzo
2) riceverete una lettera con un codice da inserire nel forum. Fatto questo avrete lo status "rivenditore identificato"

I dati saranno da noi, se qualcuno nella transazione li richiede glieli diamo, stessa cosa succede in caso di dispute.

Il tutto costa 5 euro.

Che ne dite?
 

kaio

Biker assatanatus
C'è una possibilità: chi vuole può identificarsi e quindi avere uno status riconosciuto. Funziona così:

1) in un modulo apposito online date il vostro nome e indirizzo
2) riceverete una lettera con un codice da inserire nel forum. Fatto questo avrete lo status "rivenditore identificato"

I dati saranno da noi, se qualcuno nella transazione li richiede glieli diamo, stessa cosa succede in caso di dispute.

Il tutto costa 5 euro.

Che ne dite?


Come idea la trovo valida, accettabile e sono pronto a sottoscriverla oggi stesso, ma solo a condizione che sia l'unico modo per poter inserire annunci...
... in poche parole o sei rivenditore identificato o non puoi inserire annunci nel mercatino.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo