Numero minimo messaggi per Mercatino

Vuoi una soglia? quale....

  • No, non voglio soglia

    Voti: 0 0,0%
  • 25

    Voti: 0 0,0%
  • 50

    Voti: 0 0,0%
  • 100

    Voti: 0 0,0%
  • 200

    Voti: 0 0,0%
  • 500

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Siete favorevoli a mettere una soglia di ingresso per poter mettere in vendita oggetti nel mercatino?
Evitiamo che il mercatino si riempia di utenti che si registrano solo per vendere oggetti, ci sono altri siti per vendere e basta. Un utente registrato che frequenta il forum, che ha 100 o 500 messaggi all'attivo, forse, può essere più affidibabile di uno che ne ha zero.

Si, no, perchè???

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: 77clod

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Sono d'accordo, meglio mettere una soglia di messaggi, in fondo c'è molta gente che mette annunci con 0 messaggi, il che vuol dire che si iscrive solo per mettere l'annuncio e lo scopo di questo forum non è quello, quello è solo un servizio annesso agli UTENTI del forum; il fatto che un utente scriva qualcosa ci da almeno qualche garanzia in più, ce lo fa conoscere, ci fa capire che persona è; mentre invece uno che non ha mai scritto niente chi è? Boh...:nunsacci:
Io ho messo una soglia molto alta di almeno 500 messaggi nel sondaggio perchè la persona sia il più possibile FIDATA, anche se comunque scrivere messaggi non è sempre garanzia di lealtà nella vendita di oggetti usati...

o-o
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
ma non sarebbe piu semplice non comprare e basta da chi non ha messaggi???? o comunque diffidare???
Mi spiego meglio: utente registrato da x tempo con 0 feedback e 0 messaggi....io non compro o se compro è perchè ritiro a mano (piccole cifre).
Io guardo il feedback e poi guardo se l'ho già "sentito" nel forum. se devo dare per esempio 500 euro a uno che non so nemmeno chi è (e non lo sa nessuno nemmeno sul forum) i miei soldi li do a qualcun altro....senza bisogno di mettere palettti o altro....alla fine qualche biker che non usa il forum ma che si libera onestamente dei suoi componenti esiste!
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Non sono favorevole alla soglia minima di messaggi perchè non penso sia garanzia di serietà nelle transazioni.
Preferisco che le cose rimangano come sono e ognuno valuti per proprio conto se acquistare o meno da un utente.
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
ma non sarebbe piu semplice non comprare e basta da chi non ha messaggi???? o comunque diffidare???
...alla fine qualche biker che non usa il forum ma che si libera onestamente dei suoi componenti esiste!

Certo che esistono persone che non scrivono sul forum ma che vogliono vendere ONESTAMENTE oggetti usati nel mercatino, è ovvio, ma tu per il primo dici che DIFFIDI di queste persone a priori...

Sai quanti fanno acquisti in buona fede senza nemmeno vedere il numero messaggi o i punti di feedback del venditore? Tanti, allora io questa proposta l'appoggio per tutelare tutte queste persone; anch'io se un utente ha 0 messaggi e 0 punti feedback preferisco non comprare quindi il problema non me lo dovrei porre, ma ripeto lo faccio per tutti quelli che agiscono in buona fede; poi ti ripeto scrivere messaggi cmq NON è garanzia di onestà ma almeno ci da uno strumento in più per conoscere la persona.

Non parto dal presupposto che chi mette inserzioni con 0 messaggi sia per forza un truffatore ma il rischio c'è ed è bene tutelarsi, tutto qui...

Spero che questa richiesta abbia un seguito perchè le inserzioni "sospette" stanno aumentando, inseme alla crescita del numero di utenti registrati...

o-o
 

kaio

Biker assatanatus
io ho votato 50 post... ma potrebbero andare anche bene 100 post...

l'ho già detto e ridetto mille volte... prima ero per un mercatino libero, ma ora che il MTBforum è diventato famoso e conosciuto, nel mercatino entra "di tutto e di più".

Va oltretutto detto che qualche inserzione in meno lascerebbe sicuramente più visibilità alle inserzioni di chi partecipa attivamente al Forum e che, normalmente, è più incline al rispetto delle regole...


anzi l'ideale sarebbe mettere una soglia minima di 1452 messaggi :loll:
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Non sono favorevole alla soglia minima di messaggi perchè non penso sia garanzia di serietà nelle transazioni.
Preferisco che le cose rimangano come sono e ognuno valuti per proprio conto se acquistare o meno da un utente.


Certo il numero minimo di messaggi non da molte garanzie in più però è sicuramente uno strumento in più di conoscenza; e poi come dicevo prima lo scopo di questo forum NON è quello di vendere oggetti usati nel mercatino, lo scopo è parlare di argomenti tecnici legati al mondo delle bici, incontrare e conoscere nuova gente con la stessa passione, condividere gioie e dolori ecc....

Questo è il mio parere

o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Favorevole...alemno un 100 messaggi...sperando che non siano di caxxate.
Il mercatino secondo me va "vissuto" un pochino...come il forum stesso...:-)
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Frequento molto il mercatino, vendo e compro tanto, e anche se è fastidioso vedere persone che vendono senza partecipare alla vita del forum, sono contrario ad impostare un numero minimo di messaggi.

GambaCommunity ha questa soglia ed è veramente limitante: non posso postare le miei inserzioni nel loro mercatino solo perchè non frequento quel forum e quindi non ho il numero di messaggi necessario.

Viceversa ho recentemente acquistato qui su MTB-Forum dei componenti da un utente attivo in quel forum (più di 200 post) ma non nel nostro (2 post).
In questo caso sarebbe lui a non poter vendere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmente non trovo corretto escludere da una sezione del forum chi ha pochi messaggi. Senza contare che se la soglia è piccola, la si raggiunge facilmente a colpi di "quoto" o "hai ragione", se è grande si taglia tanta gente che avrebbe come unica colpa di non passare tutto il suo tempo libero sul Forum.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Personalmente non trovo corretto escludere da una sezione del forum chi ha pochi messaggi. Senza contare che se la soglia è piccola, la si raggiunge facilmente a colpi di "quoto" o "hai ragione", se è grande si taglia tanta gente che avrebbe come unica colpa di non passare tutto il suo tempo libero sul Forum.

una soglia bassa, può essere facilmente raggiungibile, ma per mettere insieme 50 messaggi un pò di tempo ci vuole, l'utente che usa il forum solo ed esclusivamente per il mercatino non avrà certo voglia di scrivere 25 o 50 messaggi...

troverei utile mettere una soglia, altrimenti rischiamo che il mercatino perda in qualità...
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Certo il numero minimo di messaggi non da molte garanzie in più però è sicuramente uno strumento in più di conoscenza; e poi come dicevo prima lo scopo di questo forum NON è quello di vendere oggetti usati nel mercatino, lo scopo è parlare di argomenti tecnici legati al mondo delle bici, incontrare e conoscere nuova gente con la stessa passione, condividere gioie e dolori ecc....

Questo è il mio parere

o-o

Va bene, io però mi sono iscritto al forum proprio in funzione del mercatino visto che volevo vendere la mia bici, e dopo averla venduta ho continuato a frequentarlo; non scrivo molto (e quel poco che digito è sempre in sezioni poco tecniche) ma leggo parecchio.
Se ci fosse stato il "blocco" molto probabilmente non mi sarei iscritto...
 

a.ron.mtb

Biker superis
Sono contrario alle soglie! Perchè impedire ad una persona di registrarsi x vendere (o comprare) ? ci sono vantaggi per tutti, anche per i frequentatori assidui del forum, più scelta, più opportunità etc etc.
Personalmente, mi sono iscritto perchè mi interessava una bici in vendita, poi ho messo subito le inserzioni per i componenti che ho cambiato, poi una cosa tira l'altra...
Per quale motivo un utente che scrive 1000 messaggi tipo "quoto" , o peggio quelli solo con le "faccine" dovrebbe essere più affidabile di uno nuovo ?

Viva il forum e il mercatino cosi come sono senza preclusioni e pregiudizi "!!!!!!!!!!

PS quante sono le inserzioni che rimarrebbero con le soglie ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
una soglia bassa, può essere facilmente raggiungibile, ma per mettere insieme 50 messaggi un pò di tempo ci vuole, l'utente che usa il forum solo ed esclusivamente per il mercatino non avrà certo voglia di scrivere 25 o 50 messaggi...
Ripeto: se la soglia è bassa, tipo 50 o 100 messaggi, ci vuole veramente poco a raggiungerli, a patto che se ne abbia il tempo.

troverei utile mettere una soglia, altrimenti rischiamo che il mercatino perda in qualità...
E chi dice che uno che ha scritto 50 o 100 messaggi sia più affidabile?

Un mercatino limitato avrebbe meno oggetti in vendita, meno visitatori e meno possibilità di vendita anche per gli inserzionisti "qualificati".
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.173
18.438
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il mercatino, come il forum, è aperto a tutti: a chi vuole solo leggere, a chi posta 1 sola domanda e poi se ne va e a chi scrive centinaia di messaggi. Non vedo perchè chiuderlo a pochi, è contro ogni regola di buonsenso perchè:

1) nel mercatino si vedrebbero molti meno prodotti e quindi meno offerte a buon prezzo
2) non si garantirebbe comunque l'affidabilità del venditore/compratore

Quindi le cose rimangono come sono. Se ci pensate è facile assicurarvi contro le truffe: chiedete sempre l'indirizzo e il numero di telefono fisso della controparte e fate una chiamata al numero controllando l'indirizzo sull'elenco telefonico. Se non ve li vuole dare vuol dire che c'è qualcosa di losco.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Il fatto di regolare il mercatino, come ogni vincolo regolatorio, è un sistema che ha pregi e difetti. Io credo che se è vero che un venditore che ha 0 o 100 msg non è sinonimo di serietà, è però vero che consente solo a che è forumendolo ad accedere alla compravendita. Poi, ogni sistema è bypassabile, quindi anche il "truffatore paziente" potrebbe doppo una decina di giorni agire. Però si abbatterebbero i casi di truffe IMHO.
Non è tanto il numero di msg a garantire per il venditore, quanto il fatto che sia comunque un soggetto "conosciuto" e riconosciuto dalla piazza.
Il fatto che è limitante è ambivalente, è vero che ci sono meno oggetti e meno occasioni, ma viceversa c'è meno qualità e meno fiducia.
Poi c'è il caso particolare dio andre77....per quello non c'è soluzione!! :-)

Nik
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
il direttore ha già detto che le cose rimangono come sono, al di là delle opinioni voti sondaggi etc etc....

Personalmente penso che mettere una soglia per i venditori potrebbe essere utile, almeno si eliminerebbero tanti user che si attivano solo per vendere un prodotto X e poi spariscono, e sono tanti, ci sono un bel numero di user registrati a messaggi 0
(più di 200pagine nella lista...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo