News Nukeproof presenta i propri salsicciotti ARD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
io penso che questa moda dei salsicciotti sia una manna per i produttori e le azienda. con materiali come schiume plastiche gomme ecc.. da pochi euro al kg, tramite marketing e giornali riescono a infiocchettare prodotti "miracolosi" che vanno da 40 a 200 euro alla coppia, tutto guadagno. bravi loro!

io non vedo l'ora che qualche "smanettone" su youtube o sul forum faccia qualche tutorial per fare la stessa cosa spendendo 5 euro, magari con tubi da piscina o tubi da idraulico o qualcos'altro ancora.
già ci sono... ma sinceramente, serve un tutorial per piazzare un pezzo di coibenta per tubi dentro un copertone?
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Bah 130g per ruota e realisticamente 140-150g nella versione 29”.

Per uso xc/mx rimane solo il pepi come scelta ragionevole a mio avviso.

Non capisco perché il sivende mi consiglia gli airliner da 160g e gli usa pure in gara :nunsacci:
il pepi è completamente inutile, è così floscio che non ripara da nulla, solo peso da portare nel cerchio.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Fra un po' ci fanno mettere l'eternit dentro e ci convinciamo sia anche una cosa buona.
Per me basta saper scegliere il copertone corretto all'uso e zona dove si va. Infondo se sbagli quello non è che con la salamela risolvi il problema.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Sul discorso di cerchi da ennemilaemilioni di euro mi paiono solo delle gran boiate, cazzo comperate cerchi così se poi avetepaura a rovinarli utilizzandoli. Sono come quelli che comprano la ebike e poi fanno poche uscite perché se l'anno successivo la rivendono con pochi km sulla batteria ne prendono di più di soldi. Fate così restate a casa.
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Esperienza personale con i salsicciotti:
Pepi verament inutile, due amici l'hanno montato al posteriore: risultato nessuna protezione, un addirittura pizzicato in due punti in un sentiero normalissimo, praticamente come se non avesse nulla, l'altro cerchio bozzato allo stesso modo.
Io montato anaconda brn , copertone tagliato nel fianco a sestola, e questo ci puà anche stare, ma toglierlo per mettere la camera è stato un disastro , per fortuna ero con un amico che ha le mani da fabbro ed è riuscito a toglierlo.
Ultima cosa: devo cambiare la gomma anteriore pochi giorni fa: praticamente impossibile togliere la gomma con il salsicciotto dentro da 3 mesi, il salsicciotto faceva pressione nel bordo e la gomma tallonata e leggermente incollata con il lattice non mollava di un millimetro, stavo rovinando il cerchio per togliere la gomma. Cerchio da 30mm (dtswiss xm481 e magic mary 2.35)
Risultato, ho tagliato con taglierino tutto, gomma e salsicciotto ( gomma che comunque doveva cambiare.
Buttato tutto nel bidone , ora ho montato dietro Hans danf supergravity, gomma da 1100 g ma senza quelle schifezze di salsicciotti.

Per me esperienza molto negativa, sicuramente con certi salsicciotti c'è un po di protezione in più ma la manutenzione è assurda ,difficili da togliere e da mettere, considerando anche che i tagli laterali non sono assolutamente protetti, meglio scegliere gomme adatto all'uso.

L'unica cosa per cui possono essere utili è una gara in cui la cosa importante è finire la ps, per uso normale meglio una gomma robusta. my 2cents
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and marco

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Effettivamente se su una dhf exo (per esempio) si mettono i salsicciotti, forse forse meglio la protezione dd e niente menate dei salsicciotti... a breve se non sbaglio dovrebbe arrivare la protezione exo plus ? 80gr in più con protezione in più... uso ptn al momento ma effettivamente la consistenza ė minima.. ho preso anche i barbieri, come consistenza meglio ma chiaramente più è duro più è noioso a montare... ho voluto fare questa esperienza, per moda ? Per far qualcosa ? Per testare qualcosa ? Sarò geloso di Marco che prova tutto ???
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
il mio meccanico di fiducia ha riscontrato che utilizzando i salsicciotti (non questi in particolare intendo ma questo prodotto in genere) ha riscontrato una maggior rottura di raggi sulle ruote , può essere vero? può essere che il salsicciotto ritorna una botta più violenta al cerchio e quindi al raggio che si va a rompere?
Secondo me semplicemente i colpi che bozzerebbero il cerchio vengono smorzati e mandati al resto della ruota
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Effettivamente se su una dhf exo (per esempio) si mettono i salsicciotti, forse forse meglio la protezione dd e niente menate dei salsicciotti... a breve se non sbaglio dovrebbe arrivare la protezione exo plus ? 80gr in più con protezione in più... uso ptn al momento ma effettivamente la consistenza ė minima.. ho preso anche i barbieri, come consistenza meglio ma chiaramente più è duro più è noioso a montare... ho voluto fare questa esperienza, per moda ? Per far qualcosa ? Per testare qualcosa ? Sarò geloso di Marco che prova tutto ???
Sono già usciti e quella degli 80gr in più non era esattamente vera come cosa, comunque pesano tutti più di 1000gr gli exo+
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
il pepi è completamente inutile, è così floscio che non ripara da nulla, solo peso da portare nel cerchio.
ah, che tipo di utilizzo ne fai?

Dato il peso sono gli unici che considererei mettere (io faccio uso xc/mx) anche a seguito della prova fatta qui qualche mese fa:
https://www.mtb-mag.com/comparativa-sistemi-antiforatura-abs-roc-vs-mr-wolf-banger-vs-ptn/
Ciao, utilizzo prettamente enduro .
Forse per xc i salsicciotti hanno quasi più senso ma i ptn a mio avviso sono soldi buttati.
Vedo che tutti stanno sviluppando forme diverse dalla sezione rotonda , la strada è corretta perche è quella forma che da problemi nel montaggio/ smontaggio.
Per me è fondamentale che non ci sia una spigolo che prema direttamente sulla spalla del cerchio perchè veramente non togli più nulla una volta che il copertone ha tallonato bene, e questo vuol dire buttare via una giornata per causa di una cosa che dovrebbe proteggerti proprio da questo.
Del pepi la parte vuota interna per abbassare il peso mi sembra proprio una cosa sbagliatissima, li
fa deformare così da renderli praticamente inutili.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
343
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
130gr al paio per la versione 27.5
i soulsiccia sono a 50gr in versione 29 (xc)

se uno deve usarli per xc devono essere i più leggeri possibili e 50gr mi sembrano usabili, magari solo al posteriore..
sopra sono pesi inacettabili,
per la dh/enduro sistemi come procore e deanisi sono ancora imbattibili, sostengono la ruota in curva e permettono di non tagliare nel 90% dei casi...
Come fanno ad evitare i tagli? Nessuno dei sistemi può prevenire un taglio causato da una roccia
Ecco, ora hai lanciato un input! Qualcuno inventerà il copricopertone che evita le forature :-)
basta usare un copertone più robusto. Pensa te, a quel punto non ti servono neanche più i salsicciotti...
sì bravo... ma se sbreghi il copertone (perché anche i più robusti si sbregano) con i soulciccia almeno non torni a piedi
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
343
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
130gr al paio per la versione 27.5
i soulsiccia sono a 50gr in versione 29 (xc)

se uno deve usarli per xc devono essere i più leggeri possibili e 50gr mi sembrano usabili, magari solo al posteriore..
sopra sono pesi inacettabili,
per la dh/enduro sistemi come procore e deanisi sono ancora imbattibili, sostengono la ruota in curva e permettono di non tagliare nel 90% dei casi...
certo è che se i soulciccia li avessero chiamati arp (advanced rim protection) tutti sarebbero qui a tesserne le lodi di leggerezza ed economicità
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
343
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
il mio meccanico di fiducia ha riscontrato che utilizzando i salsicciotti (non questi in particolare intendo ma questo prodotto in genere) ha riscontrato una maggior rottura di raggi sulle ruote , può essere vero? può essere che il salsicciotto ritorna una botta più violenta al cerchio e quindi al raggio che si va a rompere?
Secondo me semplicemente i colpi che bozzerebbero il cerchio vengono smorzati e mandati al resto della ruota
con questo ragionamento le forcelle ammortizzate non servirebbero a nulla
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
130gr al paio per la versione 27.5
i soulsiccia sono a 50gr in versione 29 (xc)

se uno deve usarli per xc devono essere i più leggeri possibili e 50gr mi sembrano usabili, magari solo al posteriore..
sopra sono pesi inacettabili,
per la dh/enduro sistemi come procore e deanisi sono ancora imbattibili, sostengono la ruota in curva e permettono di non tagliare nel 90% dei casi...
Come fanno ad evitare i tagli? Nessuno dei sistemi può prevenire un taglio causato da una roccia
Ecco, ora hai lanciato un input! Qualcuno inventerà il copricopertone che evita le forature :-)
basta usare un copertone più robusto. Pensa te, a quel punto non ti servono neanche più i salsicciotti...
Concordo, da quando uso copertoni robusti (schwalbe supergravity) non foro né taglio più. Il peso aumenta un po', ma vuoi mettere la soddisfazione di non bucare da anni...
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
il mio meccanico di fiducia ha riscontrato che utilizzando i salsicciotti (non questi in particolare intendo ma questo prodotto in genere) ha riscontrato una maggior rottura di raggi sulle ruote , può essere vero? può essere che il salsicciotto ritorna una botta più violenta al cerchio e quindi al raggio che si va a rompere?
secondo me perchè chi li ha tiene le gomme molte più sgonfie e prende più botte di prima
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ne arriva un'altra....
Tannus lancia il nuovo sistema di protezione dalle forature "Armor"
Si ma quella roba pesa ?!
Comunque almeno non c’è il lattice.. però una gomma con carcassa cattiva e lattice forse è la scelta più giusta ... o quantomeno la più comoda.. (29) sono gomme da 1.1 kg (exo+ o dd) più 60/80 di lattice insomma 1.2 kg in totale..
questi modelli di salsicciotto tipo vittoria air liner metti una exo da 950/1000 gr poi 200 gr di salsicciotto più 80 lattice siamo sempre li ..
Bisogna davvero vedere se si può scendere molto di pressione, quello è il tema principale da analizzare secondo me.. il vantaggio di questi prodotti non sta nel non forare non tagliare nel runflat etc ma nel solo scopo di sgonfiare senza stallonare o rompere il cerchio???
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
A che pressioni si va con gomma supervravity o exo+ o dd o dh ? 1.6 davanti 1.8 dietro? Con questi prodotti salsicciotti se davvero si può mettere 1.4 davanti 1.5/6 dietro ecco il vantaggio...
 

Classifica mensile dislivello positivo