• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_84

Biker marathonensis
sulla carta il covert (pari taglia con la mega)
dovrebbe essere più maneggevole
essendo più corto in tutto rispetto all'inglese
(tranne il reach penso)

la mega è più corta di orizzontale virtuale rispetto alla covert di pari taglia, anche se poi complessivamente più lunga di interasse. senza considerare poi che la covert ha un angolo sella più piccolo: tradotto per me, mi sentivo impacciato soprattutto in fuori sella.
inoltre era più alta di stand over.

mio consiglio spassionato è quello di provarle!
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Da TF Tuned con circa 185€. monti il kit PUSH personalizzato per la bici e le caratteristiche del rider. Molto meno che sostituire un amo
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Leggo con interesse la discussione perché la bici mi incuriosisce (amo le monopivot , infatti ho una covert) e non capisco una cosa: ma sta bici con l'RS va bene o no?
Da quel che leggo in giro il telaio è stato costruito intorno al Monarch.
Pensate che sia una scelta nata per mantenere basso il prezzo del telaio?
Credo che alla Nuke non costasse tanto fare due modelli con due ammo differenti, uno più costoso dell'altro, quindi se ha optato solo per RS vuol dire che la bici funziona bene con quello.
Se così non fosse, bhe, allora han toppato alla grande.
 

matteo_84

Biker marathonensis
ma sta bici con l'RS va bene o no?
Da quel che leggo in giro il telaio è stato costruito intorno al Monarch.

dove sta scritto?
l'ammo della mega è un semplicissimo RS monarch RT3 e non ha nulla di particolare rispetto ad un ammo che potresti comprare da amg. l'unica cosa che lo caratterizza è il tuning. ovvero di serie viene proposto l'ammo settato in questa maniera (in particolare mi riferisco alla compressione), ciò non toglie che tu possa montare qualsiasi ammo, molla o aria che sia.
quindi non direi che la mega sia stata creata intorno al monarch, cosa vera per altri telai con ammo "veramente" dedicati, tipo la jekyll, le bici trek o scott, le quali ti obbligano ad usare un solo tipo di ammo!

con un ammo completamente regolabile saresti tu a sceglierti la compressione...senza dipendere dalla scelta della casa.


Pensate che sia una scelta nata per mantenere basso il prezzo del telaio?

assolutamente si; non è una novità che i prodotti fox, ad esempio, siano notevolmente più costosi rispetto ai prodotti RS (costo per altro spesso non giustificato!).

e non è una novità, che la Specy Enduro tutta montata X-fusion viene meno che la versione montata Fox.


se ha optato per 1 solo ammo è perchè gli conveniva farlo (es. a livello di contratti), e su questo non ci piove!
ciò non toglie che moltissimi telai vengono proposti con più ammo...e allora? hanno tutti toppato alla grande?

tanto per prenderne una...la Enduro la fanno versione molla e versione aria...e allora?
la nomad te la forniscono/ivano sia con il float rp23 che col DHX 5 air...
per non parlare dei prodotti MDE, i quali propongono ogni tipo di ammo (con variazioni di prezzo del telaio...)

e così via...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito

è proprio quello che sto cercando di capire.....

prima di ritirarla ero straconvinto di mantarci subito un ammo a molla(avendolo a molla anche sulla reign) ma devo dire che mi sto ricredendo.

non vorrei che sia proprio l'ammo, che ritengo abbastanza strano per come ero abituato, che mi stia dando quel bel feeling con la bici.
ma ho sensazioni strane e che non capisco....ritengo il carro della mega abbastanza rigido o "legnoso", nel senso che fa molta fatica a partire, quindi poco assorbimento delle piccole asperità del terreno, insomma il contrario della molla alla quale ero abituato, ma devo ammettere che è proprio quella minore "partenza iniziale" che fa "sdraiare" meno la bici e mi fa guidare più caricato in avanti e quindi mi sento mooolto più piantato e , il davanti la trovo come su un binario, mi sento più sicuro e quindi mi sembra di scendere più veloce.
la cosa particolare è che nonostante la legnosità iniziale, quando poi c'è lo scassato l'ammo lavora eccome dando un bel senso di stabilità al mezzo,
come se fosse leggermente regressivo(ho detto una boiata?)

quindi non vorrei che cambiando l'ammo queste cose che sto apprezzando parecchio cambino, o forse sarà proprio il carro che lavora così indipendentemente dall'ammo montato?

o magari è la posizione del manubrio più basso che mi da la sensazione di guidare in posizione più avanzata rispetto alla reign.
devo dire che l'ho mantata abbastanza "drastica" manubrio da 780 e attacco da 45 con 0 di rise....ma ho ancora modo di giocare con gli spessori visto che non ho ancora tagliato il canotto della forca....

a presto qualche foto del mezzo tricolore....non bandiera italiana eh, ma nero/rosso anodiz./bianco, con parecchie frocerie anodizzate rosse
 

matteo_84

Biker marathonensis
forse sarà proprio il carro che lavora così indipendentemente dall'ammo montato?

secondo me, il funzionamento del carro è influenzato anche dal tipo di ammo e settaggio.

però bisogna considerare 2 aspetti:

1) l'ammo di serie è un ammo che non permette poi così tante regolazioni, cosa che può essere un bene o male;

2) un ammo ad es. come l' X-fusion vector permette una maggiore regolazione e "personalizzazione" del mezzo; magari c'è chi è un "fenomeno" e riesce a tarare ad hoc l'ammo, chi farebbe invece un disatro...

detto questo nessuno vieta il cambio di ammo, c'è chi preferisce la molla chi l'aria, e non è detto che il tuning della casa possa piacere a tutti, ma la personalizzazione delle sospensioni non mi sembra una novità: non a caso ci sono persone come Riccardo di Protone o DSC o Pepi che ti settano l'ammo a tuo piacere...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

Penso che salukkio, visto che si sente molto spesso dire in giro che il monarch è un ammo gnucco, poco scorrevole, sinteticamente un ammo di merda rispetto ad altri ammo tipo un banale fox rp23, si chieda semplicemente se sulla mega faccia il suo sporco lavoro, nel senso che ti dia un carro sensibile al punto giusto, o se sia meglio optare subito per un ammo diverso, dubbio peraltro che mi pongo papale papale anche io...
 

matteo_84

Biker marathonensis

mi sembra di essere stato piuttosto chiaro e di aver risposto alle singole domande di salukkio.

comunque cerco di rispondere anche a te...

la mega è una full da enduro che fa 1100 euro di listino e non si può pretendere, che a quel prezzo, ti diano un ammo come il "banale" fox rp23 che viene quasi 500€ di listino aftermarket (il monarch RT3 viene 270€ di listino...dal negoziante fisico lo trovi come minimo col 15% di sconto...)!

io ho avuto modo di avere due full diverse, una con il floatRP23 e una col monarch RT3 (la mega).

parlando dal punto di vista dell'ammo, secondo me funziona meglio il fox rp23! tanto per cominciare la regolazione del ritorno era più sensibile ed efficace e a partire partiva prima.

in toto preferisco di gran lunga la mega. e quindi?


inoltre, come ho sottolineato a sallukkio, l'ammo in questione non è progettato e sviluppato per questa bike (o viceversa)! è un normale monarch rt3 con un tuning MH3. Quindi non c'è nessuna controindicazione a cambiare l'ammo, con uno ad aria diverso e più "sofisticato" oppure con uno a molla.

Per ora io non lo cambierei, se non con qualcosa di veramente diverso.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Non sono convinto .
Ho un covert e parlandone con andrea bruno ( non il primo pirla) di eventuali alternative da montare mi disse che la bici dava il meglio di se con rp23 di serie,quindi senza modifiche particolari.
Mi disse di aver montato tutta la gamma marzocchi, un rs e altri ammo fox, sia a molla che ad aria ma niente da fare.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Ma infatti,ogni carro lavora diverso.
Chi ci dice che una mega con rp23 non peggiori le sue prestazioni?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Che forse ho ragione?

Ti racconto questa favola:
Un bel giorno il boss della nuke disse ai suoi ingengeri: "facciamo una bici da enduro ma non voglio che costi troppo"
Allora per limare il prezzo decisero di usare un monarch, semplice e gnucco ed economico rispetto ai blasonati fox.
Si sedettero davanti al pc e disegnarono un telaio sapendo quali erano le caratteristiche del mono che decisero di montare.
Fu cosí che naque la mega, ecoomica, rigida e con un carro che lavora da paura e tutti vissero felici e contenti, dal signor nuke al biker finale.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito

bella la favoletta
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito

Hmmm, non mi quadra una cosa, montando una Lyrik tapered la calotta inferiore sarà per forza di cosa alta per poter ospitare la parte bassa da 1.5" mentre una Fox 36 da 1,1.8" avrebbe una calotta ben più bassa, non sono sicuro che le serie sterzo coprano tutte le possibilità per mantenere i 558mm dichiarati. Qualcunaltro ha fatto qualche misura?

Ciao
 

saturmino

Biker serius
15/7/09
106
0
0
rivalta
Visita sito
.........si ho l'ancillotti dhp del grande Marco Bugnone....uno schiacciasassi....proprio per questo se non e un posto mortale mi diverto di piu' con la nuke....anche se i 10 metri di gap i cerchi campabross iodine che ho sul mega non li apprezzano tanto...ahhh sta bici la apro in 2....chissa' che non me ne danno una nuova!!
 

matteo_84

Biker marathonensis

tu devi solo considerare questo: la nukeproof fa tanti tipi di serie sterzo.

la forcella da 1" e 1/8 ad esempio la puoi montare sia con la versione zero stack ovvero entrambe le calotte INTERNE (modello 44IISS), sia con serie sterzo con calotta inferiore ESTERNA (44IESS):
se hai una forcella da 160mm userai la 44IESS;
se hai una forcella da 170mm userai la 44IISS;

in entrambi i casi, la lunghezza totale sarà molto simile.

per quanto riguarda le forcelle tapered, devi usare il modello 44IETS, che ha la calotta inferiore ESTERNA e maggiorata per cannotti tapered. La calotta inferiore esterna è alta 12-13mm (misura verificata a casa, visto che monto questa serie sterzo) e quindi se hai una forcella tapered da 160mm sarà lunga "come" una 170mm anche in questo caso.

se devi montare un forcella con cannotto da 1.5" devi usare il modello 44EEOS, ovvero calotta superiore ed inferiore esterna ESTERNA. quindi, anche in questo caso, una forcella da 160mm sarà lunga "come" una forcella da 170mm.

morale della favola le geometrie NON cambiano, usando la serie sterzo giusta!

è matematica, non astrologia!





c'è poco da essere non convinti:

1) non è un ammo dedicato quello della mega (rispetto a Trek, Cannondale, Scott, etc);

2) la mega non è la covert!

Direi che le tue convinzioni valgono per la covert (e magari sono anche corrette, visto quello che ti ha detto AB), ma non per tutti i telai da enduro.

Tanto per smentire le tue convinzioni, un pirla di nome Cristiano Guarco, sulla mega che usa ha cambiato l'ammo di serie "customizzato" con un monarch RT3 plus. Vogliamo raccontargli anche a lui la tua favoletta?



peccato che prima hai detto un'inesattezza e che il monarch è un semplice monarch, con un determinato tuning fatto da RS, cosa per altro presente anche sugli RP23 (es. rebound tune).
e non mi sembra che ragionino proprio così in casa nuke, visto che la scalp è proposta in due versioni con 2 ammo diversi, anche se all'atto pratico la bici si è comportata nello stesso modo (vatti a leggere la recensione sul forum...).

forse il tuo covert funzionerà bene solo con l'rp23, ma ci sono altre bike che funzionano "meglio o peggio" con ammo diversi (più che altro direi in maniera diversa), ed il problema è che tu (nemmeno io, visto che a differenza di AB non ho tutti questi ammo a disposizione da provare) non puoi sapere se la mega va bene solo con il monarch, favoletta tua a parte.

ripeto per l'ennesima volta: MDE propone ogni bike, dal VPP al monocross, con ammo diversi, allora Federico non capisce niente?

tanto per citare un blasone: la lapierre spicy 2013 monta ammo RS invece del fox...allora? anche qui vale la tua favoletta?
no perchè la spicy 2012 è stata rivista (rispetto al modello 2011 e precedenti) e montava un fox...

quello che vedo io è che molte bici sono proposte con ammo diversi, soprattutto nel settore enduro, come per le forcelle ogni ammo ha il suo "prezzo" e qualità, che il bello della bike è la personalizzazione e che se c'è una cosa che si può personalizzare sono le sospensioni.

se fosse come dici tu, non ci sarebbe il mercato degli ammo aftermarket...

tanto per cominciare inizierei da qui:
http://www.mtb-forum.it/ammortizzatore-x-fusion-vector-air-hlr/


infatti, pensavo anche di far preparare il monarch, che tra l'latro, a detta del mio guru delle sospensioni(che mi ha messo li la lyrik che scorre come una marzocchi), è l'ammo migliore che c'è da pimpare e diventa meglio dell'rp23....

l'unico problema è capire cosa volere dall'ammo.
perchè qualche dritta bisogna darla a quello che ti prepara il monarch!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo