• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
anch'io sono passato da poco dalla reign alla mega, e tranne in salita dove non mi sembra ci sia una grossa differenza, per il resto mi trovo meglio con la mega in ogni frangente.
ci ho fatto parecchie uscite e 2 gare si superenduro (pogno e priero) usandola su tutti i tipi di trail dal lento trialistico, allo scassato veloce,allo scorrevole liscio e preparato, e come dicevo mi sono trovato meglio sotto tutti i punti di vista....e quando l'ho presa non ne ero affatto convinto...
tornando indietro la riprenderei altre 100 volte.
la provo ancora un pochino e prossimamente entrerò più nello specifico, anche perchè ho una grossa perplessità sul cambiare l'ammo di serie...
 

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Da qualche giorno sono anche io possessore della Mega.

L'ho provata in pedalato misto venerdì, e in bikepark sabato!!

In park (piste non scassate) giro in tempi molto simili a quelli che faccio col mio dh ( specialized demo 8 ), differenza nulla.. Ma divertimento doppio.

Love it, mi sono innamorato.

 
Reactions: cjack and matteo_84

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
 

matteo_84

Biker marathonensis
oibò mi state facendo venire un dubbio sulla mia taglia M x la mia h=1.71


secondo me la scelta di determinati tipi di bici è molto soggettiva. mentre magari per una BDC la taglia è una sola, quella "giusta", per bici di questo genere la scelta può essere soggettiva e determinata da vari fattori.

tu sei esattamente a cavallo tra la S e la M.

io sono alto 173,5 cm e l'ho presa M (con pipa da 50mm). per ora non me ne pento affatto, la pedalo bene e non mi sento impacciato, sia nello stretto, sia con il fuorisella. ma è anche vero che non ho avuto modo di provare una S.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli.
Lo chiedevo perchè per certe marche, ad esempio Santacruz, mi va bene la M , montata con pipa corta...
L'ammo RS di serie, mi par di capire, che non è sempre apprezzatissimi, ritenete preferibile un Fox (ad esempio RP 23), oppure è proprio il tipo di ammo ad essere limitato: è cioè meglio un DHX Air o simile?...Anche se vedo che Fabione ha un coil (ammo che apprezzo molto, ma forse un pò troppo per la bici, se non la usi in maggior parte nei bike park, a mio modesto avviso).
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Un altro mezzo che mi piace e che considero piuttosto confrontabile è la Transition Covert: qualcuno le ha potute provare entrambe?
 

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
La covert l'ho provata per un brevissimo tratto, quindi le mie " sensazioni " non sono così affidabili...

Ti posso comunque dire che a livello di feeling mi sono trovato molto meglio col mega, ed è per quello che l'ho presa.

Poi servirebbero 2-3 uscite x bici per dirti quale sia la migliore.... Però considerando il rapporto qualità prezzo sicuramente la nuke.
 
Reactions: lagoz

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Ottimo, grazie mille!
 

matteo_84

Biker marathonensis


il "problema" dell'ammo di serie, secondo me, non è tanto l'ammo in sè, ma il tuning dello stesso.



Un altro mezzo che mi piace e che considero piuttosto confrontabile è la Transition Covert: qualcuno le ha potute provare entrambe?


anch'io prima di prendere la mega, ho seriamente puntato la covert.
a parte il fatto che non mi ritrovavo con la taglia (la bici che ho provato era una M con pipa da 50mm e la sentivo terribilmente grande), la scelta della mega è stata una scelta anche di portafoglio.
e alla fine non me ne pento affatto: col senno di poi ne sono stra-contento, perchè a gennaio 2012 mi avevano proposto un telaio covert nuovo 2011 al prezzo del 2012 (e già lì, per partito preso, ho detto di no) e ora col 2013 e le novità transition, il covert 2011 si sarebbe svalutato alla grande!

inoltre tra la covert e la mega ci sono circa 450-500 euro di differenza, non pochi...

ok, la mega ha un ammo di qualità inferiore, ma con 450-500€ in tasca hai voglia a comprare ammo...
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Ciao a tutti,
ho intenzione di prendermi una Mega in taglia M (sono 1.70) da abbinare ad una Fox 36 o Marzocchi 55.
Qualcuno ha preso qualche misura su quanto cambia la geometria (angolo sterzo e altezza m.c.) con una di queste forcelle, più basse di 18mm rispetto ai 558mm di altezza forcella indicati sulla geometria "ufficiale"?

Thanks
 

matteo_84

Biker marathonensis

non c'è bisogno di fare nessun calcolo...

come spiegato più volte indietro in questo topic, la nukeproof propone una serie di serie sterzo (scusa il gioco di parole) per meglio adattare qualsiasi forcella al telaio ed ai propri gusti.

ad esempio, se vuoi montare su una forcella da 160mm tipo la marzocchi 55, che fa 546mm di A2C, basta utilizzare una serie sterzo con la calotta inferiore esterna, che ti fa guadagnare 14mm circa, quindi le geometrie non cambiano...

inoltre puoi usare qualsiasi tipo di cannotto (1" e 1/8, tapered, 1,5").

Ciao!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
...
anch'io prima di prendere la mega, ho seriamente puntato la covert.
a parte il fatto che non mi ritrovavo con la taglia (la bici che ho provato era una M con pipa da 50mm e la sentivo terribilmente grande)

questo fa capire come una bici si valuti nell'insieme
e soprattutto sia importante poterle provare
per sentire il proprio feeling con il mezzo

sulla carta il covert (pari taglia con la mega)
dovrebbe essere più maneggevole
essendo più corto in tutto rispetto all'inglese
(tranne il reach penso)

invece matteo lo ha trovato grande

a me questo mi mette in gran difficoltà
sto pensando ad un cambio telaio dopo l'estate
e il covert e il mega sono il pole position

. . . chi sa chi mi convincerà
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo