• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fratello

Biker tremendus
Non ho capito se pesa 14.65 o 15.65?!Che gomme monti?
Io aspetto che mi arrivi la forcella(se mai arriverà) e sia in forma definitiva poi posterò anch'io qualche fotina!
67
 

matteo_84

Biker marathonensis


infatti proprio alla slr ho pensato!
mi piaceva quella tld perchè argentata e nera.

cassetta per ora tengo questa, poi passerò all'XT, ma prima voglio capire se mettere o meno la monocorona...

Il bash l'ho messo perchè non mi piace vedere la corona "nuda" nera...poi sempre nell'ottica del monocorona ci penserò in seguito! :P

le ruote pesano "poco": 1528gr. Alla fine qualche salto lo voglio fare, sotto questo peso non credo di scenderci...i pneumatici sono latticizzati.

Non ho capito se pesa 14.65 o 15.65?!Che gomme monti?
Io aspetto che mi arrivi la forcella(se mai arriverà) e sia in forma definitiva poi posterò anch'io qualche fotina!
67

il peso è 14,65 kg
nel montaggio scritto sopra e che ho aggiornato (mi ero dimenticato ruote e freni...).

le ruote attuali sono:
ant: maxxis highroller ST 2.35 1ply folding
post: maxxis crossmark 2.25 1ply folding

appena finisco di usarle passerò alle minion front e rear sempre da 2.35.

Ciao!!
 

Fratello

Biker tremendus
Leggerissima tra ruote e gomme,si farà pedalare alla grande!
Valuta anche l'HR dietro,è un pò un classicone che non tradisce mai...
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
cassetta per ora tengo questa, poi passerò all'XT, ma prima voglio capire se mettere o meno la monocorona...

la 980 non è male come cassetta, secondo me la XT è la migliore come rapporto qualità prezzo, ma la differenza di peso penso sia inferiore ai 25 grammi (le ho entrambe).

Piuttosto A ME farebbe paura la srossmark sinle ply latticizzata dietro, ma se guidi pulito e sei leggero potrebbe anche starci...

complimenti davvero una bella bici
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
in ottica di prendere solo il telaio e riciclare tutti i componenti della mia reign, ho praticamente tutti i componenti bianchi e rossi:
[IMG=http://img42.imageshack.us/img42/3161/img0986yl.jpg][/IMG]
[IMG=http://img685.imageshack.us/img685/8442/img0988pg.jpg][/IMG]
[IMG=http://img28.imageshack.us/img28/6051/img0996yq.jpg][/IMG]

che colore di telaio scegliereste?
alluminio o nero?
che con una precisissima elaborazione quale mago del photoshop che sono, diventerebbe +o- così:
[IMG=http://img862.imageshack.us/img862/5171/rawzoom.jpg][/IMG]

o così:
[IMG=http://img195.imageshack.us/img195/4514/bici20mega20pro2.jpg][/IMG]

risparmiate i complimenti per l'elabarazione fotografica tanto lo so che sono bravo...
 

matteo_84

Biker marathonensis


credo che la XT sia più leggera (+ di 25gr, ma potrei sbagliarmi).

io non guido ne pulito (non "so bono") ne sono leggero (vestito e con zaino starò sui 78kg) e il crossmark non mi ha mai dato problemi. mi piace perchè, come la advantage e a differenza delle HR, sono molto ciccie (hanno una spalla grande) e quindi poi stare più basso con le pressioni. la gomma che monto mi si è tagliata a livello della spalla (ero su un percorso con ruote molto taglienti), ma dato che il pneumatico era nuovo ho pensato di ripararlo: dopo 500km è ancora lì che tiene...


Leggerissima tra ruote e gomme,si farà pedalare alla grande!
Valuta anche l'HR dietro,è un pò un classicone che non tradisce mai...

già molto reattiva in pedalata....complice le ruote ma anche il fatto che questa bici bobba veramente poco...sembra quasi una front!



che colore di telaio scegliereste?
alluminio o nero?


mah stando ai tuoi ritocchi seglierei la nera forse...però a me piace più il color alluminio....sarò di parte?!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito


Ah cavolo, leggere le ruote, pensavo fossero quelle da 1900g. Non le trovo sul sito di protone


Io metterei direttamente una cassetta xtr, tiri giù un etto almeno solo li. Usate (poco) si trovano a prezzi decenti qui sul mercatino, basta solo aver pazienza.

Il single ply dietro è rischioso su una mtb del genere, o almeno per me..Ancora ancora un lust...

Vedi, ad esempio a me piace la corona bella in vista
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ah cavolo, leggere le ruote, pensavo fossero quelle da 1900g. Non le trovo sul sito di protone


sono un prototipo che solo in pochi conoscono!

ahaha non è vero! :P

sinceramente non so perchè protone non le abbia messe nel catalogo online, cmq sono tra le novità protone 2012.
io credo che siano un'ottima alternativa alle tanto "chiacchierate" spada tatanai...anche perchè le ho portate a casa per 480€ (di listino mi pare fossero a 580€ se non ricordo male ). Il peso è ottimo e i mozzi sono compatibili con quasi tutti gli standard (pp20, pp15, QR, 135x10, 135x12, 142x12).

http://issuu.com/redme/docs/protone_2012

in pochi le conoscono, proprio perchè non compaiono sul sito. io le trovo ottime.

per ora ho sempre usato queste gomme, infatti come dicevo vorrei provare le minion. se le prendo 2ply però il peso aumenta!

per il "cazzeggio" pensavo di farmi un secondo set di ruote, magari usate...

per la corona in bella vista, a me piace se colorata!
questa nera è bruttina! :P
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ho capito che ruote sono. Ma non capivo perchè protone non le ha messe sul sito....boh

Non devi mica per forza mettere un 2ply dietro, un lust è sufficente diciamo. Lo so che il peso aumenta un po', ma aumenta anche la spensieratezza in discesa
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
.... personalmente avrei meno preoccupazioni con un 1ply (60TPI) ... piuttosto che con un lust (120TPI) .... e ancora meno preoccupazioni con un EXO ... senza scomodare i 2ply ... e tenendo pressioni comunque adeguate all'utilizzo

piuttosto mi fa strano il HR 2.35 davanti .. con un crossmark 2.25 dietro .. che dovrebbe avere maggior volume

il bash tienilo ... che con la corona scoperta e senza nemmeno un taco ... rischi solo di fare danni

le ruote sono leggerissime ... complimenti a riccardo

la slr con grafiche tld mollala .. prenditi una slr normale ... che tanto le grafiche ti durano un quarto d'ora ... soprattutto se usi shorts tipo cordura

se posso permettermi un giudizio estetico ... io tirerei via quel batticatena rosso che fa tanto mtb anni 90 .. e ci metterei della pellicola shelter .. che fa meglio il suo lavoro e nemmeno si vede .. e non ci pensi più ...
 

matteo_84

Biker marathonensis
l' High roller è venuto "dopo". sinceramente non lo facevo così "piccolino". Ho usato le crossmark e le advantage e sono tutte e due molto ciccie, la HR no...poi è una mescola morbida e teoricamente doveva essere più grande (2.35)...per questo l'avevo presa per l'anteriore.
cmq ci ho già fatto parecchi km, sarà una delle prossime cose che cambierò...

l'unica cosa che mi fa tenere il batticatena è che quando la catena picchia il rumore metallico è praticamente nullo...lo shelter, oltre a proteggere, attutisce anche il rumore?!


http://www.realweights.com/index.php?modus=list&cat=69
qua siamo intorno ai 12 grammi per la 11-32; più o meno la 980 pesa come la 990.

con la xtr, invece, la differenza di peso si sente...


pensavo di guadagnare di più con l'XT...allora come non detto!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
devi guardare la misura di riferimento ETRTO quando scegli le gomme ... soprattutto con le maxxis .. che mettono misure nominali notoriamente falsate

Vero! ho preso un HR2 è + largo delle gomme che ho sulla macchina...

OT sabato ho girato a Finale con la mega assieme ad amici con le DH. Sullo scassato ho patito soprattutto perchè dopo aver sentito alcune legnate ho voluto tirare i freni per non fare danni ma sul guidato e sul flow (specialmente gli spot che partono dalla base nato) mi sono trovato bene.

Piccolo video mentre inseguo un amico su una RM doppia piastra. Della mia mega dsi vede solo il minion DH 2.5 EXO che vi consiglio caldamente

Edinoilmaialino: "caccia al leprotto" - YouTube
dietro il vice campione italiano dh usp che pressava
 
Reactions: masao and matteo_84

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
.... personalmente avrei meno preoccupazioni con un 1ply (60TPI) ... piuttosto che con un lust (120TPI) .... e ancora meno preoccupazioni con un EXO ... senza scomodare i 2ply ... e tenendo pressioni comunque adeguate all'utilizzo

Bah vedo che i single ply tutte le volte che ho provato a metterli dietro non ha funzionato....Il crossmark lust che ho dietro ora a 2,5 bar per ora tiene botta, cosa che i single ply alla stessa pressione non facevano
Il "problema" dell'exo è che per ora fanno solo misure 2.4/2.5 se non erro. Io lo monto davanti con soddisfazione, se facessero altri modelli con una sezione minore non avrei problemi a montarlo anche al posteriore.

Le ruote dovrebbero essere identiche alle FRM enduro, il cerchio sicuramente è l'frm 388

Comunque scusate l'ot.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
@fabio.... bravo... evviva i filmati... evviva i filmati fatti da noi!

non ho mai girato a finale, ma così a occhio la le bicione aiutano in alcuni punti ma penalizzano in altre... detto questo, gran bel ritmo!
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Grazie "mia patate", era la mia prima volta a Finale oltre alle 2 suxenduro a cui ho partecipato e devo dire che ci sono proprio dei bei sentieri che per questioni logistiche non possono essere proposti nella gara.

Le bicione ci stano perchè ci sono diversi spot scassati nei quali la Mega ha sofferto, ma anche altre bici enduro lo avrebbero fatto.

Nel trail del video si girava da Dio con la Mega!!

Con la Glory avrei sofferto meno alcuni pezzi di altri spot ma devo prendere confidenza con la nuova bike in vista della Pro di Diano del 15/4.

Sabato prossimo vado a provare le PS "dianesi" sempre con la gopro... stay tuned o-o
 
Reactions: barella

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Fabione, avresti voglia di fare un bel paragone tra la Mega e la Reign che se non sbaglio avevi?
ci sto pensando seriamente a cambiare il mio telaio per il mega ma vorrei sapere le differenze sia positive che negative che hai riscontarto...

grazie mille
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
la differenza + evidente è la migliore pedalabilità in salita, oltre che alla differenza di costo.

in discesa 2cm in meno al posteriore si sentono un po' e qualche dubbio sull' RT3 mi rimane anche dopo quest'ultima uscita. Comunque scende e scende bene!!

Come peso siamo li anche se la reign è + leggerina come telaio.

Il vantaggio maggiore è che alla fine di ogni discesa ora non mi chino + x controllare se la biella del maestro è ancora integra....
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito

ottimo, diano lo conosco bene, così capisco se vai davvero forte ... !
interessa anche a me la differenza con la giant (io ho la reign 1 2008).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo