• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5878004 ha scritto:
infatti quella in foto, a giudicare anche dalle lettere ZS, credo sia la zero stack.

vabbè ho capito...svelerò l'arcano della foto di superstar component...

se guardate attentamente la foto, il diametro della coppa superiore è minore a quello della coppa inferiore (per la serie: la parte sotto è più larga). questo vuol dire che non è una serie sterzo da 44mm, sia sopra che sotto.

in realtà quella nella foto è una serie sterzo Taper ZS ovvero Taper Zero Stack ovvero Taper E2 ovvero per scatole sterzo da 44mm sopra e 56mm sotto.

Perchè le serie sterzo taper posso essere di tre tipi:

- 44mm sopra e 44 mm sotto: è il caso della nukeproof che con la ss 44 IETS possiamo montare forcelle con cannotto conico;

- taper 49 (44mm sopra e 49mm sotto):

- taper ZS (44mm sopra e 56mm sotto):

è il caso anche della foto di superstar components.

- inoltre anche nei tubi sterzo 1.5" (49mm sopra e 49mm sotto) posso essere montati cannotti conici (es. nukeproof 49 IETS).

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.143
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
a proposito di serie sterzo zero stack
Io no ho una da vendere per la mega che ospita forcelle 1/8 sopra e sotto..

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Va beh. In ogni caso quella che ho linkato va bene perché il codice shis è uguale.
ps pignolo

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.167
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

tutto corretto ma al di là delle foto che non spiegano bisogna leggere l'identificativo SHIS che nel caso del SS T4 di Superstars è identica alla nuke 44IETS: ZS 44/28.6 | EC 44/40

Quindi coppa superiore 44mm zero stack e coppa inferiore da 44 mm esterna per tapered
La T4 è idonea per forcelle tapered ma se si prende la corona vednuta a parte è possibile adattarla a cannotti da 1 1/8

[URL]http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=25&products_id=539[/URL]

matteo_84

Biker marathonensis
infatti, quella linkata di superstar components va bene, è solo sbagliata l'immagine. perchè la stessa descrizione parla di calotta superiore da 44m interna e calotta inferiore da 44mm esterna. ma la calotta inferiore dell'immagine non è ne esterna, ne da 44mm (è integrata con diametro da 56mm). l'immagine che si vede è quella di una serie sterzo Taper ZS, ovvero per cannotto sterzo 44mm sopra e 56mm sotto.

le foto invece spiegano e ti dico anche perchè:

1) quella nukeproof 44 IETS ha le due calotte con diametro uguale, infatti nella foto sono messe una sopra l'altra e hanno lo stesso identico diametro (44mm);

2) quella protone è una taper 49 e si riconosce dal fatto che: la calotta superiore ha diametro inferiore (44mm) e la calotta inferiore ha diametro superiore (49mm) ed è esterna, cose che si notano bene dalla foto;

3) quella FRM e superstars component hanno la calotta superiore piccola (44mm) e la calotta inferiore molto grande e integrata (56mm).

poi è ovvio che, in tutti questi casi, si possono montare forcelle sia taper sia 1" 1/8 semplicemente cambiando il piattello.

Reactions: guapo73

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
oggi ho fatto il primo giro... è normale che ho la sensazione che sia bassa di sterzo? non ho ancora capito bene come settare la forca Lyrik RC2 DH Solo Air---- qualcuno puo' aiutarmi? grazie

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.810
224
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
oggi ho fatto il primo giro... è normale che ho la sensazione che sia bassa di sterzo? non ho ancora capito bene come settare la forca Lyrik RC2 DH Solo Air---- qualcuno puo' aiutarmi? grazie

Bassa di sterzo? penso sia per la geometria,ti sembra di essere in cima allo sterzo,ma almeno io ci sto comodo per quel poco che l'ho provata. Per la regolazione ci sono ennemila topic sul forum riguardo sag,ritorno ecc...prova cercare un po',di solito cmq parti con la pressione scritta sulla tabella e poi da li la regoli come ti va meglio.

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.073
25
0
Rovereto
Visita sito

comfermo ho avuto anch'io la stessa sensazione rispetto alla mia vecchia commencal meta
a mio parere è cmq un pregio carichi di più l'anteriore

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.143
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb

si, è molto bassa, subito mi ha fatto strano anche a me. ma poi ho trovato il giusto equilibrio col manubrio CC production privée e la serie sterzo con calotta da un cm fuori. Non alta ma nemmeno troppo bassa (sono 1.86).
Mi ha scritto scout... il carro nuovo è in arrivo!!!

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.143
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
ahahhaahahah
No. non cerco di impressionarti :D

Restando IT la crepa sul carro non si è più mossa... speriamo tenga... giovedì si va a fare helibike!!!!! DEVE tenere!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo