NUke proof Mega parte II

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Complimenti 40-33 è "tanta robbaaaaa"!!! io per i giri e le salite che faccio con un rapporto come il tuo non riuscirei, quindi via di 30 davanti e si va ovunque! :)

Ti dirò, ero convinto anche io che il mono fosse duro
Poi ora sto viaggiando su un frontino cattivo da 15kg con un 32-36 e penso sia questione di abitudine
Domenica giro da 29km con 1100m+, con tratti con delle belle rampette e pensavo che avrei sofferto (era anche una settimana che non pedalavo e il sabato sera ero tornato da un viaggio in pullman da 12h)
Invece sono salito senza mettere più del 30
Poi se tu hai già provato il 30 davanti come se non avessi detto nulla :omertà:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Da quando ho preso la Mega che giro col 33-36 e devo dire che mi sono abbastanza abituato, non faccio giri alpini con millemila metri di dislivello ma un 1000 D+ per 30-40 km riesco a chiuderlo.
Trovata l'occasione del 40 Zbike ho voluto provarla....
 

robifast

Biker serius
In montaggio 1x10 Balckspire NW 32 denti + Wolftooth 42 denti ;)
Per chi lo chiedeva: il deraglaitore a gabbia bcorta non riesce a reggere l'escursione di denti, ci riesce a malapena il gabbia media.

p4pb10776513.jpg

p4pb10776512.jpg
 

Fratello

Biker tremendus
Chiedo info a chi ha montato la mega monocorona.
Quanto va tenuta lunga la catena?
Io con il pignone più grande posso spostare la gabbia del cambio non più di 15mm prima che arrivi a finecorsa.Non penso di riuscire a togliere altre maglie.Nonostante questo sullo scassato veloce quando vado al limite la catena continua a cadere.Ovviamente uso la corona anticaduta,una raceface e cambio sram type2.:-)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Chiedo info a chi ha montato la mega monocorona.
Quanto va tenuta lunga la catena?
Io con il pignone più grande posso spostare la gabbia del cambio non più di 15mm prima che arrivi a finecorsa.Non penso di riuscire a togliere altre maglie.Nonostante questo sullo scassato veloce quando vado al limite la catena continua a cadere.Ovviamente uso la corona anticaduta,una raceface e cambio sram type2.:-)

la lunghezza della catena la "devi" regolare a fondocorsa dell'ammo
se no rischi di scassarlo (il cambio)

ma un guidacatena superiore no? :medita:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.770
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Chiedo info a chi ha montato la mega monocorona.
Quanto va tenuta lunga la catena?
Io con il pignone più grande posso spostare la gabbia del cambio non più di 15mm prima che arrivi a finecorsa.Non penso di riuscire a togliere altre maglie.Nonostante questo sullo scassato veloce quando vado al limite la catena continua a cadere.Ovviamente uso la corona anticaduta,una raceface e cambio sram type2.:-)

Sgonfi l'ammo in modo da mandare a pacco la sospensione e vedi quanto resta di gioco alla gabbia quando sei sul 42-32,anche se la metti ''giusta'' ossia che quando è a pacco anche la gabbia è a finecorsa o poco meno...la catena resta lunga e cade sempre anche con corona anticaduta,ci sono 2 possibilità:
1 che è sicura al 100% è il guidacatena superiore,che con 50gr non vedo molti svantaggi...anche se i 50€ del costo sono una rapina.
2 accorci la catena e te ne freghi,in salita usi sempre propedal/blocco in modo da non far affondare troppo la sospensione ed in discesa stai sempre nei pignoni più piccoli...ma non sò se così non cadrà mai la catena,bo.
 
  • Mi piace
Reactions: Fratello

Fratello

Biker tremendus
Grazie a tutti.Il guidacatena superiore lo avevo già ordinato e mi arriva domani.:-)
E' che mi piace di più la linea pulita senza il guidacatena e soprattutto le prime due volte che ho usato il monocorona avevo un'altra catena (poi defunta) e non mi era mai caduta.Ora con quella nuova quando vado a manetta continua a cadere e la cosa mi infastidisce non poco.
Comunque sono pienamente soddisfatto del monocorona,sabato ho fatto pure il primo giro di stagione con buon dislivello e tutto sommato ne sono uscito vivo,tra l'altro tenendo un ottimo ritmo.Non mi fraintendete,non è che il monocorona faccia miracoli,ovviamente ho uno stato di forma discreto altrimenti sarebbe stata dura.Quello che mi piace è che ora ho comunque una rapportatura sufficiente ma un pò più dura che mi spinge a dare qualcosa in più anche nelle uscite serali.Il risultato è semplice:vado un pò più forte.:sborone:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.770
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grazie a tutti.Il guidacatena superiore lo avevo già ordinato e mi arriva domani.:-)
E' che mi piace di più la linea pulita senza il guidacatena e soprattutto le prime due volte che ho usato il monocorona avevo un'altra catena (poi defunta) e non mi era mai caduta.

cosa hai cambiato da prima?
Comunque forse con la catena più corta non cade,ma non voglio accorciare la catena seminuova solo per prova :????: ...però facile che funzioni perchè sul 32-11 il cambio è quasi chiuso ed accorciando la catena ''tira'' di più,ma poi potrei fare la cavolata di scendere da uno scalito o prendere qualche ostacolo con troppa convinzione mentre sono col 32-42 e spaccare qualcosa.
 

Fratello

Biker tremendus
cosa hai cambiato da prima?
Comunque forse con la catena più corta non cade,ma non voglio accorciare la catena seminuova solo per prova :????: ...però facile che funzioni perchè sul 32-11 il cambio è quasi chiuso ed accorciando la catena ''tira'' di più,ma poi potrei fare la cavolata di scendere da uno scalito o prendere qualche ostacolo con troppa convinzione mentre sono col 32-42 e spaccare qualcosa.
Apparte che col cavolo che mi arriva oggi il guidacatena ma come fa bike mailorder a mandare le mail solo in tedesco,manco con un traduttore ci si capisce qualcosa...
Ho preso una catena di una marca diversa ma la lunghezza dovrebbe essere quella e il cambio nuovo,stesso modello.
Aspetto che arrivi il tendi e morta li.:-)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.770
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Apparte che col cavolo che mi arriva oggi il guidacatena ma come fa bike mailorder a mandare le mail solo in tedesco,manco con un traduttore ci si capisce qualcosa...
Ho preso una catena di una marca diversa ma la lunghezza dovrebbe essere quella e il cambio nuovo,stesso modello.
Aspetto che arrivi il tendi e morta li.:-)

Io ho messo il tendicatena girato sottosopra con solo 2 viti...intanto lascio quello :smile:
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Salve a tutti! volevo un consiglio: ho comprato un telaio mega am 2013 da 26; sul sito nukeproof dicono che si puo montare forcelle fino a 180 di escursione ma non specificano la misura di axel to crown. io ho una lyrik scott custom da 185 di corsa e 570 di axel to crown, è tapered e quindi ho dovuto comprare la serie sterzo non zero stack e quindi mi ritrovo con un'aggiunta di 1 cm di serie sterzo. avevo letto che per montare forcelle da 180 era consigliato usare serie sterzo zero stack, mi confermate? la forcella è abbassabile quindi in salita nn ho problemi, in discesa credete che una forcella cosi lunga abbinata alla serie sterzo di quel tipo possa danneggiare il telaio? che conseguenze puo avere? l'alternativa sarebbe portarla a 160. qualcuno con questa configurazione mi puo dire le sue impressioni di guida?
 

matteo_84

Biker marathonensis
Salve a tutti! volevo un consiglio: ho comprato un telaio mega am 2013 da 26; sul sito nukeproof dicono che si puo montare forcelle fino a 180 di escursione ma non specificano la misura di axel to crown. io ho una lyrik scott custom da 185 di corsa e 570 di axel to crown, è tapered e quindi ho dovuto comprare la serie sterzo non zero stack e quindi mi ritrovo con un'aggiunta di 1 cm di serie sterzo. avevo letto che per montare forcelle da 180 era consigliato usare serie sterzo zero stack, mi confermate? la forcella è abbassabile quindi in salita nn ho problemi, in discesa credete che una forcella cosi lunga abbinata alla serie sterzo di quel tipo possa danneggiare il telaio? che conseguenze puo avere? l'alternativa sarebbe portarla a 160. qualcuno con questa configurazione mi puo dire le sue impressioni di guida?


per come la vedo io (e come ho avuto modo di provare) sarei orientato o su una 160mm con serie sterzo inferiore esterna o con una 170mm e serie sterzo interna (provati entrambi i settings: lyrik 160mm e marzocchi 55cr 170mm).

185mm di escursione e serie sterzo inferiore esterna (devi per forza usare questo modello poichè la tua forcella è tapered) mi sembra eccessivo.

cmq considera che una 170mm sta sui 557mm di a2c. una 160mm sta sui 545mm e con la serie sterzo esterna arrivi sui 555mm di altezza totale.
e questo è quello "consigliato dalla casa".


2806uxi.jpg



questo era lo schema per la mega 2012.
ma sostanzialmente non è cambiato nulla per quando riguarda le forcelle consigliate.

Ciao
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
per come la vedo io (e come ho avuto modo di provare) sarei orientato o su una 160mm con serie sterzo inferiore esterna o con una 170mm e serie sterzo interna (provati entrambi i settings: lyrik 160mm e marzocchi 55cr 170mm).

185mm di escursione e serie sterzo inferiore esterna (devi per forza usare questo modello poichè la tua forcella è tapered) mi sembra eccessivo.

cmq considera che una 170mm sta sui 557mm di a2c. una 160mm sta sui 545mm e con la serie sterzo esterna arrivi sui 555mm di altezza totale.
e questo è quello "consigliato dalla casa".


2806uxi.jpg



Ciao


grazie, inizialmente volevo abbassarla a170 ma non hanno piu il pezzo percio o la tenevo cosi oppure a abbassavo a 160, pero 160 sembrava persino bassa.. l'anno scorso la montavano con lyrik da 170 e serie sterzo uguale alla mia e mi sarebbe piaciuto averla cosi perchè mi sembrava piu equilibrata.. pero meglio 160 piuttosto che rischiare di danneggiare qualcosa.. sembra strano che non facciano i pezzi per le dual position da 170 pero.. almeno da quanto ho capito!
 

ale17

Biker serius
16/3/09
153
10
0
---------
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Domanda: e' normale che la vite inferiore dell' ammortizzatore sia cosi' dura da svitare? Quella superiore e' venuta via in un attimo, l altra nn si smuove di un millimetro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo