NUke proof Mega parte II

robifast

Biker serius
Ciao a tutti,
Sto valutando l'acquisto di una nukeproof mega montata con 55 ata e monarch. Secondo voi come sarà a pedalare? Non pretendo di fare distanze da cross-country, ma salire, pian pianino, per poi potermi divertire in discesa? Aspetto pareri dai possessori

Filippo

Vai tranquillo si pedala bene, certo non come bici più leggere (non è una Spicy o una Dune, per capirci) ma in cima ci arrivi tranquillamente. Occhio alla taglia piuttosto, la S da pedalare è veramente corta, io sono 1.70 e ho una M, ho sempre avuto telai taglia S prima ma la Mega M la trovo perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

fil_style

Biker popularis
25/4/06
93
0
0
Cuneo
Visita sito
Grazie robi.
Il peso mi preoccupa relativamente, visto che sono sovrappeso io per primo di almeno 8/10 kg, e mi piace girare con lo zaino bello pieno, non so se mi spiego! Faccio sempre giri con gli amici, salendo senza alcuna fretta ma consumando un buon dislivello. A volte ci sono tratti piani anche non così corti, ma sempre affrontati con spirito leggero, facendo due parole e qualche sosta. E poi in discesa non voglio avere vincoli.
Inizialmente volevo qualcosa di più leggero (proprio tipo la dune o la spicy che avete citato), ma poi ho trovato un'occasione su questa mega che non vorrei farmi sfuggire. Se mi dite che la bici è discretamente pedalabile, contando anche che dovrebbe avere forcella e ammortizzatore bloccabili(se non sbaglio), dovrei andare abbastanza tranquillo, al massimo lavoro sulle ruote, il più scorrevoli possibili, e sui copertoni (o comunque sulle masse rotanti) Che dite?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grazie robi.
Il peso mi preoccupa relativamente, visto che sono sovrappeso io per primo di almeno 8/10 kg, e mi piace girare con lo zaino bello pieno, non so se mi spiego! Faccio sempre giri con gli amici, salendo senza alcuna fretta ma consumando un buon dislivello. A volte ci sono tratti piani anche non così corti, ma sempre affrontati con spirito leggero, facendo due parole e qualche sosta. E poi in discesa non voglio avere vincoli.
Inizialmente volevo qualcosa di più leggero (proprio tipo la dune o la spicy che avete citato), ma poi ho trovato un'occasione su questa mega che non vorrei farmi sfuggire. Se mi dite che la bici è discretamente pedalabile, contando anche che dovrebbe avere forcella e ammortizzatore bloccabili(se non sbaglio), dovrei andare abbastanza tranquillo, al massimo lavoro sulle ruote, il più scorrevoli possibili, e sui copertoni (o comunque sulle masse rotanti) Che dite?

Imho è pedalabilissima,se monta l'ammo originale bloccandolo diventa rigida ed anche se rilanci in piedi non bobba eccesivamente,poi ha il tubo sella verticale che fa tenere una posizione comoda (o almeno per me).
Poi sinceramente devo ancora capire cosa sia una bici non pedalabile,cioè tutte le enduro moderne sono pedalabili,blocchi l'ammo e via...se si vuole andar forte anche in salita si prende qualcos'altro o si pesta di più sui pedali :-)
 

robifast

Biker serius
Grazie robi.
Il peso mi preoccupa relativamente, visto che sono sovrappeso io per primo di almeno 8/10 kg, e mi piace girare con lo zaino bello pieno, non so se mi spiego! Faccio sempre giri con gli amici, salendo senza alcuna fretta ma consumando un buon dislivello. A volte ci sono tratti piani anche non così corti, ma sempre affrontati con spirito leggero, facendo due parole e qualche sosta. E poi in discesa non voglio avere vincoli.
Inizialmente volevo qualcosa di più leggero (proprio tipo la dune o la spicy che avete citato), ma poi ho trovato un'occasione su questa mega che non vorrei farmi sfuggire. Se mi dite che la bici è discretamente pedalabile, contando anche che dovrebbe avere forcella e ammortizzatore bloccabili(se non sbaglio), dovrei andare abbastanza tranquillo, al massimo lavoro sulle ruote, il più scorrevoli possibili, e sui copertoni (o comunque sulle masse rotanti) Che dite?

Gurda, da quel che mi dici la Mega 2012 è proprio quello che fà per te. Io monto un DHX3 a molla con il minimo di pressione della boost valve e da seduto non noto nessun ondeggiamento, il carro si mette sul punto di sag e li rimane, non parliamo poi se monti l'RT3 originale con il gate chiuso.
Sto provando da poco gomme Schwalbe con camere Foss, ho tolto quasi mezzo chilo a ruota e la differenza è enorme, si sale molto più fluidi e ovviamente con meno sforzo. Una forcella bloccabile o abbassabile sarebbe consigliabile, io ho una semplicissima 55R e in salita perdo tanta spinta nell'affondamento. In discesa è un missile ed è molto rigida lateralmente (credo sicuramente più di una Spicy con quei foderi lunghissimi). Se puoi prendila con una forcella da 170, la regge molto bene, io ho una 160 ma davanti sono spesso al limite rispetto al comporatemnto del carro.
Ciao ;-)
 

Texarkana

Biker serius
17/10/10
103
1
0
Bergamoooo
Visita sito
Bike
Hope HB160
Complimenti, che mezzo!
Posso chiederti se l'hai provata anche in salita e come va in generale la nuova Mega AM?
Grazie

Ciao. La bici in salita è praticamente uguale alla 2012.. In modalita "chiusa" si siede per il sag e resta li immobile.. Ma in discesa è molto migliorata..è più intuitiva e il monarch plus lavvora molto meglio rispetto al fratellino.. sia nelle piccole che nelle grosse asperità. Adesso pesata è 14,7 kg montata con criterio ma senza stare a guardare al grammo.. Comunque è davvero una bici stupenda..la adoro sia come funzona che esteticamente..
 

Allegati

  • Mega1.jpg
    Mega1.jpg
    54,4 KB · Visite: 59

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Ciao. La bici in salita è praticamente uguale alla 2012.. In modalita "chiusa" si siede per il sag e resta li immobile.. Ma in discesa è molto migliorata..è più intuitiva e il monarch plus lavvora molto meglio rispetto al fratellino.. sia nelle piccole che nelle grosse asperità. Adesso pesata è 14,7 kg montata con criterio ma senza stare a guardare al grammo.. Comunque è davvero una bici stupenda..la adoro sia come funzona che esteticamente..

monocorona e forcella ad aria giusto?
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Ecco qualche foto della mia vacanza a Bardonecchia.. Devo dire che la mega anche in park si è compaortata davvero bene, sono sempre più soddisfatta del mio acquisto

1044814_10201581393764517_1029432088_n.jpg
1002995_10201581392924496_250997544_n.jpg
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Ciao. La bici in salita è praticamente uguale alla 2012.. In modalita "chiusa" si siede per il sag e resta li immobile.. Ma in discesa è molto migliorata..è più intuitiva e il monarch plus lavvora molto meglio rispetto al fratellino.. sia nelle piccole che nelle grosse asperità. Adesso pesata è 14,7 kg montata con criterio ma senza stare a guardare al grammo.. Comunque è davvero una bici stupenda..la adoro sia come funzona che esteticamente..

Grazie per la risposta e delle precisazioni.
Invogliato e soprattutto "scimmiato" ieri sono stato alla Scout per vedere la nuova MEGA AM, che dire, a guardarla è uno spettacolo!.
Mi è piaciuto in particolare il telaio di colore nero e giallo.
Ad un certo punto, mentre me ero lì a studiarmi e rimirarmi tutte le parti del telaio della Mega AM, mi è venuto un pensiero perverso.....E' se si provassero a montare ruote da 27,5"???:nunsacci::omertà:
Così preso dalla curiosità ho provato a fare la domanda ad una persona di Scout e questa sinceramente mi ha risposto : "Non ci abbiamo ancora pensato, ma ad occhio sembra che ci possano stare delle ruote 650b , anche se il telaio è stato progettato per delle 26"......compra il telaio così lo proviamo subito ahahahah!!!"::cucù:

A questo punto ti/vi giro la domanda, è un pensiero malsano pensare di montare delle ruote dal 27,5" sotto il nuovo telaio MEGA AM?
 

Fratello

Biker tremendus
Grazie per la risposta e delle precisazioni.
Invogliato e soprattutto "scimmiato" ieri sono stato alla Scout per vedere la nuova MEGA AM, che dire, a guardarla è uno spettacolo!.
Mi è piaciuto in particolare il telaio di colore nero e giallo.
Ad un certo punto, mentre me ero lì a studiarmi e rimirarmi tutte le parti del telaio della Mega AM, mi è venuto un pensiero perverso.....E' se si provassero a montare ruote da 27,5"???:nunsacci::omertà:
Così preso dalla curiosità ho provato a fare la domanda ad una persona di Scout e questa sinceramente mi ha risposto : "Non ci abbiamo ancora pensato, ma ad occhio sembra che ci possano stare delle ruote 650b , anche se il telaio è stato progettato per delle 26"......compra il telaio così lo proviamo subito ahahahah!!!"::cucù:

A questo punto ti/vi giro la domanda, è un pensiero malsano pensare di montare delle ruote dal 27,5" sotto il nuovo telaio MEGA AM?
Il prossimo anno facile che salti fuori qualcosa da 27.5 anche per nukeproof.Non ricordo dove avevo letto la cosa ma ricordo di averla presa per vera.Comunque bici progettata da 26 lasciala da 26,non ne vale la pena:-).
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

matteo_84

Biker marathonensis
E' se si provassero a montare ruote da 27,5"???:nunsacci::omertà:

io non capisco quest'ansia di infilare le ruote da 27,5" dapperttutto. mah

certo che il marketing fa proprio bene il suo lavoro!

pochissima scelta di gomme, pochissima scelta di ruote e cerchi da 650b, ma tutti già da un anno e passa vogliono mettere ste 27,5", in telai non predisposti e con tutto ciò che ne consegue (alterazioni geometria, ruota che tocca sul carro o l'archetto della forcella, etc).


volete usare ruote da 27,5"? compratevi una 27,5"....quest'anno ne usciranno a quintalate...



Il prossimo anno facile che salti fuori qualcosa da 27.5 anche per nukeproof.Non ricordo dove avevo letto la cosa ma ricordo di averla presa per vera.Comunque bici progettata da 26 lasciala da 26,non ne vale la pena:-).

parole sante!!!
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
io non capisco quest'ansia di infilare le ruote da 27,5" dapperttutto. mah

certo che il marketing fa proprio bene il suo lavoro!

pochissima scelta di gomme, pochissima scelta di ruote e cerchi da 650b, ma tutti già da un anno e passa vogliono mettere ste 27,5", in telai non predisposti e con tutto ciò che ne consegue (alterazioni geometria, ruota che tocca sul carro o l'archetto della forcella, etc).


volete usare ruote da 27,5"? compratevi una 27,5"....quest'anno ne usciranno a quintalate...






parole sante!!!

Difatti ho specificato che il mio è un pensiero malsano, ma pensare e domandare è lecito.....sperimentare, pure.
Poi lo sappiamo che il marketing fa molto e a guardando l'andazzo sicuramente a breve i nostri siVende saranno pieni di ruote, gomme, forke, telai e quant'altro per bighe 650B.
Forse lo standard 650B si diffonderà ancor più velocemente delle 29er...forse.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Difatti ho specificato che il mio è un pensiero malsano, ma pensare e domandare è lecito.....sperimentare, pure.

il problema è questo: siamo a luglio, a settembre escono le novità; si pongono davanti a chi vuole acquistare una nuova bici (e da quello che scrivi sei andato a vedere la nuova mega, non l'hai già acquistata) 2 strade:

1) acquistare l' "arcaica" bici da 26" (tra l'altro si possono fare degli ottimi acquisti ora, sia come forcelle che ruote e telai);

2) aspettare un paio di mesi e prendersi una bici da 27,5", che verranno consacrate ufficialmente nella stagione 2014 (trek, lapierre, kona, etc.).


Prendersi ora una bici da 26" per infilarci ruote da 27,5" non ha senso. Non ha senso "sperimentare", perchè si buttano via soldi, c'è poco materiale da scegliere e questi esperimenti molto spesso sono delle "pecionate".
Se si parte già, prima dell'acquisto, con il tarlo delle 27,5" allora conviene buttarsi su un "vero" mezzo da 27,5".
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Classifica mensile dislivello positivo