NUke proof Mega parte II

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
  • Mi piace
Reactions: samu892003

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao a tutti, ho una mega am del 2013 comprata a inizio 2014 usata da allora ad adesso per circa due anni, ultimamenteho iniziato ad avvertire dei rumori secchi singoli ad inizio di salite ripide o inserendo rapporti duri per poi non avvertirne più fino alla prima compressione decisa dell'ammortizzatore posteriore. Ho pensato che ci fosse qualche gioco negli snodi del telaio e muovendo lateralmente la ruota post con decisione si avverte un suono simile anche se meno deciso accompagnato da un leggero spostamento della stessa come se appunto uno degli snodi fosse consumato. Ho smontato il carro e ho trovato tre cuscinetti che non erano particolarmente in forma dato che grattavano: i due in basso sul link dell'ammo e quello lato trasmissione vicino al MC. Ho anche trovato un leggero gioco sulle boccole sulla congiunzione tra foderi alti e bassi che penso sia la causa del fenomeno descritto prima. Ho quindi comprato cuscinetti boccole e relativi perni del carro su chain. Però confrontando le boccole con quelle nuove non mi sembrano consumate e dato che i cuscinetti non mi sembra abbiano giochi tra le piste non capisco da che cosa possa essere dato questo gioco del carro
 

samu892003

Biker superis
25/3/14
314
31
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho una mega am del 2013 comprata a inizio 2014 usata da allora ad adesso per circa due anni, ultimamenteho iniziato ad avvertire dei rumori secchi singoli ad inizio di salite ripide o inserendo rapporti duri per poi non avvertirne più fino alla prima compressione decisa dell'ammortizzatore posteriore. Ho pensato che ci fosse qualche gioco negli snodi del telaio e muovendo lateralmente la ruota post con decisione si avverte un suono simile anche se meno deciso accompagnato da un leggero spostamento della stessa come se appunto uno degli snodi fosse consumato. Ho smontato il carro e ho trovato tre cuscinetti che non erano particolarmente in forma dato che grattavano: i due in basso sul link dell'ammo e quello lato trasmissione vicino al MC. Ho anche trovato un leggero gioco sulle boccole sulla congiunzione tra foderi alti e bassi che penso sia la causa del fenomeno descritto prima. Ho quindi comprato cuscinetti boccole e relativi perni del carro su chain. Però confrontando le boccole con quelle nuove non mi sembrano consumate e dato che i cuscinetti non mi sembra abbiano giochi tra le piste non capisco da che cosa possa essere dato questo gioco del carro

Controlla la boccola/perno di fissaggio dell'ammo, io avevo dei rumori ed era quello!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017

samu892003

Biker superis
25/3/14
314
31
0
Visita sito

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mi sono MEGA evoluto....da una 26 pollici (da bomb cherry bomb di 15 anni fa...ne ha viste di tutti i colori) alla mega 29" modello 2016.
Uno spettacolo. Non credevo che le 29" fossero così divertenti in tutto.
 

Allegati

  • IMG_0767.PNG
    IMG_0767.PNG
    2,3 MB · Visite: 46

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Secondo dirt la mega 290 è una dei 100 oggetti di bici più fiki dell'anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gregol68

samu892003

Biker superis
25/3/14
314
31
0
Visita sito
520d42a537e1c73229162ec5ce020581.jpg


In giro con la mega... montaggio riuscito dell'ohlins, la prima prova e più che soddisfacente! Rispetto al debonair di serie, questo è sempre incollato al terreno!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao a tutti, ho una mega am del 2013 con 160 al posteriore, è da qualche uscita che quando pedalo in piedi sento un rumore piuttosto forte tipo tac, ho capito che è l'ammortizzatore posteriore che slitta lateralmente sul riduttore della boccola che lo incerniera sotto al top tube, anche a mano si riesce a riprodurre lo spostamento con relativo rumore, la cosa succede poiché tra ammo e battuta del telaio sul riduttore ci sta dello spazio che i distanziali non coprono, mi chiedo se sia normale. Per spiegarmi meglio: l'ammortizzatore ha due occhielli in cui si inseriscono le boccole du,una ad ogni estremità,nelle boccole du vanno poi inseriti dei riduttori cilindrici cavi di colore nero nei quali si inserisce il perno per ancorare il tutto al telaio; inoltre sui riduttori neri si inseriscono dei distanziali per tenere centrati su di esso gli occhielli dell'ammo. I riduttori neri vanno entrambi a battuta com'è giusto che sia ma sotto al top tube tra distanziali e occhiello dell'ammo ci sta un mm di spazio e quindi la boccola du può slittare lateralmente sul riduttore di circa un mm cosa che accade quando pedalo fuori sella. Le boccole non hanno altri giochi anche se non nuove. Ai possessori dello stesso modello risulta che ci sia questo mm di spazio tra distanziali battuta sul telaio e occhiello dell'ammo?

Sent from my Redmi 4 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo