NUke proof Mega parte II

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Da qundo l'ho presa monto mono da 33 con cassetta 11-36.... Contentissimo non tornerei piu alla doppia, si sale praticamente dappertutto.

Io da qualche mese uso solamente il 32 (pur avendo la doppia) con pacco 11-36 e salgo ovunque. Ci ho fatto anche giri abbastanza tosti e vedo che grossi problemi non ce ne sono. Mi spaventa un pò sui giri molto lunghi e magari fatti col caldo (dove si suda di più)... Proprio per quello vorrei provare con un 30... Di rilanciare in discesa mi interessa relativamente.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
lo so che ''basta pedalare'' una volta montato i rapporti sono quelli e ci si abitua (alla fine il 24-36 lo uso pochissimo),però già ora quando passano 2/3 ore comincio ad essere stanco con il 32-36 non potrei mai avere un'attimo di respiro se non fermandomi...poi per giri più corti sono convinto che sia facilmente utilizzabile,sempre se le mie ginocchia reggono!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
lo so che ''basta pedalare'' una volta montato i rapporti sono quelli e ci si abitua (alla fine il 24-36 lo uso pochissimo),però già ora quando passano 2/3 ore comincio ad essere stanco con il 32-36 non potrei mai avere un'attimo di respiro se non fermandomi...poi per giri più corti sono convinto che sia facilmente utilizzabile,sempre se le mie ginocchia reggono!

bisogna vedere cosa intendi per giri corti, io ci ho fatto un "giretto" da 1300 d+ che non sarà neanche un mese, con una salita finale veramente assassina utilizzando solo la corona da 32. Sui giri da 2000 (che fortunatamente per me sono rari) avrei dei dubbi.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Mòlle;6812742 ha scritto:
Sono indeciso se corona da 30 e 11-36 oppure 32 e modifica zetabike.

30 + zeta bike, io sono partito dalla 30 e 11/36 e da poco ho preso e montato la modifica zeta x xt a 11/40 e mi trovo meglio, ma faccio pochissima pianura, giro in Liguria
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Raga' mi spiegate una cosa? A parte la voglia di cambiare, la novita', l'assillo del peso e bla bla bla.. Ma realmente mi dite un vantaggio 'vero' del monocorona? E non mi dite che vi cade continuamente la corona dal 36 al 22 perche' non vi credo! O almeno a me sara' successo tre volte in 5 anni. Forse. Per me il vantaggio piu' evidente sarebbe solo il poter mettere il manettino destro del reverb sottosopra e a sinistra perche' piu' ergonomico e meno esposto agli urti. Per il resto. Scelta dei rapporti vuoi o non vuoi minore. Solita coperta corta. Pacco pignoni piu' grande e quindi piu' esposto agli urti e peggiore inerzia della ruota visto che tra il vecchio pacco pignoni da 32 e gli ultimi da 42 questi ultimi vanno ad influire in maniera negativa sull'inerzia. Certo sfido chiunque a percepirla come differenza,ma sfido chiunque anche a percepire il risparmio di peso per non avere deragliatore e manettino. Poi se mi fate il discorso puramente agonistico per cui quello che non ce' non si puo' rompere. Vabbe' ci sto. Ma solo in quel caso. Per carita' non voglio sollevare un vespaio. Sto solo facendo delle considerazioni e mi piacerebbe ascoltarne altre diverse dalla mia. Saluti.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ahhh senza contare che nello specifico,il cinematismo della mega e' ottimizzato per una corona da 36 denti se non sbaglio. Quindi con un 30 denti il tiro catena in pedalata o kickback che dir si voglia sara' piu' presente e fastidioso, sopratutto se si sale, a pedali, su sentieri molto smossi e ripidi (caso mio).
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Raga' mi spiegate una cosa? A parte la voglia di cambiare, la novita', l'assillo del peso e bla bla bla.. Ma realmente mi dite un vantaggio 'vero' del monocorona? E non mi dite che vi cade continuamente la corona dal 36 al 22 perche' non vi credo! O almeno a me sara' successo tre volte in 5 anni. Forse. Per me il vantaggio piu' evidente sarebbe solo il poter mettere il manettino destro del reverb sottosopra e a sinistra perche' piu' ergonomico e meno esposto agli urti. Per il resto. Scelta dei rapporti vuoi o non vuoi minore. Solita coperta corta. Pacco pignoni piu' grande e quindi piu' esposto agli urti e peggiore inerzia della ruota visto che tra il vecchio pacco pignoni da 32 e gli ultimi da 42 questi ultimi vanno ad influire in maniera negativa sull'inerzia. Certo sfido chiunque a percepirla come differenza,ma sfido chiunque anche a percepire il risparmio di peso per non avere deragliatore e manettino. Poi se mi fate il discorso puramente agonistico per cui quello che non ce' non si puo' rompere. Vabbe' ci sto. Ma solo in quel caso. Per carita' non voglio sollevare un vespaio. Sto solo facendo delle considerazioni e mi piacerebbe ascoltarne altre diverse dalla mia. Saluti.


te la prendi se ti dico che mi piace la linea molto più pulita grazie a tanti accrocchi in meno? ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ahh per quello ti stra-quoto. Linea piu' pulita sicuramente. Sia chiaro, non sono un fan del deragliatore!!!

Scherzi a parte, per i giri che faccio ultimamente mi sono dimenticato della corona piccola, da quando ho messo il 32 salgo ovunque con quello e pacco pignoni standard. Chiaro che su ripidoni mostruosi spingo, ma sono rare quelle volte. Alla fine è solo questione di abitudine: sai che più di quei rapporti non hai e ti adegui.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo