vado in un negozio alle 7 di sera dopo il lavoro, siamo a novembre, è buio e c'è la nebbia, non trovo parcheggio quindi lascio la macchina a 300m dal negozio, entro nel negozio, compro, esco
ora sto tornando alla macchina, 10 metri davanti a me c'è una donna che va esattamente nella mia stessa posizione, cosa devo fare io nel 2024?? se vado verso la mia macchina sembra che la sto seguendo, potrebbe pensare che sia un maniaco, uno stupratore, quindi nel 2024 io DEVO o rallentare, o sorpassarla, o allungare la strada.
Lorenzo, tu se rallenti, cambi direzione o fai un "e-ehm" per farti sentire/notare in largo anticipo, per non farle prendere un infarto, stai facendo un gesto che A TE non costa nulla, per aiutare lei che, invece, magari, si sta cagando sotto, da sola, di sera, nella nebbia, in un parcheggio isolato.
E anche qui, per esperienza (in)diretta, ti assicuro che SI STA CAGANDO SOTTO.
Ma tu non hai una moglie, una figlia? Non hai mai sentito "non vado all'Uni in treno, perchè torno tardi e nel parcheggio dietro la stazione non ci sono luci" ?
Non hai colto che il mio esempio fosse di vita vissuta.
Sempre altre esperienze da PMI:
- cena aziendale, distribuzione dei biglietti per la riffa/lotteria. Veniva chiesto di girare per i tavoli alle colleghe. E
solo a quelle gnocche. Commento unanime: "Beh, è giusto". Va detto, per completezza, reazione delle colleghe elette: orgogliosamente si mettevano in tiro.
- una collega veniva sempre con delle minigonne assurde. Un'altra, meno giovane e attraente, un giorno decide di imitarla. Tempo 1h e arriva urbi et orbi una mail dalla direzione che invita tutti al rispetto e al decoro. Reazione generale: "ecchecavolo, per colpa sua non vediamo più l'altra"
Tutti episodi che tu derubrichi a "seghe mentali", ma che comportano di fatto limitazioni, ostacoli, a poter davvero essere liberi e libere.
Sia beninteso, mio padre, anchesso metalmeccanico per 40 anni, aveva atteggiamenti simili. Bonari, con buone intenzioni, ma non si rendeva conto di cosa volesse dire per chi è dall'altra parte. Aver diviso un po' di strada con una ragazza che aveva intrapreso la stessa carriera, mi ha aperto gli occhi.