Nozioni di PRIMO SOCCORSO...

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
@ pazuzu 18
sarebbe interessante anche un'elenco di come deve essere costituita una piccola farmacia di pronto intervento da tenere SEMPRE sul fondo dello zaino.
Cosa portare con noi e cosa non portare.:idea1:
Personalmente porto sempre con mè una piccola farmacia per il primo soccorso, ma preferisco lasciare a te il compito di dare indicazioni.o-o
 

Pazuzu18

Biker urlandum
cllocate ha scritto:
@ pazuzu 18
sarebbe interessante anche un'elenco di come deve essere costituita una piccola farmacia di pronto intervento da tenere SEMPRE sul fondo dello zaino.
Cosa portare con noi e cosa non portare.:idea1:
Personalmente porto sempre con mè una piccola farmacia per il primo soccorso, ma preferisco lasciare a te il compito di dare indicazioni.o-o

Dimmi tu che ci hai messo nel tuo zainetto e poi io ti dico se va bene,cosa manca e cosa nn serve... :))):
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Pazuzu18 ha scritto:
Dimmi tu che ci hai messo nel tuo zainetto e poi io ti dico se va bene,cosa manca e cosa nn serve... :))):

n° 1 telo termico
n° 1 benda di garza da 10 cm.
n° 2 bende di garza da 5 cm.
n° 1 rototolo cerotto da cm 2.5
n° 3 bende tubolari varia misura
n° 1 paio di guanti in lattice (si sa mai le abitudini sessuali dei biker):mrgreen:
n° 3 garze 36x36
n° 1 medicazione sterile con adesivo per occhio
n° 10 cerotti vario formato
n° 1 Autan dopo puntura
n° 4 moment
n° 2 buste nimesulide
n° 2 collirio monouso
n° 1 streptosil polvere
n° 1 accendino ( si sa mai)

ho sempre un pò di dubbio sui disinfettanti ,anche perchè un flacone pur piccolo occupa sempre troppo spazio.
 

Pazuzu18

Biker urlandum
cllocate ha scritto:
n° 1 telo termico
n° 1 benda di garza da 10 cm.
n° 2 bende di garza da 5 cm.
n° 1 rototolo cerotto da cm 2.5
n° 3 bende tubolari varia misura
n° 1 paio di guanti in lattice (si sa mai le abitudini sessuali dei biker):mrgreen:
n° 3 garze 36x36
n° 1 medicazione sterile con adesivo per occhio
n° 10 cerotti vario formato
n° 1 Autan dopo puntura
n° 4 moment
n° 2 buste nimesulide
n° 2 collirio monouso
n° 1 streptosil polvere
n° 1 accendino ( si sa mai)

ho sempre un pò di dubbio sui disinfettanti ,anche perchè un flacone pur piccolo occupa sempre troppo spazio.

Wow,sembra una lista copiata da un libro di pronto soccorso,bravo,molto attento veramente...manco io porto tutta sta roba.Ora posto quello che secondo me è utile portare quando si fanno uscite in bici o più in generale, uscite in montagna.
La lista cmq non comprende quello che porto io nel mio zaino. :-)

• 1 Telo isotermico, IMPORTANTISSIMO e PESA NULLA. (E’ indispensabile se qualcuno si fa male,mentre si aspettano i soccorsi,occorre impedire lo shock termico(ipotermia) avvolgendo l’infortunato e isolandolo il più possibile.)

• 1 POCKET MASK (per riamimazione.)La sfortuna potrebbe richiederla,eviti la respirazione bocca-bocca.

• 1 FISCHIETTO, quando si esce da soli buona regola averne uno. (Se si è immobilizzati e si dispone del suddetto fischietto, la norma internazionale di chiamata di soccorso prevede di dare sei volte in un minuto, ad intervalli regolari, un segnale; indi pausa di un minuto e ripetere il tutto finché non si ottiene risposta. La risposta: entro un minuto dare il segnale per tre volte ad intervalli regolari.)

• 1 accendino e un coltellino pieghevole con forbice.

• Salviettine disinfettanti (così non servono ingombranti flaconi.) Per chi volesse esagerare,Citrosil,Acqua Ossigenata,Neo Mercuro Cromo (son tutti flaconcini,io nn li porto.)

• Cerotti medicati quanti ne volete e di varie misure. Pacchettino garze sterili 10x10. Una benda autofissante da 8-10 cm. Pinzette bisturi,aghi e filo, sterili.

• 1 rotolo di cerotto (meglio se di tela) larghezza??? 2,5 o 3 o 5 cm, se prendi quello da 5 ne ricavi anche i 2,5 che utilizzi tu; molto utile perché in una ferita dove si dovranno mettere i punti di sutura lo puoi usare per avvicinare i lembi della cute,una,due tre strisce di 6 cm…in base alla ferita,così la chiudi e poi ci metti sopra un cerottino medicato e la ferita non sanguina più.

• Ghiaccio istantaneo???se avete posto potrebbe risultare utile,in un trauma cranico,in un trauma facciale (botta al naso,ci metti il ghiaccio alla radice del naso sperando si fermi l’emorragia).

• 2 paia guanti in lattice, se sei solo ne basta un paio, se sei con un amico e devi medicare un infortunato o fermare un'imponente emorragia…meglio tutelarsi entrambi.

• 1 LACCIO EMOSTATICO,
Il laccio può essere di gomma o di stoffa (meglio se largo 5 cm,lungo anche qualche metro).
Il laccio di gomma va usato in caso di amputazione,esso impedisce al sangue di passare e va messo a monte della ferita.
Il laccio di stoffa si usa in caso di emorragie poichè lascia passare un po' di sangue e permette una parziale ossigenazione.Va messo agli arti e a monte della ferita in caso di emorragia arteriosa e a valle in quelle venose.

• Farmaci???Non mi dilungo perché passerei a scrivere quello che non dovrei…cmq tutto quello che volete e che serve all’uso personale…va bene il Nimesulide o Aulin, il Moment (un antidolorifico) l’Autan dopo puntura, come va bene un collirio, come anche un antistaminico, e quant’ altro si voglia portare nel proprio zainetto, polverine magiche cicatrizzanti non ne porterei,fan peggio, impiastrano la ferita. :fatti-so:

• Numeri utili: 118 - Protezione Civile (di zona) - Soccorso Alpino (di zona)

P.S. ah dimenticavo...oltre a tutto sto bel materiale servono alcune semplici nozioni di primo soccorso... ;-)
 

Pazuzu18

Biker urlandum
sparvroma ha scritto:
Ciao grande PAZUZU18,

grazie per i tuoi suggerimenti preziosi.

Mi sono permesso di raccogliere le tue dritte in un file Acrobat pdf di 4 paginette non modificabile e scaricabile a questo link, da stampare (io l'ho fatto) e tenere nello zaino .

http://www.webalice.it/pfm2004/MTBK/prontosoccorso.pdf

Fammi sapere se puo' essere di qualche utilita'.

Sparv

Grazie Sparvroma,stavo lavorando proprio ora sulla lista del materiale da mettere nel zainetto...ora mi sa che devi un pò modificare se riesci il file Acrobat,cmq bel lavoro,sarà utile a tutti... :up: :prost:

Qua parlano di limare gr sui telai e io invece riempio lo zainetto con quasi un kiletto di materiale...mi fulmineranno :))):
 

sparvroma

Biker urlandum
10/11/05
576
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Pazuzu18 ha scritto:
Grazie Sparvroma,stavo lavorando proprio ora sulla lista del materiale da mettere nel zainetto...ora mi sa che devi un pò modificare se riesci il file Acrobat,cmq bel lavoro,sarà utile a tutti... :up: :prost:

Qua parlano di limare gr sui telai e io invece riempio lo zainetto con quasi un kiletto di materiale...mi fulmineranno :))):

Appena posso faccio la modifica al file.

POTREMMO SUGGERIRE che un solo biker del gruppo porta il materiale occorrente
(speriamo che non serva mai).:-?
Ciao
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
io faccio solo il volontario ambulanziere ma mi permetto di aggiungere, NON AVENDO COMPETENZE MEDICHE TALI PER FARE IL "TRIAGE", in OGNI caso sarebbe meglio chiamare il 118, tanto per ricevere eventualmente delle istruzioni sul cosa fare, dobbiamo considerare che a livello teorico durante le esercitazioni reagiamo in modo estremamente diverso dal caso reale (purtroppo non sempre lucido, e ho visto in crisi emotiva anche personale medico).

In Piemonte (ma credo in tutta Italia) poi risponde anche per le emergenze del soccorso alpino, quindi doppiamente utile per recuperi in cui non è possibile spostare o muovere lo sfortunato infortunato. Quindi sarebbe molto utile cercare di dare indicazioni più precise possibili sia sulle condizioni del paziente che sul luogo in cui ci si trova.

Casco: so che va rimosso per il BLS e so che bisogna essere in 2: uno che infila le dita dentro al casco cercando di tenere la testa immobile (lesioni alla colonna cervicale) e l'altro che sfila il casco.

in uno dei tanti corsi fatti mi è stato anche detto che in caso di trauma per praticare il BLS non bisogna iperestendere il capo, l'aria passa di meno ma passa e si salvaguarda il collo.

ultima cosa dopo una botta seria sarebbe meglio restare a terra qualche minuto prima di rialzarsi.

Spero di non aver detto vaccate
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
Lurens74 ha scritto:
Casco: so che va rimosso per il BLS e so che bisogna essere in 2: uno che infila le dita dentro al casco cercando di tenere la testa immobile (lesioni alla colonna cervicale) e l'altro che sfila il casco.

in uno dei tanti corsi fatti mi è stato anche detto che in caso di trauma per praticare il BLS non bisogna iperestendere il capo, l'aria passa di meno ma passa e si salvaguarda il collo.

Alcune precisazioni:

Premetto che queste manovre devono essere eseguite da personale formato, non improvvisarsi "esperti". Il casco si rimuove in 2 persone, le dita del soccorritore num 1 non vanno dentro al casco ma una mano deve essere posizionata dietro la nuca e afferrare in modo saldo e l'altra sulla mandibola per tenerla ferma, la colonna deve restare in asse. il soccorritore 2 con movimenti lenti e basculanti toglie il casco. Dopo aver rimosso il casco l'operature 1 "passa" all'operatore 2 il compito di "contenzione" della testa per mantenere in asse la colonna e per avere una presa del capo che permetta all'operatore 1 di posizionare il collare + fermacapo laterale.

Per quanto riguarda il BLS l'iperestensione del capo si utilizza nei casi in cui il paziente non abbia subito traumi, se è un paziente traumatizzato al posto dell'iperestensione del capo si utilizza la protrusione della mandibola per garantire comunque un buon passaggio d'aria attraverso le vie aeree (ovviamente se non ci sono altri impedimenti, es corpi estranei).
 

Pazuzu18

Biker urlandum
Marco83 ha scritto:
Alcune precisazioni:

Premetto che queste manovre devono essere eseguite da personale formato, non improvvisarsi "esperti". Il casco si rimuove in 2 persone, le dita del soccorritore num 1 non vanno dentro al casco ma una mano deve essere posizionata dietro la nuca e afferrare in modo saldo e l'altra sulla mandibola per tenerla ferma, la colonna deve restare in asse. il soccorritore 2 con movimenti lenti e basculanti toglie il casco. Dopo aver rimosso il casco l'operature 1 "passa" all'operatore 2 il compito di "contenzione" della testa per mantenere in asse la colonna e per avere una presa del capo che permetta all'operatore 1 di posizionare il collare + fermacapo laterale.

Per quanto riguarda il BLS l'iperestensione del capo si utilizza nei casi in cui il paziente non abbia subito traumi, se è un paziente traumatizzato al posto dell'iperestensione del capo si utilizza la protrusione della mandibola per garantire comunque un buon passaggio d'aria attraverso le vie aeree (ovviamente se non ci sono altri impedimenti, es corpi estranei).

Qua noi stiamo parlando di primo soccorso fatto anche da persone che ne sanno poco di emergenza,quindi lascia perdere la protusione della mandibola (quante volte l'hai fatta nella tua esperienza???),basta sollevarla appena, l'aria passa lo stesso.
Per quanto riguarda il casco,vuoi tu una precisazione? per tenere ferma nuca e mandibola, nel casco con un paio di dita ci devi entrare, solo così riesci a tenere ben fermo collo e testa mentre l'altro, giustamente, con movimento basculante rimuove il casco... :prost:
 
Lurens74 ha scritto:
ultima cosa dopo una botta seria sarebbe meglio restare a terra qualche minuto prima di rialzarsi.

Molto giusto.
In questa forma suona più rivolto a te stesso nel caso TU sia l'infortunato .
Se invece capita ad altri , NON aiutatelo ad alzarsi : chi cade deve essere in grado di alzarsi e reggersi da solo , altrimenti è meglio che resti dove è .

(solo un piccolo pratico ricordo del corso per soccorritore volontario)
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
alech ha scritto:
Molto giusto.
In questa forma suona più rivolto a te stesso nel caso TU sia l'infortunato .
Se invece capita ad altri , NON aiutatelo ad alzarsi : chi cade deve essere in grado di alzarsi e reggersi da solo , altrimenti è meglio che resti dove è .

(solo un piccolo pratico ricordo del corso per soccorritore volontario)


prima regola USARE IL BUON SENSO.

Si forse mi sono espresso male ma quello è il concetto, e come dice Pazuzu18 "qui stiamo parlando di primo soccorso praticato da persone che ne sanno poco di emergenza" anzi a volte proprio nulla, quindi piuttosto che fare danni è meglio chiamare subito il 118 ed attendere adeguate istruzioni. lo dico da persona comune che non deve permettersi di giocare a fare E.R. sulla pelle degli altri.

In questo caso DOMANDARE E' DOVEROSO E RISPONDERE E' NECESSARIO.
 

sparvroma

Biker urlandum
10/11/05
576
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Ciao a tutti,

oggi mi è arrivata Mountain Bike World di maggio ed a pagina 72 o giù di li', nella rubrica "allenamento ......" c'è un ottimo articolo sui vari tipi di incidenti che purtroppo possono capitare e che cosa fare.
Lo vorrei segnalare.
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
visto che il nostro sport ci porta (fortunatamente) a contatto con la natura, e a fare sentieri sconnessi con il rischio effettivo di "potersi" fare del male è buona cosa portarsi come dice il buon Pazuzu18 nello zaino il minimo x un primissimo soccorso, senza nessuna velleità infermeristica.....
Io però sono assolutamente ossessionato dal morso di vipera ed allora mi sono documentato su quello che potremmo fare in tal caso, ovviamente, spero non debba servire mai...... però come si dice da noi: "meglio avè' paura che buscarne". A tal proposito ho raccolto alcune nozioni in merito e riportate su un foglio di word, che volevo condividere in questo topic.
 

Allegati

  • morso della vipera_1.doc
    99,5 KB · Visite: 90

Classifica mensile dislivello positivo