• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nostalgia: Quando non si puo' pedalare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa

Panz permettimi di accendere una piccola "polemica" (solo per il piacere di avere un confronto con te )
premetto che io di musica non ne capisco una cippa: tecnicamente parlando io rientrerei nella categoria dei "bimbiminkia" che hanno solo qualche nozione di musica e che paragonano dei grandi come il Led Zeppelin o i Deep Purple a dei "fashion" (così io definisco i musicisti alla moda) pop-punk come i Linkin Park o ai Green Day... questo perchè sia gli uni che gli altri mi danno quelle "emozioni da ascoltare col cuore" come scrivi tu (e io condivido). Purtroppo per me "l'altro lato della medaglia" non sempre lo colgo e "il virtusismo", la raffinatezza del compositore nello scegliere un particolare passaggio musicale, mi sfugge...
Quindi, anche se non ne condivido le stesse emozioni, posso "capire" coloro i quali preferiscono musica "qualunquista" piuttosto che raffinata musica di nicchia.
Quando tu posti i video delle tue creazioni mi "emozioni" non tanto per il virtusismo che dimostri nel maneggiare la tua attrezzatura scegliendo un suono particolare, ma perchè conoscendoti (anche se non approfonditamente), so che lo fai con passione, amore per la musica e tutto questo lo si percepisce (almeno per me è così) in quello che crei. Ma, perdonami il paragone, mi emoziono pure ascoltando anche questo:

Eminem - Not Afraid - YouTube

lo stanno ascoltando ora i miei figli (ovviamente su mtv) non conoscendo il background dell'artista ma solo perchè "fafigo" (come dicono loro). Per quel che mi riguarda io penso che agli inizi era un incazzatissimo ragazzo di periferia che per uscire dal suo ghetto (sociale non solo "residenziale") si è messo a sparare a zero su tutto e su tutti "vomitando" tutta la sua rabbia (sua e di coloro che vivono nella sua condizione di allora) sulla gente perbene, a modo, che di vivere una vita di stenti non sa nemmeno cosa significhi.
per farti un altro esempio mi emoziono pure con lei


Elisa - Luce (tramonti a nord est) - YouTube

dovresti conoscerla bene! (magari anche di persona...)
che dire ancora caro Panz... non tutti colgono la parte tecnica di un pezzo musicale ma tutti si emozionano ascoltando musica anche se....

Edoardo Bennato - Sono solo canzonette - YouTube

p.s. mi dispiace per il tuo malessere: speriamo sia solo un pò di affaticamento da mtb-full immersion
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
P
per farti un altro esempio mi emoziono pure con lei


Elisa - Luce (tramonti a nord est) - YouTube
Non che Sanremo sia il mio programma preferito, ma dopo questa canzone, artisticamente parlando, c'è stato il nulla assoluto nelle successive edizioni.
Una delle migliori canzoni italiane di sempre. Lei poi è bravissima.

Io di musica non ci capisco una beata mazza, ho gusti particolari (ambient, new age, chillout, qualcosina di trance), ma non toccatemi spotify :D
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
[MENTION=912]panzer division[/MENTION]

Bellissime parole, che chiunque con un minimo di interesse verso la musica accoglie e comprende. Comprendo meno la questione della pervasività di quest ultima nelle nostre giornate grazie ai nuovi supporti digitali e della sua immensa reperibilità. La bellezza del web si fonda nel dare la possibilità di raggiungere la coda lunga della multimedialità. Scovare pezzi che prima erano raggiungibili solo nel negozietto ipermegaspecializzato a chilometri di distanza da casa. Se nutro una conoscenza piuttosto ampia è grazie al fatto che internet mi mette a disposizione tutto ad una discreta o eccellente qualità. Riportando la scena che mi appartiene, quella napoletana, posso dire che cè un determinato interesse verso i rave ultimamente, che io non apprezzo granché. Per il resto le possibilità si limitano al centro sociale "Officina 99" dei 99Posse e pochissimo altro, spesso organizzato da amici miei con ENORMI difficoltà. Odio la mediocrità che aleggia nella gran parte dei teenagers, odio le influenze unte come olio di frittura che subiscono. Le serate commerciali ci sono sempre state ma come te ho preso parte a concerti dal vivo estremi in quanto a sensazioni e crescita personale, con un pubblico non superiore alle 20 persone. Poi vedi la folla al solito locale LATRINO americano o reggaetton del cazzo zeppe di imbecilli e capisci che non cè speranza. Ho smesso di nutrire speranza anche nel mio piccolo, come quando piazzo su Facebook qualche pezzo dei Banco Del Mutuo Soccorso o di Apex Twin ,per dirne due a caso, riscontrando la stesso interesse di un omelia di giovedì pomeriggio. Quando ero piccolo esisteva la scena underground, andavo alle serate in skate e facevamo a turno per provare il freestyle studiato in settimana nei centri sociali che riempiono la mia città. Si ascoltava musica dettata dal passaparola e si cercava il solco del vinile con la puntina, come si fa ancora in qualche serata Dub che scarseggiano sempre di più. Da me si viveva la strada ogni giorno e la si rispettava, con i suoi graffiti, gli stencil, i giri in bici, partite di pallone e la ricerca d ispirazione all accademia delle belle arti.
Non dico che tutto questo sia finito, ma mio fratello minore quando torna a casa non fa altro che stare ore a messaggiare con il cellulare, ha meno della metà degli interessi che nutrivo io e questo è un grosso e palese dispiacere.
Scusate l Ot immenso, tutto sommato non posso pedalare e mi manca, mi spetta di diritto sfogarmi (:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
oh che bello una discussione di quelle che mi ispirano un sacco!
[MENTION=123202]lecs[/MENTION] [MENTION=37793]Rockyluca[/MENTION] :
prima di partire.... il mio background:
come tutti i bimbi delle scuole un po "macho man" di soli maschi, sono nato col metal.
quindi iron maiden e sepultura a manetta
poi ho scoperto che esisteva anche altro.
poi sono arrivati i Cure, e sono diventati il mio gruppo preferito. a 20 anni di distanza la sono ancora.
ascolto metal estremo, ma il mio amore musicale è il dark, la new wave, il goth anni 80.
nel frattempo, a metà anni 90, sono stato parecchio coinvolto nella scena Hip Hop.
per alcuni anni ho fatto parte di una crew: eravamo writers. io ho anche brekkato per un pochino. ascolto tuttora molto hip hop italiano (colle der fomento e dj gruff su tutti)
faccio il dj , mi occupo principalmente di electro, ebm, minimal ecc....
insomma ho un background musicale abbastanza ampio.

sul gesto tecnico Vs canzonette commerciali:
io amo il pop. tantissimo! potrei parlare per ore di pop e commerciale, perchè c'è in giro un sacco di roba buona.
quindi non vorrei limitare l'argomento al solo virtuosismo tecnico. perchè l'emozione nasce in me anche quando ascolto un pezzo commercialissimo come un singolo a caso dei primi Duran Duran, oppure Who's that girl di Madonna, che per me resta uno dei pezzi migliori degli anni 80 (e per ogni fan dei Cure come me, questa è una bestemmia.... eppure io non mi verogno dei miei gusti).
proprio come diceva [MENTION=37793]Rockyluca[/MENTION] , ogni musica che da emozione merita di essere ascoltata....in fondo è la sua funzione!
a me nasce la curiosità del gesto tecnico per una sorta di "deformazione professionale" (magari fosse una professione!!! ) , siccome suono un pochino (ma proprio strimpello). sono sempre curioso di capire "come fanno" quelli bravi, quelli che con la musica ci lavorano. e non importa che sia pop, metal, dark ecc.... se un pezzo mi piace, me lo studio!

siccome non si finisce mai di imparare, ora mi sono preso forte con la scena Dubstep. un genere che ho scoperto davvero da poco..... roba molto ostica ai più.... però mi ha incuriosito parecchio. e mi sono messo ad ascoltare di tutto. perchè vale sempre la pena di imparare qualcosa nel campo della musica.
ho scritto pure un pezzo dubstep, sta nel mio canale youtube. magari ai puristi della scena fara pena....ma io mi son divertito a sperimentare musica nuova.

Elisa la conosco più che bene, essendo della mia città ed avendo la mia età ( a dire il vero qualche anno in meno)
giravamo assieme al centro sociale della mia città, nelle stesse sale prova. ricordo che suonava col suo gruppo, mentre io avevo il mio giro di amici, un po più metallosi.... all'epoca queste cose avevano importanza ehehehehehe
poi lei ha preso una strada più pop.... ed ha avuto il successo che si merita, perchè è una brava artista.
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
nessuno OT! questo e' il posto giusto per sfogarsi ...
benvenuto allora!
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
[MENTION=912]panzer division[/MENTION]
Hai un bel background caro :). Per quanto riguarda la scena metal, rock ecc non sono molto ferrato. A parte iron maiden, rob zombie, korn, acdc, slipknot, drowning pool, dry kill logic ecc ecc. Quando mi ha detto che ascolti HH italiano ho avuto un piccolo tuffetto al cuore. Probabilmente quelli che hanno segnato di più la mia vita sono stati gli Uomini di Mare, Neffa, Gruff, le battle di 2 the beat e tutti gli altri grandi di questa scena. Purtroppo non sono democratico come te xD, a me il pop non piace granché, ma non è una scelta di diversificazione sociale, quanto di appagamento vero e proprio. Quando scovo qualche gruppo particolare, soprattutto nel contestl elettronico, mi gaso come un pazzo xD. Per quanto riguarda la dubstep, bhè, penso di essere stato un pionere qui da me, nonostante abbia 22 anni. Il mio artista preferito, ovviamente, è Noisia, seguito da phace, apex e tanti altri.
Io sono quello che nel pullman diretto a scuola ascoltava psy trance e goa a manetta, accumulando sguardi di disapprovazione. [MENTION=59395]spiri[/MENTION] ultimamente sono un pò giù di morale, anche se molto probabilmente sto per acquistare la mia prima mtb seria dopo 1 anno di sbattimenti, sono un tipo un pò paranoico e perfezionista nonostante non possa permettermelo
(:
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
I momenti no ci sono sempre ... vedrai appena ti prenderai la nuova bella il morale e la scimmia andranno su a 1000
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
È un piccolo sogno che si avvera, peccato che non abbia trail davvero degni di lei nei paraggi e non ho un auto che permette trasferimenti, anzi praticamente non abbiamo l auto in famiglia. Che cazzo la compro a fare allora? Bho, ci farò un pò di urban downhill e quando possibile escursioni in montagna. Voglio credere ancora di poter esaudire un mio desiderio senza pentirmente o pensare d aver sprecato soldi, si vive una volta sola che diamine
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ola gente!

ieri sera ho fatto un po di festa con amici a casa mia.
abbiamo suonato, ascoltato un sacco di vinili (Suede, David Bowie, U2, Depeche Mode ecc), mangiato pesce e bevuto prosecco.... insomma non le migliori condizioni per pedalare oggi.
son andato a letto verso le 2:00, ascoltando acid house....e avevo pure qualche linea di febbre. ho mandato un sms agli amici dicendo che stamattina non giravo alla enduro di casa.

stamattina mi son svegliato tardissimo....verso le 10. mal di testa, ossa a pezzi, classico sintomo para influenzale.
guardo fuori: sole accecante.faccio colazione, riguardo fuori, il termometro segna 20 gradi.
no.... non si può star a casa.
butto giù due aspirine , vestizione come superman e via!!!!
bici in baule , e son volato a TS, dove ho incontrato gli amici bikers....e insomma anche oggi mi son fatto un po di ps della enduro dei 3 camini.
ora son appena rientrato....e, miracoli della bici, sto molto, ma molto meglio di stamattina.
non ho pedalato poi molto, solo 3 ps con altrettante risalite, ma la sfaticata, il caldo, il sole, e il divertimento in discesa mi han fatto passare ogni male!!!
ed in salita oggi andavo pure meglio del solito!


@lecs : ah beh, ma sei giovane!!! hai un background musicale che molti tuoi coetanei si sognano!!!
io ho fatto parte della crew di HH nel 1996-97.... sono stati anni molto buoni per l'HH in italia. oltre ai miei miti gruf e colle der fomento, ascoltavo Dj Lugi, la Famiglia (che sono di Napoli come te, li conosci?), i primissimi OTR, il Frankie Hi nrg di verba manent, Double S ecc.....
ci siamo fatti un sacco di jam all'epoca. un amico che brekkava è andato parecchio avanti ed è comparso persino in un video dei Run DMC , dopo esser andato in america.
bei tempi.
il dubstep è proprio una scoperta recentissima. ci son arrivato tardissimo.... ma non si smette mai di imparare.

mi piace arrivare alle serate dj con dei bei pezzi da far ascoltare, ed è una enorme soddisfazione , seppur minimale in senso assoluto, riuscir a trascinare in pista i giovani con pezzi nuovi e poco conosciuti....
psy trance e goa music li ascoltavo parecchio una decina di anni fa, soprattutto psy trance. una scena molto molto bella....ho scovato un sacco di gente in gamba e preparata.

ora , come scrivevo più sopra, mi hanno proposto una serata live dove fare imporvvisazioni elettroniche con i miei sintetizzatori analogici..... io mi sento un po fuori tempo massimo per ste cose.... in fin dei conti vado per 38 quest'anno.... però l'entusiasmo non manca affatto..... e pazienza se sul palco porterò qualche capello bianco e i 20enni diranno "ma chi è sto nonno ai synth?" eeheheheheh

ps: in un momento di pazzia, ho deciso che domenica vado a correre una gara xc.
è organizzata da amici, il percorso mi piace un sacco....il guaio è che io al momento non ho una bici da xc.... quindi mi presenterò al via con la mia enduro
ma va bene cosi, prenderò un distacco abbissale ma vado a divertirmi, e tutto fa brodo come allenamento per la gara enduro di aprile.
che poi non so nemmeno se riuscirò a finirla sta gara enduro. sono 5 ps, 40 km per 1400m di dislivello....e io questo dislivelllo non ce l'ho nelle gambe.... al momento tengo botta per circa 1000m di dislivello o poco più. ho calcolato che riuscirò ad arrivare all'arrivo della quarta ps....ma l'ultima risalita e l'ultima speciale mi sa che me le scordo.... non ho la gamba.... questo inverno sono stato praticamente fermo a causa di tutti i casini in famglia che ho avuto..... ed ora è tardi per prepararsi.
però al via ci sarò...vada come vada!

non ho foto del giro di oggi, però posto un po di foto che mi hanno fatto in alcuni giri (gara dell'anno scorso compresa) precedenti , lungo le prove speciali in cui sto girando da qualche settimana,oggi compreso.... giusto per far vedere dove si svolgerà questa gara









 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Certo che li conosco [MENTION=912]panzer division[/MENTION] , mi hanno supportato in tanti momenti variegati, dalle varie tonalità cromatiche, che vanno dal nero al giallo ocra :)
Beato te e beati voi che avete questi tracciati enduro nei dintorni, vorrei tanto imbattermi anche io in trail così adrenalinici. Qui da me il movimento mtb è molto di nicchia e suppongo di non farne neppure parte visto che non ho un mezzo adatto. Forse verso settembre andrò in Erasmus e tra le mete ci sono Danimarca, bassa Inghilterra e Bulgaria. Magari nelle prima due nazioni ci sono altipiani da raidare, chissà.
Aggiungo che parlo di nicchia perché l età media dei frequentatori di trail campani è piuttosto alta e spesso mi sembra di rivedere la rivisitazione, economicamente più abbordabile, del 50enne con la moto supersportiva. Tra i ragazzi della mia età cè solo un flebile interesse e questo mi rende piuttosto solitario xD
Non uccidetemi per l ultima cosa che ho scritto!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net

Perché dovresti "preoccuparti" degli altri?
L'importante è che tu ti diverta, qualunque percorso dovessi fare.
Non credo che manchino bei percorsi in Campania, si tratta di cercarli, per trovarli ci vuole tempo, ne so qualcosa pure io che abito in mezzo alle Alpi e ogni volta scopro qualcosa di nuovo.

Mi sa che in Danimarca troveresti ben poco, forse in Inghiliterra, dipende da dove vai.
Se vuoi farti un'idea molto parziale di come è la Danimarca, una parte della Danimarca, guarda nella mia firma.
Ci sono stato nel 2009 e la ho percorsa da sud a nord, fin su in cima.
Salite e discese... ben poche.

P.S.: oggi ho preso su la bdc, giretto un po' lungo, 102 km per quasi 1700 m di dislivello in salita, passo Cibiana fino a 1530 m di quota.
Sul passo ci sono circa 2,5 metri di neve.

 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
[MENTION=53970]ottomilainsu[/MENTION]
Si effettivamente la Danimarca è pianeggiante. Adesso che ci penso, non posso definirmi in una decisione a scopo didattico preferendo una meta rispetto ad un altra per la presenza di montagne nei paraggi xD. Finirei per raidare tutto il giorno e non combinare nulla !
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
[MENTION=123202]lecs[/MENTION] : ma tu abiti proprio a Napoli città? non ce nulla nei dintorni dove girare?

qua da me non ci sono montagne vere e proprie.... c'è solo il carso...io abito sul confine italo-sloveno.
la cima + vicina a casa mia ha poco meno di 300m, è stata a 12 km. sennò vado verso Trieste, ma oltre i 600 non arriviamo, e cmw mi tocca fare mezz'ora di macchina.
subito dopo il confine ho una cima attorno a 1000 metri.... ma più su non si va proprio...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti nostalgici...dopo la coppata di Venerdi (81 km...),stamattina la mazzata finale...91...vi ricordate i 3 scalini del giro raduno 2013...quelli prima di scendere alla valle delle Cartiere,su quel pezzo sassososcassato...bene a parte me...i miei 3 soci con le '29 xc...son riusciti a farli senza cadere...io li ho fatti a piedi,la solita paura...ma la prossima volta ci provo pure io anche se ho la '26ina... poi son risalito in sella e non son più sceso fino a casa...è dura anche per me uscire con chi va veramente e ammetto che la '29 in pedalata e su salite pedalabili non ha storie...fatto fatica...ma mai mollare...tra poco vado a gustarmi una bella meritata birretta...e le gambe chiamano già il letto...


@ panzerdivision...le ultime 2 foto...credo di conoscere il posto...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

bella li tc!!! figata quel posto! ho ancora un conto in sospeso con il terzo gradino!!!! basta prenderlo tutto a sinistra e si passa indenni! ma io non lo sapevo accidenti....ed a destra il gradino è molto + alto!
è stata una bellissima giornata quella del raduno 2013!!! beato te che ci sei tornato oggi! io sono a solamente 400 km da quel posto
ma proprio valle delle cartiere si chiama?

per la bici..... 29 29 29 29 29!!!!
ok.... sono un po di parte lo ammetto.....

oh..... prima del meritato riposo, mi raccomando vai di red viking!!!

pure io ho appena cenato.... e ora io e strega andiamo a farci un prosecchino ed una lasko.... devo reintegrare i sali minerali persi oggi!!!

cmq dopo aver pedalato con l'alterazione oggi..... è passato ogni male.
sto benissimo, sparito il mal di testa, sparito il male alle ossa e alla schiena.... la bici meglio dell'aspirina!!!!

ora sono un po incerto su un acquisto:
ho messo da parte un po di soldini questo inverno. ora non so che fare.... ovvero..... vendere la mia fox 34 29" float RLC Fit e prendere la nuova RS Pike 29" da 150mm (aumentando l'esc ant di 10mm)



oppure cambiare completamente campo....fare una pazzia e prendere questi due oggetti obscuri



più questo



non si possono aver due passioni.... per di più discretamente impegantive a livello economico.... non si può....

qua tocca vincere un superenalotto!!!!

(mi sa che non comprerò niente e mi tengo el dinero!!!! mi conosco troppo bene!!! )
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net

Ho provato la Pike in versione 27,5 ed è una favola, non avrei dubbi sulla prossima forcella cha vrà l'arduo compito di sostituire la Lyrik quando sarà ora (per ora me la tengo che va benone)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma proprio valle delle cartiere si chiama?


Si,prende il nome dalle numerose cartiere disposte lungo il torrente Toscolano nel secolo scorso,poi abbandonate non più redditizie,comunque è sempre una bella valle...ora adibita a museo della Cartiera e a monumento naturale,che per ora non è ancora interdetto alle mtb...ma speriamo non lo sia mai...
Hai ragione i 3 scalini van presi sulla sx...infatti io li ho presi a dx...e ho inchiodato...


stasera niente Red Erich (la Viking no...quella no...l'abbiam bevuta calda su al rifugio Spino...),ma una buona Adanams Innovation...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ho provato la Pike in versione 27,5 ed è una favola, non avrei dubbi sulla prossima forcella cha vrà l'arduo compito di sostituire la Lyrik quando sarà ora (per ora me la tengo che va benone)

i miei amici hanno tutti montato la pike 150 sulle loro enduro 29"
qualcuno l'ha montata anche sulla 26" (ma per l'80% nella mia squadra siamo tutti con enduro 29")
per quel poco che l'ho provata sembra molto burrosa e mangiasassi.
la mia fox non va malaccio, è una delle poche che si salva dalle annate sfigate perchè ha l'RLC che la salva dal poco sostegno a metà corsa.
sul fatto che mura un po a fine corsa, la cosa mi aggrada parecchio perchè io peso assai, e detesto le forcelle che vanno a fondo troppo presto pur con la pressione giusta.
non vorrei che la pike fosse fin troppo burrosa per i miei gusti....a me piacciono le tarature dure, e sul ripido voglio una forcella che non si mangi metà corsa solo perchè il sentiero pende molto....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo