Nostalgia 2.0...l'evoluzione (la rinascita dei Nostalgici)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Traiano

Biker urlandum
l'ultima rock shox che ho avuto era una Reba U-turn 85/115....
niente di trascendentale ma comunque una buona forka per chi comincia:
aria (positiva e negativa), soglia di sblocco, regolazione della corsa. però si parla di 5 anni fa, adesso non saprei come sono le nuove reba


Io mi vergogno un po' a fare certe domande: 85/105 sono i millimetri in estensione e compressione?



:spetteguless: sorry
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io son qua che... se non bestemmio, guarda...

Non è possibile che 'sti cialtroni abbiano messo la boccola per il portaborraccia nel punto esatto in cui va il deragliatore anteriore!
Se metto un deragliatore a fascia bassa mi sormonta il telaio dove c'è lo scalino tra il tubo in alu e quello in cartonio, se metto uno a fascia alta mi sormonta la boccola per il portaborraccia...
Ma ditemi voi se si può lavorar così!
Il telaio è un Wilier Oropuro che mi avanzava, andrebbe benissimo per la bici da tutti i giorni, ma se la faccenda sta messa così, quasi quasi lo taglio a tocchetti!

... ho rivisto fascette bucate o limate con coda di topo proprio per questo problema...

Guarda, la ho assemblata stasera e ho fatto 50 metri in cortile, giusto per capire come ci sto su.
Una schifezza... proverò con una pipa più lunga, ma mi sembra di stare su un trespolo pure corto, e con la sella avanti (che è già tutta indietro...)
A 'sto punto mi viene quasi quasi di pigliare un telaio 29" in saldo, una forcella magari rigida (che non costi 'na fucilata) e di farmi una 29 da turismo con tutto il resto dei pezzi che ho.

Ho visto questo...

http://www.bike-discount.de/en/buy/cube-ltd-29-frame-green-n-blue-233720/wg_id-276

bel fess!! quel verde acido mi fa morire!!!

Beh... il fegato non ti manca di sicuro!!! Color..... bile! :smile:

Una sfilza di quota, me medesimo compreso, per dirvi che sono in crisi...

Ho fatto un giro con quella roba, finita di assemblare stamattina, ma è un cesso.
Non tanto perché va male, di suo funziona come un orologio, quanto perché il telaio è inesorabilmente corto.
Andrebbe bene per uno alto 1,74 m ma con le braccia di uno da 1,74, non per me che sono 1,74 m ma con le braccia di uno da 1,90 m (confrontate oggi, le ho 3 cm più lunghe di un amico che è alto 1,85 m!), e quindi mi ritrovo assurdamente raccolto, servirebbe una pipa da 150 mm e un regisella arretrato di almeno 50 mm... ne uscirebbe una schifezza!

E allora a questo punto mi butto sulle 29", mi prendo un po' di pezzi qua e là e con 300 euro mi faccio la bici, 29" rigida per cicloturismo e città.
Telaio Cube AIM 29, focella Surly Ogre 29, cerchi Mavic XM419, copertoni Schwalbe Marathon Supreme e tutto il resto "riciclato".

E svendo fuori un po' di roba che a questo punto non mi serve più: telaio, forcella, un paio di ruote e altri pezzi vari.
Adesso vado a pigliare due misure fatte bene e poi faccio gli ordini.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Una sfilza di quota, me medesimo compreso, per dirvi che sono in crisi...

Ho fatto un giro con quella roba, finita di assemblare stamattina, ma è un cesso.
Non tanto perché va male, di suo funziona come un orologio, quanto perché il telaio è inesorabilmente corto.
Andrebbe bene per uno alto 1,74 m ma con le braccia di uno da 1,74, non per me che sono 1,74 m ma con le braccia di uno da 1,90 m (confrontate oggi, le ho 3 cm più lunghe di un amico che è alto 1,85 m!), e quindi mi ritrovo assurdamente raccolto, servirebbe una pipa da 150 mm e un regisella arretrato di almeno 50 mm... ne uscirebbe una schifezza!

E allora a questo punto mi butto sulle 29", mi prendo un po' di pezzi qua e là e con 300 euro mi faccio la bici, 29" rigida per cicloturismo e città.
Telaio Cube AIM 29, focella Surly Ogre 29, cerchi Mavic XM419, copertoni Schwalbe Marathon Supreme e tutto il resto "riciclato".

E svendo fuori un po' di roba che a questo punto non mi serve più: telaio, forcella, un paio di ruote e altri pezzi vari.
Adesso vado a pigliare due misure fatte bene e poi faccio gli ordini.

Che forcella svenderesti? Sai, sto cercando pezzi per assemblare un muletto per un amico...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Che forcella svenderesti? Sai, sto cercando pezzi per assemblare un muletto per un amico...

E' una Rock Shox TORA RS900 - 318 u-turn 85-130 mm a molla da 26" e QR, il cannotto è da 1"1/8 lunghezza 210 mm circa, attacco freno IS e anche per v-brake; è un macigno perché pesa mezza tonnellata. :smile:
Non è tanto bella da vedere, la vernice è un po' opaca, diciamo che una passata di polish la riporterebbe a un bel colore nero lucido, e purtroppo ho perso la manopola dell'u-turn.
Meccanicamente è a posto, il bloccaggio funziona e così pure la regolazione del ritorno, al momento ho messo dentro un olio idraulico piuttosto viscoso, SAE 20W, per frenarla sia in ritorno sia in compressione.
Per l'uso che ne ho fatto, bici da cicloturismo, non mi interessava una forcella che lavorasse troppo, ma basta cambiare l'olio per tornare alle origini.

Poi ho una coppia di ruote, mozzi Shimano 525 QR con disco da 160 mm fissaggio con viti, cerchi Mavic 317 che mi sono assemblato, usate ben poco e belle robuste perché i raggi inox da 2 mm sono incrociati in quarta.

l'altro pezzo è il telaio, sarebbe un bel telaio, ma va bene per uno che ha una statura di 1,70 - 1,75 m e braccia non troppo lunghe, perché è un po' corto: orizzontale virtuale 580 mm, lunghezza tubo sella 460 mm, carro 420 mm, non ho i valori degli angoli ma come geometria è piuttosto racing XC con angoli abbastanza "ripidi".
E una delle boccole per il secondo portaborraccia interferisce con la fascetta del deragliatore... ci sta su perché è a filo telaio, funziona tutto ma è una cosa che per principio non mi piace.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Altra domanda: in base all'esecuzione, un mono posteriore si può definire da AM piuttosto che da DH?

troppo generico.... dovresti vedere in primis se l'interasse dell'ammo va bene per il tuo telaio (mi sembra di capire che vuoi assemblare una bike custom.... o sbaglio?), poi, per rispondere alla tua domanda, non è tanto l'escursione dell'ammo che "definisce" il campo di utilizzo di una mtb, quanto piuttosto le geometrie della mtb stessa:celopiùg:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Allora ho deciso.
Prendo proprio quel telaio verde acido, è quello che più a meno non si può.
E' un po' grande, forse, ma è meglio così, che di girare con roba piccola mi son stufato.
 

Traiano

Biker urlandum
troppo generico.... dovresti vedere in primis se l'interasse dell'ammo va bene per il tuo telaio (mi sembra di capire che vuoi assemblare una bike custom.... o sbaglio?), poi, per rispondere alla tua domanda, non è tanto l'escursione dell'ammo che "definisce" il campo di utilizzo di una mtb, quanto piuttosto le geometrie della mtb stessa:celopiùg:

No no, nessun assemblamento.....sto solamente acquisendo da voi delle info per iniziare la ricerca di un'usato sul "campo" ;-)
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
sera ragazze
sono a pezzi
oggi ho fatto 4 km di salita e son dovuto tornare alla macchina
ho avuto due svarioni, a momenti cado dalla sella
non è proprio periodo :(
peccato davvero... la giornata era bellissima, sole caldo, vento fresco, alpi innevate sullo sfondo
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
sera ragazze
sono a pezzi
oggi ho fatto 4 km di salita e son dovuto tornare alla macchina
ho avuto due svarioni, a momenti cado dalla sella
non è proprio periodo :(
peccato davvero... la giornata era bellissima, sole caldo, vento fresco, alpi innevate sullo sfondo


ciccio a te ti mancano le proteine animali...... 'scolta 'n stupid come me...:celopiùg:
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
come siete simpatiche!
mi mancavate proprio :D

no, il mio medico di base sta prendendo alla lontana la mia infiammazione all'articolazione scacroiliaca: mi ammazza tutti i batteri dello stomaco e dell'intestino perché, forse, il mio intestino irritato mi ha infiammato anche l'articolazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo