Nostalgia 2.0...l'evoluzione (la rinascita dei Nostalgici)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
E' una Rock Shox TORA RS900 - 318 u-turn 85-130 mm a molla da 26" e QR, il cannotto è da 1"1/8 lunghezza 210 mm circa, attacco freno IS e anche per v-brake; è un macigno perché pesa mezza tonnellata. :smile:
Non è tanto bella da vedere, la vernice è un po' opaca, diciamo che una passata di polish la riporterebbe a un bel colore nero lucido, e purtroppo ho perso la manopola dell'u-turn.
Meccanicamente è a posto, il bloccaggio funziona e così pure la regolazione del ritorno, al momento ho messo dentro un olio idraulico piuttosto viscoso, SAE 20W, per frenarla sia in ritorno sia in compressione.
Per l'uso che ne ho fatto, bici da cicloturismo, non mi interessava una forcella che lavorasse troppo, ma basta cambiare l'olio per tornare alle origini.

Poi ho una coppia di ruote, mozzi Shimano 525 QR con disco da 160 mm fissaggio con viti, cerchi Mavic 317 che mi sono assemblato, usate ben poco e belle robuste perché i raggi inox da 2 mm sono incrociati in quarta.

l'altro pezzo è il telaio, sarebbe un bel telaio, ma va bene per uno che ha una statura di 1,70 - 1,75 m e braccia non troppo lunghe, perché è un po' corto: orizzontale virtuale 580 mm, lunghezza tubo sella 460 mm, carro 420 mm, non ho i valori degli angoli ma come geometria è piuttosto racing XC con angoli abbastanza "ripidi".
E una delle boccole per il secondo portaborraccia interferisce con la fascetta del deragliatore... ci sta su perché è a filo telaio, funziona tutto ma è una cosa che per principio non mi piace.

No, mi sa che non fa niente al caso mio... devo rifare una bici da un telaio in acciaio che era la prima bici di questo mio amico, poi sostituita da un telaio in carbonio (dall'acciaio al carbonio.... per me è pazzia!).
Il telaio è stato modificato con l'aggiunta degli attacchi V-Brake e riverniciato, e qualche pezzo già ce lo abbiamo, roba sostituita dagli up fatti via via... l'intento è identico al tuo: riassemblare spendendo il meno possibile!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ma sapete leggere brutti ominidi pelosi? :smile:
avevo la cagarella da colite :omertà:

Mmmmmh :nunsacci: ..... e quindi hai pensato di farti un giro in bici con la sciolta.... beh, le selle col buco sono un'ottima soluzione! :smile:
Poi, per tornare a casa basta seguire al contrario la riga marrone sulla strada!!! :smile::smile::smile:
Guarda di rimetterti piuttosto.... e mangia un pò di ciccia, lo vedi che deperisci e non recuperi più?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
[emoji196]
Vado a letto tegami

Tegami sì, e pure senza manico! :smile:
31IBZ2DzwuL._SX300_.jpg
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
ragazze!
ho bisogno di un vostro consiglio
visto che e` la prima volta che devo fare un tagliando serio alla bimba
devo rifarle praticamente tutto: freni, cavi e guaine, movimento centrale, revisione forcella. altro che magari ignoro.
su una bike pagata 1500 euro di 3 anni, quant'e` a vostro avviso una cifra oltre la quale non ha senso andare?

sono molto perplesso... e` un po' che penso che vorrei cambiare mezzo

ho trovato questa http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-26-le-238526/wg_id-26 che mi pare a buon prezzo, ma mi resterebbe la bimba sul gruppone da rivendere.

in un negozio spenderei di piu` ma me la ritirerebbero come usato
accetto consigli e i soliti spernacchi dal cinghialone :)
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ragazze!
ho bisogno di un vostro consiglio
visto che e` la prima volta che devo fare un tagliando serio alla bimba
devo rifarle praticamente tutto: freni, cavi e guaine, movimento centrale, revisione forcella. altro che magari ignoro.
su una bike pagata 1500 euro di 3 anni, quant'e` a vostro avviso una cifra oltre la quale non ha senso andare?

sono molto perplesso... e` un po' che penso che vorrei cambiare mezzo

ho trovato questa [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-26-le-238526/wg_id-26[/URL] che mi pare a buon prezzo, ma mi resterebbe la bimba sul gruppone da rivendere.

in un negozio spenderei di piu` ma me la ritirerebbero come usato
accetto consigli e i soliti spernacchi dal cinghialone :)
oi max ho trovato il lavoro per me e te:
http://www.lastampa.it/2015/01/06/m...ezza-si-pu-3PYaR9Cnmfg9ZInJrefE3O/pagina.html

t'immagini. scendi giu' e si rifulmina ... :smile::smile:

anch'io sono intenzionato a fare upgrade alla mia bella. ruote e forcella in primis. spero in qualche occasione
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ragazze!
ho bisogno di un vostro consiglio
visto che e` la prima volta che devo fare un tagliando serio alla bimba
devo rifarle praticamente tutto: freni, cavi e guaine, movimento centrale, revisione forcella. altro che magari ignoro.
su una bike pagata 1500 euro di 3 anni, quant'e` a vostro avviso una cifra oltre la quale non ha senso andare?

sono molto perplesso... e` un po' che penso che vorrei cambiare mezzo

ho trovato questa [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-26-le-238526/wg_id-26[/URL] che mi pare a buon prezzo, ma mi resterebbe la bimba sul gruppone da rivendere.

in un negozio spenderei di piu` ma me la ritirerebbero come usato
accetto consigli e i soliti spernacchi dal cinghialone :)

secondo me non è che ci sia una cifra oltre la quale andare...la tua è una bella bici, un marchio prestigioso, e secondo me vale la pena di sistemarla.
ecco, quello che non farei è una cosa del tipo spenderci sopra 900 euro per una nuova forcella, quello no...ma una bella revisionata secondo me ci sta, e non dovrebbe nemmeno costarti follie (per freni intedi lo spurgo immagino...perchè se li devi comprare nuovi allora li son soldini...)

la radon che hai postato:
son sincero....io non darei via La Rossa per una Radon. per carità, andrà sicuramente bene....ma cambiare una full 26" per una full 26", per di più passando da una Rocky Mountain ad una Radon....ecco...io non lo farei.

secondo me, se proprio vuoi passare ad un'altra full 26" e non 27,5" per restare basso col prezzo, cerca qualche avanzo di magazzino in giro per negozi fisici, reali. io quando comprai la gt force carbon feci cosi... a 110 km da casa la trovai....ma spuntai oltre 1000 euro in meno sul prezzo di listino...e tieni conto che allora le 27.5 non esistevano.... ora che le 26" non le vuole più nessuno secondo me trovi roba veramente interessante a ottimo prezzo, marchi prestigiosi e bici molto belle... non ti resta che fare caccia al tesoro.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ragazze!
ho bisogno di un vostro consiglio
visto che e` la prima volta che devo fare un tagliando serio alla bimba
devo rifarle praticamente tutto: freni, cavi e guaine, movimento centrale, revisione forcella. altro che magari ignoro.
su una bike pagata 1500 euro di 3 anni, quant'e` a vostro avviso una cifra oltre la quale non ha senso andare?

sono molto perplesso... e` un po' che penso che vorrei cambiare mezzo

ho trovato questa http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-26-le-238526/wg_id-26 che mi pare a buon prezzo, ma mi resterebbe la bimba sul gruppone da rivendere.

in un negozio spenderei di piu` ma me la ritirerebbero come usato
accetto consigli e i soliti spernacchi dal cinghialone :)
Freni, cavi e guaine sono uno scherzo da rimettere a posto! Il MC un pò meno ma se hai le calotte esterne BSA è comunque una bazzecola.
Per i costi:
Cavi e guaine 10/15 euro
Freni: pasticche diciamo intorno ai 30 per tutte e due le pinze, i dischi a che spessore stanno?
MC 30/40 euro bastano..
La forcella richiede un lavoro più specializzato e se non sai farlo è meglio che ti affidi ad un tecnico...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo