Nostalgia 2.0...l'evoluzione (la rinascita dei Nostalgici)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Io oggi ho pedalato.
giretto di 3 ore la prima delle quali all'asciutto, le altre 2 sotto al diluvio con anche vento. ho continuato a pedalare anche se pioveva, è stata una bella esperienza. per fortuna non faceva freddo ed ero adeguatamente vestito.

Ciao Andrea
Ormai i giorni tristi di quando eri fermo al palo (parlo dei tuoi acciacchi che ti hanno tenuto fermo l'anno scorso) sono solo un lontano ricordo...
e ti ferma più?
:celopiùg:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao Andrea
Ormai i giorni tristi di quando eri fermo al palo (parlo dei tuoi acciacchi che ti hanno tenuto fermo l'anno scorso) sono solo un lontano ricordo...
e ti ferma più?
eh si, lo scorso anno ho avuto problemi che mi hanno impedito di pedalare ma quest' anno mi sento abbastanza bene e sfrutto ogni occasione per :i-want-t: ;-)

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Hey uomini (e streghe) come vanno le cose? Io mi sono ritrovato improvvisamente in uno stato di incertezza assoluta dopo essermi laureato il 21 Ottobre. È stato un periodo duro, in cui mi sono sentito percosso dalla realtà di una condizione italiana di moribondo senza speranza. Non sarò mendace facendo di me un giovane spavaldo. Ho avuto paura in queste settimane e l'insicurezza ancora mi scuote quando mi alzo la mattina senza qualcosa in cui credere. A fine mese saliro' a Milano per raggiungere la mia ragazza, poi il 30 scendo a Reggio Emilia per saldare un debito all Università di Modena e Reggio Emilia, che mi darà la possibilità di immatricolarmi in seguito alla magistrale di Comunicazione digitale e Pubblicità. Sono stato lungimirante e ho anche avuto accesso all'esenzione dalle tasse così da alleggerire di non poco la spesa. Sono alla ricerca di una stanzetta per poter seguire i corsi ed essere presente, ma è davvero difficile, soprattutto per via delle mie possibilità economiche.
Mi rendo io stesso conto che nel mio campo lo studio, e in generale i concetti teorici, siano di poco aiuto, ma dopo aver inviato decine e decine di curriculum e non aver ricevuto alcuna risposta mi sono anche convinto che la triennale non sia abbastanza. Ho provato anche a mettere a disposizione tutti i miei sacrificati risparmi per fare un buon master, ma ne sono rimasto disgustato. È solo un modo trasparente per pagare ed avere la possibilità di entrare nel mondo del lavoro, eccezzion fatta per i master dai 9000€ in su che valgono davvero qualcosa.
Non ho neanche più modo per girare in bici, sto male con la schiena e non riesco ad uscirne fuori.
Insomma sto vivendo un momento di forte stress e questo si percepisce anche dalla mia stabilità mentale, che mi vede oscillare come una sinusoidale impazzita.
Sono ancora forti le mie speranze, non mi arrendo nostalgici!

ciao guagliò
....pazienza Ale...pazienza e sangue freddo...
la strada è lunga per arrivare in cima...

[url]www.youtube.com/watch?v=ZDCs7ijNUVM[/URL]

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Ecco il servizio! Sono finito in televisione! :hahaha:

[url]http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2015-11-15&ch=3&v=591076&vd=2015-11-15&vc=3&refresh_ce#day=2015-11-15&ch=3&v=591076&vd=2015-11-15&vc=3[/URL]

(affrettatevi perché resta visibile solo fino a domenica prossima)

ciao prof.
( ammazza quanto sei telegenico!!:smile:), interessante il servizio che hanno registrato. sono molto interessato in quanto a gennaio il mio Ciccio deve scegliere per il suo futuro e quindi sabato prossimo andremo al primo di una serie di open day che gli istituti superiori/licei fanno per dare modo ai genitori e studenti di orientarsi per la scelta... essendo mia intenzione (però logicamente mio figlio deve essere d'accordo) iscriverlo all' ITIS qui di Brescia volevo sentire una tua opinione in merito
le domande sono:
è prassi comune a tutti gli istituti tecnici segnalare studenti e/o far fare stage presso aziende interessate a farlo?
sai dirmi se conosci/sentito parlare dell'ITIS B.Castelli di Brescia?
confermi che gli studenti meritevoli dopo uno stage in azienda una volta diplomati sono "agevolati" all'assunzione presso le aziende?
pensi che, una volta diplomato, il maturo proveniente da un istituto tecnico possa poi frequentare l'università (ovviamente sempre nel campo di competenza delle materie studiate alle superiori) con profitto?

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.441
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
ciao prof.
( ammazza quanto sei telegenico!!:smile:), interessante il servizio che hanno registrato.

Hahaha! Per una volta sono venuto fuori molto meglio di come sono.

sono molto interessato in quanto a gennaio il mio Ciccio deve scegliere per il suo futuro e quindi sabato prossimo andremo al primo di una serie di open day che gli istituti superiori/licei fanno per dare modo ai genitori e studenti di orientarsi per la scelta... essendo mia intenzione (però logicamente mio figlio deve essere d'accordo) iscriverlo all' ITIS qui di Brescia volevo sentire una tua opinione in merito
le domande sono:
è prassi comune a tutti gli istituti tecnici segnalare studenti e/o far fare stage presso aziende interessate a farlo?

L'alternanza scuola-lavoro è oggi obbligatoria.
Devo dire però che le buone intenzioni sono affogate in un mostro burocratico... vedremo come riusciremo a risolverlo.

sai dirmi se conosci/sentito parlare dell'ITIS B.Castelli di Brescia?
confermi che gli studenti meritevoli dopo uno stage in azienda una volta diplomati sono "agevolati" all'assunzione presso le aziende?

Non lo conosco, purtroppo.
Però posso dire che lo stage si è tradotto in immediata assunzione, anche per studenti decisamente mediocri a scuola, perché probabilmente in azienda è scattata la scintilla.
E dalle mie parti non c'è poi questa grande offerta di diplomati, quindi le ziende cercano di accaparrarseli subito.

pensi che, una volta diplomato, il maturo proveniente da un istituto tecnico possa poi frequentare l'università (ovviamente sempre nel campo di competenza delle materie studiate alle superiori) con profitto?

Certamente.
Un liceo dà forse una preparazione più generale, ma non dà niente di concreto.
Un ITIS, se fatto bene (bisogna studiare tutto, anche italiano, storia e matematica!) non è da meno.
Le materie tecniche sono anche più difficili (sempre se fatte bene) di quelle del liceo, e non sono seconde quanto a formazipone di una mente sveglia.

E poi considera che un meccanico moderno è una persona di categoria superiore: sa fare, sa lavorare, sa creare con le sue mani (sono esseri "eletti" sotto questo punto di vista) ma sa anche pensare e ragionare.
Non sminuiamoli dicendo che sno gente ancorata a "tecnologie superate".
Senza la Meccanica saremmo ancora in mezzo alla savana a rincorrere gli gnu sperando di prenderne uno a colpi di clava nodosa... altrimenti niente cena. :smile::smile::smile:

• Mi piace
Reactions: Rockyluca

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
grazie Paolo :celopiùg:

è quello che speravo sentirmi dire...
premetto che mio figlio si applica e si esprime bene, anzi benissimo, in tutte le materie e, anche se non le ama in modo particolare, riesce bene pure nelle materie più "tecniche" delle medie inferiori (opss... della scuola di secondo grado) tipo matematica, educazione tecnica, geometria, preferisce però le materie "umanistiche" tipo italiano, lingue straniere, storia e geografia. A detta dei professori non gli è preclusa nessuna scelta per quello che riguarda le scuole superiori, e lui.... nicchia.
Ovviamente non può alla tenera età di 13 anni avere le idee chiare e quindi se ne fa una "malattia" il fatto di "dovere" scegliere (ma questo gli fa bene in quanto è una lezione di vita il fatto di fare una scelta), ovviamente da genitore cerco di fargli capire che è sì una scelta, ma non è ne definitiva ne vincolante (correggimi se sbaglio ma durante il biennio che è comune a molte scuole si possa cambiare indirizzo di studi), Per come la vedo io l'istituto tecnico è la mia (scrivo mia ma ovviamente sarà poi lui a dare conferma) prima scelta. Non vorrei però essere talmente convincente da poterlo influenzare al punto di subire la mia scelta!! Rimane comunque il fatto che lui è piuttosto indeciso e spaesato di fronte alla sua prima decisione "da grande"...
consigli da parte di un docente??
grazie

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.076
544
0
Cremona
Visita sito

rispondo solo verso il fondo

ti parlo del caso concreto dell'azienda per cui lavoro (260 dipendenti, quasi 100 M€ di fatturato): ha rapporti diretti e costanti con un professionale per l'industria, ogni anno almeno un ragazzo dopo il tirocinio/stage (non retribuito) viene tenuto, ad un paio addirittura gli è stato chiesto di fermarsi dopo i primi 3 anni (quando prendono la qualifica), entrambi stranieri, uno di questi sta addirittura facendo le serali per prendere il diploma

per cui, se l'azienda è furba, quelli meritevoli se li coccola e li tiene

comunque adesso, negli istituti tecnici, sono obbligatorie 400 ore di stage/tirocinio nel triennio, che se fai i conti è davvero tanto (10 settimane!! metti 2 settimane curricolari a metà anno e 2 estive)

uno proveniente dall'itis, nello stesso settore dell'università (meccanico per ing. meccanica) si troverà svantaggiato il primo semestre (con matematica, fisica, informatica,...) e avvantaggiato dal secondo semestre fino al secondo anno (dove si fa disegno, tecnologia meccanica, meccanica,... cose già affrontate o quanto meno sfiorate all'istituto tecnico e non nei licei, e per un maggior buon senso nella progettazione), si pareggia poi più avanti quando le cose si fanno più complesse

ma ovviamente serve impegno, sia da parte di chi studia che di chi insegna

attualmente all'itis si sceglie la specializzazione già dal primo anno (fino a 5 anni fa la scelta veniva fatta dal terzo), ma facendo un cambio in corsa le materie aggiuntive da preparare saranno poche anche alla fine del secondo anno

occhio però che se ha la preferenza alle umanistiche potrebbe soffrire di più la scelta di un itis.

non so a BS, ma a CR oltre alle giornate di scuola aperta c'è il "salone dello studente" (proprio in questi giorni) dove ci sono gli stand di tutte le scuole, e a suo tempo, il comune faceva un servizio di ascolto con uno psicologo per orientare nella scelta delle superiori, cosa che avevo fatto pure io

• Mi piace
Reactions: Rockyluca

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
....

non so a BS, ma a CR oltre alle giornate di scuola aperta c'è il "salone dello studente" (proprio in questi giorni) dove ci sono gli stand di tutte le scuole, e a suo tempo, il comune faceva un servizio di ascolto con uno psicologo per orientare nella scelta delle superiori, cosa che avevo fatto pure io

infatti sabato prossimo ci recheremo ad uno di questi stands (con molte scuole presenti) per fare una prima "scrematura", per poi approfondire la cosa nei successivi open day che le scuole prescelte offriranno a studenti e genitori. per quello che riguarda lo psicologo anche alla secondaria che attualmente frequenta il mio Ciccio è presente, non mi ero mai posto la questione che potesse servire anche per aiutare i ragazzi a far chiarezza nelle loro scelte di studio...

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.441
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
Comunque, ti suggerirei di tenere in considerazione solo due categorie di scuola:

- Liceo scientifico, e gli devi far fare anche il Latino, perché "stura il cervello" e insegna a ragionare come nessun'altra materia, se ben fatto con bravi insegnanti (questo è il problema). Non si impara a far niente in pratica, ma a ragionare, e questo serve sempre; ma poi è obbligatoria l'università e allora bisogna scegliere bene (Ingegneria, Fisica, queste sono le scelte che pagano)

- ITIS Meccanica o Elettronica, perché parimenti dà una formazione attuale, spendibile subito e senza limitazioni per l'accesso all'università.

Tutto il resto è, francamente, scuola dell'aria fritta, preambolo alla disoccupazione.
Sarò un po' drastico, ma lo vedo qui da me: abbiamo anche noi un alto tasso di disoccupazione giovanile, composto integralmente da diplomati nelle scuole cacao (licei pedagogici, sociologici, musicali...), mentre se avessimo il doppio di diplomati all'Itis meccanico ed elettronico non ci sarebbe alcun problema a collocarli ancor prima del diploma.
E questo accadeva anche durante il periodo più duro della crisi, due - tre anni fa, quando anche da me un certo tipo di industria era dato per spacciato ma, senza tante storie, si dava da fare per andare avanti.
Purtroppo la nostra cultura squalifica il lavoro manuale, lo considera inferiore, ma è con quello che si mangia.

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao bestiacce!
Oggi grande giornata di ride, faccio da maestro di mtb a mia nipote di 14 anni che vuole imparare questo sport, e devo dire che se la cava piuttosto bene: spippola discretamente con i cambi e sta prendendo confidenza con le discese... c'è speranza! :smile:
Con l'occasione ho fatto il battesimo al mio nuovo zaino, che grazie alla capienza aumentata mi ha permesso di portare dietro mezzo armadio: infatti, se alla partenza la temperatura era frescolina ma niente più, al punto più alto dove siamo arrivati c'era addirittura (udite udite) la neve!!! Se penso che la settimana scorsa ero a cogliere le olive in t-shirt.... :omertà:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.546
15.802
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao bestiacce!
Con l'occasione ho fatto il battesimo al mio nuovo zaino, che grazie alla capienza aumentata mi ha permesso di portare dietro mezzo armadio: infatti, se alla partenza la temperatura era frescolina ma niente più, al punto più alto dove siamo arrivati c'era addirittura (udite udite) la neve!!! Se penso che la settimana scorsa ero a cogliere le olive in t-shirt.... :omertà:

Non sai quanto patisco a non calpestare la neve...i miei soci ci sono andati stamattina e infierendo mi han mandato le foto...mannaggia loro e i miei paesi bassi... :cry::celopiùg:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo