[MENTION=115689]danybiker88
I punti che mi hai scritto sono tutti corretti da un punto di vista fisico (leve maggiori, difficoltà nel tirare i pedali con i flat ecc)... Mi sembra che però qui si parta da alcuni concetti diversi.
Che sia più facile innescare una rotazione con il pedale esterno davanti è indubbio. Questo non significa che sia altrettanto semplice mantenere l'equilibrio e rimanere stabili durante la rotazione se il piede anteriore non è il nostro prediletto.
Penso che quindi invertire il piede sia una sorta di palliativo per aiutarsi a innescare la rotazione.
Aiuta quindi in quel senso ma disturba durante l'esecuzione (a mio avviso).
Per questo motivo, visto che spesso nose press viene fatto su tratti esposti ecc, prediligo la stabilità e la sicurezza piuttosto che il riuscire a compiere qualche grado in più. Inoltre con l'allenamento diventa abbastanza facile girare fin quasi a 180° anche in direzione opposta a quella naturale.
Per quanto riguarda la disquisizione sul fatto che tirando i pedali flat possano scivolare... alt... se questo avviene stai facendo qulche movimento sbagliato... e ti dirò di più, stai cercando di tirarti su la bici con le gambe (per questo mi dici che "butti giù la punta del piede", movimento giusto per non perdere la bici su salti grossi ecc). Il movimento di spinta con le gambe serve proprio a far sì che il posteriore salga in autonomia, senza che noi si debba tirare con i pedali.
é come nel bunny hop. Se fai bene la manovra non devi "tirare su" con i pedali, ma devi rannicchiare le gambe mentre spingi avanti con le braccia lasciando che il posteriore della bici salga.
quello che voglio dire è che questo tipo di manovre, se fatte correttamente potrebbero essere fatte tranquillamente anche con pedali privi di pin. Stessa cosa valga per i salti ecc (e te lo assicuro visto che ho girato al tamaro, in una giornata umida con una bici da slope style,
scarpe da skate normali e pedali in plastica da
bmx, con pin in plastica, che non tengono un caçço! senza mai perdere un piede.)