Nose press (Parte 1)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
Io nei tornanti troppo stretti ho sempre fatto un qualcosa che assomiglia al bunny hop 180° é sbagliato? Purtroppo, per me nose press + spd + stanchezza = dolore :scassat:

Ps: é la prima volta che scrivo qui, ne approfitto per farvi i miei complimenti per questa bella ed utile rubrica!
 

pes

Biker serius
il problema di fare (solo in quei tornanti in cui ci passi) la curva a velocità minima è che il fondo non è (quasi) mai regolare. Se è tutto liscio riesci anche magari a girare con lo sterzo quasi a 90°, ma quando ci sono scalini/pietroni/ghiaino/pendenze accentuate?
Vero che molto spesso ci sono degli ostacoli che costringono il piede a terra e ravanare con la bici tra le gambe, ma cercavo dei consigli su assetto e utilizzo del freno anteriore corretti, al fine di avere un certo grado di sicurezza in curve che richiedono lo sterzo parecchio chiuso (situazione in cui basta poco per ribaltarsi... se aggiungiamo anche gli SPD poi...).
Certo che tali curve possono essere nose-pressate, ma prima di passare al nose-press, vorrei consolidare lo step più semplice.
:celopiùg:
 

dreigus

Biker popularis
6/7/09
62
1
0
milano
Visita sito
da mia esperienza personale nel tentativo di fare NP mi sono reso conto che mi veniva più semplice mettendo il freno anteriore a destra, io provengo dalla moto dove il posteriore è a destra ho quindi più sensibilità nel freno in questo moto, questo però mi a penalizzato su altre manovre come la derapata controllata del posteriore in frenata, perché sono meno sensibile di sinistro, ho deciso comunque per l'inversione dei freni già da qualche anno ma ancora non mi sento completamente abituato ... mi chiedo se sono solo problemi miei di testa o se c'è del vero e può essere d'aiuto invertire i freni per questa manovra ....
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
io sinceramente non riesco a capire come possa essere utile... io lo faccio sempre perchè è divertente, ma utile no. A meno che non stiamo facendo trial

In effetti molti tornanti si riescono a girare senza l'uso del np.. Xò X quelli come me che si bloccano mentalmente di fronte ad un tornantino stretto e smosso penso che l'imparare il np possa aiutare a prendere quella confidenza tale da nn rimanere bloccati. In fin dei conti vuol dire abituarsi a fare la curva con la ruota post alzata e quella anteriore quasi ferma..
 

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
il problema di fare (solo in quei tornanti in cui ci passi) la curva a velocità minima è che il fondo non è (quasi) mai regolare. Se è tutto liscio riesci anche magari a girare con lo sterzo quasi a 90°, ma quando ci sono scalini/pietroni/ghiaino/pendenze accentuate?

esatto, ci sono situazioni dove manca proprio lo spazio fisico necessario per alzare il posteriore e farlo ruotare. l'unica è allargare, stringere, spingere sui pedali e uscire (sperando di non dare il giro...)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
la sella bassa aiuta sempre perchè permette di muoversi di più sulla bici.

Per quanto riguarda le gambe il concetto è.

spingo con le gambe (cioè le stendo come se dovessi saltare a piedi pari) e poi le piego mentre il posteriore sta salendo.

grazie per i complimenti.
Fanno sempre piacere.
 

Classifica mensile dislivello positivo