Le circa 3 ore di gara comprendono i trasferimenti,le pause ai ristori (non si beve in corsa come nell'XC),gli anticipi sulle partenze (indossare
protezioni e casco integrale chi vuole) e i tempi delle PS. Il tempo totale di percorrenza di tutte le PS (circa 15/20min.) farà la classifica a cui però vanno aggiunti gli eventuali ritardi ai CO,quindi se ti presenti in ritardo ad un'orario di partenza prestabilito (forature,guasti meccanici o lentezza nel percorrere i trasferimenti).
Per quanto riguarda le prove prima della gara,è soggettivo farle o meno,ma sicuramente si gira più veloci e fluidi e senza rischiare ,sapendo cosa incontrerò dopo una curva cieca,prima e dopo un salto,ecc.
Per quanto riguarda i sentieri,erano in condizioni perfette già un mese fa,ma poi il continuo ed incessante passaggio di atleti in prova e la siccità, li hanno trasformati ed induriti.Nelle prossime settimane verranno ancora puliti e ricordo a tutti che verranno fettucciati solamente il sabato antecedente la manifestazione e presidiati il giorno della gara.