norco range killer b

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Secondo me puoi bozzare solo perché la gomma si comprime al massimo e la roccia in qualche modo arriva al cerchio.
Cerchi sempre più larghi ma comunque leggeri, pressioni sempre più basse perché hai più trazione,i materiali restano sempre gli stessi però, da qualche parte ci deve essere un errore. Infatti ero molto deciso per cerchi da 28 di canale interno in alu, ragionando un po ho ripiegato su dei 25 sperando siano più robusti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ne ho rotto uno anche all'anteriore, cerchi veramente ridicoli non ci sono altri aggettivi possibili

Bacco


quei cerchi non è che non sono buoni... solo che credo vadano bene per chi pesa 55 kg o giù di lì
(li danno per rider di 90kg) e i cerchi pesano come un canarino:medita:

gli flow di ztr li danno per rider 120Kg
e gli arch (questo mi sembra non ricordo bene) anche

un po' di materiale serve...
non credo sia possibile montare ruote da 1.5-6 kg e pensare
di scendere ovunque a cannone senza danni

io nel caso prenderei direttamete 4-5 cerchi per fare un anno di riding duro
(almeno si risparmia sulle spese di spedizione)
 

baccoba

Biker tremendus
quei cerchi non è che non sono buoni... solo che vanno bene per chi pesa come claudia
(li danno per rider di 90kg) e pesano i cerchi come un canarino:medita:

gli flow di ztr li danno per rider 120Kg
e gli arch (questo mi sembra non ricordo bene) anche

un po' di materiale serve...
non credo sia possibile montare ruote da 1.5-6 kg e pensare
di scendere ovunque a cannone senza danni

io nel caso prenderei direttamete 4-5 cerchi per fare un anno di riding duro
(almeno si risparmia sulle spese di spedizione)

Sono in sovrappeso, lo ammetto, ma sono comunque 62 kg mica 90!

Il primo cerchio l'ho rotto qui:
 

Allegati

  • 11205013_10205719290495631_2664691917515327829_n.jpg
    11205013_10205719290495631_2664691917515327829_n.jpg
    155,2 KB · Visite: 62

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Sono in sovrappeso, lo ammetto, ma sono comunque 62 kg mica 90!

Il primo cerchio l'ho rotto qui:

bacco ci credo che tu sei nel range del cerchio figurati
solo che (magari sbaglio io) ma da quando vado in bici
i cerchi sono la cosa che controllo e valuto meglio e in modo più approfondito rispetto a qualsiasi altro componente

quei cerchi sono leggerissimi rispetto a tutti gli altri cerchi alu sul mercato
io credo che per forza debbano essere più delicati

io giro dal 2011 su uno ztr flow al post e l'ho bozzato solo una volta
provando un crossmark a 2 bar :medita:
aggiustato a casa adesso non scendo mai sotto i 2.4 (tubeless)
e il cerchio dopo 4 anni e una centratura è praticamente perfetto
io peserò bardato meno di 80 (e il cerchio lo danno per max 120kg)

un cerchio più esile non credo che sarebbe ancora montato come il flow

faccio qualche garetta l'anno qui nel meridione e ogni tanto furgoniamo tra sicilia a calabria

se non si vuole rimontare le ruote ogni estate credo che non si possa scendere sotto il 1.7 kg il mio set pesa qualcosa + di 1.8kg
sono tananai le vecchie montate con i flow ex del 2013 avanti
e flow normale e vecchietto dietro tra l'altro ho i raggi sfinati dal lato meno inclinato
quindi credo che la longevità del set sia da cercare proprio nei cerchi
un po' pesantini pensando a certi cerchi in alu di oggi... ma almeno durano

(be adesso una grattatina e d'obbligo...:omertà:)

sono certo che è bello girare con bici da 12kg ma purtroppo imho c'è un prezzo da pagare
se si vuole aprire il gas (come credo faccia tu)

per dare longevità a componenti molto tirati sul peso c'è da consumare le pastiglie (dei freni :-))
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Io riporto come campione il mio amico che ha:
Scott Scale con ZTR flow da 4 anni
BMC Trailfox da 2 anni con Ryde trace da 3 mesi
Le bike vengono utilizzate sugli stessi percorsi a volte invertendo le ruote a seconda dell'occasione. Gli ZTR flow sono state usate anche in park come Pila e Alpet Salice, mai un problema una centratina all'anno e via.
Come anticipato qualche commento fa i Ryde sono durati ben poco subito bozzati.
iL Rider pesa 65kg vestito gira con taglie S.
Anche a me interessavano molto come concetto costruttivo innovativo ma alla luce dei fatti andrò su ZTR.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
sempre della ryde ci sono gli edge che pesano di più
concetto costruttivo interessante anche secondo me
asimmetrici e con canale largo
solo mi sembra di aver capito che non sono saldati come i trace ma giuntati
però non so se con saldatura chimica o a interferenza
particolare importante secondo me

c'è da dire poi che sul sito del produttore scrivono sia per i trail che per gli edge pensati per un uso xc che si possono fare tutti i sentieri e che occasionalmente go in bikepark as well

li avevo battezzati come cerchi delicati
le vostre esperienze hanno confermato
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io non avevo mai bozzato un cerchio ma due settimane fa ho piegato il posteriore E13 TRS+
Con la 26 avevo i vecchi Crossmax SX passati su due bici ed erano perfetti. Il peso del cerchio sicuramente lo rende più o meno robusto a seconda di quanto materiale c'è ma secondo me con l'aumentare della larghezza del canale i cerchi sono più esposti quando si finisce su degli spigoli delle pietre, in pratica quello che succede è che lo pneumatico si deforma ma bastano pochi millimetri per essere sulla linea del cerchio. Con cerchi + stretti le probabilità di bozzare si riducono , poi certo un cerchio con pareti + spesse resiste meglio agli urti .
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Buongiorno.
Domandina da possessore di Range 7.4, montaggio stock, quindi con mono X-Fusion O2R.
Ma, 'sta bici, le boccole superiori del mono, le "mangia" ???
Possibile che dopo 5 mesi di utilizzo, neanche tanto spinto, nè frequente, si sente già un minimo gioco fra il mono ed il link superiore di attuazione ???
E, al limite, come risolvo ??
Originali o si trova qualcosa di "meglio", tipo i kit in polimero di Fox ?

Grazie per le risposte O-O
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Buongiorno.
Domandina da possessore di Range 7.4, montaggio stock, quindi con mono X-Fusion O2R.
Ma, 'sta bici, le boccole superiori del mono, le "mangia" ???
Possibile che dopo 5 mesi di utilizzo, neanche tanto spinto, nè frequente, si sente già un minimo gioco fra il mono ed il link superiore di attuazione ???
E, al limite, come risolvo ??
Originali o si trova qualcosa di "meglio", tipo i kit in polimero di Fox ?

Grazie per le risposte O-O

premesso che mi pare comunque strano, dopo solo 5 mesi, ma con le mtb me ne sono capitate di tutti i colori, sulla mia alluminio avevo un fox ctd e le boccole in polimero, zero problemi.
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
premesso che mi pare comunque strano, dopo solo 5 mesi, ma con le mtb me ne sono capitate di tutti i colori, sulla mia alluminio avevo un fox ctd e le boccole in polimero, zero problemi.

Grazie per la risposta.
SOno rimasto stupito anche io, della cosa, considerando che, sulla Heckler che avevo prima, col kit in polimero della FOx, ci facevo, a dir poco, due anni...
Considera poi che, ciclicamente, controllo i serraggi con la dinamometrica per evitare, appunto, giochi e rumori strani.

Che tu sappia, le boccole del link superiore, sono uguali fra i due modelli (carbon ed alu) ???
E se si, mi indicheresti che kit per Fox hai preso ??

Grazie mille O-O
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Grazie per la risposta.
SOno rimasto stupito anche io, della cosa, considerando che, sulla Heckler che avevo prima, col kit in polimero della FOx, ci facevo, a dir poco, due anni...
Considera poi che, ciclicamente, controllo i serraggi con la dinamometrica per evitare, appunto, giochi e rumori strani.

Che tu sappia, le boccole del link superiore, sono uguali fra i due modelli (carbon ed alu) ???
E se si, mi indicheresti che kit per Fox hai preso ??

Grazie mille O-O

mi spiace, ma non posso rispondere, non ho più la range, le avevo di serie e non ho mai preso la misura, penso che [MENTION=5563]sc-addict[/MENTION] possa risponderti
 
  • Mi piace
Reactions: Robertone
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo