Non sono capace ad andare senza mani

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
basta avere un pò di coraggio e lasciare andare la bici con tranquillità e vedrai che non è così difficile (sempre che il telaio sia equilibrato)..:saccio:
 

ziocrazy

Biker assatanatus
basta avere un pò di coraggio e lasciare andare la bici con tranquillità e vedrai che non è così difficile (sempre che il telaio sia equilibrato)..:saccio:


vado senza mani tranquillamente, tanto da affrontare anche strade dissestate stando bene indietro; dopo aver montato dei copertoni nuovi, non ci riuscivo quasi più! Avevano una scolpitura tale rendere l'mtb troppo ballerina...inoltre la serie sterzo era piuttosto duretta e la geometria non rispondeva sollecitamente ai cambi di direzione indotti dai piccoli movimenti del corpo...
Assicurati che la bici sia ok... falla provare a qualcuno che va senza mani in sicurezza...Cmq...è una... babbiata vedrai che presto ce la farai!... piuttosto..vorrei imparare a fare parecchi metri impennato!!! :-)
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.948
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
andare senza mani non è una cosa fondamentale, ma sicuramente utile in certi casi

forse impararlo da adulti è più difficile che non da bambini...mi ricordo che da "piccolo" per imparare avevo iniziato a staccare le mani dal manubrio in leggera discesa per tratti sempre più lunghi, poi su piano pedalando sempre più forte...adesso vado senza mani per km, anche in leggera salita

comunque è una qestione parecchio "mentale"
 

Al Koliko

Biker novus
21/7/06
10
0
0
45
Brianza
Visita sito
Allora, con la vecchissima rigidona tutta storta, che ormai è prolungamento di me stesso, senza mani ci faccio tutto...la uso per andare al lavoro e anche con la borsa del PC che ciocca non è un problema, per girare nelle curve strette, senza pedalare tiro fuori il ginocchio e via, riesco anche a fare un piccolo stratto in salita spostando tutto il peso ( troppo a dire il vero :sculacci: ) in avanti, è ormai naturale e assodato, non ci penso neanche:-?

Discorso diverso con la Deca, alla prima uscita e quindi con bici nuova, appena tolto le mani a momenti mi ammazzo, lo sterzo tendeva ( e tende ) a chiudere sia in un verso che nell'altro.

Io su me stesso ho notato questo: se la bici è rigida ( la mia verdazza (non Pinin.), la bdc o anche la "Mirella" della mamma..) e comunque con geometrie "no sloop" potrei fare a meno del manubrio.

Discorso diverso per telai dalle geometrie moderne e ammortizzati, non c'è niente da fare, rischio il pelo ogni volta.

Può esserci una correlazione tra geometria del telaio e facilità di andare senza mani ???
Buone pedalate a tuttio-o
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Premesso che altri avranno già risposto, dò comunque alcune dritte:

1) Velocità a 22km/h - Rapporto cambio non troppo lungo perchè così dovete fare le giuste pedalate e non sbilanciarvi troppo per fare una pedalata potente

2) Provare la prima volta andando a pedali fermi, magari stringendo le ginocchia al cannone se vi dà più sicurezza

3) Staccare le mani, tenendo solo i polpastrelli poi staccare tutto

4) Tenere il busto dritto (praticamente seduti comodi), non in avanti come tradizionale.

5) ovviamente provare su asfalto, in rettilineo e in piano... :D
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Se non ci riesci è molto probabile che la colpa sia della bici piuttosto che tua. Devi controllare 2 cose come ha già detto qualcuno:
primo che la serie sterzo sia ben regolata: solleva la ruota davanti (da fermo) e inclinando la bici controlla che lo sterzo si muova da solo da una parte e dall'altra (visto che la bici è nuova è possibile che lo sterzo sia troppo duro).
secondo controlla che le guaine del manubrio (acambio e freni), siano della misura giusta, altrimenti, se troppo corte potrebbero "tirare" il manubrio da una parte rendendo difficile mantenersi in equilibrio.
Se è tutto ok non è possibile non riuscirci
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
L'andar senza mani è PARECCHISSIMO influenzato dalle sospensioni! Infatti la forcella, accorciandosi, chiude l'angolo di sterzo, diventa cioè più "verticale" e quindi basta un nonnulla per provocare un bel ruzzolone. Okkio anche alla scolpitura delle gomme, alcuni disegni innescano subito dei paurosi ondeggiamenti del manubrio, nessun problema con le slick o tassellature molto fitte tipo Python o Larsen TT. Perciò: peso indietro e guida di culo, un po' di pratica e senza mani si può fare quasi tutto.
A proposito... non mi è mai capitato di dover fare pipì in corsa, preferisco fermarmi, sai, per motivi igienici, ma se scappa una puzza mi riesce sia tenendo il manubrio che senza mani, in discesa stabilizza la bici e in salita aumenta la velocità ascensionale.... per qualcosa di più "consistente" credo che anche i pro del bitume preferiscano evitare gli equilibrismi in sella!:mrgreen:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
qualke consiglio lo vorrei dare anke io, nn sono tecnicissimo sulla bike, ma vado senza mani anke x diversi km, curvo, mi metto inpiedi sui pedali, scrivo, mi cambio le maglie, apro lo zaino, telefono, porto anke 2 bici di lato (questa ultima cosa su strade di campagna private o deserte)

-velocità, intorno ai 20km/h,
-sella nn troppo alta, anke se è un po' strano, abbassi il baricentro
-gomme pompate perfettamente, se sn sgonfie riski di predere direzioni ad okkio
-x iniziare, fai saltellare le mani sul manubrio, cioè pedali e alzi la destra, poi ripoggi e alzi al sinistra, poi ripoggi e alzi entrambe x una frazione di secondo, poi rifai con tempi più lunghi...poi inizia a curvare con una mano sola, poi imposti la curva con 2 mani e finisci senza mani (naturalmente parlo di curve aperte, nn di tornanti di montagna)
-appena riesci a stare più di 5 sec senza mani, provi a lasciarle a penzoloni lungo il busto con la skiena ben dritta e le gambe un po' aperte,

-continua ad esercitarti e alla fine ce la farai, nn è difficile, potrai anke fare salite, io con marcia morbidissima salgo un ponte ke scavalca la ferrovia, è in brecciolino, il cambio era (l'ho cambiato da poco) un 3 anteriore e 7 posteriore (una cagata) e con forcella anteriore...


per le curve all'inizio prova con il ginokkio e il braccio poi con le due braccia da un lato senza esagerare, ma anke solo il braccio e la testa, poi con l'esperienza con basterà una sederata e farai anke cambi veloci al limite dell'aderenza, magari con qualke centimetro di perdita del posteriore...:fatti-so: :fatti-so: :fatti-so: :fatti-so:


spero di essere stato utile


ps: come si inseriscono i video sul forum????
 
...pensa che su BDC i pro non solo si mettono la giacchetta, ma alcuni fanno anche pipi' in sella...!

si ma sulla bdc è molto più facile è quasi naturale, e non mi metto adesso a fare la sfilza della differenze, comunque anche sulla mtb non è difficile, io partirei da percorsi in cui magari ti viene + facile , come su asfalto durante i trasferimenti, poi quando hai padronanza della la tecnica....
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
Grazie dei consigli ragazzi, sto gia' cominciando a staccarmi per qualche secondo...provando e riprovando alla fine mi riuscirà. Per quanto riguarda il telaio è una bici di 25 gg. di vita con 200 km dubito possa essere storta :mrgreen:

Nel caso avessi la lefty prova a cambiare la posizione delle guine!!
per il resto i consigli ti sn stati già dati...per imparare da bimbo prima andavo senza una mano,poi appoggiavo un solo indice sul manubrio poi battevo le mani...cmq prova prova e prova...andare senza mani può essere utile,ma non è fondamentale!!!!

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo