Non sono capace ad andare senza mani

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


icarus84

Biker popularis
12/7/06
47
0
0
roma
Visita sito
Ebbene sì ve lo devo confessare...guido la bike abbastanza bene sia in salita che in discese anche abbastanza tecniche ma non sono capace ad andare senza mani :zapalott: Forse perchè non mi sono imparato da piccolo? Non lo so, cmq quando vedo gente davanti a me che lascia il manubrio e addirittura beve o fa altre 10 cose rosico di brutto...:cry: Consigli ? Spiegatemi come si fa :-((
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Non c'è niente da fare...pedali e basta, se non riesci può anche essere che hai il telaio storto o cose del genere, di solito la bici quando ha un pò di velocità tende a restare diritta per l'effetto roratorio delle ruote. Io con la mia mi tolgo e rimetto lo zaino senza problemi...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
inizia tenendo il manubrio con solo indice e medio della mano destra o sinistra e provi a staccarti. vedrai che dopo un pò riuscirai ad andare senza. prova a velocità elevate all'inizio, viene + facile.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
devi andare almeno a 20 all'ora.... io sotto i 15 rischio di cadere....
Poi vai in bici vai in bici vai in bici.... ti verrà da solo...
magari prima allenati con una sola mano... magar la sinistra (o comunque la più "debole")

Ah, busto eretto, seduto abbastanza indietro sulla sella.... o almeno io faccio così
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...guido la bike abbastanza bene sia in salita che in discese anche abbastanza tecniche ma non sono capace ad andare senza mani :zapalott: ....

l'importante è guidare bene e saper affrontare con sicurezza tratti tecnici, andare senza mani non serve a niente se non a rischiare di cadere
 

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
partendo dal presupposto che senza mani non serve quasi a niente se non a stiracchiarsi ogni tanto e altri lavoretti tipo infilarsi maglie o altri accessori..mangiare ... ma se non ti corre a dietro Paez ti puoi tranquillamente fermare e fare il tutto... l'importante(naturalmente si da' per scontato il telaio non storto) avere una serie sterzo che non si impunti,quindi registrata a puntino e soprattutto staccare le mani dal manubrio ed assumere una posizione seduta molto verticale sulla sella piu' il peso sgrava dall'anteriore piu' hai padronanza della situazione(basta vedere al circo la posizione di chi usa quel..non so' come chiamarlo attrezzo con una sola ruota).

poi dai e dai si impara....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anch'io ho imparato solo di recente. La chiave di tutto sta a) nella posizione, devi stare col busto verticale e con il peso più indietro che puoi b) nella velocità, se è bassa è più difficile c) nella pedalata, devi usare un rapporto agile ma non troppo (se è troppo duro ti sbilanci, se è troppo agile non hai velocità.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
io lo trovo utile per stiracchiarsi un po'...devo dire pero' che le cadute sono sempre in agguato! Che botte che ho preso!
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
l'importante e' avere la bici a posto, se hai qualcosa di storto, scordatelo.
Come diceva anche il grandeSenna se non ricordo male bisogna guidare col culo...perche con quello sentiva la reazione della macchina.
in effetti quando stacchi le mani dal manubrio il movimento del fondoschiena ti fa bianciare e condurre il mezzo.
HASTA LA VISTA
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
... Consigli ? Spiegatemi come si fa :-((

non so come provarlo ma forse può esser che la tua bici sia leggermente sbilanciata verso un lato.

Io con la mia vecchia Rollmar facev di tutto senza manu, curve, sterrato, ... (nei limiti, non ero superman) adesso invece con la nuova bici mi trovo un po' più in difficilta dato che (mi sembra) tiri un po' in una direzione...

l'unica cosa da fare e controllare che non tenda a tirar da un lato e provare, provare, provare...
puoi provare a staccar leggermente le mani e tenerle a poca distanza dal manubrio se non ti ritieni sicuro al 100%
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
a parte che andare senza mani in sterrato serve a poco o niente...prova a controllare anche la sella...io non riuscivo ad andare senza mani con la bike nuova...poi ho scoperto che avevo la sella leggermente spostata verso sinistra...regolala alla perfezione... e prova...se invece la sella è a posto...allora prendi un po' di velocità e ...prova, prova, prova... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo