Non sono capace ad andare senza mani

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
l'importante e' avere la bici a posto, se hai qualcosa di storto, scordatelo.
Come diceva anche il grandeSenna se non ricordo male bisogna guidare col culo...perche con quello sentiva la reazione della macchina.
in effetti quando stacchi le mani dal manubrio il movimento del fondoschiena ti fa bianciare e condurre il mezzo.
HASTA LA VISTA
era Lauda che diceva che si guida col culo e che il suo era più sensibile
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
a parte che andare senza mani in sterrato serve a poco o niente...prova a controllare anche la sella...io non riuscivo ad andare senza mani con la bike nuova...poi ho scoperto che avevo la sella leggermente spostata verso sinistra...regolala alla perfezione... e prova...se invece la sella è a posto...allora prendi un po' di velocità e ...prova, prova, prova... ;-)

se era la sella storta, la sella sta sotto il culo, quindi aveva ragione Senna, devi guidare col culo !!!
o-o
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Restando seri veramente non riesco a capire come possano farla, come dice robi, controvento, e spero senza bagnarsi, a meno che non usino realmente il metodo da me descritto... :maremmac:
Vabbè, mi rimarrà il dubbio... :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La borraccia è una leggenda... in realtà durante le gare i ciclisti si fermano per espletare, a meno che il bisogno accada nelle fasi calde, nel qual caso la fanno e basta, esattamente come i piloti di F1...
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Durante una Milano Sanremo di qualche anno fa mi è capitato di vedere un ciclista che esterno al gruppone con "l'attrezzo" in mano che faceva pipi a la to della strada...."irrorando" tutti gli spettatori (me compreso)... evidentemente non ce la faceva più....
 

deliquio

Biker popularis
19/3/03
87
0
0
46
Gorizia
Visita sito
hahahhahahahaahahha questa della pipì non la sapevo...


...comunque per andare senza mani mi sembra siano stati dati tutti i consigli...

io disolito lo faccio per sgranchirmi, cambiare posizione, si consiglia in retilineo e magari sull'asfalto ma una volta presa confidenza con il mezzo si può facilmente affrontare curve (meglio se di ampio raggio) e sterrati, facendo sempre attenzione e stando sempre pronti a riprendere il manubrio prima di un ostacolo...

è molto importante avere un mezzo ben bilanciato!...mi ricordo che quando avevo 18anni con la moto da enduro facevo delle discese in folle prima senza mani poi in piedi sulle pedaline, il massimo che ho provato è stato con i piedi sulla sella ma ora non lo rifarei hihihihihiihih
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
soprattutto staccare le mani dal manubrio ed assumere una posizione seduta molto verticale sulla sella piu' il peso sgrava dall'anteriore piu' hai padronanza della situazione

quoto
in quella posizione puoi bilanciarti sporgendo un ginocchio, in ogni caso ti renderai conto se il telaio "tira" da una parte...
g.
 

deliquio

Biker popularis
19/3/03
87
0
0
46
Gorizia
Visita sito
Ah un buon modo per imparare e scendere una discesa (retilineo asfaltato abbastanza lungo) teneno i pedali un so ed uno giù (in questo modo per bilanciarti ti basta premere di più su un pedale o l'altro) sempre posizione molto verticale sulla sella, puoi bilanciarti anche tenendo le braccia un po' staccate dal corpo (sia chiaro non aperte come un funambolo ma neanche troppo aderenti)
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Attenzione a togliere le mani in discesa a velocità elevate su asfalto (40 km/h)
Causa un copertone anteriore non "equilibrato", mi è successo che quando mollavo le mani, lo sterzo incominciava a oscillare paurosamente e nel giro di tre/quattro secondi se non lo riprendevi volavi per la tangente.....
Quello che mi meraviglia è che guidando con due mani, non si percepiva alcuna vibrazione... ma come mollavi.... nuovamente.........
Tale scherzo mi è successo a velocità "elevate" con diversi copertoni e può essere pericoloso per chi ha domestichezza con la bici al punto da permettersi troppa confidenza.
Succede tutto troppo velocemente..........occhio.
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...si fa proprio cosi'...! :))):

per la pipì...si riesce quasi a mettersi di fianco, quindi non controvento... poi dipende dalle dimensioni dell'attrezzo...
Tornando alle cose serie, l'unico suggerimento che posso dare è di fidarsi dell'effetto giroscopico delle ruote, più girano più vanno dritte, busto eretto per compensare, e puoi anche farti la barba con la giusta velocità...
Con una moto da 200 kili, a 70 all'ora ti alzi sulle pedane per tirarti il cavallo dei pantaloni senza problemi...
Pensa che una volta spiegata a mio figlio la storia che la ruota più gira più sta dritta (5 anni...), ha già fatto i suoi primi metri "fenfa mani...." provando prima con una mano, poi con l'altra, poi via tutte e due (e i denti ce li ha ancora tutti, per ora). Velocità oltre 10 kmh, ovviamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo