Punt ...non solo piacenza.......

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Monte Osero (Pc)

Oggi siamo ritornati, dopo parecchio tempo, sui sentieri del Monte Osero.

Noi siamo partiti da Bettola, abbiamo raggiunto su sterrato l'abitato fantasma di Chiappa, scesi alla Cappelletta e risaliti sul sentiero CAI sino in vetta. Discesa su Montosero paese e siamo ritornati a Bettola percorrendo il trail Freeride 2.

La salita è impegnativa ed è stata affrontata in modo molto tranquillo:







bell'incontro:



arriviamo in cima:



una sosta ad ammirare il panorama sulla Val Perino/Val Trebbia:



ed eccoci tutti insieme x l'immancabile foto di gruppo:



e siamo pronti x la discesa:



prima però lasciamo passare un gruppetto di rombanti motociclisti:



Arriviamo sul sentiero CAI inizialmente molto bello, poi un pò meno, sino al paese Montosero da dove, x il solito campo, riprendiamo il single trail:



Ci aspettavamo di trovare i sentieri in stato di abbandono mentre abbiamo notato che sono stati piazzati diversi cartelli che ne indicano la percorrenza.
Noi abbiamo optato x il trail Freeride 2, che poi è quello che conosciamo meglio, trovandolo + semplice, soprattutto nella prima parte.
Dopo essere arrivati in un bosco tagliato abbiamo perso i segni del trail recuperando invece il vecchio sentiero; sempre ampiamente percorribile ma un pò in disuso. Fare attenzione al passaggio su un bancale che potrebbe non reggere il peso.

Qualche foto di chi c'era:

@alby.pc:



@tado79:



@beppe.com57 :



@gigi58 :



@beep beep :



@grip82 :



ila :



eccomi anch'io:



Come al solito il giro termina nel migliore dei modi :prost:



Solo un paio di considerazioni:

Ila adesso vola via anche in salita appoggiando su un sasso la sua parte "nobile", ora dolorante.
Comunque non si poteva fare altrimenti passando x Chiappa :rosik:

e sono rimasto sbalordito nel vedere Beppe salire in certi posti: ma che cos'ha sotto il cul@? :rosik:



Tutte le foto mie e di Ila al link qui sotto:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157686384574044/with/36730204880/

Grazie a tutti x la compagnia e alla prossima :}}}:
grazie a tutti voi e alla prossima...
foto come sempre bellissime
 

beppe.com57

Biker popularis
24/1/15
88
7
0
lodi
Visita sito
Ieri ho rivisto volentieri amici con i quali non pedalavo da un po' di tempo. Claudio è tutta potenza nelle gambe!![emoji23][emoji23]Grazie a tutti per la compagnia.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
DOMENICA 17 SETTEMBRE

Domani, domenica 17, ci trasferiamo nel Parmense a Calestano x ripercorrere i sentieri oggetto della recente gara di Superenduro

Sul link qui di seguito una descrizione dei tracciati con possibilità di scaricare traccia GPS
http://www.superenduromtb.com/calestano-superenduro/

e al link seguente le previeuw delle PS:
https://www.redbull.com/it-it/superenduro-2017-calestano-preview-ps-video-on-board

Se qualcuno fosse interessato lo scriva qui che ci accordiamo. :prost:

....spero solo che i sentieri non siano troppo bagnati come in gara :medita:
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Calestano (Pr)

Raccontare il giro di oggi non è semplice in quanto si è verificata una congiunzione astrale che fortunatamente si verifica raramente.

L'intenzione è di ripetere le PS oggetto della gara di SuperEnduro della settimana scorsa svoltasi in condizioni molto difficili per il fondo viscido dei sentieri dovuto alle forti piogge.

Una delle PS già la conoscevamo x averla percorsa un lontano Ferragosto di 9 anni fa:

eravamo molto + giovani :il-saggi: :

reggisella, protezioni e caschi integrali manco sapevamo cosa fossero:





Ritorniamo ai giorni nostri:

subito notiamo che nella notte ha piovuto parecchio e quindi troveremo le stesse condizioni riservate ai riders in gara; con una differenza: loro vanno lo stesso, noi siamo un pò + in difficoltà.

Inizialmente sembra andare tutto bene con trail su roccia:







anche belli tecnici:





bei ripidoni:



Nessuna immagine, invece, del secondo tratto: eravamo troppo intenti a mantenere l'equilibrio..
Portiamo a casa indenni la prima PS, tecnica e scivolosissima e ci sciroppiamo il secondo trasferimento verso la PS n. 4 che è poi anche la + lunga e la + "scorrevole".

Proprio durante la discesa, inizia a tuonare ed a piovere. Nei primi tratti nel bosco di conifere è come pedalare sul ghiaccio, poi il trail si fa più drenante e ci divertiamo anche sotto la pioggia.

Ecco come arriviamo conciati:





Io invece ho pensato bene di provare un ripido con radici belle bagnate, volo scontato con sella della bici sullo sterno e dolori costali che, invece di passare, aumentano sempre di + :scassat:

I sentieri, se asciutti, sono molto belli con alcuni tratti tecnici da non sottovalutare;
con il bagnato invece l'asticella si alza notevolmente e se cercate il tecnico trovate pane x i vostri denti.

Ringrazio @gigi58 x averci fatto compagnia :balla-co:

Le poche foto sono al link qui sotto:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157689189424895/with/36889291250/

P.S.: da Piacenza x arrivare a Calestano abbiamo impiegato un ora e 5 minuti; lo stesso tempo che si impiega x andare a Ferriere :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: alby.pc and gigi58

gigi58

Biker popularis
12/5/17
97
274
0
65
Cortemaggiore
Visita sito
Bike
Specialized
Calestano (Pr)

Raccontare il giro di oggi non è semplice in quanto si è verificata una congiunzione astrale che fortunatamente si verifica raramente.

L'intenzione è di ripetere le PS oggetto della gara di SuperEnduro della settimana scorsa svoltasi in condizioni molto difficili per il fondo viscido dei sentieri dovuto alle forti piogge.

Una delle PS già la conoscevamo x averla percorsa un lontano Ferragosto di 9 anni fa:

eravamo molto + giovani :il-saggi: :

reggisella, protezioni e caschi integrali manco sapevamo cosa fossero:





Ritorniamo ai giorni nostri:

subito notiamo che nella notte ha piovuto parecchio e quindi troveremo le stesse condizioni riservate ai riders in gara; con una differenza: loro vanno lo stesso, noi siamo un pò + in difficoltà.

Inizialmente sembra andare tutto bene con trail su roccia:







anche belli tecnici:





bei ripidoni:



Nessuna immagine, invece, del secondo tratto: eravamo troppo intenti a mantenere l'equilibrio..
Portiamo a casa indenni la prima PS, tecnica e scivolosissima e ci sciroppiamo il secondo trasferimento verso la PS n. 4 che è poi anche la + lunga e la + "scorrevole".

Proprio durante la discesa, inizia a tuonare ed a piovere. Nei primi tratti nel bosco di conifere è come pedalare sul ghiaccio, poi il trail si fa più drenante e ci divertiamo anche sotto la pioggia.

Ecco come arriviamo conciati:





Io invece ho pensato bene di provare un ripido con radici belle bagnate, volo scontato con sella della bici sullo sterno e dolori costali che, invece di passare, aumentano sempre di + :scassat:

I sentieri, se asciutti, sono molto belli con alcuni tratti tecnici da non sottovalutare;
con il bagnato invece l'asticella si alza notevolmente e se cercate il tecnico trovate pane x i vostri denti.

Ringrazio @gigi58 x averci fatto compagnia :balla-co:

Le poche foto sono al link qui sotto:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157689189424895/with/36889291250/

P.S.: da Piacenza x arrivare a Calestano abbiamo impiegato un ora e 5 minuti; lo stesso tempo che si impiega x andare a Ferriere :medita:
Confermo tutto,bellissime discese e gran divertimento....nonostante le pessime condizioni del fondo!
Alla prossima!
 

peppoc85

Biker serius
21/2/13
124
9
0
piacenza
Visita sito
Bike
devinci spartan
1 ora e 5 minuti e cosa buona , ma la traccia e fatta in modo che una volta partiti per la prima salita non ce modo di tornare indietro e quindi per uscirne devi per forza farle tutte ,?
Oppure in qualsiasi momento puoi decidere di non continuare più , e quindi fermarti alla macchina ???
Anche se ti trovi alle 2/3 salita (per esempio ).
Non so se mi sono spiegato

Sent from my ASUS_Z010D using MTB-Forum mobile app
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
1 ora e 5 minuti e cosa buona , ma la traccia e fatta in modo che una volta partiti per la prima salita non ce modo di tornare indietro e quindi per uscirne devi per forza farle tutte ,?
Oppure in qualsiasi momento puoi decidere di non continuare più , e quindi fermarti alla macchina ???
Anche se ti trovi alle 2/3 salita (per esempio ).
Non so se mi sono spiegato

Sent from my ASUS_Z010D using MTB-Forum mobile app

La traccia è composta da 4 PS e da 4 trasferimenti su asfalto che partono sempre dal fondovalle (Calestano).
Puoi decidere se farne una/due/tre o tutte e quattro anche in base alla tua condizione ed al meteo.
Domenica noi, visto il temporale e l'acqua già presa, abbiamo fatto solo due delle quattro discese.

Di seguito il video della gara (se non l'avete già visto sul Mag)


@gigi58 : guardando il video ho notato che noi non abbiamo fatto la PS 1 ma quella che in gara è stata annullata x ragioni di sicurezza!!! :paur:
 

gigi58

Biker popularis
12/5/17
97
274
0
65
Cortemaggiore
Visita sito
Bike
Specialized
La traccia è composta da 4 PS e da 4 trasferimenti su asfalto che partono sempre dal fondovalle (Calestano).
Puoi decidere se farne una/due/tre o tutte e quattro anche in base alla tua condizione ed al meteo.
Domenica noi, visto il temporale e l'acqua già presa, abbiamo fatto solo due delle quattro discese.

Di seguito il video della gara (se non l'avete già visto sul Mag)


@gigi58 : guardando il video ho notato che noi non abbiamo fatto la PS 1 ma quella che in gara è stata annullata x ragioni di sicurezza!!! :paur:
Quindi....abbiamo fatto meglio dei Pro! :yeah!::yeah!::yeah!:
 

grip82

Biker superis
Winter is coming..

scende la prima neve e le cime si imbiancano.. alcuni scorci della passata settimana:

Giro del Gries da Riale:
http://media.mtb-mag.com/it/pv/hashtag/2017.09.24/

Tre Cime di Lavaredo:
http://media.mtb-mag.com/it/pv/hashtag/2017.09.21/


c2824ee6788242999ffcd9e060a69225.jpg


Andrea
 

rajo1971

Biker popularis
26/8/08
99
10
0
Bollate
Visita sito
E con oggi siamo a tre:}}}:!
Ho i fans fuori dalla porta, mi tocca uscire con la scorta:i-want-t:.
Siamo stati fortunati, abbiamo trovato giornate e condizioni perfette sia per le foto che per i sentieri.
Ci si vede presto @miciolo ...ho ancora qualche favore da restituirti dopo il giro al Catinaccio:twisted:
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Sempre stupendo guardare i giri che fate! Ciao Miciolo, ma hai preso la ebike? Ila si è ripresa bene? Io sono ancora fermo con il mio piede da luglio.. Cavolo questa frattura è lunga da guarire[emoji24]
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ci si vede presto @miciolo ...ho ancora qualche favore da restituirti dopo il giro al Catinaccio:twisted:
biker avvisato ....mezzo ... :smile:

Sempre stupendo guardare i giri che fate! Ciao Miciolo, ma hai preso la ebike? Ila si è ripresa bene? Io sono ancora fermo con il mio piede da luglio.. Cavolo questa frattura è lunga da guarire[emoji24]

Grazie.
No, niente e-bike, finché ce la facciamo continueremo a pedalare le nostre vecchie bici.
Ila ha ancora qualche problema con la spalla ma ci alterniamo come infortuni.
Ora quello fermo sono io, l'ultima mina che ho preso a calestano mi ha lasciato 4 costole rotte. Fortunatamente fratture composte....:scassat:
Tieni duro x il tuo piede. :prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Steve74pc

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
MTB CASCINOTTA 30.09.17

La tentazione di andare con gli "enduristi" è tanta ma, viste le 4 costole rotte in via di guarigione che mi ritrovo dal giro di Calestano di due settimane fa, mamma Ila dice no e si decide x un qualcosa di + tranquillo e meno rischioso.

Decidiamo di ripercorrere l'itinerario medio del 12°raduno MTB Cascinotta che, con i suoi 29 km e 1000 mt D+, costituisce un valido allenamento se fatto con le nostre bici enduro da 14 kg.

Il giro si sviluppa tra la Val Riglio e la Val Nure ripercorrendo alcuni sentieri del giro di Moia di passate edizioni.

A noi si unisce Camillo, ben felice di percorrere, almeno una volta ,un itinerario pedalato adatto alla sua Spark.

Complimenti ai tracciatori x la tabellatura del tracciato e x la scelta dei sentieri, tutti super flow e scorrevoli:





che è arrivato l'autunno lo si capisce dalla gran quantità di funghi, soprattutto mazze di tamburo:



i sentieri, come scritto prima, sono lisci come un biliardo:



















ci sono anche delle divertenti compressioni:



Tutto è bene quel che finisce bene:



@millo0207: al link qui sotto trovi tutte le foto:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157686541676351/with/37430570931/

alla prossima :prost:


 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
SABATO 07 OTTOBRE

X sabato, su proposta di Andrea (grip82), si è pensato di trasferirci sul Lago di Como x fare (x me e Ila x la prima volta)
l'itinerario super panoramico del Rif.Venini- Monte Crocione oggetto del link:

http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=315479

Qualche caratteristica del giro (ho sentito Grip che l'ha già fatto):
salita di circa 1000 mt D+
sentieri super panoramici dove poter scattare "qualche" foto grazie anche al meteo che sembra perfetto.
discesa non eccessivamente tecnica (e qui le mie costole ringraziano)
discesa con tratti esposti (non è il giro x chi soffre vertigini).
il ritmo sarà cicloturistico, da un punto di vista fisico stiamo facendo a gara a chi ha + malanni.

Punto di partenza è Griante dove termina la discesa, trasferimento ad Argegno da dove parte la piccola funivia che in poco + di 900 mt di lunghezza ti fa superare 650 mt di D+ e poi inzia il giro.
Se qualcuno fosse interessato al giro lo scriva qui che ci accordiamo. :prost:
 
Ultima modifica:

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.411
643
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
SABATO 07 OTTOBRE

X sabato, su proposta di Andrea (grip82), si è pensato di trasferirci sul Lago di Como x fare (x me e Ila x la prima volta)
l'itinerario super panoramico del Rif.Venini- Monte Crocione oggetto del link:

http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=315479

Qualche caratteristica del giro (ho sentito Grip che l'ha già fatto):
salita di circa 1000 mt D+
sentieri super panoramici dove poter scattare "qualche" foto grazie anche al meteo che sembra perfetto.
discesa non eccessivamente tecnica (e qui le mie costole ringraziano)
discesa con tratti esposti (non è il giro x chi soffre vertigini).
il ritmo sarà cicloturistico, da un punto di vista fisico stiamo facendo a gara a chi ha + malanni.

Punto di partenza è Griante dove termina la discesa, trasferimento ad Argegno da dove parte la piccola funivia che in poco + di 900 mt di lunghezza ti fa superare 650 mt di D+ e poi inzia il giro.
Se qualcuno fosse interessato al giro lo scriva qui che ci accordiamo. :prost:
SABATO 07 OTTOBRE

X sabato, su proposta di Andrea (grip82), si è pensato di trasferirci sul Lago di Como x fare (x me e Ila x la prima volta)
l'itinerario super panoramico del Rif.Venini- Monte Crocione oggetto del link:

http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=315479

Qualche caratteristica del giro (ho sentito Grip che l'ha già fatto):
salita di circa 1000 mt D+
sentieri super panoramici dove poter scattare "qualche" foto grazie anche al meteo che sembra perfetto.
discesa non eccessivamente tecnica (e qui le mie costole ringraziano)
discesa con tratti esposti (non è il giro x chi soffre vertigini).
il ritmo sarà cicloturistico, da un punto di vista fisico stiamo facendo a gara a chi ha + malanni.

Punto di partenza è Griante dove termina la discesa, trasferimento ad Argegno da dove parte la piccola funivia che in poco + di 900 mt di lunghezza ti fa superare 650 mt di D+ e poi inzia il giro.
Se qualcuno fosse interessato al giro lo scriva qui che ci accordiamo. :prost:
Piccolo appunto non esposto ma super esposto! !non portate le protezioni non servono, al primo errore non ti sbucci o ti rompi le costole, ma muori!!!
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
55
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
SABATO 07 OTTOBRE

X sabato, su proposta di Andrea (grip82), si è pensato di trasferirci sul Lago di Como x fare (x me e Ila x la prima volta)
l'itinerario super panoramico del Rif.Venini- Monte Crocione oggetto del link:

http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=315479


Se qualcuno fosse interessato al giro lo scriva qui che ci accordiamo. :prost:

Ciao,
forse sarò/saremo in zona anche noi. Che orario pensavate per il ritrovo?
Arrivati al Venini consiglio una puntatina al Galbiga, si trova dietro al rifugio con altri 10 minuti di fatica. In cima c'è un panorama favoloso.
 

Classifica mensile dislivello positivo