Punt ...non solo piacenza.......

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.335
5.152
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Qualche foto dell'escursione di oggi in Val Trebbia con partenza da Bobbio.

Dopo un breve trasferimento su asfalto inizia la dura e tecnica salita sulla sterrata che porta all'abitato di Cimarini.
X farla tutta in sella devi averne parecchio, ma con un po' di sofferenza la si pedala in gran parte.
Il fondo è ottimo ed il giorno prima qui non ha piovuto.







Arriviamo al castello di Faraneto da dove parte la prima discesa in uno stupendo bosco di castagni.
Anche qui fondo in ottime condizioni, sentieri flow con ancora, in alcuni tratti, tanta foglia.



Breve risalita ai Magrini passando x i ruderi della vecchia torre:







Nel frattempo i temporali annunciati si stanno avvicinando e ci circondano:



E' una corsa contro il tempo, sappiamo che sulle lastre umide del sentiero CAI 159 non si sta in piedi e riponiamo di conseguenza le nostre macchine fotografiche e ci fiondiamo giù.

Riusciamo a fare il CAI 159 quasi tutto con l'asciutto sempre con un fondo perfetto ma ad un tratto, quando mancano pochi minuti alla fine, inizia a piovere e la situazione si complica.
Le lastre diventano in un nanosecondo saponette; il povero Natan si inginocchia + volte, fortunatamente senza gravi conseguenze (lo spero!!).

Arriviamo alla macchina sotto il temporale, accompagnati dal monfa ( [MENTION=22791]tafano74[/MENTION] ), sempre + in tiro ed in forma, che nel frattempo ci ha raggiunti.

Grazie a [MENTION=136162]tado79[/MENTION] ( x favore non fare + foto in verticale che mi fai venire la cervicale x vederle) e a Savo, ottimo compagno di viaggio.



Le poche altre foto della giornata sono al link qui sotto:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157669277088386
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.335
5.152
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Bravi!!
Per caso avete traccia?
Birra pagata se ci si vede o-o

ciao Jolly,

purtroppo stasera mi si è fulminato il programma dove carico tutte le tracce delle escursioni
ti allego comunque la traccia registrata da tado e caricata su tc:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=348875
il giro non è lungo ed andrebbe integrato con altre salite/discese che ci sono nella zona ma che al momento non sono in grado di passarti xkè il pc dopo questo messaggio volerà fuori dalla finestra...



x farti un'idea qualche anno fa avevamo fatto anche un video:

www.youtube.com/watch?v=ZmHBGki3Aak
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Bravi!!
Per caso avete traccia?
Birra pagata se ci si vede o-o

il giro non è lungo ed andrebbe integrato con altre salite/discese che ci sono nella zona ma che al momento non sono in grado di passarti xkè il pc dopo questo messaggio volerà fuori dalla finestra...

Jolly, questa è una variante del giro con anche seconda salita inventata dal mittico [MENTION=109761]grip82[/MENTION] alla cascata del Carlone




 

Allegati

  • MTB Bobbio 130615.zip
    87,7 KB · Visite: 3

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.335
5.152
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
visto che i siti meteo prevedono possibili piogge domenica provviamo ad abbozzare un giro domani sabato in zona Gorreto/Rovegno/Ottone.
Le previsioni x domani non sono brutte in questa zona anche se una lavata si fa sempre tempo a prenderla......
L'intenzione è quella di provare nuovi itinerari creati o riscoperti dai ragazzi di MTB Alta Val Trebbia
http://www.mtbaltavaltrebbia.it/
che si stanno facendo un mazzo enorme x promuovere questo splendido territorio.
Stasera, dopo essermi sentito con grip82, che nel frattempo sta elaborando la traccia , posteremo luogo e orario della partenza.
...mi dispiace x chi lavora il sabato......
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Jolly, questa è una variante del giro con anche seconda salita inventata dal mittico [MENTION=109761]grip82[/MENTION] alla cascata del Carlone
Un grazie:
[MENTION=28958]miciolo[/MENTION]: spero di trovare la coincidenza per girare una volta con il vostro gruppo
[MENTION=5027]mario[/MENTION]: con te, dopo anni, spero di girare nuovamente

PS vedo faccia nota sotto la cascata
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.335
5.152
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ieri bella giornata sui sentieri dell'Alta Val Trebbia.

Siamo solo io, ila e andrea a goderci i trails che scendono in zona Rovegno, Casanova, Foppiano; tutti paesi in territorio genovese.

Le salite sono per tutti, qualche brevissimo tratto a spinta ma x il 99% ampiamente pedalabili in tutta tranquillità su sentieri e sterrate.
Le discese sono un autentico parco giochi naturale dove il fondo si alterna tra roccia e sottobosco con impegno e divertimento notevole.

L'intenzione era di provare qualche sentiero ripristinato dall'Associazione Alta Val Trebbia MTB ma non ce l'abbiamo fatta, stregati dalla bellezza dei trails che facciamo di solito.

Ora qualche foto:

discesa che noi chiamiamo dei cavalli e che non compare ancora tra gli itinerari pubblicizzati dai locals, x noi la + bella, la + lunga e la + varia:













discesa detta Ciappa, bellissima ed impegnativa:













discesa Crocetta, molto scorrevole x la maggior parte con qualche passaggio tecnico non banale:








La discesa dei cavalli è quella che ora conosco meglio, anche ieri fatta una volta in discesa in bike, una volta in salita a piedi ed un'altra volta in discesa di corsa a piedi.
Perchè??
Perchè Ila alla fine della discesa si è accorta di aver perso il GPS che fortunatamente ha ritrovato all'inizio della discesa

Grazie ad Andrea x la compagnia:



e come al solito, quando non si hanno orari finisce così:



tutte le altre foto sono al link qui sotto:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157669560978746
 

2pacthug

Biker novus
13/5/09
26
6
0
46
Settima
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper st / scott scale 950
Vedere le foto dei vostri giri è sempre un piacere
nel frattempo ho ripreso un pò a pedalare, ma al momento solo bitume, non posso ancora muovermi come vorrei e non sono pronto per gli sterrati; sicuramente meglio di prima però, chissà se entro fine anno riuscirò ad inaugurare la full nuova, che ormai è vecchia dato che l'ho comprata nel 2013
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo