Ciao Ragazzi,
Eccoci di ritorno dal tour in MTB di tre giorni assieme a [MENTION=157732]luca9913[/MENTION] e [MENTION=109761]grip82[/MENTION]
Alla fine, date le previsioni meteo, optiamo per un giro tra le colline toscane in quel di Follonica e dintorni.
Il programma era quello di fare 3-4 giorni di MTB cercando di percorrere i sentieri più belli della zona.
Primo giorno:
Il programma prevede un giro di 55 km con 1250 m di D+. La traccia è stata studiata dal buon Andrea.
Ci dirigiamo in bike da Follonica sino a Puntone dove iniziamo a percorrere dei bellissimi single track nel bosco, molto puliti e divertenti. Continui sali e scendi rendono il tutto più complicato ma divertente. Arrivati in località Scarlino inizia la prima vera e propria salita, non lunghissima ma con rampe che in alcuni punti superano il 20% prima su asfalto poi sterrato molto pulito ma impegnativo. Molto bello il passaggio a fianco della Rocca, peccato che il meteo non fosse il massimo.
Dopo una breve sosta ristoro fatta in un simpatico rifugio a disposizione degli escursionisti, riprendiamo a salire sino al monte stella da cui inizia la prima discesa Rock-Oh, una delle discese più belle e tecniche della zona.
Per non farci mancare nulla saliamo a spinta sino al Monte Stella da dove scopriamo (in ritardo…) che da li inizia un piccolo tratto di sentiero detto “Super Rock-Oh”….ormai le bici le avevamo lasciate qualche metro più a valle quindi decidiamo di percorrere il classico sentiero.
Discesa molto bella e abbastanza impegnativa, ma comunque tutta fattibile, tratti tecnici alternati a curve in parabolica. Attenzione solo a qualche punto in cui i salti vanno presi con cautela per non finire contro qualche albero!!
Una volta scesi e tolte le
protezioni facciamo un altro breve tratto di asfalto per dirigerci verso Cala Violina. Iniziamo anche qua a percorrere lunghi sentieri immersi nel bosco, sempre molto puliti con radici e salite che tolgono il fiato (Il sentiero è il n° “03 delle bandite” ). Il tutto finisce praticamente in spiaggia!!
Secondo giorno:
Il giro prevede 45 km circa anch'esso di 1250 m di D+.
Partenza dal Lago dell’Accesa. Da qui ci si dirige verso località Pesta e si sale su single track nel bosco. Anche qua sentieri puliti e ben pedalabili.
Dopo qualche chilometro arrivati a Poggio Tondo inizia una divertente discesa in single track.
Poi dopo un breve sentiero che costeggia un torrente arriviamo alle “Dune Gialle” in cui ci addentriamo per scattare qualche foto lungo i canyon scavati dalle piogge, posto molto suggestivo e particolare.
Dopo una sosta di ristoro a Capanne facciamo un altro scollinamento di 150-200 metri per poi riscendere dalla discesa chiomata Canyon: divertentissima piena di tornanti in successione da fare in velocità, me la sono davvero goduta!!
Da qui Inizia una salita abbastanza lunga con tratti di asfalto: passiamo dalla frazione Ghirlanda in cui ci soffermiamo per fare rifornimento di acqua e vedere la vecchia stazione, borgo molto bello. Poi terza e ultima discesa “free ride” anche questa veloce con qualche zona un po scassata ma mai difficile.
Infine ritorno alla macchina passando a fianco del Lago dell’Accesa.
Tardo pomeriggio dedicato alla mantenzione: Luca alle prese con una camera d’aria misteriosamente tagliata….io con il cambio completo del copertone anteriore e Andrea con la ricerca di un rumore sospetto al cerchio posteriore….!!! Bene, procede tutto alla grande!!
Terzo Giorno:
Date le previsioni avverse decidiamo per un giro in zona di modo da deviare in caso di maltempo.
Il giro pianificato prevede 68 km con 1300 m di D+.
Trasferimento su solita ciclabile lungomare, arriviamo sempre alla località Puntone e iniziamo la salita verso il monte Muro e monte Stella. Salita davvero impegnativa, con parecchi punti con rocce da superare in pendenza, comunque sempre fattibile in sella con un po di impegno.
Arrivati a Buca della Neve inizia la prima discesa Sasserelli.
Discesa molto bella, anche questa veloce ma in cui bisogna prestare attenzione causa sassi smossi lungo il percorso e passaggi un po delicati.
E lungo questa discesa succede il guaio: rottura netta del deragliatore posteriore di Andrea, dovuto ad un sasso o qualcosa del genere (vai troppo veloce in discesa!!!)....in aggiunta il meteo peggiora, quindi ci dirigiamo verso casa con la bici di Andrea trasformata in monomarcia!!!
Questo ultimo giro si conclude con 850 m di D+ e 42 km.
In definitiva la zona è molto bella e offre davvero un sacco di percorsi, Personalmente mi è piaciuto molto la varietà dei percorsi.
Anche i sentieri più semplici offrono sempre qualcosa di tecnico sia in salita che in discesa, ovviamente non avendo grandi dislivelli le discese non sono lunghissime ma il divertimento è assicurato.
Qui le mie foto del due giorni:
http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=54262
Grazie ai compari di viaggio, alla prossima!
Fabio