DEIVA MARINA (SP)
Ultimo giro e ultima boccata d'ossigeno ligure prima del rientro nella nostra "bellissima" Pianura Padana.
In un quarto d'ora d'auto da Sestri siamo al parcheggio appena fuori dall'uscita autostradale di Deiva dove ci aspettano Gigi e Paolino.
Appena partiti affrontiamo la prima discesa "fumarupe": trail che alterna tratti ripidi e sconnessi a tratti + scorrevoli; proprio quello che ci vuole x iniziare la giornata!!
Il divertimento finisce presto e ci tocca la prima risalita inizialmente su asfalto sino a Piazza e poi su un bel sentiero in parte cementato/sterrato:
E siamo all'imbocco della seconda discesa "vigo":
anche questa dura poco, discesa filante e veloce:
Ora ci aspettano circa 800 mt di dislivello in salita sino al Monte Nicolao su strada asfaltata con pochissimo traffico (l'ultimo km abbastanza impegnativo).
In prossimità dei resti della Chiesa di San Nicolao breve pausa x alleggerire gli zaini dei nostri pochi viveri:
Da qui in poi il giro diventa AM, seguendo la cresta che passa al monte Incisa e al monte Telegrafo tra tratti a spinta e tratti pedalati:
Qualche bella veduta sulla costa sottostante c'è, ma è rara per la vegetazione che copre la visuale:
Moneglia:
il sentiero ora scende deciso tra le rocce:
Arriviamo ad un bivio dove si incrociano sentieri uno + bello dell'altro che scendono sino al mare. Purtroppo le macchine sono a 300 mt slm e i 1700 mt D+ che ormai abbiamo nelle gambe ci consigliano di non perdere ulteriormente quota.
Iniziamo un lunghissimo single trail, molto flow, in leggera discesa che ci porta a Mezzema in direzione delle nostre auto:
Ormai la giornata è andata:
Grazie a
@beep beep e a
@gigi58 x avere condiviso con noi la giornata
Tutte le foto sono al link:
https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157688441088003/with/32758075188/