LAGHI MORENICI - ALTA VAL NURE (PC)
L'idea dei giorni scorsi era quella di farci una bella ciaspolata sulle nostre montagne ma, grazie alle webcam, notiamo che di neve non ce n'è in abbondanza; c'è giusto quella misura per farci una pedalatina pre-natalizia.
Lasciamo quindi il grigiore padano per salire in Alta Val Nure e ripercorrere in parte l'itinerario numero 10 "Ferriere e i Laghi Morenici" della Guida di qualche anno fa di Ila.
Arrivati a Ferriere alle 9 troviamo una temperatura prossima allo zero, comunque un clima certamente più salutare rispetto a quello della bassa.
La salita prima su asfalto non trafficato sino a Pertuso e poi su sterrata innevata sino a Prato Grande tra una chiacchiera e l'altra passa anche rapidamente:
Lo strato di neve è della giusta misura:
bisogna prestare attenzione al ghiaccio però!!
dopo un breve tratto in discesa arriviamo a Lago Bino:
lo troviamo alto e completamente gelato:
Vicino al Lago notiamo anche delle impronte di un animale non certo piccolo, nella foto successiva il rapporto delle impronte con lo scarpone di Ila che Cenerentola non è.....
ora puntiamo sulla prateria di Lago Moo percorrendo il sentiero sistemato recentemente:
Decidiamo di abbandonare il solito itinerario verso San Gregorio per scendere nella vallata parallela di Rocca su un largo sentiero parecchio sassoso:
e "guadoso"
Giretto pre-natalizio in compagnia di
@beep beep che ringrazio di essere venuto nonostante il giorno precedente avesse già dato a Finale:
Le altre foto sono al link qui sotto:
https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157704927901975/with/46385895052/
è finita come al solito, ...alla faccia di trigliceridi e colesterolo!!!
Io e Ila auguriamo a tutti coloro che almeno una volta si sono fermati a partecipare o semplicemente a dare un'occhiata a questo topic un sereno Natale