Non solo mountain bike

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Falle gli auguri da parte mia: troppo brava. Una che passa il giorno prima dell'esame a girovagare tra macchia, ginepri, quercie, e pietre dietro ad uno che si fa chiamare capopollo ma non vuole fare il capo, seguendo una presunta traccia gps disegnata in 2 secondi da gavino, presa da un portale dove lavora un losco individuo,seguendo inoltre degli omuncoli fatti poco prima da un mitomane non puo che essere brava. :smile::smile::smile::smile:

Concordo su tutto!:cucù:

Parola per parola! :il-saggi:

Sopratutto con gli auguri per Manuela... :}}}:
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
COMPLIMENTI... ragazze/i..... molto più alle ragazze.... mi sono stancato solo alla vista delle meravigliose foto.... specie quelle di Gippone: ma no fadiada a fai i fotografiasa pru mannasa, eitadiau mesu giornada po da sas carriai. ...

Mentre le caricavo mi chiedevo: "Paga' sunu!!! E minudasa! Finidi chi calcunu si lamentada! E vabbene: a s'attera 'olta la ponzo pius minores. E pius pagas..."

Oppure: di meno ma grandi?... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Sono d'accordo con te, l'unica soluzione per esserne certi è l'utilizzo dei reagenti... Io i satanas no li ho mai trovati... dalle nostre parti non ce ne sono...
Ma per non sbagliarsi io li avrei lasciati li dove sono, sia i satanas che i rhodoxanthus.....

preferisco raccogliere i boletus aereus :magna::magna::magna:!!!!

Come sai, Cristian, io di funghi non ne capisco un'emerita mazza (di tamburo...)!

Ma anche il buon Camarillo, che li ha visti per primo, non era assolutamente convinto dell'inquietante aspetto delle creaturine!

Ed infatti ti abbiamo evocato: "Qui ci vorrebbe Cristian, a toglierci il dubbio!"

Se può servire a qualcosa, secondo me, tra le due specie che hai citato, quelli che ho fotografato sembrerebbero più satanas che rhodoxantus... :spetteguless:
 
Come sai, Cristian, io di funghi non ne capisco un'emerita mazza (di tamburo...)!

Ma anche il buon Camarillo, che li ha visti per primo, non era assolutamente convinto dell'inquietante aspetto delle creaturine!

Ed infatti ti abbiamo evocato: "Qui ci vorrebbe Cristian, a toglierci il dubbio!"

Se può servire a qualcosa, secondo me, tra le due specie che hai citato, quelli che ho fotografato sembrerebbero più satanas che rhodoxantus... :spetteguless:

concordo e aggiungo che non sono rari, qui al sud pieno ne è...
 

capopollo

Biker forumensus
Falle gli auguri da parte mia: troppo brava. Una che passa il giorno prima dell'esame a girovagare tra macchia, ginepri, quercie, e pietre dietro ad uno che si fa chiamare capopollo ma non vuole fare il capo, seguendo una presunta traccia gps disegnata in 2 secondi da gavino, presa da un portale dove lavora un losco individuo,seguendo inoltre degli omuncoli fatti poco prima da un mitomane non puo che essere brava. :smile::smile::smile::smile:
che manu sia brava e fuori di dubbio......ma aspè, capopollo non ha seguito nessuna traccia gps !!! :duello:
tz....
concordo sul losco individuo del portale....
O.o
 

Cristian85

Biker ultra
Come sai, Cristian, io di funghi non ne capisco un'emerita mazza (di tamburo...)!

Ma anche il buon Camarillo, che li ha visti per primo, non era assolutamente convinto dell'inquietante aspetto delle creaturine!

Ed infatti ti abbiamo evocato: "Qui ci vorrebbe Cristian, a toglierci il dubbio!"

Se può servire a qualcosa, secondo me, tra le due specie che hai citato, quelli che ho fotografato sembrerebbero più satanas che rhodoxantus... :spetteguless:

tutto bene gavì..... da quelle parti sicuramente un bel cestinello di porcini buoni ci sarebbe uscito.....:magna:


@ bike: dalle nostre parti sono abbastanza rari i satanas ma come ha ben detto roberto77 molti tendono a confonderli..... esistono diversi tipi di boletus con quelle sembianze, infatti bisognerebbe valutare l'habitat il periodo di crescita ecc. per essere sicuri di cosa si tratta. Infatti non sono sicuro che quelli siano i satanas al 100%... :medita::medita:
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
Mentre le caricavo mi chiedevo: "Paga' sunu!!! E minudasa! Finidi chi calcunu si lamentada! E vabbene: a s'attera 'olta la ponzo pius minores. E pius pagas..."

Oppure: di meno ma grandi?... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Continua così... forse Tuono deve cambiare il PC o passare ad una linea più veloce, io preferisco guardarle così ad alta risoluzione che già ci vedo poco. Comunque BELLISSIME le foto e i POSTI... CAZZO ! Prima o poi devo venire anch'io a farmi un bel trekking da quelle parti.
A proposito del fungo, visto che qualcosa di Micologia la mastico anch'io, direi che dalla foto non si capisce bene se si tratta di un Satanas o di un Rhodoxanthus e per stabilirlo con certezza bisogna vedere alcune caratteristiche precise come viraggio della carne e odore.
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
pure a me sembra un' impolitus...sembra senza il reticolo.
Occhio comunque a dare giudizi sul commestibile o meno. Non tanto per questo fungo, o perchè voglio cazziare chi lo dice, ma per il fatto che una persona poco esperta, vedendo una foto fatta così, noi che diciamo si è quello piuttosto che quell'altro, magari poi neanche approfondisce... te la ritrovi che appena fà un giro in bici e vede un fungo dice...cavolo un impolitus!!! Assomiglia a quello della foto... dopo 48 ore magari è lì che si contorce tra atroci sofferenze in reparto gastrostigaxxi... per conoscere i funghi (non necessariamente per mangiarli) bisogna studiare, fare esperienza sul posto, sentire micologi se si hanno dubbi, è molto riduttivo guardarli solo in internet. Il bello del mondo del fungo è la ua ricerca, la sua classificazione, il suo sviluppo, il suo perchè è lì.. non il solo ma sarà buono???? Personalmente essendoci più micofagi che micologi, è molto pericoloso addentrarsi nel mondo dei funghi attraverso internet. Sarebbe più bello partecipare alle "spedizioni" di ricerca con personale esperto e qualificato. In Sardegna abbiamo poi la fortuna di avere il massimo esperto a livello nazionale... non faccio nomi ma ricordatevi di un' ospedale... il quale si è prodigato tantissimo per salvaguardarne la specie... come è andata a finire chiedetelo agli arzanesi (gli unici lungimiranti in materia).
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
...
Occhio comunque a dare giudizi sul commestibile o meno. Non tanto per questo fungo, o perchè voglio cazziare chi lo dice, ma per il fatto che una persona poco esperta, vedendo una foto fatta così, noi che diciamo si è quello piuttosto che quell'altro, magari poi neanche approfondisce...

Secondo me se un inesperto raccoglie e mangia dei funghi basandosi sulle descrizioni fatte su un forum di MTB (ma anche su qualunque altro luogo su internet...) un minimo di "scussina" (attacco diarroico NdR) se la merita pure! :smile::smile::smile:

Sarà che io li temo molto ed ho pure avuto modo di assistere alle figuracce di alcuni cosidetti "esperti", ma non farei mai una ca««ata del genere... :paur:
 

Cristian85

Biker ultra
lo so la foto è fatta male.... l'ho fatta col cellulare non avendo a portata di mano la fotocamera...
Cmq sono d'accordo con gavino, non penso che qualcuno vedendo le foto quì si metta a raccoglierli e mangiarli.
Personalmente sono da quando sono piccolo che vado a raccogliere funghi, e nonostante ciò i funghi che raccolgo e poi mangio sono molto pochi.....
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
pure a me sembra un' impolitus...sembra senza il reticolo.
Occhio comunque a dare giudizi sul commestibile o meno. Non tanto per questo fungo, o perchè voglio cazziare chi lo dice, ma per il fatto che una persona poco esperta, vedendo una foto fatta così, noi che diciamo si è quello piuttosto che quell'altro, magari poi neanche approfondisce... te la ritrovi che appena fà un giro in bici e vede un fungo dice...cavolo un impolitus!!! Assomiglia a quello della foto... dopo 48 ore magari è lì che si contorce tra atroci sofferenze in reparto gastrostigaxxi... per conoscere i funghi (non necessariamente per mangiarli) bisogna studiare, fare esperienza sul posto, sentire micologi se si hanno dubbi, è molto riduttivo guardarli solo in internet. Il bello del mondo del fungo è la ua ricerca, la sua classificazione, il suo sviluppo, il suo perchè è lì.. non il solo ma sarà buono???? Personalmente essendoci più micofagi che micologi, è molto pericoloso addentrarsi nel mondo dei funghi attraverso internet. Sarebbe più bello partecipare alle "spedizioni" di ricerca con personale esperto e qualificato. In Sardegna abbiamo poi la fortuna di avere il massimo esperto a livello nazionale... non faccio nomi ma ricordatevi di un' ospedale... il quale si è prodigato tantissimo per salvaguardarne la specie... come è andata a finire chiedetelo agli arzanesi (gli unici lungimiranti in materia).

Caro Roberto la storiella sul non dare giudizi sulla commestibilità o meno di un fungo, sul "micologo" e sul "micofago" e bla bla bla la conosco abbastanza bene. Rileggi ATTENTAMENTE il mio post..
c'è scritto <<..ha tutta l'aria di essere un "Boletus Impolitus">>, il che significa che POTREBBE essere un "Boletus Impolitus" (mi segui fin qui?) ...IL QUALE E' un BUON FUNGO commestibile. Quindi in definitiva se uno si fida del solo fatto che un fungo "sembra" o "che ha l'aria", lo raccoglie e se lo cucina è deficiente e sono SOLO cacchi suoi
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
Caro Roberto la storiella sul non dare giudizi sulla commestibilità o meno di un fungo, sul "micologo" e sul "micofago" e bla bla bla la conosco abbastanza bene. Rileggi ATTENTAMENTE il mio post..
c'è scritto <<..ha tutta l'aria di essere un "Boletus Impolitus">>, il che significa che POTREBBE essere un "Boletus Impolitus" (mi segui fin qui?) ...IL QUALE E' un BUON FUNGO commestibile. Quindi in definitiva se uno si fida del solo fatto che un fungo "sembra" o "che ha l'aria", lo raccoglie e se lo cucina è deficiente e sono SOLO cacchi suoi
ciao Geggy, un buon giorno anche a te.....:smile:
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Caro Roberto la storiella sul non dare giudizi sulla commestibilità o meno di un fungo, sul "micologo" e sul "micofago" e bla bla bla la conosco abbastanza bene. Rileggi ATTENTAMENTE il mio post..
c'è scritto <<..ha tutta l'aria di essere un "Boletus Impolitus">>, il che significa che POTREBBE essere un "Boletus Impolitus" (mi segui fin qui?) ...IL QUALE E' un BUON FUNGO commestibile. Quindi in definitiva se uno si fida del solo fatto che un fungo "sembra" o "che ha l'aria", lo raccoglie e se lo cucina è deficiente e sono SOLO cacchi suoi


lungi da me da aprire polemiche o altro... comunque il giudizio del commestibile o meno (è quello che io miravo a fare in modo che non venga diffuso) per legge lo possono dare solo delle persone riconosciute (persone con titoli, e iscritti.. ovviamente non intendo iscritti a www.mtb-forum.it).. poi è vero che in un forum si può scrivere anche che SILVIO è un mafioso....

dai non ti arrabiare e assapora la sottigliezza e il lato comico...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo