...peccato quelle di gavino, alcune foto "aeree" leggermente sottoesposte sarebbero una superfigata!!
...
Eccolo lì!
Sempre criticando...
...peccato quelle di gavino, alcune foto "aeree" leggermente sottoesposte sarebbero una superfigata!!
...
Falle gli auguri da parte mia: troppo brava. Una che passa il giorno prima dell'esame a girovagare tra macchia, ginepri, quercie, e pietre dietro ad uno che si fa chiamare capopollo ma non vuole fare il capo, seguendo una presunta traccia gps disegnata in 2 secondi da gavino, presa da un portale dove lavora un losco individuo,seguendo inoltre degli omuncoli fatti poco prima da un mitomane non puo che essere brava.
COMPLIMENTI... ragazze/i..... molto più alle ragazze.... mi sono stancato solo alla vista delle meravigliose foto.... specie quelle di Gippone: ma no fadiada a fai i fotografiasa pru mannasa, eitadiau mesu giornada po da sas carriai. ...
Sono d'accordo con te, l'unica soluzione per esserne certi è l'utilizzo dei reagenti... Io i satanas no li ho mai trovati... dalle nostre parti non ce ne sono...
Ma per non sbagliarsi io li avrei lasciati li dove sono, sia i satanas che i rhodoxanthus.....
preferisco raccogliere i boletus aereus :magna::magna::magna:!!!!
Come sai, Cristian, io di funghi non ne capisco un'emerita mazza (di tamburo...)!
Ma anche il buon Camarillo, che li ha visti per primo, non era assolutamente convinto dell'inquietante aspetto delle creaturine!
Ed infatti ti abbiamo evocato: "Qui ci vorrebbe Cristian, a toglierci il dubbio!"
Se può servire a qualcosa, secondo me, tra le due specie che hai citato, quelli che ho fotografato sembrerebbero più satanas che rhodoxantus...
che manu sia brava e fuori di dubbio......ma aspè, capopollo non ha seguito nessuna traccia gps !!!Falle gli auguri da parte mia: troppo brava. Una che passa il giorno prima dell'esame a girovagare tra macchia, ginepri, quercie, e pietre dietro ad uno che si fa chiamare capopollo ma non vuole fare il capo, seguendo una presunta traccia gps disegnata in 2 secondi da gavino, presa da un portale dove lavora un losco individuo,seguendo inoltre degli omuncoli fatti poco prima da un mitomane non puo che essere brava.
ma allora sei tornato dal supramonte, a che ora sono arrivati gli altri?che manu sia brava e fuori di dubbio......ma aspè, capopollo non ha seguito nessuna traccia gps !!!
tz....
concordo sul losco individuo del portale....
O.o
Come sai, Cristian, io di funghi non ne capisco un'emerita mazza (di tamburo...)!
Ma anche il buon Camarillo, che li ha visti per primo, non era assolutamente convinto dell'inquietante aspetto delle creaturine!
Ed infatti ti abbiamo evocato: "Qui ci vorrebbe Cristian, a toglierci il dubbio!"
Se può servire a qualcosa, secondo me, tra le due specie che hai citato, quelli che ho fotografato sembrerebbero più satanas che rhodoxantus...
sono arrivati alle 9 col buio come previsto, hanno cazz...giato cucinando fino alle 6 e poi sono tornati per la via che abbiamo fatto all'andata.ma allora sei tornato dal supramonte, a che ora sono arrivati gli altri?
Mentre le caricavo mi chiedevo: "Paga' sunu!!! E minudasa! Finidi chi calcunu si lamentada! E vabbene: a s'attera 'olta la ponzo pius minores. E pius pagas..."
Oppure: di meno ma grandi?...
...
Occhio comunque a dare giudizi sul commestibile o meno. Non tanto per questo fungo, o perchè voglio cazziare chi lo dice, ma per il fatto che una persona poco esperta, vedendo una foto fatta così, noi che diciamo si è quello piuttosto che quell'altro, magari poi neanche approfondisce...
La foto non è molto nitida ma questo ha tutta l'aria di essere un "Boletus Impolitus".... buon commestibile
pure a me sembra un' impolitus...sembra senza il reticolo.
Occhio comunque a dare giudizi sul commestibile o meno. Non tanto per questo fungo, o perchè voglio cazziare chi lo dice, ma per il fatto che una persona poco esperta, vedendo una foto fatta così, noi che diciamo si è quello piuttosto che quell'altro, magari poi neanche approfondisce... te la ritrovi che appena fà un giro in bici e vede un fungo dice...cavolo un impolitus!!! Assomiglia a quello della foto... dopo 48 ore magari è lì che si contorce tra atroci sofferenze in reparto gastrostigaxxi... per conoscere i funghi (non necessariamente per mangiarli) bisogna studiare, fare esperienza sul posto, sentire micologi se si hanno dubbi, è molto riduttivo guardarli solo in internet. Il bello del mondo del fungo è la ua ricerca, la sua classificazione, il suo sviluppo, il suo perchè è lì.. non il solo ma sarà buono???? Personalmente essendoci più micofagi che micologi, è molto pericoloso addentrarsi nel mondo dei funghi attraverso internet. Sarebbe più bello partecipare alle "spedizioni" di ricerca con personale esperto e qualificato. In Sardegna abbiamo poi la fortuna di avere il massimo esperto a livello nazionale... non faccio nomi ma ricordatevi di un' ospedale... il quale si è prodigato tantissimo per salvaguardarne la specie... come è andata a finire chiedetelo agli arzanesi (gli unici lungimiranti in materia).
ciao Geggy, un buon giorno anche a te.....Caro Roberto la storiella sul non dare giudizi sulla commestibilità o meno di un fungo, sul "micologo" e sul "micofago" e bla bla bla la conosco abbastanza bene. Rileggi ATTENTAMENTE il mio post..
c'è scritto <<..ha tutta l'aria di essere un "Boletus Impolitus">>, il che significa che POTREBBE essere un "Boletus Impolitus" (mi segui fin qui?) ...IL QUALE E' un BUON FUNGO commestibile. Quindi in definitiva se uno si fida del solo fatto che un fungo "sembra" o "che ha l'aria", lo raccoglie e se lo cucina è deficiente e sono SOLO cacchi suoi
Caro Roberto la storiella sul non dare giudizi sulla commestibilità o meno di un fungo, sul "micologo" e sul "micofago" e bla bla bla la conosco abbastanza bene. Rileggi ATTENTAMENTE il mio post..
c'è scritto <<..ha tutta l'aria di essere un "Boletus Impolitus">>, il che significa che POTREBBE essere un "Boletus Impolitus" (mi segui fin qui?) ...IL QUALE E' un BUON FUNGO commestibile. Quindi in definitiva se uno si fida del solo fatto che un fungo "sembra" o "che ha l'aria", lo raccoglie e se lo cucina è deficiente e sono SOLO cacchi suoi