Non chiamatemi fratello, non sono della tribù

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ciao giobì...
non per questo li ritengo "massificati" (che bella parola! sarà mica abusata???
abusata molto probabilmente si.... compresa veramente mi sa di no...altrimenti vivremmo in un "mondo" parecchio diverso....non credi?
non è che c'è qualcosa di inevitabilmente umano nella massificazione???...mah...forse c'è una legge di natura che lo spiega...
beh, visto che comportamenti simili possono avere (e spesso hanno) cause simili la zoologia (e l'etologia) sui perché delle dinamiche di branco qualcosa potrebbe dire...
altrimenti c'è la sociologia (che sull'argomento qualcosina ha detto...)...
ciao
ci risentiamo tra 4 giorni... buon proseguimento a tutti...
PS: se ieri avessi avuto le protezioni oggi non mi farebbe male tutto il fianco destro... hahahahahahah.....
però non me la sono presa con la gravità... ma col fatto che sono solo un crosscrautista avventuroso che osa troppo non avendone i mezzi ne le capacità.....hahahahahah.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cesare, concordo con quanto scrivi. Quello che volevo dire col mio intervento sulle "leggi dell' economia" è che a mio parere è importante stare bene attenti a non "buttare il bambino con l'acqua sporca". Se siamo arrivati ad una situazione come quella che viviamo oggi non è a causa delle "leggi dell' economia", ma perchè c'è chi ha creduto di poterle ignorare impunemente o sapendo che il conto lo avrebbe pagato qualcun altro. Un principio come "non si fanno pasti gratis" esiste in tutti i campi, dalla fisica della materia alla termodinamica alla chimica, cioè nulla si può creare dal niente. Questa non è una corbelleria, mentre lo è (e grande) raccontare il contrario, per esempio che si possa creare la ricchezza dal niente, magari argomentando con teorie e ideologie. :prost:
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
e quindi potevo pure fa' a meno di scriverle, giusto?
non sono d'accordo e per parafrasarti tu sai che è buona cosa abbassare la pressione dell'acqua perché qualcuno in passato ne ha parlato e/o scritto... (sennò sono autorizzato a pensare tu lo abbia saputo durante una visione mistica...)
o semplicemente metti in dubbio il fatto che qualcuno (me in questo caso) possa usare "belle parole" (come le definisci tu) e contemporaneamente sforzarsi (nel proprio piccolo) di essere fedele nei fatti a quelle parole e a quelle tesi... e non conoscendomi (o non avendo letto i post preced.) non è proprio una cosa simpatica...:-)

pur non facendo l'draulico, produco apparecchi e studio le dinamiche della gestione dell'acqua per uso civile e industriale; magari lavorando ho delle visioni mistiche... quindi posso risponderti riciclando il tuo 'non conoscendomi non è proprio una cosa simpatica...'


è una teoria interessante (e deriva dal qualunquismo)... peccato cozzi platealmente con la realtà storica che ci insegna come le cose siano andate in modo esattamente opposto a quello da te descritto...
insegnerai questo ai tuoi figli? (e ritorniamo alla validità di quanto ho detto alcuni post fa...) che non vale la pena battersi per quello in cui si crede?
o che non è affatto vero che l'unione faccia la forza? o che chi lo fa lo fa solo per andare in tv?
mah....

sforzarsi per cambiare le cose partendo dalle piccole azioni significa non combattere per quello in cui si crede? per difendere i propri ideali l'unico modo è indossare l'armatura e immolarsi di fronte alla pluralità?

piccolo OT di esempio... da anni mi batto per la garanzia e trasparenza dell'origine dei prodotti nel mio settore; l'ho fatto in diversi ambiti, delle associazioni di categoria alle fiere, dai meeting alle riunioni nei consorzi... ho ottenuto dei gran attestati di stima con i quali ci faccio aeroplanini di carta.
Quindi ora faccio per conto mio, nel mio piccolo cerco di istruire e sensibilizzare direttamente miei clienti (e a cascata i loro) su queste tematiche (origine, qualità, tutela ambientale e del lavoro) ed i risultati, finalmente, li vedo... ovunque, che si tratti del distributore a Macerata o l'importatore di HaNoi...

quindi, continuo ad essere convinto che le 'piccole azioni' sono quelle che rendono di più, perchè, purtroppo 'combattere il sistema' è come sbattere contro un muro di gomma... una demoralizzante perdita di tempo.


io la vedo così, la mia esperienza mi spinge a comportarmi nel modo che ho descritto ed alle mie figlie insegnerò questo...


e concludo riproponendoti mia la frase di alcuni post fa:
'se pensi che questo sia troppo poco, allora prova a dirmi concretamente cosa ognuno di noi può fare...'
 

Garfagnana1

Biker novus
25/8/10
4
0
0
54
Bologna
Visita sito
Figuratevi... Non concordo su tutto, ma considero le mie uscite più belle in MTB quelle durante le quali non incontro nessuno... Nessun umano, intendo. Cinghiali, aquile, daini, cervi, caprioli, volpi e scoiattoli (dei quali la Garfagnana abbonda) sono i benvenuti!!!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
...nulla si può creare dal niente. Questa non è una corbelleria, mentre lo è (e grande) raccontare il contrario, per esempio che si possa creare la ricchezza dal niente, magari argomentando con teorie e ideologie.
certo, moderatur... ed infatti non mi pare di averlo fatto.... giusto?:prost:
anche se... senza voler aprire un altro "fronte" nella discussione... ti confesso che vedendo alcuni aspetti e risvolti della finanziarizzazione dell'economia le mie certezze in materia di (fisica) meccanica classica vacillano... (temporaneamente, solo temporaneamente :loll:...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
certo, moderatur... ed infatti non mi pare di averlo fatto.... giusto?:prost:
anche se... senza voler aprire un altro "fronte" nella discussione... ti confesso che vedendo alcuni aspetti e risvolti della finanziarizzazione dell'economia le mie certezze in materia di (fisica) meccanica classica vacillano... (temporaneamente, solo temporaneamente :loll:...)

Appunto, temporaneamente. Poi si scopre che nonostante quello che dicevano certi soloni, l'acqua va all' ingiù e non all' insù ;-)
Il tempo è galantuomo ;-)
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
pur non facendo l'draulico, produco apparecchi e studio le dinamiche della gestione dell'acqua per uso civile e industriale; magari lavorando ho delle visioni mistiche... quindi posso risponderti riciclando il tuo 'non conoscendomi non è proprio una cosa simpatica...'


:nunsacci:...
sforzarsi per cambiare le cose partendo dalle piccole azioni significa non combattere per quello in cui si crede? per difendere i propri ideali l'unico modo è indossare l'armatura e immolarsi di fronte alla pluralità?
quindi, continuo ad essere convinto che le 'piccole azioni' sono quelle che rendono di più, perchè, purtroppo 'combattere il sistema' è come sbattere contro un muro di gomma... una demoralizzante perdita di tempo.
io la vedo così, la mia esperienza mi spinge a comportarmi nel modo che ho descritto ed alle mie figlie insegnerò questo...
e concludo riproponendoti mia la frase di alcuni post fa:
'se pensi che questo sia troppo poco, allora prova a dirmi concretamente cosa ognuno di noi può fare...'



zio ma che giocamo a nun capisse???? non ha senso discutere di cose su cui siamo d'accordo (e che ho detto molti post fa, per questo uno dovrebbe rileggersi la cronistoria della discussione) concentriamoci semmai sulle "divergenze" che non è nemmeno detto siano tali in fin dei conti...
e ti faccio un piccolo esempio...
che ti fa pensare che le "piccole azioni" non siano un modo (concreto, quotidiano e che possiamo fare a "nostra misura") di "combattere il sistema"?
secondo me sono il modo migliore...
sempre secondo me il punto di svolta è proprio lì... (nessuna armatura, nessun eroismo e men che meno immolazioni, mediatiche o private) se ognuno facesse "il proprio" saremmo anni luce avanti, il "carico" per ciascuno sarebbe molto più piccolo perché distribuito su una "superficie maggiore"...
solo che per farlo veramente dobbiamo prima comprendere che siamo si individui (cercando però di farla fiorire quest'individualità, perché il mondo in cui viviamo in realtà sforna cloni di cloni...) ma inseriti in un contesto più ampio (società) e che questo contesto non è affatto indipendente dalle nostre azioni...
se ci assumessimo di conseguenza le nostre responsabilità (come "animali sociali" tanto quanto come individui) i frutti verrebbero di conseguenza...
e questo mi pare si leghi bene con le argomentazioni iniziali del tread...
a voler unire idealmente i tanti interventi fatti sino ad ora mi sembra che di cose (più che) interessanti (e concrete) se ne siano dette...
certo, non abbiamo elaborato l'agenda politica (con relativi appuntamenti e date) del prossimo decennio ma non mi pareva fossimo qui per questo, vero?
:prost:
un saluto a voi
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
sembola
Appunto, temporaneamente. Poi si scopre che nonostante quello che dicevano certi soloni, l'acqua va all' ingiù e non all' insù ;-)
Il tempo è galantuomo ;-)

a che ti riferisci esattamente... son febbricitante e forse dipenderà da questo ma all'istante... mi sfugge....<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post -->
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
:nunsacci:...


zio ma che giocamo a nun capisse???? non ha senso discutere di cose su cui siamo d'accordo (e che ho detto molti post fa, per questo uno dovrebbe rileggersi la cronistoria della discussione) concentriamoci semmai sulle "divergenze" che non è nemmeno detto siano tali in fin dei conti...
e ti faccio un piccolo esempio...
che ti fa pensare che le "piccole azioni" non siano un modo (concreto, quotidiano e che possiamo fare a "nostra misura") di "combattere il sistema"?
secondo me sono il modo migliore...
sempre secondo me il punto di svolta è proprio lì... (nessuna armatura, nessun eroismo e men che meno immolazioni, mediatiche o private) se ognuno facesse "il proprio" saremmo anni luce avanti, il "carico" per ciascuno sarebbe molto più piccolo perché distribuito su una "superficie maggiore"...
solo che per farlo veramente dobbiamo prima comprendere che siamo si individui (cercando però di farla fiorire quest'individualità, perché il mondo in cui viviamo in realtà sforna cloni di cloni...) ma inseriti in un contesto più ampio (società) e che questo contesto non è affatto indipendente dalle nostre azioni...
se ci assumessimo di conseguenza le nostre responsabilità (come "animali sociali" tanto quanto come individui) i frutti verrebbero di conseguenza...
e questo mi pare si leghi bene con le argomentazioni iniziali del tread...
a voler unire idealmente i tanti interventi fatti sino ad ora mi sembra che di cose (più che) interessanti (e concrete) se ne siano dette...
certo, non abbiamo elaborato l'agenda politica (con relativi appuntamenti e date) del prossimo decennio ma non mi pareva fossimo qui per questo, vero?
:prost:
un saluto a voi


con questo messaggio direi che mi hai chiarito che siamo sulla stessa posizione; l'estensione delle piccole azioni virtuose individuali alla nostra cerchia sociale può essere la chiave per avviare un cambiamento su scala maggiore, o, quantomeno, una possibilità arrestare la deriva sociale degli ultimi anni.


:prost:
 

giobìgiobà

Biker superioris

:nunsacci:...

se ci assumessimo di conseguenza le nostre responsabilità (come "animali sociali" tanto quanto come individui) i frutti verrebbero di conseguenza...
e questo mi pare si leghi bene con le argomentazioni iniziali del tread...

sì, questo è indubbio! quello che manca è proprio la pressoché totale mancanza di responsabilità. perchè assumersela è pesante, difficile, richiede coerenza e ben pochi hanno voglia di fare un simile sforzo... è in questa chiave che riporto in ballo la parola "massificazione": essere massificati signica "ragionare" (a volte parola grossa) con un "cervello comune" che spesso è spento (anche raggirato, confuso, dirottato etc); e così che si diluisce la responsabilità, sentendosi parte di una massa dove le Nostre Personali Azioni diventano insignificanti. siamo spesso individui/singoli per l'egoismo che mostriamo, animali da (grande) branco quando dobbiamo metterci in vista con le nostre azioni...
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
giobìgiobà;4208488 ha scritto:
sì, questo è indubbio! quello che manca è proprio la pressoché totale mancanza di responsabilità. perchè assumersela è pesante, difficile, richiede coerenza e ben pochi hanno voglia di fare un simile sforzo... è in questa chiave che riporto in ballo la parola "massificazione": essere massificati signica "ragionare" (a volte parola grossa) con un "cervello comune" che spesso è spento (anche raggirato, confuso, dirottato etc); e così che si diluisce la responsabilità, sentendosi parte di una massa dove le Nostre Personali Azioni diventano insignificanti. siamo spesso individui/singoli per l'egoismo che mostriamo, animali da (grande) branco quando dobbiamo metterci in vista con le nostre azioni...
Di responsabilita ce ne vuole tanta ,io mi prendo carico delle mie , siamo figli di questo tempo e poco o tanto siamo tutti coinvolti in quello che sta avvenendo . Manca il salto che ci porterà verso un nuovo modo di vivere .Nei salti come ben sapete non è lo stacco il momento critico ma l' atterraggio !!
 

bikerciuc

Biker infernalis
la spiritualità è una cosa diversa dalla religione...

la religione, spesso, si traduce nella meccanica trasposizione di formule e consuetudini secondo dogmi classificati dagli uomini...

la spiritualità è il tendere al 'divino' di ogni uomo, se a questo alludevi nel tuo post siamo d'accordo al 100%.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Citazione:
<TABLE cellSpacing=0 cellPadding=6 width="100%" border=0><TBODY><TR><TD class=alt2 style="BORDER-RIGHT: 1px inset; BORDER-TOP: 1px inset; BORDER-LEFT: 1px inset; BORDER-BOTTOM: 1px inset">sembola
Appunto, temporaneamente. Poi si scopre che nonostante quello che dicevano certi soloni, l'acqua va all' ingiù e non all' insù ;-)
Il tempo è galantuomo ;-)

</TD></TR></TBODY></TABLE>
a che ti riferisci esattamente... son febbricitante e forse dipenderà da questo ma all'istante... mi sfugge....

la febbre è passata... ma continua a sfuggirmi... credo...
(a meno che non si ricominci ad inserire l'economia tra i fenomeni naturali... :-) tra un temporale ed un calcolo del plusvalore.... )

bikerciuc
la religione, spesso, si traduce nella meccanica trasposizione di formule e consuetudini secondo dogmi classificati dagli uomini...
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post -->
esattamente....
e aggiungerei: " secondo dogmi classificati dagli uomini" di volta in volta, a seconda del contesto temporale ed in base all'area culturale e geografica di riferimento... ma questo "tendiamo naturalmente" a dimenticarlo o a non prenderlo in considerazione....
rafforzando cosi quella sensazione di eterno ed immanente presente (vedi Fukuyama) con i suoi (molto relativi) dogmi e le sue inossidabili certezze cosa che rende sicuramente più ardua la messa in discussione (non parliamo del superamento...) dell'esistente....
un saluto a voi...
 

giobìgiobà

Biker superioris
" secondo dogmi classificati dagli uomini" di volta in volta, a seconda del contesto temporale ed in base all'area culturale e geografica di riferimento...
permettetemi un cavillo al limite (o forse ben oltre) del'OT...:
più che di dogmi classificati sarebbe giusto parlare di "dogmi CREATI ad hoc".
la spiritualità può stare (e spesso è di grande qualità) anche in chi non ne vuol sapere di religioni. anzi - tornando al post iniziale, è per questa spiritualità che dico che Bikerciuc ha più di un fratello...
buona domenica a tutti!
 
Complimenti Bikerciuc..... il tuo racconto rispecchia esattamente la società in cui viviamo....
come hai detto te, perchè se io voglio fare Downhill devo per forza mescolarmi con della gente che si saluta con dei saluti da metallaro o si vestono da repper, scarpe da skate e stile da motocrossista?

Perchè un XCista si deve per forza depilare le gambe ed assomigliare più ad uno stradista che ad un biker????
(certo, nessuno me lo impone..... ma nemmeno me lo fa evitare)
Ma in biker che volesse comprarsi una bici solo per il suo piacere personale e non seguire le regole dettate dalla massa o dal consumismo, perchè resta isolato????

Sembra strano, ma quando intraprendiamo una scelta che a noi sembra congrua col nostro stile di vita, in realtà siamo sempre condizionati dalla società in cui viviamo.
Se ad esempio dovessi comprare una bici che ha un colore diverso dai soliti che ci propinano le marche, in tanti non lo comprerebbero per paura di un giudizio negativo da parte degli amici o colleghi.
Siamo in una società dove predomina l'apparenza e non la sostanza.....
...e quindi per paura di venire tagliati fuori dal giro ci lasciamo condizionare dagli altri.....
(anche io purtoppo faccio parte di questa categoria.... ma vorrei uscire)

Dobbiamo essere padroni delle nostre scelte..... e delle nostr libertà...
Ciao... da Matteo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la febbre è passata... ma continua a sfuggirmi... credo...
Mi era sfuggito il tuo messaggio, scusa... il senso è che certe illusioni spacciate per certezze alla fine mostrano la loro vera natura. Pensare di creare ricchezza dal nulla è una pulsione umana (dalla pietra filosofale al campo dei miarcoli di Pinocchio), ma dal nulla nulla si crea, è una "legge di natura" che non vale solo in fisica...

...vedi Fukuyama) con i suoi (molto relativi) dogmi e le sue inossidabili certezze...
Appunto, uno che ha sancito la "fine dalla Storia" pochi mesi prima dell' 11 settembre... cove volevasi dimostrare.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
quanto ringrazio Dio , o chi per lui, per avermi fatto crescere con un nonno che scappava dalla città ogni giorno per andare sopra i 3000...
che poi , secondo me, l'andare chessò, a Pila in bici, è tutto meno che andare in montagna... così come il sciarci in inverno...
mah...
 

Classifica mensile dislivello positivo