Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io non giudicavo le motivazioni o come la gente spende i propri soldi ,ci mancherebbe altro sono fatti personali che nessuno può giudicare, ma sui quali ognuno può avere opinioni diverse ed esprimerle liberamente nel rispetto delle altrui scelte ..Ho solo cercato di fare un analisi più ampia sulle motivazioni che da una parte spingono i biker "normali" come ME a seguire/credere ed investire nelle continue evoluzioni tecniche, piu' o meno concrete e di conseguenza come questo fenomeno spinga i produttori a proporre continuamente nuovi standard che (in realta' il processo e' invertito) come mi pare di aver letto qui, crea un certo disappunto anche tra gli stessi biker che alla fine (finalmente direi) si sentono presi in giro.....Per usare parole e concetti più autorevoli dei miei è come se un autorità anonima e silenziosa operasse nella sfera dei consumi agendo silenziosamente con metodi persuasivi creando continue suggestioni con due scopi: da una parte far sorgere nuovi bisogni e dall'altra convogliare nei canali che all'industria garantiscono i profitti più elevati...Questo sistema non coercitivo è pensato ed attuato per estrarre il consenso delle persone creando ad arte uomini il cui unico desiderio è consumare sempre di più e cose migliori ma che allo stesso tempo si credano liberi ed indipendenti nelle proprie scelte. In poche parole viene creato un sistema all'interno del quale le persone s'illudono di agire e fare le loro scelte liberamente senza rendersi conto che questo consenso viene strappato con un sottile processo di manipolazione...
 
  • Mi piace
Reactions: samu_87

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sono d'accordo quasi su tutto tranne che su un punto....I migliori qui dentro (ma anche e specialmente i biker più normali a cui sono rivolte principalmente le nuove proposte tecniche) a cavallo di un Enduro di 3 anni fa con geo normali senza perni cerchioni e ammenicoli vari quanto perdono rispetto ad una mtb 2016? 1 minuto in salita e 1 minuto in discesa? Ne vale la pena ? Per me è follia pura ma qui si entra in questioni delicate come l'innata propensione maschile specie over 40 a collezionare oggetti inutili per sopperire ad altre mancanze.Non sono esente da queste pratiche anzi sono fortemente attratto da ciò che non mi serve e quando riesco cerco di concentrarmi su cose più concrete per non cadere nel meccanismo desidera/compera/usa/getta/desidera e via così.....I

Io non giudicavo le motivazioni o di come la gente deve spendere i propri soldi ,ci mancherebbe altro sono fatti personali che nessuno può giudicare, ma sui quali ognuno può avere opinioni diverse ed esprimerle liberamente nel rispetto delle altrui scelte ..Ho solo cercato di fare un analisi più ampia sulle motivazioni che da una parte spingono i biker "normali" come ME a seguire/credere ed investire nelle continue evoluzioni tecniche, piu' o meno concrete e di conseguenza come questo fenomeno spinga i produttori a proporre continuamente nuovi standard che, come mi pare di aver letto qui, crea un certo disappunto anche tra gli stessi biker che alla fine (finalmente direi) si sentono presi in giro.....Per usare parole e concetti più autorevoli dei miei è come se un autorità anonima e silenziosa operasse nella sfera dei consumi agendo silenziosamente con metodi persuasivi creando continue suggestioni con due scopi: da una parte far sorgere nuovi bisogni e dall'altra convogliare nei canali che all'industria garantiscono i profitti più elevati...Questo sistema non coercitivo è pensato ed attuato per estrarre il consenso delle persone creando ad arte uomini il cui unico desiderio è consumare sempre di più e cose migliori ma che allo stesso tempo si credano liberi ed indipendenti nelle proprie scelte. In poche parole viene creato un sistema all'interno del quale le persone s'illudono di agire e fare le loro scelte liberamente senza rendersi conto che questo consenso viene strappato con un sottile processo di manipolazione...

Ciao Luca.

Ogni tanto mi riaffaccio al forum e ti vedo sempre molto impegnato a fare la guerra ai mulini a vento; francamente nn ne capisco il senso, magari se me lo spieghi provo di comprenderlo.

Ci sono varie tipologie di bikers a mio avviso ed ognuna di queste categorie ha una sua filosofia di pensiero.

Ci sono bikers da tastiera che praticamente nn usano le bici ma son sempre alla ricerca del santo graal, sperando che gli dia quel di più per potersi affermare (leggi affermare anche con se stessi....).
Ci sono signori bikers che girano con delle bici di 10 anni fa e danno tanta polvere a moltissimi altri con bici super blasonate;si chiama "manico" e purtroppo nn si può acquistare da nessuna parte.
Ci sono quelli che fanno gare e quando sei in quel trip a mio avviso se ne hai le possibilità DEVI far di tutto per avere il mezzo più performante possibile, anche se fai la gara di quartiere ed arrivi sempre ultimo, poi forse capirai che nn fanno per te.
Ci sono quelli che amano fare qualche aggiornamento perchè gli amici li hanno fatti e si trovano di colpo migliorati, per cui nn è piacevole "dare la colpa al mezzo", anche se ce l'ha!
Ci sono poi quelli che nn accettano nessun tipo di evoluzione tecnologica e si lamentano cercando di erigere chissà quali muri contro questo business e tutto ciò che tira fuori per creare mercato.
.... poi ce ne saranno anche altri.....

Io faccio parte di quei bikers che nn entra nel circuito gare, per cui il penultimo gruppo a mio avviso, la endurona che ho mi sta dando tantissime soddisfazioni, sia in termini di pedalabilità che di divertimento, sicurezza e velocità.

Con questa mi sembra tutto possibile, affronto tratti scassati a velocità tuono che col Nomad 2 mi sembrava di essere su un cavallo imbizzarrito; mi stanco molto di meno in discesa e riesco a farmi delle PS completamente a velocità cmq nn proprio da crociera o se preferisci nn escursionistica.

Ora, se ritieni che tutto ciò sia marketing, dovresti solo essere soddisfatto per "resistere" a questa sottile manipolazione a cui tutti siamo soggiogati!

Se poi fai dei girettini dietro casa da 1000 D+, MAGARI IN SOLITARIA, ti do ragione, che ti frega di spendere migliaia di € x fare un aggiornamento di marketing? ZERO, ma in questo caso a mio avviso dovresti smettere di leggere il forum e riviste specializzate perchè ti creano inevitabili frustrazioni che sfociano poi in discorsi a mio avviso inutili.

Ora ti saluto, ci risentiamo forse tra un paio di mesi, vado a pedalare! :medita:

Bye :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ciao Luca.

Ogni tanto mi riaffaccio al forum e ti vedo sempre molto impegnato a fare la guerra ai mulini a vento; francamente nn ne capisco il senso, magari se me lo spieghi provo di comprenderlo.

Ci sono varie tipologie di bikers a mio avviso ed ognuna di queste categorie ha una sua filosofia di pensiero.

Ci sono bikers da tastiera che praticamente nn usano le bici ma son sempre alla ricerca del santo graal, sperando che gli dia quel di più per potersi affermare (leggi affermare anche con se stessi....).
Ci sono signori bikers che girano con delle bici di 10 anni fa e danno tanta polvere a moltissimi altri con bici super blasonate;si chiama "manico" e purtroppo nn si può acquistare da nessuna parte.
Ci sono quelli che fanno gare e quando sei in quel trip a mio avviso se ne hai le possibilità DEVI far di tutto per avere il mezzo più performante possibile, anche se fai la gara di quartiere ed arrivi sempre ultimo, poi forse capirai che nn fanno per te.
Ci sono quelli che amano fare qualche aggiornamento perchè gli amici li hanno fatti e si trovano di colpo migliorati, per cui nn è piacevole "dare la colpa al mezzo", anche se ce l'ha!
Ci sono poi quelli che nn accettano nessun tipo di evoluzione tecnologica e si lamentano cercando di erigere chissà quali muri contro questo business e tutto ciò che tira fuori per creare mercato.
.... poi ce ne saranno anche altri.....

Io faccio parte di quei bikers che nn entra nel circuito gare, per cui il penultimo gruppo a mio avviso, la endurona che ho mi sta dando tantissime soddisfazioni, sia in termini di pedalabilità che di divertimento, sicurezza e velocità.

Con questa mi sembra tutto possibile, affronto tratti scassati a velocità tuono che col Nomad 2 mi sembrava di essere su un cavallo imbizzarrito; mi stanco molto di meno in discesa e riesco a farmi delle PS completamente a velocità cmq nn proprio da crociera o se preferisci nn escursionistica.

Ora, se ritieni che tutto ciò sia marketing, dovresti solo essere soddisfatto per "resistere" a questa sottile manipolazione a cui tutti siamo soggiogati!

Se poi fai dei girettini dietro casa da 1000 D+, MAGARI IN SOLITARIA, ti do ragione, che ti frega di spendere migliaia di € x fare un aggiornamento di marketing? ZERO, ma in questo caso a mio avviso dovresti smettere di leggere il forum e riviste specializzate perchè ti creano inevitabili frustrazioni che sfociano poi in discorsi a mio avviso inutili.

Ora ti saluto, ci risentiamo forse tra un paio di mesi, vado a pedalare! :medita:

Bye :-)

Rifacendomi alla tua ultima affermazione devo dire che dopo il libro che mi hai consigliato sulla PNL (un vero mattone con alcuni spunti degni di nota) sto cercando di eliminare od almeno di limitare
Tv Internet ecc.ecc. concentrandomi su cose più costruttive come mi consigliasti..Il problema è che durante una di queste "concentrazioni" in discesa ho centrato un albero in pieno ed ora, bloccato a casa, non di meglio da fare:scassat::pc: che farmi il sangue amaro:smile: e lottare contro i mulini a vento
In quanto alle tue categorie io mi ritrovo nell'ultima senza dubbio, anche se non disdegno qualche uscita in compagnia ma con gente che bada poco alla forma e tanto alla sostanza. Per il resto immaginavo che saresti intervento e ti confermosono felice e soddisfatto delle mie idee :celopiùg:anche se non mi ritengo esente dai meccanismi/manipolazioni che ho descritto prima
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
.... Per il resto sono felice e soddisfatto delle mie idee :celopiùg:

E ci mancherebbe
Però, mi permetto:
Talvolta (e direi spesso), sui social, nessuno esente(me compreso), si tenta di fornire a tutti costi risposte su tutto. Siano esse risposte lecite, un po' meno, meno, nulla.

Francamente, il disegno dei brand mondiali del ciclo lo ignoro, ma non posso non notare che ad ogni uscita di nuovo prodotto, ci sia una levata di scudi reazionaria. Mi ci aggiungo, sia chiaro. Però, passati i primi 5 minuti post lettura, alzo le spalle e ci ragiono sopra: mi serve? si-no. Mi piacerebbe provarlo? si-no... Finchè, finiscono le domande/risposte e passo ad altro
ma talvolta, parte la scimmia e li son palanche :smile:
Personalmente, ritengo il telescopico il prodotto più innovativo degli ultimi anni. Ma mi sono adeguato alla singola, agli ammo e forcelle ad aria e tanti altri prodotti. Altri, ancora, li ho "dovuti subire" ma solo perché o così o pomì o perché necessari a modifiche che ritenevo utili. Altre potevano sparire fin da principio e son fortunatamente sparite, etc etc
Ognuno di noi ha una sua personale storia :il-saggi:

Per cui, a divertirsi, ci potremmo divertire pure con le rampichino di enne anni fa, ma, talvolta, al cuor non si comanda; si apre al portafoglio ;-)

Una nota a margine: molti followers di questo topic sono degli eterni nostalgici del topic che fu:nunsacci:
Ma, mi è bastato "stuzzicarvi" un pochino e ho rivisto volti più o meno noti, cmq storici. Un saluto a tutti:rock-it:
E, non odiatemi :balla-co::prost::prost:

ps. Luca sii meno ridondante e logorroico. Il tuo pensiero è spesso chiaro fin da principio. Tu lo ribadisci molte volte. Non serve ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
E ci mancherebbe
Però, mi permetto:
Talvolta (e direi spesso), sui social, nessuno esente(me compreso), si tenta di fornire a tutti costi risposte su tutto. Siano esse risposte lecite, un po' meno, meno, nulla.

Francamente, il disegno dei brand mondiali del ciclo lo ignoro, ma non posso non notare che ad ogni uscita di nuovo prodotto, ci sia una levata di scudi reazionaria. Mi ci aggiungo, sia chiaro. Però, passati i primi 5 minuti post lettura, alzo le spalle e ci ragiono sopra: mi serve? si-no. Mi piacerebbe provarlo? si-no... Finchè, finiscono le domande/risposte e passo ad altro
ma talvolta, parte la scimmia e li son palanche :smile:
Personalmente, ritengo il telescopico il prodotto più innovativo degli ultimi anni. Ma mi sono adeguato alla singola, agli ammo e forcelle ad aria e tanti altri prodotti. Altri, ancora, li ho "dovuti subire" ma solo perché o così o pomì o perché necessari a modifiche che ritenevo utili. Altre potevano sparire fin da principio e son fortunatamente sparite, etc etc
Ognuno di noi ha una sua personale storia :il-saggi:

Per cui, a divertirsi, ci potremmo divertire pure con le rampichino di enne anni fa, ma, talvolta, al cuor non si comanda; si apre al portafoglio ;-)

Una nota a margine: molti followers di questo topic sono degli eterni nostalgici del topic che fu:nunsacci:
Ma, mi è bastato "stuzzicarvi" un pochino e ho rivisto volti più o meno noti, cmq storici. Un saluto a tutti:rock-it:
E, non odiatemi :balla-co::prost::prost:

ps. Luca sii meno ridondante e logorroico. Il tuo pensiero è spesso chiaro fin da principio. Tu lo ribadisci molte volte. Non serve ;-)

Hai ragione e mi scuso, se non fosse per l'infortunio che mi costringe a stare in casa probabilmente non scriverei tutte queste stupidate:celopiùg:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
In effetti potremmo parlare più di tecnica e vantaggi/svantaggi senza trascendere negli scopi di marketing ed altro! ;) :prost:

Non è questione di non essere capaci, il discorso è presto fatto, negli ultimi anni la MTB ha avuto un'esplosione incontrollata, le aziende che avevano 50 dipendenti ora ne hanno 100 e devono pagare 100 persone. Stanno provando a creare come dice (secondo me giustamente) [MENTION=95026]Velocity[/MENTION] un meccanismo di necessità, grazie al quale il biker si crede libero di scegliere in realtà è fortemente influenzato nella scelta. Ma secondo me il cambiare interasse agli ammortizzatori è proprio un tentativo palese di avere una rottura con il passato poiché si crea una divisione netta fra telai vecchi e nuovi e questo secondo me è poco accettabile.
Da parte mia non comprerò più un telaio costoso come può essere un nomad o bronson (giusto per togliermi lo sfizio di averlo) se non vedrò uno stabilizzarsi dei vari standard nel giro di poco tempo.

Detto questo secondo me ci sono modifiche (vedi 650b) che a mio avviso hanno cambiato il mio modo di andare in bicicletta, io su queste ruote mi ci trovo bene lo dico in modo neutrale perché la bicicletta che ho adesso è una bike che comunque non comprerò e mi è stata prestata.
 

Rickyfly

Biker serius
8/8/14
101
0
0
Legnano (MI)
Visita sito
Non è questione di non essere capaci, il discorso è presto fatto, negli ultimi anni la MTB ha avuto un'esplosione incontrollata, le aziende che avevano 50 dipendenti ora ne hanno 100 e devono pagare 100 persone. Stanno provando a creare come dice (secondo me giustamente) [MENTION=95026]Velocity[/MENTION] un meccanismo di necessità, grazie al quale il biker si crede libero di scegliere in realtà è fortemente influenzato nella scelta. Ma secondo me il cambiare interasse agli ammortizzatori è proprio un tentativo palese di avere una rottura con il passato poiché si crea una divisione netta fra telai vecchi e nuovi e questo secondo me è poco accettabile.

Da parte mia non comprerò più un telaio costoso come può essere un nomad o bronson (giusto per togliermi lo sfizio di averlo) se non vedrò uno stabilizzarsi dei vari standard nel giro di poco tempo.



Detto questo secondo me ci sono modifiche (vedi 650b) che a mio avviso hanno cambiato il mio modo di andare in bicicletta, io su queste ruote mi ci trovo bene lo dico in modo neutrale perché la bicicletta che ho adesso è una bike che comunque non comprerò e mi è stata prestata.



Non posso darti che ragione, io ho fatto il passo e mi sto allestendo una bike come la sognavo e di questo non me ne pento, l'unica nota amara di tutto cio' come si diceva qualche post indietro e' la consapevolezza di aver buttato molti soldi in un telaio appena uscito ma gia' vecchio!!!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Non posso darti che ragione, io ho fatto il passo e mi sto allestendo una bike come la sognavo e di questo non me ne pento, l'unica nota amara di tutto cio' come si diceva qualche post indietro e' la consapevolezza di aver buttato molti soldi in un telaio appena uscito ma gia' vecchio!!!

E' vecchio quello che non ti diverte più.
Stai tranquillo per quattro o cinque anni gli standard conviveranno. Goditi il nomad 3, è una bici straordinaria.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Non posso darti che ragione, io ho fatto il passo e mi sto allestendo una bike come la sognavo e di questo non me ne pento, l'unica nota amara di tutto cio' come si diceva qualche post indietro e' la consapevolezza di aver buttato molti soldi in un telaio appena uscito ma gia' vecchio!!!

Se ti piace hai fatto bene a farlo, io sono nella tua stessa condizione nel senso che mi è stata rubata la bike e devo comunque acquistare in breve tempo una sostituta, per quanto riguarda me e il mio portafoglio non posso permettermi un nomad quindi ho trovato una secondo me ottima alternativa che spero di potermi permettere presto.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non posso darti che ragione, io ho fatto il passo e mi sto allestendo una bike come la sognavo e di questo non me ne pento, l'unica nota amara di tutto cio' come si diceva qualche post indietro e' la consapevolezza di aver buttato molti soldi in un telaio appena uscito ma gia' vecchio!!!

Guarda per me è ancora attuale il mio Nomadi 2 da 26 pollici...Con il tuo direi che puoi stare tranquillo e senza pensieri per un po' di anni se l'obbiettivo è divertirti.Se invece hai preso la bici solo per gusto di avere l'ultimo modello e l'anno prossimo il Nomad 4 sarà Boost e con l'ammortizzatore metrico più qualche altra diavoleria allora giustamente ti girano le balle...Poi le mtb non sono un investimento ma un pozzo dove si buttano gran soldi che non tornano più. ..:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo