Nomad....VIII puntata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Scusa ma perché mettono la DHR e non la DHF all'anteriore ?????

Quella che ho visto montare io era arrivata con Dhr post e Hr 2 Ant ma poi se non ti vanno bene il negozio solitamente ti monta quelle che preferisci con uno scambio alla pari...Almeno dove vado io usano fare cosi
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
ho bisogno di un consiglio dai nomadi sti .......

sono alla ricerca della prima full seria per mio figlio
avrei trovato un nomad 26 credo seconda serie con canotto 1,5" però non si sa l'anno preciso ha le grafiche del team syndacate (canotto rosso e loghi rossi)
fox dhx air e 36 talas (160-130-110)

per il resto della componentistica siamo nella media qualcosa di nuovo freni xt ruote cosi cosi ....ecc ecc

quanto posso offrire ??

un idea dell'anno ?
a cosa devo stare attento ?

grazie per l'eventuali risposte
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Carbon o alluminio? Al posteriore c'è il Qr o il perno 142? Nel primo caso alu/carbon e Qr potrebbe essere dal 2009 a 2012 se invece c'è il perno 142 potrebbe essere dal 2012 a fine 2013.. In ogni caso devi stare attento agli alloggiamenti dei cuscinetti del link inferiore (carbon 1 serie) e a quelli dell'ammortizzatore sulle versioni alluminio..Si formavano delle crepe circolari come questa.Se la bici e' in buone condizioni 2000€ li vale...Ciao
 

Allegati

  • 798665d1368459142-carbon-disbonding-issues-imageuploadedbytapatalk1368459228.009628.jpg
    798665d1368459142-carbon-disbonding-issues-imageuploadedbytapatalk1368459228.009628.jpg
    166 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

LUKPAV

Biker novus
12/11/15
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
Dove posso reperire il kit cuscinetti del carro per nomad 2015?
Qualcuno ha mai tolto i cuscinetti dal blocco nero dove c'è l'ingrassatore x capirci.. Come si fa?
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
La mia con i pedali pesa poco meno di 12,5 con cerchi industry nine trail e gomme (crossmax charge+ maxxis hr2 3c 2.3), con un paio di gomme più leggere tipo hans dampf anteriore e nobby nic posteriore si va sotto i 12 tranquillamente clacolando che il peso dichiarato dalla casa è senza i pedali che da soli pesano 385 grammi.




Guardando il "configuratore" ho notato che ora, per l'allestimento top della CC, dichiarano un peso complessivo inferiore ai 12Kg.
Francamente, sarei curioso di capire con quali gomme si riesca ad ottenere un simile risultato, perchè secondo i miei calcoli con i telai del 2014 è praticamente impossibile arrivare ad un simile peso, se non montando ruote e componentistica da XC..... ma dato che le uniche differenze che mi par di vedere stanno nella guarnitura (RaceFace SixC), nel manubrio (Santa Cruz), nell'attacco (Easton Haven) e nella sella (WTB Silverado), oltre che nell'addizionale presenza del taco/guidacatena, mi chiedo se i telai CC 2015 siano più leggeri di quelli del 2014.... :nunsacci:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
La mia con i pedali pesa poco meno di 12,5 con cerchi industry nine trail e gomme (crossmax charge+ maxxis hr2 3c 2.3), con un paio di gomme più leggere tipo hans dampf anteriore e nobby nic posteriore si va sotto i 12 tranquillamente clacolando che il peso dichiarato dalla casa è senza i pedali che da soli pesano 385 grammi.

Boh.
La mia é sui 12,7 con Pike, Enve M70 carbon, guarnitura XX1 carbon spiderless, manubrio RaceFace carbon, freni Hope E4 (che pesano meno degli XT), attacco manubrio Easton Haven da 32mm, pedali HT ME03 da 115g l'uno, Magic Mary all'anteriore e X-King al posteriore tubeless.
Forse m'avranno zavorrato il telaio.... :smile:

Non che abbia bisogno di risparmiare qualche etto, ma anche volendolo fare, non saprei come, se non passando a componenti da XC, ma non avrebbe alcun senso!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Come la RM altitudine da 11. 5 kg postata da Dsb sul suo profilo Fb che monta le gomme che ho io sulla bici da Xc da 600 grammi l'uno che slittano anche se non c'è fango..M'immagino su un Enduro in discesa che divertimento..Però al bar o sul web :spetteguless:ti puoi vantare di avere la bici sotto i 12 kg:spetteguless::smile:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Come la RM altitudine da 11. 5 kg postata da Dsb sul suo profilo Fb che monta le gomme che ho io sulla bici da Xc da 600 grammi l'uno che slittano anche se non c'è fango..M'immagino su un Enduro in discesa che divertimento..Però al bar o sul web :spetteguless:ti puoi vantare di avere la bici sotto i 12 kg:spetteguless::smile:

Parer mio, dove veramente si può modificare il peso è proprio sulle ruote, intese come somma di cerchi, raggi, mozzi e pneumatici (tubeless o camera d'aria cambia poco o niente).
Una ruota da XC, oltre ad avere misure e tassellatura più votate alla scorrevolezza, non è adatta a prendere le legnate che ci si aspetta in un utilizzo più gravoso ("enduro" o come vogliamo chiamarlo).

L'ultima Nobby Nic mi è esplosa prendendo uno spigolo di cemento a manetta (involontariamente), ma cerchio e raggi non hanno subito il minimo problema.
Non sono sicuro sarebbe finita allo stesso modo con ruote più leggere....
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Diciamo che i pesi sul sito santacruz sono quantomeno ottimisti, la Rm altitude avanza 500 grammi e passa di telaio su una nomad 3 pesate entrambe. La mia n3 L fa 2940 il telaio altitude M è sotto i 2400. La n3 con copertoni da 800/850 grammi non sta sotto i 12,4 kg con i pedali i nessuna configurazione possibile. Il problema, a mio avviso, per chi si orienta sul nuovo bronson o, sopratutto sul nuovo 5010, è che un bronson M pesa 2980 grammi e una 5010 non sta sotto i 2700.... Non proprio un gran peso per una trail bike da 130mm.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Be i conti tornano: togli il peso dei pedali (il peso è riferito senza), le enve che pesano circa 250 grammi in più delle mie, freni xtr che pesano 150 grammi in meno, togli eventuali nastri di protezione telaio, supporti per gps, ecc. e vedrai che il peso si abbassa senza mettere componenti da xc.

Comunque come ho scritto nel 90% dei miei giri la uso con i cerchi industry nine enduro che pesano 1680 e con gomme più toste (charge e hr2) e il peso va su :-)


Boh.
La mia é sui 12,7 con Pike, Enve M70 carbon, guarnitura XX1 carbon spiderless, manubrio RaceFace carbon, freni Hope E4 (che pesano meno degli XT), attacco manubrio Easton Haven da 32mm, pedali HT ME03 da 115g l'uno, Magic Mary all'anteriore e X-King al posteriore tubeless.
Forse m'avranno zavorrato il telaio.... :smile:

Non che abbia bisogno di risparmiare qualche etto, ma anche volendolo fare, non saprei come, se non passando a componenti da XC, ma non avrebbe alcun senso!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Boh.
La mia é sui 12,7 con Pike, Enve M70 carbon, guarnitura XX1 carbon spiderless, manubrio RaceFace carbon, freni Hope E4 (che pesano meno degli XT), attacco manubrio Easton Haven da 32mm, pedali HT ME03 da 115g l'uno, Magic Mary all'anteriore e X-King al posteriore tubeless.
Forse m'avranno zavorrato il telaio.... :smile:

Non che abbia bisogno di risparmiare qualche etto, ma anche volendolo fare, non saprei come, se non passando a componenti da XC, ma non avrebbe alcun senso!

ah ah ah eri rimasto a suo tempo incapace di comprendere come anche la mia potesse pesare 12.5......ti avran venduto una c a tua insaputa...
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
i pesi che mettiamo lasciano il tempo che trovano, andrebbero fatti con la stessa bilancia. si potrebbe organizzare un nomadraduno non per girare assieme, ma per pesarle assieme :smile::smile::smile:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
.... freni xtr che pesano 150 grammi in meno, togli eventuali nastri di protezione telaio, supporti per gps, ecc. e vedrai che il peso si abbassa senza mettere componenti da xc.

Gli XTR pesano 220+237g (457g in tutto).... gli Hope E4 Tech 3 250+265 (515g).... praticamente la differenza è di 60g.
Per il resto non ho alcun nastro di protezione telaio, nè supporto GPS, nè campanelli o ammenicoli vari.
Le uniche differenze potrebbero essere nella sella (WTB senza particolari pretese) o, appunto, nelle ruote.

ah ah ah eri rimasto a suo tempo incapace di comprendere come anche la mia potesse pesare 12.5......ti avran venduto una c a tua insaputa...

Domani mattina chiamo l'avvocato e avvio una causa contro DSB, facendoti convocare come testimone! :smile:

i pesi che mettiamo lasciano il tempo che trovano, andrebbero fatti con la stessa bilancia. si potrebbe organizzare un nomadraduno non per girare assieme, ma per pesarle assieme :smile::smile::smile:

Se lo facciamo, sigillo tutti i buchi del telaio e lo riempio d'elio! :arrabbiat:
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
XTR 206 e 190 grammi (ho la versione con leve in carbonio), differenza di 120 grammi, ruote differenza di 250 grammi, sella la mia pesa 200 grammi quindi sicuramente anche li ci sono dei grammi in meno... poi gomme leggere l'ardent pesa 700 grammi la hr 850 e perdi ancora qualche cosa e vedrai che ci sei... e senza far causa a DSB :-) Almeno che non ti abbiano dato la c al poste della cc... :-)

Comunque in una bici da enduro 500 grammi su o giù non sono così fondamentali, io ho scelto i componenti in base ai miei gusti, il peso lo guardato ma non ritenuto fondamentale... era solo per evidenziare che quello che dichiara la casa madre non si discosta tanto dalla realtà.


Gli XTR pesano 220+237g (457g in tutto).... gli Hope E4 Tech 3 250+265 (515g).... praticamente la differenza è di 60g.
Per il resto non ho alcun nastro di protezione telaio, nè supporto GPS, nè campanelli o ammenicoli vari.
Le uniche differenze potrebbero essere nella sella (WTB senza particolari pretese) o, appunto, nelle ruote.



Domani mattina chiamo l'avvocato e avvio una causa contro DSB, facendoti convocare come testimone! :smile:



Se lo facciamo, sigillo tutti i buchi del telaio e lo riempio d'elio! :arrabbiat:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Comunque in una bici da enduro 500 grammi su o giù non sono così fondamentali, io ho scelto i componenti in base ai miei gusti, il peso lo guardato ma non ritenuto fondamentale...

Concordo pienamente, ed é proprio per questo motivo che delle ruote con 24 fori/raggi non le metterei mai su una MTB "da enduro".
Come dicevo, alla fine quello che determina il peso più di ogni altro componente sono le ruote.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Quello che determina il peso è l'insieme dei componenti... le ruote, invece, essendo masse rotanti sono fondamentali per la dinamica della bici e ogni grammo risparmiato li si sente molto di più che nel resto della bici.

Anche io per enduro spinto non ritengo che i 24 raggi siano adatti, ma devo dire che lo stesso Toniolo ha provato e promosso ruote simili: http://www.mtb-mag.com/test-santa-cruz-nomad-carbon-2014/



Concordo pienamente, ed é proprio per questo motivo che delle ruote con 24 fori/raggi non le metterei mai su una MTB "da enduro".
Come dicevo, alla fine quello che determina il peso più di ogni altro componente sono le ruote.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo