Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
E' vero ma se giri con il Nomad sei un figo, se vai in giro con una Solo o 5010 ti guardano come uno "sfigato"(si fa per dire) e dico questo dopo aver assistito ad una discussione cliente/rivenditore in un negozio: lui non giovane e fuori forma che voleva a tutti costi il Nomad 3 definito da lui il santo graal della Mtb ed il venditore che inutilmente cercava di proporgli una Bronson o una 5010 evidentemente più adatta a lui..Non c'è stato verso di convincerlo e continuava a spararene una più grossa dell'altra per autoconvincersi che il Nomad 3 era la bici giusta...Che ciò sia un bene od un male non lo so' proprio dire:nunsacci:
Luca, secondo me, se vai in giro con una 5010, non ti guardano come uno sfigato, al massimo possono pensare che sei un manico e che in discesa te lo puoi permettere, ma è sbagliato, chi fa quel tipo di ragionamento non ha capito e non ha ben presente per cosa sono progettate le bici e quale è il loro target di utilizzo, ma è inutile dilungarsi ancora su questo tipo di discorsi.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Luca, secondo me, se vai in giro con una 5010, non ti guardano come uno sfigato, al massimo possono pensare che sei un manico e che in discesa te lo puoi permettere, ma è sbagliato, chi fa quel tipo di ragionamento non ha capito e non ha ben presente per cosa sono progettate le bici e quale è il loro target di utilizzo, ma è inutile dilungarsi ancora su questo tipo di discorsi.

Sfigato era un paradosso o meglio un iperbole per far capire il concetto che intendevo esprimere.In ogni caso penso che poca gente prenda il mezzo più adatto a sé ma in genere preferisce seguire le tendenze ed il Nomad è in questo senso, l'esempio perfetto imho.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
La realtà è che le trail bike sono il new black. Le stanno pompando molto. Il vero poser ora si presenta con la 5010, l'anno scorso con la fat, due anni fa l'endurona.
 
  • Mi piace
Reactions: MIKYMAX

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
La realtà è che le trail bike sono il new black. Le stanno pompando molto. Il vero poser ora si presenta con la 5010, l'anno scorso con la fat, due anni fa l'endurona.
Tu pensi che altre bici già si vendono e quindi devono spingere quelle che si vendono meno, comunque penso che non sia solo quello.
Per come vado io ho visto che anche in discesa mi diverto molto di più con la 5010, anche di più che con la nuova Bronson che anche lei ho provato per un giorno intero. Sai, cambiando l'età cambiano anche le esigenze e le abitudini :-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Hai ragione! Niente supporto per il deragliatore anteriore su N3.

30x40, uno allenato come te ce la potrebbe anche fare...... Io sono invece dovuto ricorrere al 28x42, perchè con la corona da 30 su certe salite molto ripide ci rimettevo la salute!

boh :nunsacci: io non mi stra alleno, magno come capita e son stato 4 mesi senza andare in bici causa crash e quando son risalito sul nomad mi son tirato tranquillamente il 30-36 perchè il 42 lo uso solo in casi di reale bisogno....
da quando son risalito in bici non l'ho ancora usato sto mitologico 42....
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Le moderne enduro (come il Nomad) sono delle gran bici... ma non sono per tutti! Se uno ama pedalare non è la bici adatta.. certo è leggera e ben fatta ma la salita va presa con calma. Ma anche in discesa: la bici va benissimo, ma come tutti i cavalli di razza va domata :-) Bici come la 5010 sono ideali per fare escursioni a 360°, avevo una trail bike (rumblefish) e in salita andava da dio... in discesa comunque si difendeva... per farsi giri spensierati era favolosa, poi chiaro quando metto integrale e protezioni, come il Nomad non c'è nessuna :-) Comunque è questione di usi, io in effetti faccio poche escursioni... per la maggiore le mie sono risalite.
 
  • Mi piace
Reactions: Ragassell

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Le moderne enduro (come il Nomad) sono delle gran bici... ma non sono per tutti! Se uno ama pedalare non è la bici adatta.. certo è leggera e ben fatta ma la salita va presa con calma. Ma anche in discesa: la bici va benissimo, ma come tutti i cavalli di razza va domata :-) Bici come la 5010 sono ideali per fare escursioni a 360°, avevo una trail bike (rumblefish) e in salita andava da dio... in discesa comunque si difendeva... per farsi giri spensierati era favolosa, poi chiaro quando metto integrale e protezioni, come il Nomad non c'è nessuna :-) Comunque è questione di usi, io in effetti faccio poche escursioni... per la maggiore le mie sono risalite.

io ho sia il nomade che l'antecedente della 5010 il blur trc, premesso che uso molto di piu' quest'ultima, non è che in salta ci sia questa enorme differenza,anzi forse sale un pochino meglio il nomad.....che rispetto ai parametri che ho io è la bici che sale meglio tra quelle che ho avuto.
poi sul discorso trail bike, certe trail bike sono una goduria da guidare in discesa , motivo per cui uso piu' spesso il trc....
vero anche che come diceva qualcuno "quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare" ecco in quei casi il nomad fa la differenza.........per tutto il resto meglio l'altra che per la cronaca ha "solo" 125 di escursione.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
io ho sia il nomade che l'antecedente della 5010 il blur trc, premesso che uso molto di piu' quest'ultima, non è che in salta ci sia questa enorme differenza,anzi forse sale un pochino meglio il nomad.....che rispetto ai parametri che ho io è la bici che sale meglio tra quelle che ho avuto.
poi sul discorso trail bike, certe trail bike sono una goduria da guidare in discesa , motivo per cui uso piu' spesso il trc....
vero anche che come diceva qualcuno "quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare" ecco in quei casi il nomad fa la differenza.........per tutto il resto meglio 'altra che per la cronaca ha "solo" 125 di escursione.
Ragionamento corretto in tutto, però penso che il nuovo 5010 in salita si pedali sicuramente meglio della N3, siccome si pedala meglio del nuovo Bronson, anche se personalmente non ho ancora mai provato la N3 che credo sia un briciolo meno pedalabile dell'ultimo Bronson, per la proprietà transitiva dovrebbe essere che il nuovo 5010 in salita si pedala meglio della Nomad 3. :nunsacci:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ragionamento corretto in tutto, però penso che il nuovo 5010 in salita si pedali sicuramente meglio della N3, siccome si pedala meglio del nuovo Bronson, anche se personalmente non ho ancora mai provato la N3 che credo sia un briciolo meno pedalabile dell'ultimo Bronson, per la proprietà transitiva dovrebbe essere che il nuovo 5010 in salita si pedala meglio della Nomad 3. :nunsacci:

il nomad 3 è imho molto piacevole da pedalare in salita, ma la mia è leggera, molto piu' leggera di quella di [MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION] :-)
 

oli1963

Biker popularis
18/2/15
75
5
0
Visita sito
scusate ma chi compra il nomad la salita la fa solo x arrivare alla prossima discesa ........ e secondo me è piacevole e non sfigura con le altre anzi ...
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Magari è una questione di ruote e gomme? A parità di ruote e gommatura ci sarà meno di un kilo di differenza tra una nomad e una trail. Ammo inibiti per la salita.... Secondo me non c'è l'abisso come resa pedalata quando la strada piega in su. L'angolo di sterzo piu aperto non lo trovo così invaldante. La differenza la sento nettamente con la front da xc da 9,5 kg.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Sicuramente gomme e cerchi incidono molto... infatti io ho il doppio set, anche se devo essere onesto uso solo quello pesante visto le uscite che faccio. Sicuramente con cerchi e ruote leggeri la bici diventa molto pedalabile in salita asfaltata o sterrata facile... ma poi si paga in discesa e quindi la cosa non ha senso per me. Se poi vuoi provare a salire su sentieri tecnici con sassi, radici, ostacoli da superare, curve strette, ecc. l'angolo sterzo e l'altezza del movimento centrale, la lunghezza dell'orizzontale si sentono, rendendo la cosa praticamente impossibile...



Magari è una questione di ruote e gomme? A parità di ruote e gommatura ci sarà meno di un kilo di differenza tra una nomad e una trail. Ammo inibiti per la salita.... Secondo me non c'è l'abisso come resa pedalata quando la strada piega in su. L'angolo di sterzo piu aperto non lo trovo così invaldante. La differenza la sento nettamente con la front da xc da 9,5 kg.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Anche io non ho materiale anoressico: lo dicevo solo per dire che forse tra una trail e una nomad il grosso della differenza non la fa il telaio e i 2 cm di escursione in piu.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ragionamento corretto in tutto, però penso che il nuovo 5010 in salita si pedali sicuramente meglio della N3, siccome si pedala meglio del nuovo Bronson, anche se personalmente non ho ancora mai provato la N3 che credo sia un briciolo meno pedalabile dell'ultimo Bronson, per la proprietà transitiva dovrebbe essere che il nuovo 5010 in salita si pedala meglio della Nomad 3. :nunsacci:

il nomad 3 è imho molto piacevole da pedalare in salita, ma la mia è leggera, molto piu' leggera di quella di @Sam Cooper :-)

Uè, calmini voi due! :-)
Vabbè che sono una mezza sega in pedalata e che ho la bici più pesante del thread, ma un paio di trail bike le ho già avute e non intendo tornare a quel genere di mtb! :celopiùg:
Nelle salite in cui fatico con la corona da 28 ed il 42 dietro arrancherei anche con una XC a pedalata assistita.... ho la mia età, ormai!

Eppoi in questo momento sono impegnato in alcune regate invernali: non ho tempo per discutere con voi a chi sale col rapporto più lungo :smile::smile:
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Uè, calmini voi due! :-)
Vabbè che sono una mezza sega in pedalata e che ho la bici più pesante del thread, ma un paio di trail bike le ho già avute e non intendo tornare a quel genere di mtb! :celopiùg:
Nelle salite in cui fatico con la corona da 28 ed il 42 dietro arrancherei anche con una XC a pedalata assistita.... ho la mia età, ormai!

Eppoi in questo momento sono impegnato in alcune regate invernali: non ho tempo per discutere con voi a chi sale col rapporto più lungo :smile::smile:
Appunto, proprio perchè hai una certa età dovresti riconsiderare di divertirti andando un po' più piano, oltretutto queste nuove trail bike, con le ruote grandi e le nuove geometrie sono un portento in discesa, sono estremamente divertenti, soprattutto a velocità un po' più moderate, ci fai cosa vuoi a vai dove vuoi, io sono rimasto entusiasta della prova che ho fatto con la SOLO, sono rimasto molto meno entusiasta della nuova Bronson, che mi aspettavo molto più maneggevole e scattante, mi sembra che le ruote delle due bici fossero identiche, mentre la gomma posteriore era differente, la Solo montava una Ardent da 2,25 e la Bronson una HR 2 da 2,35 più un Fox Float X come ammortizzatore.
Fai attenzione alle regate, che in barca fa freddo e ci si ammala ;-)
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Dipende, su asfalto no... ma su sentieri tecnici la differenza la fanno proprio telaio ed escursione. Per avere una bici pedalabile sul tecnico dovresti alzare il movimento centrale, cosa che in parte puoi ottenere con un ammortizzatore più duro, diminuire l'escursione della forcella e chiudere l'angolo sterzo anche questo (parlando per assurdi) è possibile. Infine telaio e carro rimarrebbero ottimizzati per la discesa... e qui non ci puoi fare niente, la nomad può sembrare alla 5010 ma le misure sono diverse



Anche io non ho materiale anoressico: lo dicevo solo per dire che forse tra una trail e una nomad il grosso della differenza non la fa il telaio e i 2 cm di escursione in piu.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo