Nomad....VIII puntata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tcsh quel vuoto che sentivi da 110 a 160 non era vuoto nel senso stretto del termine...Era il Nirvana e dovevi accettarlo senza farti menate:smile:
Comunque a parte gli scherzi complimenti per il nuovo mezzo e Come ho già detto io non posso che essere soddisfatto della mia Van 160 che presta servizio dal 2011 senza problemi (manutenzione periodica paraoli lowfriction Skf unici interventi fatti).

Considerazione su Fox 2015: anche se avessero fatto la miglior forcella sul mercato io non la prenderei per quel metodo di chiusura ridicolo delle 4 viti con 3giri di filetto..Io devo togliere/rimettere la ruota mediamente 4 volte ad uscita e come me molti altri..Veramente una stronzata...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh la vanilla secondo me non centra niente rispetto alle varie float o talas. estetica a parte...
visto che con le fox le gomme da 27,5 ci stanno quasi tutte anche sulle forcelle 26, se non avessi fisse di peso, una vanilla a buon prezzo la prenderei in considerazione...

per il resto i discorsi son giusti, anche se le fox36 nuove fossero delle superforcelle, con quello che paghi una pike o una cr350 ci penserei un attimo...
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Considerazione su Fox 2015: anche se avessero fatto la miglior forcella sul mercato io non la prenderei per quel metodo di chiusura ridicolo delle 4 viti con 3giri di filetto..Io devo togliere/rimettere la ruota mediamente 4 volte ad uscita e come me molti altri..Veramente una stronzata...

Io la ruota non la levo quasi mai.. carico la bici intera e per fortuna foro poco, quindi sento poco il problema... e il maxle della pike è comodo... però siete troppo severi sul giudizio contrario,
perchè ha anche i suoi vantaggi... tra cui:
1- pesa meno (ma di qs me ne frego)
2- non devi mai controllare che il perno non sia allentato (sulla lyrik capitava eccome che si allentasse il perno per me che non levo mai la ruota e "tendenzialmente" non lo controllavo)
3- in caso di caduta o sfregamenti colpi non c'é il rischio che si apra (con la pike in un volo mi è successo.. ma fortuna che ho controllato prima di ripartire)
4- garantisce più rigidità (percepibile o no è cosi)

quindi proprio ridicolo non lo considererei... poco comodo si.. ma ha parecchi vantaggi anche inerenti la sicurezza...
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Tcsh quel vuoto che sentivi da 110 a 160 non era vuoto nel senso stretto del termine...Era il Nirvana e dovevi accettarlo senza farti menate:smile:
Comunque a parte gli scherzi complimenti per il nuovo mezzo e Come ho già detto io non posso che essere soddisfatto della mia Van 160 che presta servizio dal 2011 senza problemi (manutenzione periodica paraoli lowfriction Skf unici interventi fatti).

Considerazione su Fox 2015: anche se avessero fatto la miglior forcella sul mercato io non la prenderei per quel metodo di chiusura ridicolo delle 4 viti con 3giri di filetto..Io devo togliere/rimettere la ruota mediamente 4 volte ad uscita e come me molti altri..Veramhttp://nsmb.com/fox-q36r-quick-release/ente una stronzata...

Questo lo avevate già visto?
[url]http://nsmb.com/fox-q36r-quick-release/[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Tcsh quel vuoto che sentivi da 110 a 160 non era vuoto nel senso stretto del termine...Era il Nirvana e dovevi accettarlo senza farti menate:smile:
Comunque a parte gli scherzi complimenti per il nuovo mezzo e Come ho già detto io non posso che essere soddisfatto della mia Van 160 che presta servizio dal 2011 senza problemi (manutenzione periodica paraoli lowfriction Skf unici interventi fatti).

Considerazione su Fox 2015: anche se avessero fatto la miglior forcella sul mercato io non la prenderei per quel metodo di chiusura ridicolo delle 4 viti con 3giri di filetto..Io devo togliere/rimettere la ruota mediamente 4 volte ad uscita e come me molti altri..Veramente una stronzata...

Si ma la VAn è una signora forcella... altro che Talas....

Io delle forcelle a molla che ho avuto (solo 2), ma stato scontento, nn si può essere scontenti, è impossibile, ma per il semplice motivo che funzionano e funzionano bene!

Le Talas funzionano MALE!

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
le leve dei piedini non diventano molto esposte?
Non te lo so dire, ma la cosa curiosa è che soprattutto con i prodotti Fox è un fiorire di aziende che cercano di sfruttare le pecche tecniche delle forcelle e gli ammortizzatori per vendere i propri prodotti che le dovrebbero far funzionare meglio, vedi anche Ohlins, Push, etc.
Si è creata una forma di "parassitismo" di aziende che convivono in simbiosi con la Fox sfruttando sue debolezze e sbagli :spetteguless:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Beh è per questo che le forcelle ad aria non mi sono mai piaciute (a parte una Revelation che andava benissimo).Ora che sono diventate forcelle serie (anche in Mxgp usano forcelle ad aria..)potrei anche pensarci.Ritornando al discorso Fox 2015 secondo me 5 viti da svitare (di 2 misure diverse e 4 con qualche mm di filetto) per togliere la ruota non sono una scelta seria, chi deve smontare la bici per trasportarla avrà dei bei problemi sia a caricare la mtb che a togliere la ruota i mezzo ai boschi magari fangosi...Il Qr del link di Ragassel potrebbe essere una soluzione e non sembra cosi esposto ,non piu di quello originale che a me non si è mai aperto.Però si ritorna al discorso prezzo: si possono spendere 1200€ per una forcella e poi diventare matti per trovare questi accrocchi per adattarle ad un uso normale? Quanto avranno risparmiato di peso a eliminare le levette e lo sgancio del PP?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Si ma la VAn è una signora forcella... altro che Talas....

Io delle forcelle a molla che ho avuto (solo 2), ma stato scontento, nn si può essere scontenti, è impossibile, ma per il semplice motivo che funzionano e funzionano bene!

Le Talas funzionano MALE!

Bye

la van è una signora forcella finche non provi una marza...imho, ma di van ne ho avute 3 ....la marza è un altro pianeta....
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Si ma la VAn è una signora forcella... altro che Talas....

Io delle forcelle a molla che ho avuto (solo 2), ma stato scontento, nn si può essere scontenti, è impossibile, ma per il semplice motivo che funzionano e funzionano bene!

Le Talas funzionano MALE!

Bye

Sono certo che sia cosi come dici ma ti posso garantire che almeno 4 persone che conosco le usano (Talas e Float)da sempre e si trovano bene...Io vedo come vanno (alla partenza e all'arrivo...:hahaha:) e non sembrano avere tanti problemi...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Beh è per questo che le forcelle ad aria non mi sono mai piaciute (a parte una Revelation che andava benissimo).Ora che sono diventate forcelle serie (anche in Mxgp usano forcelle ad aria..)potrei anche pensarci.Ritornando al discorso Fox 2015 secondo me 5 viti da svitare (di 2 misure diverse e 4 con qualche mm di filetto) per togliere la ruota non sono una scelta seria, chi deve smontare la bici per trasportarla avrà dei bei problemi sia a caricare la mtb che a togliere la ruota i mezzo ai boschi magari fangosi...Il Qr del link di Ragassel potrebbe essere una soluzione e non sembra cosi esposto ,non piu di quello originale che a me non si è mai aperto.Però si ritorna al discorso prezzo: si possono spendere 1200€ per una forcella e poi diventare matti per trovare questi accrocchi per adattarle ad un uso normale? Quanto avranno risparmiato di peso a eliminare le levette e lo sgancio del PP?

ma fare una cosa del genere è così complicato???

Beh 1.200€ sto con la Deville.... a tutti gli effetti io nn sento differenze dalla mia Lyrik a molla
 

Allegati

  • Bos Deville.jpg
    Bos Deville.jpg
    5,3 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: valeduke

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Beh è per questo che le forcelle ad aria non mi sono mai piaciute (a parte una Revelation che andava benissimo).Ora che sono diventate forcelle serie (anche in Mxgp usano forcelle ad aria..)potrei anche pensarci.Ritornando al discorso Fox 2015 secondo me 5 viti da svitare (di 2 misure diverse e 4 con qualche mm di filetto) per togliere la ruota non sono una scelta seria, chi deve smontare la bici per trasportarla avrà dei bei problemi sia a caricare la mtb che a togliere la ruota i mezzo ai boschi magari fangosi...Il Qr del link di Ragassel potrebbe essere una soluzione e non sembra cosi esposto ,non piu di quello originale che a me non si è mai aperto.Però si ritorna al discorso prezzo: si possono spendere 1200€ per una forcella e poi diventare matti per trovare questi accrocchi per adattarle ad un uso normale? Quanto avranno risparmiato di peso a eliminare le levette e lo sgancio del PP?

vero,ma i loro mezzi pesano 10 volte i nostri e lo fanno anche per peso minore e maggior praticita' per adattare il mezzo ai percorsi quindi non vedo il paragone troppo calzante...e comunque anche tra i MXer non e' che siano tutti contenti,anzi :-)

e' quella la cosa per la quale io non comprero' mai Fox:anche se non discuto che potenzialmente potrebbe esser la migliore dopo averci perso mesi e averla mandata da chiunque a toccare olii,tenute,paraoli,lamelle (....) con una spesa inquantificabile la devo ancora pagare 1200 euro????

l'ho gia' detto,ne ho avute di forke e la Pike per esser ad aria va bene....ma non ho perso il termine di paragone -a differenza di chi cambia bici o forka e non lo ha piu'....- e quando rimetto le mani sul manubrio del Nomad la 55 rc3 e' un altro pianeta
lo stesso per il DHX coil contro qualsiasi altro ad aria IMHO :medita:

Più che alzato il tiro ho abbassato ulteriormente la mia autostima!!! :smile:
Detto questo la gente brava ogni tanto due dritte te le da, e quindi girare con loro è sempre bello, anche se mi sparivano quasi subito... ma chissene. Già tanto che non mi facevo aspettare troppo.
Un ragazzo scendeva con la tallboy... bravo.. e cavolo se faceva viaggiare quella 29....

senti un po',rialza la tua autostima e domani vieni a girare con noi peones :smile: alle nove e mezza dal parcheggio dietro il Conte
[MENTION=40874]ducams4r[/MENTION] se ci sei vieni anche tu che ti faccio sentire i belati :celopiùg:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Beh è per questo che le forcelle ad aria non mi sono mai piaciute (a parte una Revelation che andava benissimo).Ora che sono diventate forcelle serie (anche in Mxgp usano forcelle ad aria..)potrei anche pensarci.Ritornando al discorso Fox 2015 secondo me 5 viti da svitare (di 2 misure diverse e 4 con qualche mm di filetto) per togliere la ruota non sono una scelta seria, chi deve smontare la bici per trasportarla avrà dei bei problemi sia a caricare la mtb che a togliere la ruota i mezzo ai boschi magari fangosi...Il Qr del link di Ragassel potrebbe essere una soluzione e non sembra cosi esposto ,non piu di quello originale che a me non si è mai aperto.Però si ritorna al discorso prezzo: si possono spendere 1200€ per una forcella e poi diventare matti per trovare questi accrocchi per adattarle ad un uso normale? Quanto avranno risparmiato di peso a eliminare le levette e lo sgancio del PP?

Non sono due misure diverse... ;) il filetto è corto solo quello presente sul perno perché NON va stretto forte, anzi appena...e le 4 invece hanno molto filetto e su una piastrina di alluminio che se si rovina si può cambiare... poi oh, a ognuno la sua focella ;)

p.s. la deville sarebbe l'unica che mi attirerebbe tantissimo provare
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Non sono due misure diverse... ;) il filetto è corto solo quello presente sul perno perché NON va stretto forte, anzi appena...e le 4 invece hanno molto filetto e su una piastrina di alluminio che se si rovina si può cambiare... poi oh, a ognuno la sua focella ;)

p.s. la deville sarebbe l'unica che mi attirerebbe tantissimo provare

beh se e quando si farà il "Nomad"-Raduno (ormai chiamerei il Nomad&ex) ti faccio provare la mia, il problema che dopo nn vuoi prendere solo la forca..... :smile:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
vero,ma i loro mezzi pesano 10 volte i nostri e lo fanno anche per peso minore e maggior praticita' per adattare il mezzo ai percorsi quindi non vedo il paragone troppo calzante...e comunque anche tra i MXer non e' che siano tutti contenti,anzi :-)

e' quella la cosa per la quale io non comprero' mai Fox:anche se non discuto che potenzialmente potrebbe esser la migliore dopo averci perso mesi e averla mandata da chiunque a toccare olii,tenute,paraoli,lamelle (....) con una spesa inquantificabile la devo ancora pagare 1200 euro????

l'ho gia' detto,ne ho avute di forke e la Pike per esser ad aria va bene....ma non ho perso il termine di paragone -a differenza di chi cambia bici o forka e non lo ha piu'....- e quando rimetto le mani sul manubrio del Nomad la 55 rc3 e' un altro pianeta
lo stesso per il DHX coil contro qualsiasi altro ad aria IMHO :medita:



senti un po',rialza la tua autostima e domani vieni a girare con noi peones :smile: alle nove e mezza dal parcheggio dietro il Conte
[MENTION=40874]ducams4r[/MENTION] se ci sei vieni anche tu che ti faccio sentire i belati :celopiùg:

Domani lavoro... :( e cmq fidati che tu in qualche squadra ci staresti benissimo... non saresti il primo ma nemmeno l'ultimo... ;)

che passando dalla pike alla 55 rc3 sia un altro pianeta lo so.. al punto che con la pike non mi sono mai trovato e l'ho cambiata...
la fox 2015 invece sono convinto che quando avrai modo di provarla ti ricrederai.. vedremo.. ;)
poi lo so che 1200 euro sono un'eresia tanto più per i modelli "vecchi" che avevano performance inadeguate.. ma soldi e problemi morali a parte, fidati che la 2015 ti piacerà.. ;)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non sono due misure diverse... ;) il filetto è corto solo quello presente sul perno perché NON va stretto forte, anzi appena...e le 4 invece hanno molto filetto e su una piastrina di alluminio che se si rovina si può cambiare... poi oh, a ognuno la sua focella ;)

p.s. la deville sarebbe l'unica che mi attirerebbe tantissimo provare

Mi sembrava che la vite del perno fosse piu grande rispetto a quelle dei bloccaggi, invece sono uguali? Tu non smonti la ruota e carichi la bici intera immagino....Ho gia visto
persone che tolgono la ruota posteriore e mettono la bici al contrario in auto(per non danneggiare il cambio) piuttosto che smontare l'anteriore e rischiare di fare danni/ perdere viti o chiudere male qualcosa....Una vitaccia:nunsacci:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
e sempre riguardo 'gente che viaggia' e 'air vs coil' un amico che se la cavicchia discretamente -ha vinto qualche titolo Italiano di categoria SE- dopo aver corso la passata stagione con la Rune quest'anno usera' un telaio prototipo,con un ammo prototipo a molla -non vi posso dire ancora cosa,seno' dovrei poi uccidervi :smile: - :lui va forte con qualsiasi cosa,ad aria a molla a legna :-) comunque la sta testando in questi giorni e non c'e' bisogno che vi dica quali sono le sue prime impressioni.... ;-)

[MENTION=103081]animasalva[/MENTION] si' sto bene nella mia squadra,la prima partenza del comando VVF di Imperia dove sono onorato di essere il primo! :cucù:
 

ducams4r

Redazione
[MENTION=39082]pierocoach[/MENTION],

Ti ringrazio per l'invito, ma lavoro, riesco a pedalare solo nel weekend.

Oggi ho ricevuto la conferma di yt per il pagamento della capretta, con spedizione prevista per la settimana n 9, quindi è al 23/2 al 28/2. Spero di metterla nella "stalla" entro i primi di marzo!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Domani lavoro... :( e cmq fidati che tu in qualche squadra ci staresti benissimo... non saresti il primo ma nemmeno l'ultimo... ;)

che passando dalla pike alla 55 rc3 sia un altro pianeta lo so.. al punto che con la pike non mi sono mai trovato e l'ho cambiata...
la fox 2015 invece sono convinto che quando avrai modo di provarla ti ricrederai.. vedremo.. ;)
poi lo so che 1200 euro sono un'eresia tanto più per i modelli "vecchi" che avevano performance inadeguate.. ma soldi e problemi morali a parte, fidati che la 2015 ti piacerà.. ;)

si ma scusa eh ma.... io prima di fare la scelta che ho fatto avevo anche pensato molto intensamente di assemblarmi una Banshee Rune.

Sai che forca avrei messo su a scanso di equivoci?

Una Marza 350 R, semplice, sicuramente efficace come nn mai e super economica (poco più di 400€!!!)

Ora dico: ma perché mai devo spendere 1.200€ in una forca?! Mi dai un buon motivo?! 1.200€, quando sul mercato ci sono alternative cmq altrettanto valide ma notevolmente più economiche?

Boh....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
si ma scusa eh ma.... io prima di fare la scelta che ho fatto avevo anche pensato molto intensamente di assemblarmi una Banshee Rune.

Sai che forca avrei messo su a scanso di equivoci?

Una Marza 350 R, semplice, sicuramente efficace come nn mai e super economica (poco più di 400€!!!)

Ora dico: ma perché mai devo spendere 1.200€ in una forca?! Mi dai un buon motivo?! 1.200€, quando sul mercato ci sono alternative cmq altrettanto valide ma notevolmente più economiche?

Boh....

Ognuno fai dei suoi soldi come vuole e io non metto mai becco su quello, ne chi ne spende troppi ne chi troppo pochi (per modo di dire troppo pochi).

Ma se parliamo da un pto di vista tecnico:

- la 350R pesa come un macigno (2600grammi)
- ha pochissima scelta di molle (forse 1 addirittura ma non sono sicuro)
- idraulica senza regolazioni base.. non è questione di essere pro, tanto più se non hai la molla corretta la regolazione della compressione è fondamentale
- la 350NCR (960 euro di listino) invece da ferma, anche rodata, ha una stiction/scatti impresentabile... molto peggio delle peggior talas (provatele.. ne ho provate almeno 5..).. poi sul campo,
va molto meglio delle talas.. come sempre marzocchi sul campo sono meglio che come sembrano nel parcheggio.. ma quasi mille euro e scattare come una da mercatone..
- la 36 float 2015 che ho provato (cioè la mia, più una di un compare incrociato ieri sui sentieri) vanno bene... ma non bene, molto bene.. non sembrano nemmeno della stessa casa madre. Ingiusto
per gli acquirenti dello scorso anno? Sicuramente... ingiusto per altri motivi... ma il dato oggettivo, al netto dei gusti, è che quelle di quest'anno funzionano bene.

Poi per chi mi conosce.. sa che io non difendo a spada tratta quello che compro anzi.. ho speso 6000 e passa euro di nomad e da subito ho criticato la forcella... osannata da tutti... al punto
che benché sentissi che la nomad era una gran bici, in certi contesti discesistici avevo più feeling con la covert con 55RC3... ora ho di nuovo quel feeling o più...

bye ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo