Nomad....VIII puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Si fa il raduno si fa....
Basta non siate pigri e "territoriali" ed una bella domenica sul lago a maggio vi attende...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

ma nn possiamo fare un weekend a tutta???

ho necessità di riding in ottima compagnia! :-)

Ognuno fai dei suoi soldi come vuole e io non metto mai becco su quello, ne chi ne spende troppi ne chi troppo pochi (per modo di dire troppo pochi).

Ma se parliamo da un pto di vista tecnico:

- la 350R pesa come un macigno (2600grammi)
- ha pochissima scelta di molle (forse 1 addirittura ma non sono sicuro)
- idraulica senza regolazioni base.. non è questione di essere pro, tanto più se non hai la molla corretta la regolazione della compressione è fondamentale
- la 350NCR (960 euro di listino) invece da ferma, anche rodata, ha una stiction/scatti impresentabile... molto peggio delle peggior talas (provatele.. ne ho provate almeno 5..).. poi sul campo,
va molto meglio delle talas.. come sempre marzocchi sul campo sono meglio che come sembrano nel parcheggio.. ma quasi mille euro e scattare come una da mercatone..
- la 36 float 2015 che ho provato (cioè la mia, più una di un compare incrociato ieri sui sentieri) vanno bene... ma non bene, molto bene.. non sembrano nemmeno della stessa casa madre. Ingiusto
per gli acquirenti dello scorso anno? Sicuramente... ingiusto per altri motivi... ma il dato oggettivo, al netto dei gusti, è che quelle di quest'anno funzionano bene.

Poi per chi mi conosce.. sa che io non difendo a spada tratta quello che compro anzi.. ho speso 6000 e passa euro di nomad e da subito ho criticato la forcella... osannata da tutti... al punto
che benché sentissi che la nomad era una gran bici, in certi contesti discesistici avevo più feeling con la covert con 55RC3... ora ho di nuovo quel feeling o più...

bye ;)

Beh okay se uno desidera cacciare via dei soldi amen, che mi frega.... però questo è un altro discorso, poco oggettivo.

Boh, dal sito Tenneco la danno a 2.250 la 350R e per quanto riguarda la molla ti garantisco che è molto semplice tornirla in caso sia dura e quindi farle perdere "i Kg di troppo", già fatto in un paio di occasioni fino al raggiungimento di un setup più che perfetto!

Il problema vedi, è proprio sta storia infinita di FOX: "le forcelle di quest'anno vanno bene", ma da quanto tempo si narra di questa incredibile e quasi leggendaria profezia? Sarà una leggenda metropolitana o ha un fondo di verità? :smile:

Tutti gli anni deve arrivare da FOX la forcella che finalmente va bene, poi continua a vendere e la gente a svenarsi per avere forcelle a dir poco mediocri, per nn dire scarse, vedi la 34, altra bella maialata, però dai, mi pare che con 200€ ti danno l'idraulica nuova che "risolve".

Poi che finalmente dopo almeno un decennio sia riuscita anche FOX a fare una forcella che funzioni ben venga, oserei quanto meno dire che era anche ora visto le quote di mercato che ha perso!!!

Bye :celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho usato una fox vecchia che aveva il PP e 2 viti per lato da stringere sui piedini. non è che sia impazzito. ci vuole solo qualche minuto in più. tanto se non fai gare il tempo non è un problema. che poi potessero fare un sistema + pratico concordo...
forse loro pensavano di venderne tante col PP15 che si può montare di serie...

la BOS di listino quanto costa? perché un conto è averla presa con la capra che te la regalano. un conto è prenderla in negozio. non è una forcella economica...
sulle forcelle a molla marzocchi solo una cosa... ma le fanno le molle per le varie fasce di peso? perché vanilla e lyric si. inoltre vanilla ha anche il registro di precarica molla per fare ulteriore setting. marzocchi? io che peso 65 kg vestito la trovo la molla giusta??
poi io non sono un fan fox... è così per chiaccherare...
le forcelle buone adesso vanno dai 2 kg in giù. farne a molla con questo peso non è semplicissimo credo...
tanti ad esempio mi parlano bene della formula. io ne o sentita solo una ma non era giudicabile perchè di un pro...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la mia CR350 funziona bene. però funzionava meglio da nuova. mi ha detto un ragazzo che corre con supporto marzocchi che purtroppo queste e immagino anche la NCR vadano aperte e impaccate di grasso. dopo cambiano dal giorno alla notte. solo che questo trattamento anche se tutto sommato semplice, sarebbe da fare ogni 2/3 mesi...
quando sarà ora e lo faccio vi dico poi se è vero. la sua sempre una CR350 a distanza di qualche mese da forcella da fare a forcella fatta, la differenza è notevole...
l'anno corso usava quella a molla ma mi ha detto si trova meglio con questa perché l'altra non trovava mai il setting perché non c'era la molla. lui va molto forte usa forcella molto dura è alto e peserà di suo 85kg credo...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
io ho usato una fox vecchia che aveva il PP e 2 viti per lato da stringere sui piedini. non è che sia impazzito. ci vuole solo qualche minuto in più. tanto se non fai gare il tempo non è un problema. che poi potessero fare un sistema + pratico concordo...
forse loro pensavano di venderne tante col PP15 che si può montare di serie...

la BOS di listino quanto costa? perché un conto è averla presa con la capra che te la regalano. un conto è prenderla in negozio. non è una forcella economica...
sulle forcelle a molla marzocchi solo una cosa... ma le fanno le molle per le varie fasce di peso? perché vanilla e lyric si. inoltre vanilla ha anche il registro di precarica molla per fare ulteriore setting. marzocchi? io che peso 65 kg vestito la trovo la molla giusta??
poi io non sono un fan fox... è così per chiaccherare...
le forcelle buone adesso vanno dai 2 kg in giù. farne a molla con questo peso non è semplicissimo credo...
tanti ad esempio mi parlano bene della formula. io ne o sentita solo una ma non era giudicabile perchè di un pro...

ma cosa significa essere fan di FOX? Cioè ti piace il logo con la volpina :smile:

Quindi te che hai preso una Marza 350 CR e di cui hai sempre detto di essere soddisfatto nn hai preso una buona forcella perché pesa più di 2 Kg (da sito Tenneco 2030 gr.).
Si nn è che la Capra te la regalino eh, io 4.100€ li ho cacciati e nn l'ho trovata nell'uovo di Pasqua, cmq la Deville da sito BOS:
160 mm 1030€
160 TRC 1090€
170 mm 1060€
poi nn so se si possono trovare a meno in giro....

Son tutte forche pessime perché pesano sopra ai 2 Kg.

Ma perché nn girate con una rigida da XC full carbon da 9.000€ e 6 Kg? :smile:

A mio avviso c'è una ricerca del peso al limite della distorsione, strano che tu nn abbia preso una Pike che pesa quasi 2 ht di meno della 350.... (1870 Vs 2030 = 160 grammi per l'esattenza...).

Io quando modificai la Lyrik da air a coil ebbi un incremento di peso di 150 grammi, una roba direi più che ininfluente se penso ai miglioramenti di prestazioni e di confortevolezza che mi ha dato, che ritengo su una bici da enduro siano veramente ben spesi!!!

Cmq... siamo qua per parlare per cui...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
la mia CR350 funziona bene. però funzionava meglio da nuova. mi ha detto un ragazzo che corre con supporto marzocchi che purtroppo queste e immagino anche la NCR vadano aperte e impaccate di grasso. dopo cambiano dal giorno alla notte. solo che questo trattamento anche se tutto sommato semplice, sarebbe da fare ogni 2/3 mesi...
quando sarà ora e lo faccio vi dico poi se è vero. la sua sempre una CR350 a distanza di qualche mese da forcella da fare a forcella fatta, la differenza è notevole...
l'anno corso usava quella a molla ma mi ha detto si trova meglio con questa perché l'altra non trovava mai il setting perché non c'era la molla. lui va molto forte usa forcella molto dura è alto e peserà di suo 85kg credo...

Vale ma la tua forcella è nuova... ci avrai fatto 200 Km scarsi di roba tranquilla.... :nunsacci:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
....Boh, dal sito Tenneco la danno a 2.250 la 350R e per quanto riguarda la molla ti garantisco che è molto semplice tornirla in caso sia dura e quindi farle perdere "i Kg di troppo", già fatto in un paio di occasioni fino al raggiungimento di un setup più che perfetto!

....

E' già un set up personalizzato e non un set up di casa madre. Non è proprio la stessa cosa, a mio avviso

per quel poco che ho visto, la nuova 36 2015 è una bella forcella come dice [MENTION=16562]anima.salva[/MENTION] che poi costi cara e che arrivi da enne anni di "prese per il naso" da parte Fox, altro discorso; idem, la storia del perno. a me non piace come è fatto, ma chi lo ha non se ne lamenta per nulla; per cui potrebbero essere solo "fisime" personali
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
si ma scusa eh ma.... io prima di fare la scelta che ho fatto avevo anche pensato molto intensamente di assemblarmi una Banshee Rune.

Sai che forca avrei messo su a scanso di equivoci?

Una Marza 350 R, semplice, sicuramente efficace come nn mai e super economica (poco più di 400€!!!)

Ora dico: ma perché mai devo spendere 1.200€ in una forca?! Mi dai un buon motivo?! 1.200€, quando sul mercato ci sono alternative cmq altrettanto valide ma notevolmente più economiche?

Boh....

Le risposte plausibili a questa domanda sono 3: Fox ruba i soldi alla gente, (e molti saranno d'accordo) Marzocchi vende prodotti stellari a prezzi discount per fare beneficenza oppure entrambe ci marciano....Per fare una disquisizione sul discorso prezzi e valore oggettivo devo ancora capire come fa YT a vendere un bici come quella di Tcsh a 4000€ quando per un Nomad ce ne vogliono quasi il doppio (a parità di montaggio).Non puo' essere solo il discorso della vendita on line, a fare la differenza.La domanda è : Yt fa telai di bassa gamma o Sc fa strapagare i suoi senza motivo?Io sono per la seconda ipotesi....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Le risposte plausibili a questa domanda sono 3: Fox ruba i soldi alla gente, (e molti saranno d'accordo) Marzocchi vende prodotti stellari a prezzi discount per fare beneficenza oppure entrambe ci marciano....Per fare una disquisizione sul discorso prezzi e valore oggettivo devo ancora capire come fa YT a vendere un bici come quella di Tcsh a 4000€ quando per un Nomad ce ne vogliono quasi il doppio (a parità di montaggio).Non puo' essere solo il discorso della vendita on line, a fare la differenza.La domanda è : Yt fa telai di bassa gamma o Sc fa strapagare i suoi senza motivo?Io sono per la seconda ipotesi....
beh dai non troniamo su questi qaromenti...
una audi a3 sport, uan golf GTI e una skoda fabia turbo sport mica costeranno uguali? tra l'altro in questo caso sono della stessa famiglia...

mi dicono che un telaio carbon ammortizzato il costo degli stampi costi sui 200€ forse il SC userà il miglior carbonio e migliori soluzioni e costerà il doppio degli altri? facciamo 500€. il resto dei componenti li pagherà con sconto medio del 40% (su questo [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] potrebbe avere una miglior percezione). quindi un nomad finito costerà a santa e lo vende a 6500€. YT costerà 1500 e la vende a 4000...
santa ha in più una rete di vendita e distribuzione da seguire. YT zero...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Vale ma la tua forcella è nuova... ci avrai fatto 200 Km scarsi di roba tranquilla.... :nunsacci:

vero infatti non l'ho mai aperta... anche se tranquilla o no contano le ore di utilizzo credo...
però dentro invece che essere bella piena di grasso è un po' ingrassata con del grasso bianco che secondo me costa zero ma non è propri il top...
quando sarà il momento farò manutenzione. però da nuova le prime 2/3 uscite scorreva meglio secondo me...
poi se la sera prima di girare pulisco e infilo un po' di olio sotto al parapolvere va decisamente meglio...

io ho preso la CR350 perché è bella, è semplice da tarare, costava il giusto venduta la lyric, del peso fregava il giusto e i report erano buoni...

il mio sogno era BOS ma non si trova niente neanche di usato da 27,5.
la pike non mi piace come non mi piace nessuna forcella tutta nera.
la formula costava troppo
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Le risposte plausibili a questa domanda sono 3: Fox ruba i soldi alla gente, (e molti saranno d'accordo) Marzocchi vende prodotti stellari a prezzi discount per fare beneficenza oppure entrambe ci marciano....Per fare una disquisizione sul discorso prezzi e valore oggettivo devo ancora capire come fa YT a vendere un bici come quella di Tcsh a 4000€ quando per un Nomad ce ne vogliono quasi il doppio (a parità di montaggio).Non puo' essere solo il discorso della vendita on line, a fare la differenza.La domanda è : Yt fa telai di bassa gamma o Sc fa strapagare i suoi senza motivo?Io sono per la seconda ipotesi....

beh io nn credo che una Marza 350 R da 400€ sia una forca "stellare" ma la reputo un bel compromesso costi\prestazioni, tutto qua!

Dopo aver provato 2 forche a molla su bici da enduro mi ero convinto che la strada corretta fosse quella, nn ce n 'è, vanno bene, vanno troppo bene e fino a che uno nn le prova nn ci crede!

YT ci guadagnerà dei pacchi di soldi come ci guadagnano dei soldi tutti, il margine su sta roba è stratosferico.

Considera cmq una cosa semplice:
metti che YT venda alla catena di distribuzione agli stessi pezzi che vende al pubblico (ipotesi impossibile):
il "DSB" della situazione quindi compra da YT una Capra PRO a 4.000€ e se le mette a magazzino.

Facciamo che le venda con almeno un margine del 30%, dire minimo?

4.000 x 30% = 5.200€.

Ora la Capra PRO è al negozio di distribuzione finale, pagata dal sivende di turno 5.200€.

Facciamo che anche lui debba vivere e gli butti su come minimo sempre un 30% di margine???

5.200 x 30% = 6.760€

Vista così i conti iniziano a tornare.... tutto qua, poi se provi a mettergli un margine più plausibile del 40 vedrai che tornano ancora meglio i conti....

Su questo settore: TUTTI CI GUADAGNANO CON MARGINI ASSURDI, chi ci rimette siamo solo noi utenti finali CELEBROLESI, ma come dice anima.salva, ognuno caccia i soldi dove vuole....

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: krj

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh io nn credo che una Marza 350 R da 400€ sia una forca "stellare" ma la reputo un bel compromesso costi\prestazioni, tutto qua!

Dopo aver provato 2 forche a molla su bici da enduro mi ero convinto che la strada corretta fosse quella, nn ce n 'è, vanno bene, vanno troppo bene e fino a che uno nn le prova nn ci crede!

YT ci guadagnerà dei pacchi di soldi come ci guadagnano dei soldi tutti, il margine su sta roba è stratosferico.

Considera cmq una cosa semplice:
metti che YT venda alla catena di distribuzione agli stessi pezzi che vende al pubblico (ipotesi impossibile):
il "DSB" della situazione quindi compra da YT una Capra PRO a 4.000€ e se le mette a magazzino.

Facciamo che le venda con almeno un margine del 30%, dire minimo?

4.000 x 30% = 5.200€.

Ora la Capra PRO è al negozio di distribuzione finale, pagata dal sivende di turno 5.200€.

Facciamo che anche lui debba vivere e gli butti su come minimo sempre un 30% di margine???

5.200 x 30% = 6.760€

Vista così i conti iniziano a tornare.... tutto qua, poi se provi a mettergli un margine più plausibile del 40 vedrai che tornano ancora meglio i conti....

Su questo settore: TUTTI CI GUADAGNANO CON MARGINI ASSURDI, chi ci rimette siamo solo noi utenti finali CELEBROLESI, ma come dice anima.salva, ognuno caccia i soldi dove vuole....

Bye :-)

se a un costruttore una bici costa 4000€ è meglio che si spari...credo...
quindi a maggior ragione...

le forcelle a molla vanno tutte meglio di quelle ad aria. la molla è una costante e servono la metà delle tenute. l'unica cosa che mi farebbe scartare la 350R è la mancanza di molle e le zeroregolazioni...
credo che il 90% della gente ad esempio non saprebbe neanche a chi chiedere di tornire una molla...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
se a un costruttore una bici costa 4000€ è meglio che si spari...credo...
quindi a maggior ragione...

le forcelle a molla vanno tutte meglio di quelle ad aria. la molla è una costante e servono la metà delle tenute. l'unica cosa che mi farebbe scartare la 350R è la mancanza di molle e le zeroregolazioni...
credo che il 90% della gente ad esempio non saprebbe neanche a chi chiedere di tornire una molla...

te lo potresti chiedere a me.... :-)

Setup perfetto, forca perfetta, spiani tutto dopo....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
beh dai non troniamo su questi qaromenti...
una audi a3 sport, uan golf GTI e una skoda fabia turbo sport mica costeranno uguali? tra l'altro in questo caso sono della stessa famiglia...

mi dicono che un telaio carbon ammortizzato il costo degli stampi costi sui 200€ forse il SC userà il miglior carbonio e migliori soluzioni e costerà il doppio degli altri? facciamo 500€. il resto dei componenti li pagherà con sconto medio del 40% (su questo [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] potrebbe avere una miglior percezione). quindi un nomad finito costerà a santa e lo vende a 6500€. YT costerà 1500 e la vende a 4000...
santa ha in più una rete di vendita e distribuzione da seguire. YT zero...

Non capisco il paragone con le auto...le tre che hai citato in comune hanno solo il numero di ruote.....e hanno una qualità tangibile estremamente diversa e non ci puoi fare esattamente le stesse cose(prova ad andare in pista con un Audi sport e la Skoda)...Con una Yt e un Nomad montati uguali ci fai esattamente le stesse cose e ti avanzano 4000€ in banca...La rete di distribuzione e assistenza? Sc se rompi un telaio te lo cambia cosi come Yt credo....Qui in Italia (e solo qui) la garanzia a vita sui cuscinetti SC è sub judice del distributore che a quanto ne so li fa pagare sempre (200€) mentre ne resto del mondo te la cavi con 20€ di spedizione...Resta l'assistenza che ora come ora sarebbe l'unico motivo per cui opterei ancora per una bici comperata in negozio ma per il resto io tutti questi vantaggi non li vedo...Vedo solo dei prezzi che oramai non si commentano nemmeno talmente sono fuori da ogni logica specialmente se confrontati con le realtà di altri marchi...
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
beh dai non troniamo su questi qaromenti...
una audi a3 sport, uan golf GTI e una skoda fabia turbo sport mica costeranno uguali? tra l'altro in questo caso sono della stessa famiglia...

mi dicono che un telaio carbon ammortizzato il costo degli stampi costi sui 200€ forse il SC userà il miglior carbonio e migliori soluzioni e costerà il doppio degli altri? facciamo 500€. il resto dei componenti li pagherà con sconto medio del 40% (su questo [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] potrebbe avere una miglior percezione). quindi un nomad finito costerà a santa e lo vende a 6500€. YT costerà 1500 e la vende a 4000...
santa ha in più una rete di vendita e distribuzione da seguire. YT zero...
scusa,stavolta non sono d'accordo per niente :rosik:

prova una Audi e una Skoda e la prima avra' molto piu' cavalli,ciclistica migliore,interni piu' lussuosi,piu' e miglior dotazione di serie e cosa importante viaggera' poi molto di piu'

prendi poi una N3 montata come la mia o quella di Robi e mettile a confronto nonostante ti costi quasi il doppio:la mia la ho ispezionata con la lente,non monta OEM 'strani'...i componenti sono gli stessi!
anche in quanto ad andare...le quote geometriche sono molto,maledettamente simili :fantasm: -anche se ovviamente poi possono esser diverse 'on the trail'- anzi la mia monta un 222*66 e l'andamento della curva di compressione piu' progressivo che preferisco inoltre volendo posso anche metter la doppia e poi ha soluzioni che mi aggradano di piu' tipo i foderi bassi in lega e i cuscinetti normalissimi, che non mi costano una fortuna ogni volta...
cosa piu' importante poi pensi proprio che con essa andrei 'molto di piu' tipo con una S3 rispetto ad una Fabia sport??? :spetteguless:

con la N2 all'epoca che la presi rispetto alle altre che c'erano in giro si',andavo decisamente di piu'....ora ci sono anche tante bici valide,senza spendere una fortuna :medita:

poi ti piace di piu' una o l'altra o come pensa tanta gente non vuoi andar in giro con la scritta 'capra' di una bici presa 'su internet' e vuoi invece far vedere che vai in giro con una Santa Cruz beh....li' c'e' il 'no contest' :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo