Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Delle "nuove Fox" si parla sempre un gran bene, tutti gli anni!!
....

Tengo a precisare: Io non riporto gli annunci di uffici marketing, ma commenti di conoscenti proprietari della nuova Fox 36, mia visione del "pezzo" e prime impressioni di meccanici che l'hanno aperta per la dovuta manutenzione

Talas a parte (dove le contestazioni erano profuse), sulle Float e sulle Van, i commenti sono decisamente diversi. Ciò mi lascia pensare il prodotto fosse anche valido, ma non riproducibile per tutti.
Chiaramente, pagando un botto di soldi per una forcella, ciò non è una giustificazione alcuna, ma è l'unica spiegazione che riesco a darmi raccogliendo feedback a destra e manca (lasciamo stare i comunicati stampa)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Talas a parte (dove le contestazioni erano profuse), sulle Float e sulle Van, i commenti sono decisamente diversi.
...

la 36 talas non ha soddisfatto neanche a me, la float 32 già meglio ma è una diversa tipologia di forcella, la 36 van da 170mm, pp20, perno a sgancio rapido che ho sulla enduro è una gran forcella, niente a vedere come comportamento rispetto a quelle ad aria
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Tengo a precisare: Io non riporto gli annunci di uffici marketing, ma commenti di conoscenti proprietari della nuova Fox 36, mia visione del "pezzo" e prime impressioni di meccanici che l'hanno aperta per la dovuta manutenzione

Talas a parte (dove le contestazioni erano profuse), sulle Float e sulle Van, i commenti sono decisamente diversi. Ciò mi lascia pensare il prodotto fosse anche valido, ma non riproducibile per tutti.
Chiaramente, pagando un botto di soldi per una forcella, ciò non è una giustificazione alcuna, ma è l'unica spiegazione che riesco a darmi raccogliendo feedback a destra e manca (lasciamo stare i comunicati stampa)


Tengo a precisare: NON stavo parlando di te Domingosh, tranquillo!! :prost:

Anche perchè, a dirla tutta, è da un bel po' che non leggo più nessun test...... ;-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
dimenticavo di van ne ho avute 3 di cui 2 montate sul nomad ed una ( la migliore...) sulla blur ltc ed era una rlc da 140...
come ho scritto la prima scoppio' la cartuccia idraulica e per la sostituzione ci voleva un rene....
la seconda non è che funzionasse male ma la cambiai per una marza rc 3 ti che misi sul nomad c e non ci furono paragoni possibili....
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Le fox che ho avuto io (tutte talas...un recidivo!) erano nettamente inferiori alla marza 55 micro ti attuale. Il difetto maggiore è la mancanza di progressività. Le float che ho tastato mo sono sembrate un po meglio da quest punto di vista.
Ho amici a cui è scoppiata piu di un'idraulica nelle van.
Se uno ci mette anche in che fascia di prezzo si collocano...
Secondo me, o almeno ai miei occhi, ci metteranno qualche anno a riprendere credibilità, a condizione che da ora facciano prodotti validi.
Ci sono forcelle che vanno oggettivamente bene che si collocano nella stessa fascia di prezzo (bos) e anche forche che costano meno (pike) e funzionano in modo dignitosissimo.
Attualmente imho non trovo nessun motivo valido per comprare fox.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
mi butto anch'io nell'OT forca: oggi ho "toccato con mano" una x-fusion metric, di un amico, appena montata sulla sua bici, le impressioni statiche in garage, comprimendo la forca, sono di una grande burrosità e zero stacco, da verificare, poi sul campo, ma già ci ha impressionato, peccato solo per il peso di 2300 grammi....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi butto anch'io nell'OT forca: oggi ho "toccato con mano" una x-fusion metric, di un amico, appena montata sulla sua bici, le impressioni statiche in garage, comprimendo la forca, sono di una grande burrosità e zero stacco, da verificare, poi sul campo, ma già ci ha impressionato, peccato solo per il peso di 2300 grammi....

Io avrei montato molto volentieri una Metric.
Del peso mi interessa poco, invece peccato per: il costo elevato, la scarsa reperibilità (l'importatore le ha, ma se le fa pagare ben salate), ma soprattutto il fatto che non abbiano ancora fatto la versione 650B!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Io avrei montato molto volentieri una Metric.
Del peso mi interessa poco, invece peccato per: il costo elevato, la scarsa reperibilità (l'importatore le ha, ma se le fa pagare ben salate), ma soprattutto il fatto che non abbiano ancora fatto la versione 650B!

veramente il mio amico l'ha montata su pivot mach 6 da 27,5.... bella "trugna" come diciamo noi a Genova, "solida", steli da 36 e perno da 20, gran bel prodotto, presa da GD-store mi pare
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
veramente il mio amico l'ha montata su pivot mach 6 da 27,5.... bella "trugna" come diciamo noi a Genova, "solida", steli da 36 e perno da 20, gran bel prodotto, presa da GD-store mi pare
sì le 27.5 ci vanno.
però fin dall'inizio (sarà un paio d'anni? più di uno di sicuro) è stata presentata in due versioni, 26" e 27.5". bene, finora hanno prodotto solo la 26".
Tra le due dovrebbe cambiare solo la testa, la 27.5 dovrebbe avere 4mm di offset in più e qualche mm di altezza in più.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Grande Fitz, come sempre preparatissimo, non sapevo, quella che ha montato il mio socio, ha un bello spazio sotto l'archetto e pensavo fosse 27,5 nativa....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io ho la nuova fox 36RC2 da 170mm... ho avuto sia vecchie fox che 55 rc3 che pike...
Capisco la delusione per chi ha avuto le vecchie fox, ma la nuova le surclassa... e sono d'accordo con chi (la recensione del forum ad es) la definisce la migliore della categoria (al netto che non ho provato la BOS).
Non é nemmeno parente delle vecchie fox, è sensibile quasi come la 55RC3 a molla, ma rispetto ad essa (oltre a mezzo chilo di meno) ha la progressione regolabile con i token (come la pike) e un idraulica più raffinata (e finalmente con un range ampio... da tutto aperto a tutto chiuso cambia il mondo).
E a mio gusto, sottolineo a mio gusto, va parecchio meglio della pike (che è troppo "isterica/reattiva")... quest'ultima vince solo per il rapporto qualità/prezzo imbattibile... e cmq è una forcella più che "onesta".
IMHO.
 

Allegati

  • 20150201_114616.jpg
    20150201_114616.jpg
    62,9 KB · Visite: 55

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Io ho la nuova fox 36RC2 da 170mm... ho avuto sia vecchie fox che 55 rc3 che pike...
Capisco la delusione per chi ha avuto le vecchie fox, ma la nuova le surclassa... e sono d'accordo con chi (la recensione del forum ad es) la definisce la migliore della categoria (al netto che non ho provato la BOS).
Non é nemmeno parente delle vecchie fox, è sensibile quasi come la 55RC3 a molla, ma rispetto ad essa (oltre a mezzo chilo di meno) ha la progressione regolabile con i token (come la pike) e un idraulica più raffinata (e finalmente con un range ampio... da tutto aperto a tutto chiuso cambia il mondo).
E a mio gusto, sottolineo a mio gusto, va parecchio meglio della pike (che è troppo "isterica/reattiva")... quest'ultima vince solo per il rapporto qualità/prezzo imbattibile... e cmq è una forcella più che "onesta".
IMHO.
Lo sterzo va a 64,5!
In compenso si alza il movimento centrale così si zappa di meno coi pedali.
Ti trovi bene?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Lo sterzo va a 64,5!
In compenso si alza il movimento centrale così si zappa di meno coi pedali.
Ti trovi bene?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Ni.. :)

Ho scoperto che l'angolo a 65 * preso con forca alta 555mm... la pike è 552... poi dipende anche dallo spessore della calotta inferiore della serie sterzo... le king ad es sono parecchio più spesse delle canecreek come la mia... infatti il mio movimento centrale con la pike era alto da terra 337mm.. contro i 340 dichiarati..
La fox è alta 559, quindi solo 4 mm più del valore per cui è dichiarato un angolo di 65°... e il MC ora è alto 340mm esatti... millimetro più o millimetro meno... secondo me l'angolo è un 65 scarso.. tipo 64,8...

Cmq a parte cosa maniacali su quarti di grado o millimetri alla fine mi trovo benone.. a livello dinamico cambi geometrici significativi non ne avverto (dipende da quanto sag uso, da quanto è veloce il ritorno di ammo e forca ecc).. ma il comportamento della fox mi è molto più familiare... la pike l'ho sempre trovata "strana" come risposta... quindi non sono assolutamente pentito...
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ni.. :)

Ho scoperto che l'angolo a 65 * preso con forca alta 555mm... la pike è 552... poi dipende anche dallo spessore della calotta inferiore della serie sterzo... le king ad es sono parecchio più spesse delle canecreek come la mia... infatti il mio movimento centrale con la pike era alto da terra 337mm.. contro i 340 dichiarati..
La fox è alta 559, quindi solo 4 mm più del valore per cui è dichiarato un angolo di 65°... e il MC ora è alto 340mm esatti... millimetro più o millimetro meno... secondo me l'angolo è un 65 scarso.. tipo 64,8...

Cmq a parte cosa maniacali su quarti di grado o millimetri alla fine mi trovo benone.. a livello dinamico cambi geometrici significativi non ne avverto (dipende da quanto sag uso, da quanto è veloce il ritorno di ammo e forca ecc).. ma il comportamento della fox mi è molto più familiare... la pike l'ho sempre trovata "strana" come risposta... quindi non sono assolutamente pentito...
Queste forcelle anche dello stesso modello non sono mai tutte uguali, non hanno lo stesso tuning la stessa cartuccia, lo si capisce anche leggendo i test dove i tester dichiarano queste cose delle cartucce.
Per conto mio per il prezzo delle Fox sarebbe molto bello se assieme alla forcella dessero compreso nel prezzo un voucher per recarsi in un centro Fox o inviargli la forka per un tuning adatto alle proprie caratteristiche.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Io ho la nuova fox 36RC2 da 170mm... ho avuto sia vecchie fox che 55 rc3 che pike...
Capisco la delusione per chi ha avuto le vecchie fox, ma la nuova le surclassa... e sono d'accordo con chi (la recensione del forum ad es) la definisce la migliore della categoria (al netto che non ho provato la BOS).
Non é nemmeno parente delle vecchie fox, è sensibile quasi come la 55RC3 a molla, ma rispetto ad essa (oltre a mezzo chilo di meno) ha la progressione regolabile con i token (come la pike) e un idraulica più raffinata (e finalmente con un range ampio... da tutto aperto a tutto chiuso cambia il mondo).
E a mio gusto, sottolineo a mio gusto, va parecchio meglio della pike (che è troppo "isterica/reattiva")... quest'ultima vince solo per il rapporto qualità/prezzo imbattibile... e cmq è una forcella più che "onesta".
IMHO.

Beh probabilmente dopo anni di proclami -puntuali, ogni santo anno da quando vado in bici...- hanno fatto veramente un bel lavoro finalmente...
Non ne ho provate - in giro non ce ne sono, la gente ormai ha imparato... :medita:- ma ho letto la prova di dirt e nonostante riconoscano vada bene, meglio della pike in certi frangenti tipo affrontare grossi impatti dicono che continuano a consigliare la pike :omertà:
A parte questo e il prezzo (......) qualche altro appunto da notare:pesa di piu', il bloccaggio a 5 brugole (......),il fatto non trascurabile che non si 'blocca':sulla pike trovo comodissimo sia la posizione intermedia per percorsi l'lisci' che quella chiusa e ci va un attimo a cambiarle, senza scendere anzi senza neanche fermarsi ....

detto questo dopo averci litigato un po mi trovo bene,contando che è ad aria....probabilmente la nuova 36 va ancora meglio, ma continua a non attirarmi già solo per il prezzo o solo guardando il suo esploso -la pike la sa manutenere o 'toccare' anche uno che non ci capisce niente, la fox :omertà:- e comunque chiudo con una mia impressione: quando sento o leggo dire che ormai le forke ad aria vanno come quelle a molla mi viene da sorridere,in garage ho sia la pike che la 55rc3 -anche su questa puoi regolare la progressivita', sia con il livello dell'olio che pompando l'aria....e l'idraulica non sarà raffinata ma è efficace ;-)- e non sono ancora lontanamente paragonabili IMHO :medita:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Beh probabilmente dopo anni di proclami -puntuali, ogni santo anno da quando vado in bici...- hanno fatto veramente un bel lavoro finalmente...
Non ne ho provate - in giro non ce ne sono, la gente ormai ha imparato... :medita:- ma ho letto la prova di dirt e nonostante riconoscano vada bene, meglio della pike in certi frangenti tipo affrontare grossi impatti dicono che continuano a consigliare la pike :omertà:
A parte questo e il prezzo (......) qualche altro appunto da notare:pesa di piu', il bloccaggio a 5 brugole (......),il fatto non trascurabile che non si 'blocca':sulla pike trovo comodissimo sia la posizione intermedia per percorsi l'lisci' che quella chiusa e ci va un attimo a cambiarle, senza scendere anzi senza neanche fermarsi ....

detto questo dopo averci litigato un po mi trovo bene,contando che è ad aria....probabilmente la nuova 36 va ancora meglio, ma continua a non attirarmi già solo per il prezzo o solo guardando il suo esploso -la pike la sa manutenere o 'toccare' anche uno che non ci capisce niente, la fox :omertà:- e comunque chiudo con una mia impressione: quando sento o leggo dire che ormai le forke ad aria vanno come quelle a molla mi viene da sorridere,in garage ho sia la pike che la 55rc3 -anche su questa puoi regolare la progressivita', sia con il livello dell'olio che pompando l'aria....e l'idraulica non sarà raffinata ma è efficace ;-)- e non sono ancora lontanamente paragonabili IMHO :medita:

Prima dichiaravano miglioramenti grossi per il marketing e venderle... ora se non miglioravano la rockshox le spazzava via dal mercato... e fox ha avuto i "muscoli" per reagire alla mazzata (cosa che marzocchi nel 2008 non è riuscita a fare ed è fallita...).
Sul perno, poco da dire è oggettivo... ma io non levo mai la ruota davanti..e anche se fosse non mi disturba più di tanto.. il blocco anche è una cosa oggettiva... ma per i miei gusti la posizione intermedia era già inutilizzabile da quanto dura (sarà che sono leggero)... avrei preferito di gran lunga una regolazione alle alte velocità anche solo su 3 livelli...
La 55 potevi aumentare la progressività aumentando olio o togliendolo... ma aveva il grosso limite della molla unica (che per il mio peso piuma era un difetto non da poco)...
Detto questo aspetta di palpare anche da fermo e anche da nuova una 36RC2 170mm prima di dire che il confronto con la molla è impietoso... perché la 55 vince ma di molto poco fidati. Fox finalmente ha fatto una forca con zero stiction, e (INCREDIBILE) pienissima a centro corsa... e il merito di questo é della pike... che per quanto non mi piacesse (li si che a livello dinamico, ovvero andando, non c'é confronto con la 55rc3...) ha comunque alzato lo standard qualitativo in termini di leggerezza, affidabilità e scorrevolezza senza scatti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo