Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
certo che considerare il nomad3 come bici trail/AM mi pare una forzatura, capisco che da sempre in USA "bigger is better" ma allora per enduro, che bici intendono? il V10?

in realtà nella lista delle bici candidate, l'unica a mio avviso che stonava era la 5c, le altre erano endurone. Può darsi loro non usino il termine enduro ? o gli diano un significato diverso ?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ci sono anche io su Strava,parecchi dei miei lo usano...
effettivamente soprattutto con la bdc a volte porta a strafare quando sai di essere su una delle tracce...ma come tutte le cose tipo il forum o i social se non ne diventi schiavo puo' esser utile :medita:

a parte regattare con tutti gli altri,amici e non anche 'famosi' -qui ci sono segmenti percorsi da oltre 2000 altri utenti,anche pro....- personalmente lo vedo estremamente utile perche' poi analizzando la traccia ti puoi andare a vedere esattamente come sei andato e dove:un conto e' la impressione,un altro e' il responso 'sul campo' :il-saggi:

cosi' tutte le chiacchere,le pippe e le poserate da forum -con questa bici vado piu' forte/piano in salita/discesa,uguale con questa gomma-forka-ammo-assetto :fantasm:- possono trovare immediato riscontro perche' ti puoi andare a vedere a parte il tempo totale dell'uscita o di una traccia anche che velocita' hai fatto in ogni singolo esatto punto e confrontarle con un'altra traccia

allora si' che cambi bici,forka,gomma,scatti di rebound poi a parte le tue impressioni vai a vedere se esattamente hai fatto meglio e dove,visto che per esempio puoi analizzare ogni curva-salto-passaggio a quanto sei entrato e a quanto sei uscito...e vedere se sai solo fare il professore a vanvera o se tutte le 'pippe da forum' nelle quali sei maestro :smile: poi hanno un riscontro sul campo ;-)

ho notato che usato con i-phone o android l'altimetro e' abbastanza ottimistico in piu',se invece lo usi con il garmin in meno...e spesso trovi tracce 'antiche' con tempi della madonna soprattutto con garmin perche' prima la posizione veniva rilevata ogni 3/5 secondi mentre ora e' a meno di uno

[MENTION=26076]Ragassell[/MENTION] si' puoi segnare se esci a piedi o in bici e che modello,se paghi la funzione premium ha parecchie funzioni in piu' tipo analizzatore cardio e di potenza,segmenti in tempo reale e altre robe

[MENTION=12024]@ndrew[/MENTION] io uso quello gratis,per me ce n'e' gia' d'avanzo

purtroppo anche qui c'e' il "doping" :-( :so di gente che fa i tempi con il furgone,con la moto o lo scooter,che magari se li fa fare da un altro...ma sappiamo che a certe cose non c'e' rimedio :ueh:

:spetteguless: proprio quello che intendevo!!! :celopiùg:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io quest'anno alla Superenduro di Sauze ho visto 2/3 Nomad3, mentre invece ho visto specy enduro e bronson a decine più altre bici miste tra cui RM Altitude, sempre più numerose della N3 che devo essere sincero mi aspettavo fosse molto più presente :nunsacci:
P.S. Ho visto anche qualche sb66 che non mi sarei aspettato di vedere!!

era appena uscita.. vedrai quest'anno... sec me prenderà il posto di quasi tutte le bronson...
 
  • Mi piace
Reactions: @ndrew

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
certo che considerare il nomad3 come bici trail/AM mi pare una forzatura, capisco che da sempre in USA "bigger is better" ma allora per enduro, che bici intendono? il V10?

Beh, negli USA una brioche diventa una cosa che ci vuole un piatto da pizza per contenerla, una 'tavvulella e' cafe' diventa un bricco da mezzo litro, normale che il nomad x loro sia una bici 'trail' ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ricordiamoci anche che il brevetto del giunto horst e' decaduto da poco, quindi bici come yt, canyon, lapierre solo ora possono essee importate negli usa

bastava pagare e potevano vendere anche li... cmq il punto era che per quanto care le superbici sono un po' più alla portata di lotus/ferrari ecc.... pertanto i numeri dei marchi di lusso sono sovrapponibili a quelli dei marchi "economici" (che così regalate non sono e che in alcuni casi hanno performance al pari)...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Nei commenti qualcuno si chiede giustamente perche' viene definita bici del futuro quando non ha niente di rivoluzionario mentre altri si chiedono come si possa eleggere bici dell'anno un mezzo che la maggior parte delle persone non si puo permettere....Io sono d'accordo con entrambe le affermazioni

Di "futuro" o "rivoluzionario" non ha nulla, se non l'aver migliorato ciò che già c'era per far convivere geometrie estreme con pedalabilitá e facilità d'utilizzo.
La variabile prezzo, probabilmente, non era determinante per la scelta della vincitrice.
Bisogna ammettere, però, che tra tutte le (fantastiche) MTB presentate quest'anno, di sicuro la Nomad é quella che ha fatto più rumore e attirato la maggiore attenzione. Forse merito del marketing, forse l'aura del brand, forse la colorazione turchese e fucsia, forse l'azzardo nelle geometrie (peraltro già viste nella Rune e probabilmente in altre bici), ma della Nomad si é parlato per mesi dopo il lancio e ancora se ne parla. Di Strive CF, di SB6c, di Jeckill 27,5, di Range 7, di Capra e di tutte le incredibili presentazioni del 2014 si é sicuramente parlato, ma mai quanto la N3.
Forse non sarà la bici più vincente, forse non sarà la più performante e nemmeno la più bella, la più economica o la più geniale.... Ma di sicuro non ha deluso le (altissime) aspettative ed ha ottenuto ottime valutazioni in ogni test (anche su questo magazine).

Oltre al fatto che qui nessuno oserebbe definire la Nomad 3 una trail/Am bike senza venire lapidato pubblicamente....

Nell'articolo spiega che hanno voluto condensare le due categorie (Trail e AM) perché il confine tra di esse si é affievolito e molte concorrenti sconfinavano di qua e di lá. E probabilmente non considerano appropriato distinguere Enduro da AM....

Allora l'avrei definita "bici dei sogni 2014" e avrei eletto come bici dell'anno (senza sogni) ad esempio la Yt Capra o La Canyon Strive che costano la meta' e hanno anche qualche soluzione tecnica innovativa (almeno la Canyon).Come se fosse eletta auto dell'anno una Ferrari o Porsche invece che la Peugeot 308 come è avvenuto in realtà....

Il concorso Auto dell'Anno é tutt'altra cosa: in quel caso una giuria di giornalisti (di diverse testate e nazioni) valuta una "short list" di automobili, scelte tra quelle più adatte al grande pubblico. Non vedrai mai una Porsche o una Ferrari, poiché non potranno mai essere candidate a tale concorso, riservato prevalentemente ad utilitarie, compatte e monovolume.

in realtà nella lista delle bici candidate, l'unica a mio avviso che stonava era la 5c, le altre erano endurone. Può darsi loro non usino il termine enduro ? o gli diano un significato diverso ?

Sul significato del termine enduro ci sarebbe da discutere a lungo: siamo sicuri che sia una categoria specifica di MTB?

Aggiungo una piccola osservazione in merito ai prezzi delle MTB in USA e alla presunta assenza di crisi al di fuori dall'Europa: anche se lì la N3 con il kit XX1 costa "solo" 8000$, rimane inarrivabile per moltissimi americani. Nemmeno lì é tutto rose e fiori e spendere 8000$ per una bicicletta è impegnativo lì quanto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Di "futuro" o "rivoluzionario" non ha nulla, se non l'aver migliorato ciò che già c'era per far convivere geometrie estreme con pedalabilitá e facilità d'utilizzo.
La variabile prezzo, probabilmente, non era determinante per la scelta della vincitrice.
Bisogna ammettere, però, che tra tutte le (fantastiche) MTB presentate quest'anno, di sicuro la Nomad é quella che ha fatto più rumore e attirato la maggiore attenzione. Forse merito del marketing, forse l'aura del brand, forse la colorazione turchese e fucsia, forse l'azzardo nelle geometrie (peraltro già viste nella Rune e probabilmente in altre bici), ma della Nomad si é parlato per mesi dopo il lancio e ancora se ne parla. Di Strive CF, di SB6c, di Jeckill 27,5, di Range 7, di Capra e di tutte le incredibili presentazioni del 2014 si é sicuramente parlato, ma mai quanto la N3.
Forse non sarà la bici più vincente, forse non sarà la più performante e nemmeno la più bella, la più economica o la più geniale.... Ma di sicuro non ha deluso le (altissime) aspettative ed ha ottenuto ottime valutazioni in ogni test (anche su questo magazine).




Nell'articolo spiega che hanno voluto condensare le due categorie (Trail e AM) perché il confine tra di esse si é affievolito e molte concorrenti sconfinavano di qua e di lá. E probabilmente non considerano appropriato distinguere Enduro da AM....



Il concorso Auto dell'Anno é tutt'altra cosa: in quel caso una giuria di giornalisti (di diverse testate e nazioni) valuta una "short list" di automobili, scelte tra quelle più adatte al grande pubblico. Non vedrai mai una Porsche o una Ferrari, poiché non potranno mai essere candidate a tale concorso, riservato prevalentemente ad utilitarie, compatte e monovolume.



Sul significato del termine enduro ci sarebbe da discutere a lungo: siamo sicuri che sia una categoria specifica di MTB?

Aggiungo una piccola osservazione in merito ai prezzi delle MTB in USA e alla presunta assenza di crisi al di fuori dall'Europa: anche se lì la N3 con il kit XX1 costa "solo" 8000$, rimane inarrivabile per moltissimi americani. Nemmeno lì é tutto rose e fiori e spendere 8000$ per una bicicletta è impegnativo lì quanto qui.
Bisogna considerare che anche se enfatizzato in "pompa magna" sotto forma di "award" con grafica accattivante e preannunciato da giorni con relativo clima d'attesa creato ad arte, si tratta poi unicamente del parere di una testata, di una rivista, per non andare troppo OT non posto qui il link come ho fatto per questo di Pink Bike, ma se vi interessa leggerlo potete trovarlo nel 3D della Yeti, per un'altra rivista e precisamente VITAL MTB, solo pochi giorni fa bici dell'anno 2014 è la sb5c, ogni rivista può avere il proprio parere e decretare la propria bici dell'anno, anche se effettivamente il parere di Pink Bike è molto autorevole e avrà sicuramente un importante effetto di risonanza :medita:
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Beh, negli USA una brioche diventa una cosa che ci vuole un piatto da pizza per contenerla, una 'tavvulella e' cafe' diventa un bricco da mezzo litro, normale che il nomad x loro sia una bici 'trail' ;-)
Non solo negli States, ma anche qui da noi molti pensano che per i nostri sentieri sia meglio avere una bici grande, oltre che una "grande bici" ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Bisogna considerare che anche se enfatizzato in "pompa magna" sotto forma di "award" con grafica accattivante e preannunciato da giorni con relativo clima d'attesa creato ad arte, si tratta poi unicamente del parere di una testata, di una rivista, per non andare troppo OT non posto qui il link come ho fatto per questo di Pink Bike, ma se vi interessa leggerlo potete trovarlo nel 3D della Yeti, per un'altra rivista e precisamente VITAL MTB, solo pochi giorni fa bici dell'anno 2014 è la sb5c, ogni rivista può avere il proprio parere e decretare la propria bici dell'anno, anche se effettivamente il parere di Pink Bike è molto autorevole e avrà sicuramente un importante effetto di risonanza :medita:

Per Dirt mi pare sia la capretta

:-( nessuno dice che la range è la migliore.......però è tanto divertente ;-)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Bisogna considerare che anche se enfatizzato in "pompa magna" sotto forma di "award" con grafica accattivante e preannunciato da giorni con relativo clima d'attesa creato ad arte, si tratta poi unicamente del parere di una testata, di una rivista, per non andare troppo OT non posto qui il link come ho fatto per questo di Pink Bike, ma se vi interessa leggerlo potete trovarlo nel 3D della Yeti, per un'altra rivista e precisamente VITAL MTB, solo pochi giorni fa bici dell'anno 2014 è la sb5c, ogni rivista può avere il proprio parere e decretare la propria bici dell'anno, anche se effettivamente il parere di Pink Bike è molto autorevole e avrà sicuramente un importante effetto di risonanza :medita:

Assolutamente!
Sarebbe infatti più giusto specificare "(Pink)Bike of the year".... forse si saranno fatti ammaliare dalla serigrafia magenta della versione turchese? :smile:

Per Dirt mi pare sia la capretta

:-( nessuno dice che la range è la migliore.......però è tanto divertente ;-)

A proposito di Range... ieri ero in cima al Monte Grappa (ci sono andato in auto) ed ho ammirato alcune MTB parcheggiate, tra le quali una Range Carbon 7.1 (serigrafie arancio): non so se fosse per la taglia (quasi sicuramente una L), ma mi è sembrata molto oversize, sia nel diametro medio dei tubi che nella robustezza dei particolari (leveraggi del carro, ecc).
Era a fianco di una Specy Enduro 29 Expert 2014 (total black) e quest'ultima pareva quasi anoressica rispetto alla Range. :celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Assolutamente!
Sarebbe infatti più giusto specificare "(Pink)Bike of the year".... forse si saranno fatti ammaliare dalla serigrafia magenta della versione turchese? :smile:



A proposito di Range... ieri ero in cima al Monte Grappa (ci sono andato in auto) ed ho ammirato alcune MTB parcheggiate, tra le quali una Range Carbon 7.1 (serigrafie arancio): non so se fosse per la taglia (quasi sicuramente una L), ma mi è sembrata molto oversize, sia nel diametro medio dei tubi che nella robustezza dei particolari (leveraggi del carro, ecc).
Era a fianco di una Specy Enduro 29 Expert 2014 (total black) e quest'ultima pareva quasi anoressica rispetto alla Range. :celopiùg:

Yes, anche rispetto al nomad 3, viste entrambe da vicino, sembra molto 'muscolosa'.
Infatti, la sensazione, quando ci sali sopra, è di estrema robustezza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo