Nomad....VIII puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ho un amico che ci ha fatto il primo giro oggi, mi diceva che gli sembrava più scorrevole e pronta negli urti in rapida successione.

Un altro amico lo ha montato su una bronson da qualche mese e ne è soddisfatto, dice che la Pike diventa più sostenuta e rende di più se vai davvero forte, se hai una guida rilassata, cambia poco. Altro dettaglio, perdi la regolazione in 3 posizioni, in pratica già nella posizione intermedia diventa durissima.

A detta di un meccanico autorizzato Andreani delle mie zone, dice che i maggiori risultati si ottengono sulle fox.

chissa' perche' ma non avevo dubbi in proposito.. hanno piu' margini di miglioramento perche' sono quelle che partono piu' 'indietro' :fantasm:

in ogni caso il sivende ha fatto il 'corso' da AMG ed e' autorizzato a fare i tagliandi e le modifiche su RS,mi ha detto che se voglio possiamo cambiare cartucce e lamelle....magari tra un po' ci provero',in passato lo avevo fatto autoctonamente sul Nomad II cambiando l'olio sia sulla Liryk che sulla 55 e ne ero soddisfatto:ne avevo messo uno piu' 'denso' trovandomi meglio,sulla 36 invece avevo provato uno piu' fluido e scorreva meglio ma era troppo sfrenata... :omertà:
oggi ho montato il secondo token e ho levato un po' di pressione,domani si prova...gia' in cortile si sente che cambia

i soci che corrono quest'anno montano la DVO Diamond su Spartan e Troy:peccato per quel verde particolare comunque tanta roba raga,tanta roba.... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: krj

Sam Cooper

Biker grossissimus
chissa' perche' ma non avevo dubbi in proposito.. hanno piu' margini di miglioramento perche' sono quelle che partono piu' 'indietro' :fantasm:

in ogni caso il sivende ha fatto il 'corso' da AMG ed e' autorizzato a fare i tagliandi e le modifiche su RS,mi ha detto che se voglio possiamo cambiare cartucce e lamelle....magari tra un po' ci provero',in passato lo avevo fatto autoctonamente sul Nomad II cambiando l'olio sia sulla Liryk che sulla 55 e ne ero soddisfatto:ne avevo messo uno piu' 'denso' trovandomi meglio,sulla 36 invece avevo provato uno piu' fluido e scorreva meglio ma era troppo sfrenata... :omertà:
oggi ho montato il secondo token e ho levato un po' di pressione,domani si prova...gia' in cortile si sente che cambia

i soci che corrono quest'anno montano la DVO Diamond su Spartan e Troy:peccato per quel verde particolare comunque tanta roba raga,tanta roba.... ;-)

Il mio "meccanico" é uno che va parecchio forte e ormai da un po' utilizza EXT Storia a molla e DVO Diamond: della sua forcella mi parla un gran bene, ma dice che per quel poco aveva provato la Pike gli era sembrata subito ottima.

In quanto alla Diamond, la sua é totalmente nera e passerebbe quasi inosservata se non fosse per la leva del QR e la rotellina sullo stelo destro, entrambe verde acido (quasi fluo).
 
  • Mi piace
Reactions: krj

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Il mio "meccanico" é uno che va parecchio forte e ormai da un po' utilizza EXT Storia a molla e DVO Diamond: della sua forcella mi parla un gran bene, ma dice che per quel poco aveva provato la Pike gli era sembrata subito ottima.

In quanto alla Diamond, la sua é totalmente nera e passerebbe quasi inosservata se non fosse per la leva del QR e la rotellina sullo stelo destro, entrambe verde acido (quasi fluo).

belin anche l'amico Fregona corre con lo Storia e la Diamond e si trova benissimo...ed e' di quelli che non si fa problemi a dire quando non si trova con una cosa :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: krj and maramouse

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il mio meccanico usa o usava la diamond. ultimamente aveva rimontato la pike originale della spartan che aveva modificato personalmente col kit andreani e mi ha detto che andava molto molto bene...
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Con lyric 170 mi sto trovando bene ora più o meno come con la pike .
2 token - Comp + 5 da chiuso - ritorno + 6 da chiuso . PSI 95 come il mio peso .
Con la pike non mi mancava più escursione ma un po di rigidità si visto anche il mio peso. Anzi non escludo che porterò l escursione da 170 a 160 perché non manca di apertura di sterzo il nomad. Comunque per ora la tengo a 170 poi vedrò
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Io da qualche mese sto usando la 36 a 180...
Questa settimana però la riporto a 160 perché sebbene le abbia provate tutte non ho mai trovato lo stesso feeling come quando era "corta". Oltre al funzionamento della forcella (non trovo una regolazione giusta a 180) la bici sembra cambiata radicalmente, sembra di una taglia più piccola, la trovo più impacciata nelle curve e mi ritrovo sempre sbilanciato in avanti per avere aderenza. Unico pro lo scassato non velocissimo. Qualcuno ha mai avuto queste sensazioni?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Con lyric 170 mi sto trovando bene ora più o meno come con la pike .
2 token - Comp + 5 da chiuso - ritorno + 6 da chiuso . PSI 95 come il mio peso .
Con la pike non mi mancava più escursione ma un po di rigidità si visto anche il mio peso. Anzi non escludo che porterò l escursione da 170 a 160 perché non manca di apertura di sterzo il nomad. Comunque per ora la tengo a 170 poi vedrò
ah si vede che ti ha consigliato uno che ne sa.... :smile:

Io da qualche mese sto usando la 36 a 180...
Questa settimana però la riporto a 160 perché sebbene le abbia provate tutte non ho mai trovato lo stesso feeling come quando era "corta". Oltre al funzionamento della forcella (non trovo una regolazione giusta a 180) la bici sembra cambiata radicalmente, sembra di una taglia più piccola, la trovo più impacciata nelle curve e mi ritrovo sempre sbilanciato in avanti per avere aderenza. Unico pro lo scassato non velocissimo. Qualcuno ha mai avuto queste sensazioni?

beh intanto mi sa che a 180 ti diventa ancora piu' lineare come curva....
la taglia 'piu' piccola' penso sia perche' virtualmente hai accorciato lo OV,impacciata perche' e' piu' aperta e ti sbilanci per cercare di recuperare il minor carico dovuto alle due cose sopra...

e poi scusa,ma non ti bastano 65°??anche la Capra e' molto simile come geo e misure,anzi si 'siede' di piu' della N3 aprendosi ulteriormente 'on the fly'.....ma ce ne' piu' che d'avanzo sia dei 65 che dei 160.almeno per me :omertà:

meglio avere 160 che lavorano bene che 180 come dici su ....
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
ah si vede che ti ha consigliato uno che ne sa.... :smile:



beh intanto mi sa che a 180 ti diventa ancora piu' lineare come curva....
la taglia 'piu' piccola' penso sia perche' virtualmente hai accorciato lo OV,impacciata perche' e' piu' aperta e ti sbilanci per cercare di recuperare il minor carico dovuto alle due cose sopra...

e poi scusa,ma non ti bastano 65°??anche la Capra e' molto simile come geo e misure,anzi si 'siede' di piu' della N3 aprendosi ulteriormente 'on the fly'.....ma ce ne' piu' che d'avanzo sia dei 65 che dei 160.almeno per me :omertà:

meglio avere 160 che lavorano bene che 180 come dici su ....

Si in effetti le mie sensazioni sono spiegabili come dici tu.:il-saggi: A 180 l' ho voluta provare per sfizio (visto che potevo) ma come ho detto in settimana la porterò a 160.
Certo è che si nota veramente tanto la differenza!
Che poi....se l' hanno progettata per quella escursione un motivo ci sarà....:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Si in effetti le mie sensazioni sono spiegabili come dici tu.:il-saggi: A 180 l' ho voluta provare per sfizio (visto che potevo) ma come ho detto in settimana la porterò a 160.
Certo è che si nota veramente tanto la differenza!
Che poi....se l' hanno progettata per quella escursione un motivo ci sarà....:spetteguless:

non scartare i 170 mm (che poi sono 163 di corsa reale) :spetteguless:
se non la usi durissima alla fine on the road ti ritrovi le misure di una 160
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Visto che si parla di forcelle qualcuno si ricorda come si distinguevano in base al colore le molle della Fox Van 160mm e di che materiale erano? Ne ho trovate due in cantina che non ho mai usato (una con segni viola e l'altra verde) volevo fare degli esperimenti ma non ricordo i colori a cosa corrispondono e cosa montava la forcella come terza molla

Ho trovato da solo la risposta (di serie molla blu)

Molla forcella per Fox 36 Van 160 dal 2006 al 2013

Taratura-35lbs/in--Nera---------------Per peso Biker:-41-52 kg

Taratura-40lbs/in--Viola---------------Per peso Biker:-52-70 kg

Taratura-45 lbs/in--Blu------------------Per peso Bier :- 70-82 kg

Taratura-50lbs/in--Verde------------ Per peso Biker:-82-95 kg

Taratura 55lbs/in Giallo------------- Per peso Biker:-95-109 kg--
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
ah si vede che ti ha consigliato uno che ne sa.... :smile:



beh intanto mi sa che a 180 ti diventa ancora piu' lineare come curva....
la taglia 'piu' piccola' penso sia perche' virtualmente hai accorciato lo OV,impacciata perche' e' piu' aperta e ti sbilanci per cercare di recuperare il minor carico dovuto alle due cose sopra...

e poi scusa,ma non ti bastano 65°??anche la Capra e' molto simile come geo e misure,anzi si 'siede' di piu' della N3 aprendosi ulteriormente 'on the fly'.....ma ce ne' piu' che d'avanzo sia dei 65 che dei 160.almeno per me :omertà:

meglio avere 160 che lavorano bene che 180 come dici su ....

Te l'ho già detto che ti faccio uno zaino di pietre per raggiungere il mio peso e ti lascio il nomad così me li restituisci settato bene hahahahaha.
Scherzi a parte avevi ragione per i token :-) . Per ora la lascio 170 poi vedo ... Tanto la roba per riportarla a 160 ce l'ho e sono sempre in tempo ... Attualmente mi avanzano 7-8 mm al fine corsa e il comportamento mi piace
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Te l'ho già detto che ti faccio uno zaino di pietre per raggiungere il mio peso e ti lascio il nomad così me li restituisci settato bene hahahahaha.
Scherzi a parte avevi ragione per i token :-) . Per ora la lascio 170 poi vedo ... Tanto la roba per riportarla a 160 ce l'ho e sono sempre in tempo ... Attualmente mi avanzano 7-8 mm al fine corsa e il comportamento mi piace

sec me 170 è il massimo che vada bene sul nomad senza snaturarlo (oltre che il massimo consentito da Santa).
Considerato che dietro i 165mm sono reali, mentre la pike faceva 158mm reali... suppongo che la lyrik da 170 reali saranno sui 165 o poco più... direi che la trovo bilanciatissima così...
Sull'angolo, santa dichiara 65 gradi con un altezza di forcella pari a 555mm (senza specificare la serie sterzo)... la pike è 552... la lyrik che hai ora è 562 con una SS sul sottile alla fine la apri nemmeno di mezzo grado....

Senza contare che poi nella pratica, a livello dinamico, l'angolo effettivo dipende molto più dalle velocità di ritorno che metti su forca/ammo che non tanto da 7mm...

p.s. alcuni amici hanno messo la formula 35 da 160 che è circa 7/8 mm più bassa della pike mi pare... lavora bene, ma sentono la bici più chiusa....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
.......e la storia degli ammortizzatori con misure metriche era vera, e , non ho capito bene in quale modo, sono incompatibili con gli ammo attuali. Un altro nuovo standard tanto per incasinarci la vita. Produttori, ma andate a vaffaa!!!!!!
 

ducams4r

Redazione
.......e la storia degli ammortizzatori con misure metriche era vera, e , non ho capito bene in quale modo, sono incompatibili con gli ammo attuali. Un altro nuovo standard tanto per incasinarci la vita. Produttori, ma andate a vaffaa!!!!!!

Non lo definirei un nuovo standard, lo definirei una rivoluzione!
I vecchi telai rimarranno con misure "Legacy" e i nuovi progetti avranno i "metrici". Quindi per un po' di anni avremmo la sovrapposizione dei due standard per poi passare al nuovo.
Il grosso lavoro lo faranno i progettisti dei telai che dovranno adeguare i cinematismi alle nuove misure di ammo, che, a parità di corsa, sono tendenzialmente, più lunghi di interasse.
Per ora, vengono escluse le corse lunghe, oltre i 70mm, in pratica tutte le dh e alcune enduro/fr.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
.......e la storia degli ammortizzatori con misure metriche era vera, e , non ho capito bene in quale modo, sono incompatibili con gli ammo attuali. Un altro nuovo standard tanto per incasinarci la vita. Produttori, ma andate a vaffaa!!!!!!

questi macchiavellici produttori sembrano il governo monti da quanto azzeccano i garbugli pur di renderci la vita difficile...:rosik:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
.......e la storia degli ammortizzatori con misure metriche era vera, e , non ho capito bene in quale modo, sono incompatibili con gli ammo attuali. Un altro nuovo standard tanto per incasinarci la vita. Produttori, ma andate a vaffaa!!!!!!

Per una settimana ho creduto anch'io che si trattasse di un pesce d'aprile in anticipo..... E invece! :omertà:

Però non ho capito una cosa: perché il cambio di unità di misura deve per forza imporre una variazione delle misure (reali) standard?!?
É solo (l'ennesima) azione di marketing o c'é qualcosa di utile/ragionato?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Per una settimana ho creduto anch'io che si trattasse di un pesce d'aprile in anticipo..... E invece! :omertà:

Però non ho capito una cosa: perché il cambio di unità di misura deve per forza imporre una variazione delle misure (reali) standard?!?
É solo (l'ennesima) azione di marketing o c'é qualcosa di utile/ragionato?

Rendere vecchie quelle che abbiamo in garage?
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo