Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Fatto sta che sono sempre più convinto dell'acquisto e della sua poliedricità... :-)

attenzione a dire che il carro flette :spetteguless:
che poi fate la fine della strive che è diventata una bici da buttare

comunque devo dire che di queste nuove 650b da enduro
(quelle con 65° di sterzo e abbastanza lunghette)
è proprio la poliedricità che mi mette qualche dubbio

questo tua riflessione dovrebbe togliermeli

io poi non sono un fulmine e buttare giù la bici in curva...
dovrei proprio provare una di queste nuove belve
un socio a preso da poco una slash
(o forse e meglio evitare di disturbare il gorillone che dorme:specc:)
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Io veramente in tutte le prove che ho letto della Nomad, sia vecchia che vecchissima che nuova, ho letto che è molto molto rigida di telaio e carro.
Infatti è vero quello che dici dei foderi che vanno all'esterno, fisicamente sono più rigidi, ma conta sia con il giunto horst sia con i monocross che hanno il fulcro sul fodero superiore, infatti in questi casi la rigidità torsionale resa all'asse posteriore è data da una coppia di foderi (superiori o inferiori in base al sistema) che vanno a collegarsi al telaio, e dall'altra coppia di foderi che hanno invece un altro fulcro. Mentre nella nostra il carro è un triangolo "unito", quindi che siano interni o esterni i foderi nel momento in cui si attaccano al carro non importa. Non so se mi sono spiegato, anche se sotto fosse collegato in un unico punto centrale farebbe leva il carro con tutta la sua altezza ad evitare una torsione. E dovrebbe essere questo che ha portato sempre a dire che il vpp è un sistema che risulta molto rigido, certo sempre considerando la rigidità del materiale e del carro stesso inteso come costruzione. Almeno questo è quello che mi salta in mente guardandolo.
Ciao
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
attenzione a dire che il carro flette :spetteguless:
che poi fate la fine della strive che è diventata una bici da buttare

comunque devo dire che di queste nuove 650b da enduro
(quelle con 65° di sterzo e abbastanza lunghette)
è proprio la poliedricità che mi mette qualche dubbio

questo tua riflessione dovrebbe togliermeli

io poi non sono un fulmine e buttare giù la bici in curva...
dovrei proprio provare una di queste nuove belve
un socio a preso da poco una slash
(o forse e meglio evitare di disturbare il gorillone che dorme:specc:)

Relativamente all'angolo sterzo, posso dirti che prima di salirci ero più perplesso di te.... Ma ora non vorrei nemmeno mezzo grado in più! :spetteguless:

Circa la poliedricità, molto dipende da cosa ci fai con la bici.... Per le mie esigenze ed il mio modo di andare in MTB può essere la bici totale... Per altri potrebbe anche non essere così, sia ben chiaro!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io veramente in tutte le prove che ho letto della Nomad, sia vecchia che vecchissima che nuova, ho letto che è molto molto rigida di telaio e carro.
Infatti è vero quello che dici dei foderi che vanno all'esterno, fisicamente sono più rigidi, ma conta sia con il giunto horst sia con i monocross che hanno il fulcro sul fodero superiore, infatti in questi casi la rigidità torsionale resa all'asse posteriore è data da una coppia di foderi (superiori o inferiori in base al sistema) che vanno a collegarsi al telaio, e dall'altra coppia di foderi che hanno invece un altro fulcro. Mentre nella nostra il carro è un triangolo "unito", quindi che siano interni o esterni i foderi nel momento in cui si attaccano al carro non importa. Non so se mi sono spiegato, anche se sotto fosse collegato in un unico punto centrale farebbe leva il carro con tutta la sua altezza ad evitare una torsione. E dovrebbe essere questo che ha portato sempre a dire che il vpp è un sistema che risulta molto rigido, certo sempre considerando la rigidità del materiale e del carro stesso inteso come costruzione. Almeno questo è quello che mi salta in mente guardandolo.
Ciao

Più che di rigidità torsionale, il mio appunto riguarda quella longitudinale.
Ossia, ipotizzando di bloccare in una morsa il triangolo anteriore e afferrando la ruota posteriore nel punto più arretrato possibile (massimizzando la leva), dovrebbe essere più facile spostare lateralmente (seppur a dimensioni infinitesime) la ruota della Nomad rispetto a quella della Jeckyll o di altra full incernierata in quel modo.
Sulla rigidità del solo triangolo anteriore o del solo carro non ho alcun dubbio, ma é la combinazione dei due che non mi convince.

Comprendo la tua osservazione relativamente alla combinazione vincolata di lower e upper link, come interconnessione solidale del sistema carro al sistema triangolo anteriore, ma anche così la rigidità longitudinale risulta poco garantita.... A differenza di quella torsionale, che invece potrebbe giovarne alquanto.

Il confronto lo posso fare con la Stumpjumper Carbon (con carro un alluminio) che avevo prima, con la quale sembrava di stare a cavallo di un bastone rigidissimo. L'Horst non mi ha fatto impazzire di gioia, ma di sicuro la rigidità longitudinale era elevata.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Relativamente all'angolo sterzo, posso dirti che prima di salirci ero più perplesso di te.... Ma ora non vorrei nemmeno mezzo grado in più! :spetteguless:

Circa la poliedricità, molto dipende da cosa ci fai con la bici.... Per le mie esigenze ed il mio modo di andare in MTB può essere la bici totale... Per altri potrebbe anche non essere così, sia ben chiaro!

infatti per me non lo è......
mi piace e molto, ma la trovo adatta a percorsi impegnativi, comincio a vederla ben anche in giri lunghi,con molto dislivello, ma per giri con discese brevi o continui saliscendi preferisco bici con meno escursione, poi la bici "totale" mi annoierebbe perchè mi piace cambiare.....
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

Sam Cooper

Biker grossissimus
infatti per me non lo è......
mi piace e molto, ma la trovo adatta a percorsi impegnativi, comincio a vederla ben anche in giri lunghi,con molto dislivello, ma per giri con discese brevi o continui saliscendi preferisco bici con meno escursione, poi la bici "totale" mi annoierebbe perchè mi piace cambiare.....

E vabbé... Con la scuderia che hai tu ci sarebbe da riempire di nuovo il capannone di Bonandrini.... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
sara' un caso ma chi sostiene che il mezzo non conti nulla,spesso ha mezzi top di gamma o quasi.....
comunque è un discorso che sebbene possa essere interessante ed avere un suo perchè alla lunga stanca........:ronf: :ronf: :ronf:


Certo ho un mezzo top di gamma (almeno lo era fino a qualche mese fa) ma mi alleno costantemente da un anno (infortuni e problemi a parte) consapevole del fatto che il mezzo per quanto performante da solo non andava.....Ecco che allora trovo un senso a cercare anche la performace della Mtb, ma senza farne un caposaldo:spetteguless.
Comunque stancano anche altri "soliti discorsi" perche' a quanto pare su sto' thread non ci scrive quasi piu nessuno (tcsh e come lui tanti altri...)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Comunque a parte i discorsi stancanti oggi alla gara di enduro di Tavernerio (alla quale non ho partecipato) ho avuto modo di provare il Nomad 3 di un amico, un giro di 15 minuti e devo dire che nonostante il peso oltre i 14 kg e il dhx 5 a molla la bici si pedalava bene (pochissimo bobbing) e sulla brevissima discesa rispetto al mio Nomad 2 l'ho trovato molto piu confortevole (meno scorbutica e piu schiaccia sassi)....
 

Allegati

  • 20140525_092505.jpg
    20140525_092505.jpg
    60,3 KB · Visite: 47
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Più che di rigidità torsionale, il mio appunto riguarda quella longitudinale.
Ossia, ipotizzando di bloccare in una morsa il triangolo anteriore e afferrando la ruota posteriore nel punto più arretrato possibile (massimizzando la leva), dovrebbe essere più facile spostare lateralmente (seppur a dimensioni infinitesime) la ruota della Nomad rispetto a quella della Jeckyll o di altra full incernierata in quel modo.
Sulla rigidità del solo triangolo anteriore o del solo carro non ho alcun dubbio, ma é la combinazione dei due che non mi convince.

Comprendo la tua osservazione relativamente alla combinazione vincolata di lower e upper link, come interconnessione solidale del sistema carro al sistema triangolo anteriore, ma anche così la rigidità longitudinale risulta poco garantita.... A differenza di quella torsionale, che invece potrebbe giovarne alquanto.

Il confronto lo posso fare con la Stumpjumper Carbon (con carro un alluminio) che avevo prima, con la quale sembrava di stare a cavallo di un bastone rigidissimo. L'Horst non mi ha fatto impazzire di gioia, ma di sicuro la rigidità longitudinale era elevata.

Non è che la stumpjumper era con ruote da 26 e x questo sembra più rigida?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Da quello che leggo, tirando le somme si può dire che gli ammo con blocco con il nomad 3 non servono ?

Intendo il monarch di serie

Posso dirti che finora ho bloccato il Monarch una sola volta, per capire la differenza..... Ma non ce n'é mai stato bisogno, nemmeno con SAG elevato!

Per quello sono curioso di provare il Vivid, che in discesa dovrebbe essere superiore al Monarch.... Anche se finora mi ha soddisfatto in ogni frangente....
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Più che di rigidità torsionale........
Ah allora rigidità laterale non longitudinale, ho capito comunque cosa intendi.
Non so è, io non è che progetto bici è solo ciò che mi viene in mente esaminando i sistemi e mi piace "studiarli", così come le sospensioni, in teoria la flessione che si può avere "dinamicamente" è più una torsione riguardo il carro e sull'attacco del carro al telaio, infatti bisogna prendere come punto a cui si applica la forza la parte della ruota a contatto col terreno, quindi la più bassa. Non ho neanche i termini di paragone che hai tu, ho avuto una Enduro 26 nel 2010 in alluminio ma solo dh in mezzo e quindi non ricordo. Comunque è tanto per parlare se senti così sicuro è così io ci ragionavo solo sopra.
Inoltre la questione della flessibilità sulle bici da discesa o anche enduro (non del carro in questo caso ma del telaio vero e proprio) non l'ho mai capita del tutto: io vado in moto da strada da sempre, mio fratello invece enduro, in moto i telaio ricercano la massima rigidità longitudinale e torsionale, mentre ricercano la GIUSTA misura di rigidità laterale. Questo perchè quando stai in piega, ciò che ti tiene su sono pneumatici e telaio, poichè l'escursione delle sospensioni che si trovano in questo momento "sdraiate" non assorbono più asperità perpendicolari al terreno. Questo sia in moto da strada che in modo da fuoristrada. Per esempio le moto da MX sono più rigide delle moto da enduro lateralmente, proprio il loro utilizzo. Ora non capisco invece perchè nelle bici a detta di tutti i costruttori si cerca la massima rigidità in tutto e per tutto. Boh, me lo dovrà spiegare qualcuno che le progetta...

sulla brevissima discesa rispetto al mio Nomad 2 l'ho trovato molto piu confortevole (meno scorbutica e piu schiaccia sassi)....
ma non vale se ha la molla è un confronto impari!
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Sam Cooper

Biker grossissimus
Una domanda ai possessori di XX1/X01.... accade anche a voi che, lasciando il cambio nella corona più grande (42) e girando i pedali al contrario, la catena tenti di scendere sulle corone inferiori?

Non parlo di mezzo giro indietro, ma di almeno un paio di giri completi...

Premetto che per il resto il cambio funziona come un orologio svizzero!
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
attenzione a dire che il carro flette :spetteguless:
che poi fate la fine della strive che è diventata una bici da buttare

comunque devo dire che di queste nuove 650b da enduro
(quelle con 65° di sterzo e abbastanza lunghette)
è proprio la poliedricità che mi mette qualche dubbio

questo tua riflessione dovrebbe togliermeli

io poi non sono un fulmine e buttare giù la bici in curva...
dovrei proprio provare una di queste nuove belve
un socio a preso da poco una slash
(o forse e meglio evitare di disturbare il gorillone che dorme:specc:)

non per fare il bastian contrario...ma i 65 gradi di sterzo non sono la panacea di tutti i mali...sulla poliedricità di una bici, anche qui è molto, molto personale la cosa.
io ho una bici simile come geometrie al nomad, e ancora non ho trovato molta confidenza, e difatti ora proverò a chiuderla di sterzo (66 vs i 65.5 dell'impostazione base) perchè la sento goffa.
poi sulla poliedricità...penso che se uno non fa park una bici da 140-150 sia già più che sufficiente per fare tutto. per dire, ieri ero ad una gara di enduro che abbiamo organizzato con un percorso non proprio tutta salute (una 40ina di km per poco più di 1700)...beh, c'era un concorrente che ha fatto la gara con una trek session...per cui la poliedricità del mezzo diventa qualcosa di veramente personale, se puoi provala una bici prima di acquistarla.
 
  • Mi piace
Reactions: krj and Sam Cooper

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Una domanda ai possessori di XX1/X01.... accade anche a voi che, lasciando il cambio nella corona più grande (42) e girando i pedali al contrario, la catena tenti di scendere sulle corone inferiori?

Non parlo di mezzo giro indietro, ma di almeno un paio di giri completi...

Premetto che per il resto il cambio funziona come un orologio svizzero!

Si, succede a molti, anche a me.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Una domanda ai possessori di XX1/X01.... accade anche a voi che, lasciando il cambio nella corona più grande (42) e girando i pedali al contrario, la catena tenti di scendere sulle corone inferiori?

Non parlo di mezzo giro indietro, ma di almeno un paio di giri completi...

Premetto che per il resto il cambio funziona come un orologio svizzero!


Ho notato anche io questa cosa, ma non ho mai approfondito. Appena ho tempo ci guardo per bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo