Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
non per fare il bastian contrario...ma i 65 gradi di sterzo non sono la panacea di tutti i mali...sulla poliedricità di una bici, anche qui è molto, molto personale la cosa.
io ho una bici simile come geometrie al nomad, e ancora non ho trovato molta confidenza, e difatti ora proverò a chiuderla di sterzo (66 vs i 65.5 dell'impostazione base) perchè la sento goffa.
poi sulla poliedricità...penso che se uno non fa park una bici da 140-150 sia già più che sufficiente per fare tutto. per dire, ieri ero ad una gara di enduro che abbiamo organizzato con un percorso non proprio tutta salute (una 40ina di km per poco più di 1700)...beh, c'era un concorrente che ha fatto la gara con una trek session...per cui la poliedricità del mezzo diventa qualcosa di veramente personale, se puoi provala una bici prima di acquistarla.

65 ° per salire , nonostante le nuove geometrie, non sono certo il massimo. Risulta 'goffa' e tende ad alzarsi sicuramente l'anteriore.

Una dual position aiuta a chiudere questo 'piccolo' fastidio.

:spetteguless: Parlando di Pike sabato abbiamo avuto modo di provare che la dp non è certo seconda alla solo air.
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
non per fare il bastian contrario...ma i 65 gradi di sterzo non sono la panacea di tutti i mali...sulla poliedricità di una bici, anche qui è molto, molto personale la cosa.
io ho una bici simile come geometrie al nomad, e ancora non ho trovato molta confidenza, e difatti ora proverò a chiuderla di sterzo (66 vs i 65.5 dell'impostazione base) perchè la sento goffa.
poi sulla poliedricità...penso che se uno non fa park una bici da 140-150 sia già più che sufficiente per fare tutto. per dire, ieri ero ad una gara di enduro che abbiamo organizzato con un percorso non proprio tutta salute (una 40ina di km per poco più di 1700)...beh, c'era un concorrente che ha fatto la gara con una trek session...per cui la poliedricità del mezzo diventa qualcosa di veramente personale, se puoi provala una bici prima di acquistarla.

Parlando di poliedricità ieri nella gara d'enduro che citi come ben sai ero in un punto non certo facile per i concorrenti e quello più stiloso che ha affrontato curva sx a 90°, compressione , curva dx a 90, radice .... è stato uno che sicuramente non è arrivato tra i primi ma viaggiava con una heckler o addirittura una bullit !
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Una domanda ai possessori di XX1/X01.... accade anche a voi che, lasciando il cambio nella corona più grande (42) e girando i pedali al contrario, la catena tenti di scendere sulle corone inferiori?

Non parlo di mezzo giro indietro, ma di almeno un paio di giri completi...

Premetto che per il resto il cambio funziona come un orologio svizzero!
Io ho il monocorona con 42 ma non sram e me lo fa lo stesso anzi cambia proprio verso il pignone da 36
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
non per fare il bastian contrario...ma i 65 gradi di sterzo non sono la panacea di tutti i mali...sulla poliedricità di una bici, anche qui è molto, molto personale la cosa.
io ho una bici simile come geometrie al nomad, e ancora non ho trovato molta confidenza, e difatti ora proverò a chiuderla di sterzo (66 vs i 65.5 dell'impostazione base) perchè la sento goffa.
poi sulla poliedricità...penso che se uno non fa park una bici da 140-150 sia già più che sufficiente per fare tutto. per dire, ieri ero ad una gara di enduro che abbiamo organizzato con un percorso non proprio tutta salute (una 40ina di km per poco più di 1700)...beh, c'era un concorrente che ha fatto la gara con una trek session...per cui la poliedricità del mezzo diventa qualcosa di veramente personale, se puoi provala una bici prima di acquistarla.

giustamente ad ognuno la sua poliedricità
definisco dunque la mia

fino all'avvento di queste 650b
(mi riferisco ancora alle miss con 65° di sterzo e interasse sui 117cm o +)
le "enduro" (diciamo sui 66 - 66.5° 150-160 mm escursione post)
erano bici comunque pedalabili
(non certo come una session permettimi...
poi se a uno gli va per me può pedalarsi un carroarmato
ma se mi dice che il cingolato è "poliedrico" gli do
come minimo un vocabolario :medita:)

queste nuove 650b mi sembrava (da fuori e sulla carta) si fossero
spostate più verso la discesa

oggi i felici possessori di nomad 3 dicono che sbaglio :il-saggi:
(almeno sul nomad)

ps
per ulteriore chiarezza sulla mia definizione di poliedricità
io con la mia strive nelle uscite infrasettimanali (per allenarmi un po')
mi faccio tranquillamente tutto catramone :spetteguless:
per la bella stagione una ruota scorrevole e si va
oggi una 70ina km (una bella faticata devo dire)
e a differenza del nostro pirata a me piace usare una sola bici
(ho solo un frontino da xc che poi pesa come la strive:smile:)
ma se potessi allargare il mio garage
probabilmente prenderei tutte bici da am-enduro
con sistemi ammortizzanti diversi :il-saggi:
(se non ho almeno 66.5° di sterzo
io non scendo neanche da un marciapiedi cribio :freeride:)
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
giustamente ad ognuno la sua poliedricità
definisco dunque la mia

:spetteguless:io invece definirei più poliedrica una bella 5010 con forca da 140 o una sight con forca da 150/160 (colpa di Claudia!!!:fantasm::fantasm:)...ma, appunto, è tutto mollllto soggettivo e legato al tipo di utilizzo/percorso abituale/prevalente...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
:spetteguless:io invece definirei più poliedrica una bella 5010 con forca da 140 o una sight con forca da 150/160 (colpa di Claudia!!!:fantasm::fantasm:)...ma, appunto, è tutto mollllto soggettivo e legato al tipo di utilizzo/percorso abituale/prevalente...

5010 con forca da 150 -160.... bici per farci molte cose....

http://forums.mtbr.com/santa-cruz/solo-picture-thread-873098-post11133815.html#post11133815

2u5bzoz.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo