Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
ho avuto la nomad 1 nel 2006 ma questa nuova non solo non si " siede " ma sale meglio del vpp2 grazie alla posizione in sella

Premesso che sogno di potermela comprare e che è stupenda.. santa sull angolo sella ha scoperto l acqua calda... ci sono arrivati praticamente tutti i produttori prima di lei... Ma tutti tutti.. prob molte altre enduro recenti a sto punto salivano meglio del nomad 2...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io tutti questi problemi in salita con il Nomad 2 a causa dell' angolo tubo sella non li ho mai percepiti....Non e' che magari una bici sale meglio dell'altra perche' pesa 2 kg e passa in meno? Avere gli Arch al posto dei Flow sulle masse rotanti non e' cosa da poco ma secondo me sono tutti fattori che incidono in misura minima.In salita l'80% del merito e' del biker ed in discesa pure...Lo dimostra il fatto che alcuni amici che vanno in Mtb da anni, settimana scorsa hanno portato con loro un ragazzo giovane, campioncino di enduro moto che usciva in bici per la prima volta con un bici nuova:risultato che non l'hanno visto ne' in salita ne' in discesa...Non aggiungo altro
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sicuramente le ruote ed i 2 kg esatti in meno fanno la differenza, ma la posizione piu' verticale della sella si sente eccome, si è meglio seduti sulla bici, la colonna vertebrale rimane eretta con piu' facilita' ed in una posizione piu' naturale ecc.ecc..... imho ovviamente :-)
è d'altronde anche vero che sto abbastanza bene in questo periodo...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Lo spero perché se tutti cominciano a fare solo carbonio..... Ma lo fanno in usa almeno o Taiwan anche loro? Non ho mai capito per esempio perché intense abbia cominciato a fare carbonio.... La bellezza dei loro telai era proprio l artigianalità secondo me.... Opinioni personali neh...
 

maurottr

Biker novus
5/11/06
38
2
0
Brianza
Visita sito
u7yneqej.jpg

Appena scesi dal rifugio sev splendida discesa ed ottima compagnia :-)

P.s. mi spiace x bonandrini...

Compagnia ottima e purtroppo niente report perché eravamo troppo impegnati a godere come bambini al luna park!

Unica nota sul n3: vivid e lascia vivid.

Sale bene senza bobbare e scende come una bomba.


Ps: il report e solo rimandato

Grazie per la bellissima uscita, boyz! Alla prox!!!!!!:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: krj and l.j.silver

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io tutti questi problemi in salita con il Nomad 2 a causa dell' angolo tubo sella non li ho mai percepiti....Non e' che magari una bici sale meglio dell'altra perche' pesa 2 kg e passa in meno? Avere gli Arch al posto dei Flow sulle masse rotanti non e' cosa da poco ma secondo me sono tutti fattori che incidono in misura minima.In salita l'80% del merito e' del biker ed in discesa pure...Lo dimostra il fatto che alcuni amici che vanno in Mtb da anni, settimana scorsa hanno portato con loro un ragazzo giovane, campioncino di enduro moto che usciva in bici per la prima volta con un bici nuova:risultato che non l'hanno visto ne' in salita ne' in discesa...Non aggiungo altro

Secondo me 2Kg in più o in meno fanno poca differenza... Anche in salita....
E concordo pienamente che per salire bisogna soprattutto spingere sui pedali... Se non spingi, non sali... C'è poco da fare.

Dove non concordo, però, é sulla discesa, anche se anche qui ci sarebbero mille precisazioni da fare (discesa "flow", su fondo scassato, su rocce, ecc ecc).
La prova l'ho avuta ieri, mentre scendevo con un amico su una mulattiera molto pendente, piena di rocce smosse: io mi divertivo come un pazzo a gran velocità, mantenendo il totale controllo del mezzo senza alcuna fatica, mentre lui scendeva piano e non sembrava divertirsi affatto. Ci siamo dunque scambiati le bici (la sua una full da 120mm) ed ho compreso l'enorme differenza!
La (solita) Fox Float che affonda troppo in discesa era del tutto incapace di assorbire le oscillazioni ad alta frequenza che le rocce smosse del fondo impongono all'aumentare della velocità, con il risultato che l'anteriore vibrava incredibilmente e la tenuta di strada era praticamente nulla!
La ruota anteriore balzava pericolosamente a destra e sinistra, in balia di ogni più piccolo sasso, col rischio di farti finire a terra senza nemmeno avere il tempo di reagire. In curva dovevi frenare fino quasi a fermarti, altrimenti non saresti mai riuscito a sterzare.... Insomma, un vero calvario.
Certo, stiamo parlando di "soli" 120mm di escursione, ma quella forcella la conosco bene perché ce l'avevo sull'ultima 29er (con un po' più escursione).
Le cose sono cambiate molto quando siamo finiti in un tracciato molto flow in mezzo al bosco, dove anche l'amico ha potuto respirare e divertirsi un po' di più.
Ma di sicuro in discesa le bici non sono affatto simili... E se con una puoi permetterti di andare molto veloce e saltare ad ogni dosso in piena sicurezza, con un'altra devi andare piano anche se sei un campione di DH.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma di sicuro in discesa le bici non sono affatto simili... E se con una puoi permetterti di andare molto veloce e saltare ad ogni dosso in piena sicurezza, con un'altra devi andare piano anche se sei un campione di DH.

Si usa fin troppo spesso il concetto per cui il mezzo non conta niente e fa tutto il biker,ma nel mondo reale secondo me la bici aiuta moltissimo in discesa specialmente noi comuni mortali che non abbiamo il talento nel dna o il tempo di imparare,poi è ovvio che se sono una cariatide tale resto sia che uso una frontina da xc che un dh,ma almeno con una bici ''adeguata'' ho qualche margine di sicurezza e posso divertimi invece di sopravvivere aspettando di finire la discesa.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Si usa fin troppo spesso il concetto per cui il mezzo non conta niente e fa tutto il biker,ma nel mondo reale secondo me la bici aiuta moltissimo in discesa specialmente noi comuni mortali che non abbiamo il talento nel dna o il tempo di imparare,poi è ovvio che se sono una cariatide tale resto sia che uso una frontina da xc che un dh,ma almeno con una bici ''adeguata'' ho qualche margine di sicurezza e posso divertimi invece di sopravvivere aspettando di finire la discesa.

Giustissimo
La camber29 con 110 di escursione va da dio per i giri per cui l'ho presa. Però i 160 della HD in discesa si sentono e contano. ..
Poi ovvio che in teoria si fa tutto con tutto. .. Però
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sara' un caso ma chi sostiene che il mezzo non conti nulla,spesso ha mezzi top di gamma o quasi.....
comunque è un discorso che sebbene possa essere interessante ed avere un suo perchè alla lunga stanca........:ronf: :ronf: :ronf:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and andre77

Sam Cooper

Biker grossissimus
Fatto sta che sono sempre più convinto dell'acquisto e della sua poliedricità... :-)
In salita assolutamente nessun problema anche con ammortizzatore completamente aperto (l'unico problema sono io) ed in discesa non conosco più il significato della parola "prudenza"!

Le uniche due cose che cambierei sono il monocorona (la doppia é molto meglio, almeno per le mie esigenze) ed il modo in cui il carro si innesta nel triangolo anteriore.
In pratica la parte inferiore del carro é incernierata (tramite il solo lower link, oltretutto) all'interno del telaio e non (come in molte altre full suspended) all'esterno: questo fa si che la rigidità longitudinale del carro sia leggermente inferiore ad altre MTB che ho avuto.
Lo si nota, ad esempio, sedendosi con la sella del tutto abbassata e facendo una frenata in derapata con la ruota posteriore.... Il carro ha una minima flessibilità longitudinale che, ad esempio, la SJ non aveva. Nulla, comunque, che influenzi negativamente il comportamento complessivo della bici.

Non so se possa definirsi la "bici totale" per chiunque, ma per me lo é sicuramente!


Per meglio chiarire, qui sotto l'immagine della connessione inferiore tra carro e triangolo anteriore nella Nomad:
1396378849888-ka44jhcjs9gj-500-70.jpg


Qui, invece, il modo in cui il carro della Jeckyll si attacca al telaio:
cannondale_jekyll_ultimate_bottom_bracket_600.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo