Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Notizie da qualche d'uno che ce l'ha con gli enve ...... Nessuno ?
Secondo me con quello che costano gli Envè ne posso fare volentieri a meno, e al loro posto oltre alla Nomad, mi prendo anche una bella frontina 29 pollici per volare in salita, visto che sembra, a leggere le opinioni che questa Nomad non possa essere la mountain bike totale, vero?
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Secondo me con quello che costano gli Envè ne posso fare volentieri a meno, e al loro posto oltre alla Nomad, mi prendo anche una bella frontina 29 pollici per volare in salita, visto che sembra, a leggere le opinioni che questa Nomad non possa essere la mountain bike totale, vero?

Indipendentemente dalla nomad o dalle enve, io non sono per Mtb a 360 gradi, per me Mtb è fuoristrada un po' pesante e dove scendo di solito con una frontina da xc le mie capacità non me lo permettono. Quindi per come sono e come vado a me va bene una bici da dh e una da enduro e se non riesco a pedalare la carico in groppa e cammino,se proprio mi viene la voglia della sola salita mi compro una bdc . Chiaramente sono considerazioni sulla mia persona ..... :celopiùg:
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Secondo me con quello che costano gli Envè ne posso fare volentieri a meno, e al loro posto oltre alla Nomad, mi prendo anche una bella frontina 29 pollici per volare in salita, visto che sembra, a leggere le opinioni che questa Nomad non possa essere la mountain bike totale, vero?

È il Biker che deve essere totale non la bike, a Bergamo gira un "grande" con il V10, montato con l' Hammersmith che pesa 21 Kg e sale dove io vedo San Pietro che mi apre le sue porte.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
È il Biker che deve essere totale non la bike, a Bergamo gira un "grande" con il V10, montato con l' Hammersmith che pesa 21 Kg e sale dove io vedo San Pietro che mi apre le sue porte.
Su ciò che dici in parte concordo, ma solo in parte, perchè stiamo parlando della Nomad, che è la bici che da sempre, per prima ha permesso al mondo fatto di persone normali di guadagnarsi una cima, e non solo una nel corso di una giornata, per poi scendere a balla dai sentieri divertendosi a più non posso, poi col passare del tempo altre modelli di bici hanno reso la salita anche più facile e la discesa almeno altrettanto spensierata e divertente, la sensazione, leggendo le recensioni dei fortunati che sono già riusciti a posare le chiappe sulla nuova Nomad, è che questa volta si sia privilegiata ancora di più la discesa piuttosto che la salita, nulla di male, ma se così è deve essere chiaro.
:-)
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Chiaramente perchè sia totale deve essere un compromesso. Questa Nomad da quello che leggo rispetto ad una bici totale è un po' più orientata alla discesa. Per bici totale io prenderei più una con massimo 140-150 mm, con cui comunque scendi molto bene nella maggior parte delle discese e dei bike park e sali molto bene ovunque. Magari non hai le stesse prestazioni in discesa (dico magari), ma alla fine dove si scende con una nomad si scende anche con una all mountain, certo sacrificando alcune cose. Se invece uno sacrifica la prestazione in salita per scendere a palla in discesa allora vedo l'enduro, quindi io non identificherei la bici da enduro ed in questo caso la Nomad (che è ancora più orientata alla discesa....sempre leggendo le prove io non ce l'ho) come bici totale.
Addirittura se uno vede video di alcune bici da trail, tipo la nuova gt sensor, ecco quelli sono i giri che si fanno la maggior parte delle volte, ma quelli nei video vanno giù in modo assurdo!
Ciao
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Su ciò che dici in parte concordo, ma solo in parte, perchè stiamo parlando della Nomad, che è la bici che da sempre, per prima ha permesso al mondo fatto di persone normali di guadagnarsi una cima, e non solo una nel corso di una giornata, per poi scendere a balla dai sentieri divertendosi a più non posso, poi col passare del tempo altre modelli di bici hanno reso la salita anche più facile e la discesa almeno altrettanto spensierata e divertente, la sensazione, leggendo le recensioni dei fortunati che sono già riusciti a posare le chiappe sulla nuova Nomad, è che questa volta si sia privilegiata ancora di più la discesa piuttosto che la salita, nulla di male, ma se così è deve essere chiaro.
:-)

Diciamo che è la bici totale per chi predilige scendere. :-|
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Indipendentemente dalla nomad o dalle enve, io non sono per Mtb a 360 gradi, per me Mtb è fuoristrada un po' pesante e dove scendo di solito con una frontina da xc le mie capacità non me lo permettono. Quindi per come sono e come vado a me va bene una bici da dh e una da enduro e se non riesco a pedalare la carico in groppa e cammino,se proprio mi viene la voglia della sola salita mi compro una bdc . Chiaramente sono considerazioni sulla mia persona ..... :celopiùg:
Non si pretende che la nuova Nomad debba competere in salita con le bici da strada, e nemmeno coi frontini da 29", certo che no! Ma nemmeno pensare che possa essere una agile scalatrice.
Poi magari in realtà è tutto diverso da quello che sto dicendo, ma dai primi commenti che ho letto non solo dalle persone comuni di questo e anche altri forum più quelli di professionisti e giornalisti, indipendentemente dalla scelta dell'ammo non sembra che ci sia tutto questo entusiasmo ad elogiarne le doti da scalatrice, fin'ora chi ha provato la nomad non ha dato delle risposte chiare, ed esaustive per definire questo aspetto, ha cercato un pò di sottrarsi a un giudizio definitivo sulle sue qualità in salita, per elogiarne invece le incredibili e migliorate doti discesistiche, con tutto questo comunque è una bici che piace anche a me, ma siccome a 53 anni ho anche bisogno di fare chilometri in scioltezza per sentirmi bene e in forma ho pure bisogno di una bici che mi permetta di farlo;-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Devo farci un po' di uscite prima di capire come va in salita ( come va in discesa é abbastanza chiaro....) e sopratutto provarla su salite che conosco bene e su cui posso fare un confronto.
La salita della prima uscita é piuttosto tosta, sono comunque riuscito a farla tutta senza usare il 42 ed ho avuto l'impressione di essere salito più velocemente del solito.
Un po'di prudenza ci vuole perché le varianti sono molte, come dimensione ruote ed xx1 e prima di dire come và la bici bisogna abituarsi a questi 2 aspetti per me completamente nuovi.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Devo farci un po' di uscite prima di capire come va in salita ( come va in discesa é abbastanza chiaro....) e sopratutto provarla su salite che conosco bene e su cui posso fare un confronto.
La salita della prima uscita é piuttosto tosta, sono comunque riuscito a farla tutta senza usare il 42 ed ho avuto l'impressione di essere salito più velocemente del solito.
Un po'di prudenza ci vuole perché le varianti sono molte, come dimensione ruote ed xx1 e prima di dire come và la bici bisogna abituarsi a questi 2 aspetti per me completamente nuovi.
Una cosa che non mi piaceva tanto del vpp2 era la tendenza a sedersi sulle salite ripide, e diventado quindi particolarmente stancante in quelle situazioni, quindi mi interesserebbe molto sapere quando avrai avuto modo di fare tutte le prove del caso, se a prescindere dal bobbing, di cui habbiamo già in parte discusso, per quanto riguarda lo squatting su citato, sono stati fatti dei progressi, come sembrerebbe sulla carta a giudicare dall' angolo del tubo sella molto più verticale, dal carro più corto etc.etc.
Queste caratteristiche riescono a conpensare realmente per quanto riguarda l'efficenza della pedalata in salita lo sterzo a 65 gradi?
Poi se l'unico neo di questa bici sarà una scarsa precisione dello sterzo nei tornantini lenti e tecnici, soprattutto in salita, chi se ne importa, perchè è una bici nata principalmente per divertirsi in discesa:freeride:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Una cosa che non mi piaceva tanto del vpp2 era la tendenza a sedersi sulle salite ripide, e diventado quindi particolarmente stancante in quelle situazioni, quindi mi interesserebbe molto sapere quando avrai avuto modo di fare tutte le prove del caso, se a prescindere dal bobbing, di cui habbiamo già in parte discusso, per quanto riguarda lo squatting su citato, sono stati fatti dei progressi, come sembrerebbe sulla carta a giudicare dall' angolo del tubo sella molto più verticale, dal carro più corto etc.etc.
Queste caratteristiche riescono a conpensare realmente per quanto riguarda l'efficenza della pedalata in salita lo sterzo a 65 gradi?
Poi se l'unico neo di questa bici sarà una scarsa precisione dello sterzo nei tornantini lenti e tecnici, soprattutto in salita, chi se ne importa, perchè è una bici nata principalmente per divertirsi in discesa:freeride:

Secondo il mio modestissimo parere, e avendo provato solo il Monarch, in salita si comporta più che bene (in rapporto al tipo di bici) e l'angolo sterzo non costituisce minimamente un problema: metto la ruota anteriore dove voglio, con più facilità di quando usavo la Stumpjumper FSR 29.
E tanto per dirne un'altra, non ho mai bloccato l'ammortizzatore, semplicemente perché non ce n'è la necessità: con la Specy se tenevi la sospensione posteriore aperta in pedalata rischiavi di vomitare!
Non dimentichiamo che l'angolo sella é bello verticale, e questo in salita aiuta parecchio.
Una cosa di cui farei volentieri a meno? Il monocorona!!
A parte questo, per il resto é esattamente ciò che cercavo! :spetteguless:
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Secondo il mio modestissimo parere, e avendo provato solo il Monarch, in salita si comporta più che bene (in rapporto al tipo di bici) e l'angolo sterzo non costituisce minimamente un problema: metto la ruota anteriore dove voglio, con più facilità di quando usavo la Stumpjumper FSR 29.
E tanto per dirne un'altra, non ho mai bloccato l'ammortizzatore, semplicemente perché non ce n'è la necessità: con la Specy se tenevi la sospensione posteriore aperta in pedalata rischiavi di vomitare!
Non dimentichiamo che l'angolo sella é bello verticale, e questo in salita aiuta parecchio.
Una cosa di cui farei volentieri a meno? Il monocorona!!
A parte questo, per il resto é esattamente ciò che cercavo! :spetteguless:
Quindi se ho capito bene la tua impressione è che la bici in salita e in particolare sulle rampe, dietro rimane alta e non si siede?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Quindi se ho capito bene la tua impressione è che la bici in salita e in particolare sulle rampe, dietro rimane alta e non si siede?

Ovviamente molto dipende dal SAG, ma in pratica si, non si siede e credo proprio che sia dovuto all'angolo sella.

Tra le differenze in salita rispetto alle mie ultime 29er è che con questa devo avvicinarmi di più al manubrio per tenere basso l'anteriore nelle salite molto pendenti..... ma sempre meno di quanto debba fare con la (modestissima) front 26 che ogni tanto degno di qualche pedalata.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ovviamente molto dipende dal SAG, ma in pratica si, non si siede e credo proprio che sia dovuto all'angolo sella.

Tra le differenze in salita rispetto alle mie ultime 29er è che con questa devo avvicinarmi di più al manubrio per tenere basso l'anteriore nelle salite molto pendenti..... ma sempre meno di quanto debba fare con la (modestissima) front 26 che ogni tanto degno di qualche pedalata.
E' interessante la tua valutazione, mi dispiace solo un po' che tu come altri che non hanno avuto le nomad precedenti fate confronti con bici che purtroppo non conosco, la tua valutazione è comunque utile, grazie.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
E' interessante la tua valutazione, mi dispiace solo un po' che tu come altri che non hanno avuto le nomad precedenti fate confronti con bici che purtroppo non conosco, la tua valutazione è comunque utile, grazie.

Lo farei volentieri un giretto su una Yeti SB66 o su una Nomad V2, ma non ce n'è alcuna a portata di mano.... :-)

Considera che per me è ulteriormente difficile, poichè le MTB precedenti erano tutte molto diverse.
Semmai, potrei tentare di fare un confronto con alcune bici che ho provato recentemente (Genius LT 700 Tuned, Enduro 29 S-Works, Evil Uprising e Tracer T275), ma si tratta di prove effettuate nell'ambito di test day, che non permettono mai una comprensione "piena" del mezzo.
Per quel che posso aver capito di quelle MTB, sono contento della scelta fatta, ma con almeno due di quelle citate sarei sicuramente caduto in piedi!
 
  • Mi piace
Reactions: giando77

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mha! Ribadisco il mio punto di vista, il nuovo nomad è la bici totale.:spetteguless:

è tutto relativo....
non credo esista ne esistera' mai la "bici totale".....è la chimera di produttori ed appassionati.
ma la coperta è corta se vuoi che vada meglio in discesa qualcosina sull'altro fronte devi sacrificare e viceversa....
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
io ho la carbon VPP2, secondo me non si siede assolutamente in salita, se vuoi quell'effetto prova un VPP1, con quella sì che si sentiva parecchio l'effetto quado passavi la zona del SAG.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo