Nomad....VII puntata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Molto interessante l'articolo nel Magazine sulla prova di Toniolo della nuova Nomad...
Pare che sia più adatta a smanettare in discesa nel filante, che ad andare piano nello stretto!
Eppoi finalmente una Nomad con cui vengono bene i Manual:-)
Ebbè qualche cosa avevamo già intuito...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Molto interessante l'articolo nel Magazine sulla prova di Toniolo della nuova Nomad...

My 2 cents sul nomad nuovo:
Aspetto le impressioni dei primi tra voi che l'hanno presa.
Di quelle in test finora si dice che sono votate alla discesa ( pero' s8 dice anche che si pedala molto meglio della vecchia in salita ), senza essere fastidiosa in salita, pero' tutte sono montate in modo da far da vetrina ai prodotti distribuiti dall'importatore.
Anche della mia si diceva che e' votata alla discesa, xo' con un montaggio accorto ne e' venuta fuori una bici leggerissima e che si pedala decisamente meglio del mio vecchio nomad c - e che spacca in discesa, ovviamente.
Quindi, imho gli articoli lasciano il tempo che trovano , meglio, per capire qualcosa, aspettare pareri veri.
Di tutte l cose che ho visto finora, quella che mi ha detto di piu' e' stata l'espressione sul viso di s8 nel video di bagnoli, dopo averla provata ;-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Molto interessante l'articolo nel Magazine sulla prova di Toniolo della nuova Nomad...
Pare che sia più adatta a smanettare in discesa nel filante, che ad andare piano nello stretto!
Eppoi finalmente una Nomad con cui vengono bene i Manual:-)
Ebbè qualche cosa avevamo già intuito...

ecco bravo.... e senza provarla ne' vederla dal vivo ;-)

io mi riferivo a noi Nomadisti,passando dalla vecchia alla nuova:per esempio dalla mia L guadagnerei 'solo' 5mm di TT,ma grazie all'SA ben 50mm di reach e 50 di WB!!
questo,unito ai 2° in meno di HA e ale ruote piu' grandi ne fanno un mezzo sicuramente piu' prestante,stabile in velocita',prob. anche meglio pedalabile....ma raga anche se con lo sviluppo e l'evoluzione la coperta si allunga un po' pero' non coprira' mai tutto :medita:
sara' migliore in quasi tutte le situazioni,ma non proprio tutte:come dicevo ormai siamo tutti bravi e facciamo velocita' ovunque ma a bassa velocita' e comunque nel vero 'stretto' il mezzo andra' peggio,non ci sono Santi...e SC stessa lo ha confermato facendo prove su prove prima di decidere,evidentemente qualche piccolo pregio il 26" lo mantiene
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
My 2 cents sul nomad nuovo:
Aspetto le impressioni dei primi tra voi che l'hanno presa.
Di quelle in test finora si dice che sono votate alla discesa ( pero' s8 dice anche che si pedala molto meglio della vecchia in salita ), senza essere fastidiosa in salita, pero' tutte sono montate in modo da far da vetrina ai prodotti distribuiti dall'importatore.
Anche della mia si diceva che e' votata alla discesa, xo' con un montaggio accorto ne e' venuta fuori una bici leggerissima e che si pedala decisamente meglio del mio vecchio nomad c - e che spacca in discesa, ovviamente.
Quindi, imho gli articoli lasciano il tempo che trovano , meglio, per capire qualcosa, aspettare pareri veri.
Di tutte l cose che ho visto finora, quella che mi ha detto di piu' e' stata l'espressione sul viso di s8 nel video di bagnoli, dopo averla provata ;-)
Comunque quella provata da Toniolo è montata col Debonair che dovrebbe anche essere più adatto alle salite...
Anche a me interesserebbe una comparativa col Nomad 2 per sapere soprattutto quale sale meglio, ma credo che Toniolo il Nomad 2 non lo abbia utilizzato molto, e questo giudizio dovrà darlo quindi chi ha posseduto il vecchio:-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.518
10.068
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Niente prova sul campo.. Tra compleanno e gita al lago oggi e' volata.
Ho avuto un oretta x rimediare un po, sost attacco con un 40mm e un vecchio funn e almeno nelle pedalate da giardino sembra ok.

bella bici, ma soprattutto...complimenti per il giardino!!!!:OOO:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Molto interessante l'articolo nel Magazine sulla prova di Toniolo della nuova Nomad...
Pare che sia più adatta a smanettare in discesa nel filante, che ad andare piano nello stretto!
Eppoi finalmente una Nomad con cui vengono bene i Manual:-)
Ebbè qualche cosa avevamo già intuito...

Beh, diciamo che il test del diretur non dice nulla di nuovo: che andasse bene in discesa e fosse un po' impacciata nel tecnico-lento a causa dell'angolo di sterzo, lo avevano già detto in molti.
Quella dei manual che vengono bene, invece, contrasta un po' con quanto letto su un test straniero, dove si parlava di un avantreno "pesante" da sollevare.... Se non ricorda male anche Claudia aveva analizzato questa cosa...

Quindi, imho gli articoli lasciano il tempo che trovano , meglio, per capire qualcosa, aspettare pareri veri.

Concordo pienamente: ognuno di noi in una MTB cerca qualcosa di specifico e mezzi così sofisticati, oltre a richiedere una certa pazienza-perizia nella messa a punto e nella scelta dei componenti, potrebbero accontentare alcuni e rendere perplessi altri.
Dovendo scegliere tra efficienza in pedalata ed efficacia in discesa, molti privilegerebbero la prima ed altri la seconda: già sostituendo il Monarch Debonair con il Vivid le cose cambierebbero e di conseguenza anche le valutazioni.

Comunque quella provata da Toniolo è montata col Debonair che dovrebbe anche essere più adatto alle salite...
Anche a me interesserebbe una comparativa col Nomad 2 per sapere soprattutto quale sale meglio, ma credo che Toniolo il Nomad 2 non lo abbia utilizzato molto, e questo giudizio dovrà darlo quindi chi ha posseduto il vecchio:-)

Penso che il buon [MENTION=1320]l.j.silver[/MENTION] potrà essere uno dei migliori "comparatori" tra il Nomad 2 ed il Nomad 3..... ;-)

E [MENTION=46855]pluto04[/MENTION] potrà invece darci la sua opinione nel confronto Bronson/Nomad, anche in ottica race!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Penso che il buon [MENTION=1320]l.j.silver[/MENTION] potrà essere uno dei migliori "comparatori" tra il Nomad 2 ed il Nomad 3..... ;-)

E [MENTION=46855]pluto04[/MENTION] potrà invece darci la sua opinione nel confronto Bronson/Nomad, anche in ottica race!

eh ....speriamo,oggi è una giornata decisiva, se "quelli" di gls che hanno in ostaggio il mio xx1 non fanno i co.....i e consegnano come dovrebbero al mio meccanico...si finisce il montaggio
. solo che è apparentemente impossibile farli ragionare e spiegargli che siccome è un negozio NON devono passare alle 13.30 dato che è orario di chiusura, ovviamente al telefono ti danno tutte le garanzie del caso, poi il sudamericano che guida il furgone fa' di testa sua e se lo chiami per chiedere spiegazioni, come capisce che ti girano improvvisamente non comprende piu' l'italiano......:rosik:
pero' al momento mi ritengo fortunato ad avere di quesdti problemi, sopratutto se penso a mio fratello ( ed a molti altri...) che ha appena perso il lavoro con 2 figli a carico.....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
eh ....speriamo,oggi è una giornata decisiva, se "quelli" di gls che hanno in ostaggio il mio xx1 non fanno i co.....i e consegnano come dovrebbero al mio meccanico...si finisce il montaggio
. solo che è apparentemente impossibile farli ragionare e spiegargli che siccome è un negozio NON devono passare alle 13.30 dato che è orario di chiusura, ovviamente al telefono ti danno tutte le garanzie del caso, poi il sudamericano che guida il furgone fa' di testa sua e se lo chiami per chiedere spiegazioni, come capisce che ti girano improvvisamente non comprende piu' l'italiano......:rosik:
pero' al momento mi ritengo fortunato ad avere di quesdti problemi, sopratutto se penso a mio fratello ( ed a molti altri...) che ha appena perso il lavoro con 2 figli a carico.....

bravo qui abbiamo la nostra 'isola felice' dove i problemi sono il setting,aprire l'HA di 0,3°,calcolare con precisione chirurgica che corona mettere,'litigare' per varie ed eventuali su 'giocattoli' da migliaia di €....a volte lo dimentichiamo,ma i veri problemi sono altri purtroppo :-(

detto questo lunga vita all'isola felice!
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
In definitiva io che con la HD da 26 uso il 26x36... Gliela fo ad andare con il 27.5 usando il 30x42 ?
Non so se è giusto fare questo paragone, ma se a me che uso un 28x36, alcuni mi hanno detto che devo montare un 30x42, tu forse saresti più impiccato:-)
Secondo me solo provando sulla propria bici si può avere il responso definitivo, ho comunque notato che se si è costretti a pedalare dei rapporti più faticosi diventa uno stimolo e la gamba migliora;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In definitiva io che con la HD da 26 uso il 26x36... Gliela fo ad andare con il 27.5 usando il 30x42 ?
Per avere un rapporto non più lungo del 26/36 dovresti montare un 28 sulla 650b. il 30 è un po' più lungo, ma secondo me ce la fai alla grande.
a me che uso un 28x36, alcuni mi hanno detto che devo montare un 30x42
Sì il 30/42 su 27.5 corrisponde al 28/36 su 26, ma se non sbaglio hai scritto che col 28 il 36 non lo usi mai e neanche il 32... quindi usi il 28/28! Potresti montare anche una corona da 38 con xx1... ma io metterei una 32, o 34 se ti interessa avere l'allungo (o 30 se hai barato e il 28/36 preferisci averlo...).
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Sì il 30/42 su 27.5 corrisponde al 28/36 su 26, ma se non sbaglio hai scritto che col 28 il 36 non lo usi mai e neanche il 32... quindi usi il 28/28! Potresti montare anche una corona da 38 con xx1... ma io metterei una 32, o 34 se ti interessa avere l'allungo (o 30 se hai barato e il 28/36 preferisci averlo...).

No non ho barato, in questo momento ho una forma eccezzionale per me, che in futuro sarà irripetibile perchè avrò meno tempo per andare in bici, e poi pedalo la sb66 che in salita rende in un modo incredibile, non è una cosa imminente quella di montare un monocorona con le 11 velocità, lo farò il prossimo inverno, e non so ancora su che bici, quindi penso che inizierò con una corona da 30, poi vedrò in seguito, comunque grazie per la spiegazione e i consigli:-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo