Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
monocorona.....

con la 30 davanti ed il 42 dietro hai un rapporto circa uguale ad un 24 davanti e 34 dietro.

Strano dai hai fatto solo 2.400 e sei arrivato distrutto.... :-D

Considera che abbiamo fatto il giro in Val Tournenche,
65km tre salite vedi traccia
Be io parlo di economicità devi sempre pensare ai giri che si fanno non alla salita secca
Spesso in montagna quando si fanno i mangia e bevi sono quelli che spaccano di più le gambe
E' per quello che consigliare 30 o 32 ( tanto sono riuscito a fare lo strappone ugualmente ) lo considero sbagliato
Si dovrebbe consigliare provare con la rapportatura che si a
La mia nomad 26"
due anni fa sono passato dal 11/34 a 11/36 per avere più margine sui lunghi giri che per me sono quasi di norma
 

Allegati

  • Archivio 2.zip
    184,7 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
sul discorso rapporto.... essendo tale va bene per 26 o per 27,5 o per 29 direi.

Sul discorso dei 2.400 è tutto soggettivo ovviamente, per me son tanti e poi dipendono sempre da in che condizioni si fanno (fisica, climatica, fondo.....)

?? c'e' una gran bella differenza tra pedalare un 30/42 su una 26 o una 29 eh!

2400mt non sono tanti... sono un'enormita'! :) io + di 1500 non li ho mai fatti! :)
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma che giri fate per consigliare 30 o 32
Io con 24/36 giovedì in valle D'Aosta 2400+ e 3000- in 12 ore ,
sono arrivato alla macchina abbastanza provato.

Giri immaginari, sul forum tutto e' possibile poi sui sentieri la teoria si scontra con la realta della maggior parte della gente che non.puo' (o non vuole allenarsi) e si trova in difficoltà....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Intanto ho gia' visto due XX1 con i denti rotti del pignone 42 (sassi? cedimento? Usura ?Bohh) e bye bye 300€ di cassetta......Poi dato che passo un po' di tempo nei negozi e sbricio in officina vedo spesso : catene che saltano dopo 2000Km, corone ant da buttare dopo 6 mesi , pacchi pignoni che sono usurati (meno di un anno) e non tengono piu il rapporto...sempre XX1 o X01...L'unica cosa che non ho ancora visto e' un cambio rotto....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.478
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Giri immaginari, sul forum tutto e' possibile poi sui sentieri la teoria si scontra con la realta della maggior parte della gente che non.puo' (o non vuole allenarsi) e si trova in difficoltà....

Si oh 2400 in giornata sono tantissimi. ..
Il sellaronda che feci con Tcsh non so quanto era ma fatto con gli impianti
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Intanto ho gia' visto due XX1 con i denti rotti del pignone 42 (sassi? cedimento? Usura ?Bohh) e bye bye 300€ di cassetta......Poi dato che passo un po' di tempo nei negozi e sbricio in officina vedo spesso : catene che saltano dopo 2000Km, corone ant da buttare dopo 6 mesi , pacchi pignoni che sono usurati (meno di un anno) e non tengono piu il rapporto...sempre XX1 o X01...L'unica cosa che non ho ancora visto e' un cambio rotto....

Boh, a me l'unica cosa che e' successa e' che si e' usurata la catena.
Cambiatala, sia su un pacco pignoni nuovo di pacca che su quello vecchio perfetta, nessun rumore, nessuna indecisione
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Si oh 2400 in giornata sono tantissimi. ..
Il sellaronda che feci con Tcsh non so quanto era ma fatto con gli impianti

abbiamo pedalato circa 1.500 positivi quel giorno ed abbiamo fatto sui 3.500 negativi; oggi mi sembrerebbe di fare una passeggiata!

Giri immaginari, sul forum tutto e' possibile poi sui sentieri la teoria si scontra con la realta della maggior parte della gente che non.puo' (o non vuole allenarsi) e si trova in difficoltà....

bah, si è sempre in difficoltà, anche te che nn ti alleni poco ed oserei dire ben sopra alla media di un comune mortale che ha lavoro e famiglia da gestire, ammetti di avere difficoltà a passare i 1.200 pedalati.

Nn menarla sempre su questo piano, uno fa quello che può e spesso la bici nn è la ragione di vita di tutti, l'importante è divertirsi!

Stamattina dopo 3 giorni di diluvio sono uscito con anche alcune persone nuove: nn conoscendole ho cercato di allertarle sui trails prevalentemente rocciosi e che col bagnato diventavano saponette: un mio amico sarà caduto 5 volte tirando delle mine atomiche, uno di questi ragazzi ha guidato con molta prudenza e l'altro, seppur era la 1a volta che faceva i trails io nn l'ho nemmeno visto in discesa dal gran che andava!

Nn siamo tutti uguali.....

?? c'e' una gran bella differenza tra pedalare un 30/42 su una 26 o una 29 eh!

2400mt non sono tanti... sono un'enormita'! :) io + di 1500 non li ho mai fatti! :)

mi sa che ti sei perso qualcosa per cui la prossima volta che rispondi a casaccio ti becchi un cartellino rosso! :-D

LA differenza di rapporti che hai con un 24/36 ed un 30/42 l'avrai sia su una 26 che su una 27,5 che su una 29 in eguale misura (PUNTO!).

Altro discorso è lo sviluppo metrico a pedalata che via via si incrementa mano a mano che ingrandisce il diametro ruota, ma la differenza di rapporti è un numero matematico, rimane uguale per tutte e 3 i tipi di ruota!

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: murder

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non e' che la meno ma come diceva Herman65 non si deve consigliare cosi a cuor leggero un monocorona con 30-32 davanti perche' non tutti sono o saranno in grado di tirare rapportature del genere e specialmente chi va in bici solo la domenica per divertimento...Poi qui si parla di bici da Enduro da 14kg con gommazze da Dh....Io ho degli amici agonisti Xc che fanno cose allucinanti con bici da 8/9 kg, tipo allenamenti di 140km e non so' quanti mt di Dsl + in un giorno con rapportature come quelle sopra citate, ma sono agonisti....non biker della domenica...:spetteguless:
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Ho appena rifatto il calcolo per sicurezza: con la corona 28T, il pignone 10T e le ruote da 27,5, per fare 36Kmh devi avere una cadenza di pedalata pari a 100/minuto..... Ossia quasi 2 giri completi di pedali al secondo!

....sei sicuro che il tuo contachilometri sia tarato giusto?

provato stamattina con gps, a fine giro nel rientro su strada quindi stanco. ho pedalato fno a 36,5 kmh di gps poi ho rallentato, ma penso che a 40 si pedali ancora senza frullare. anche se con cadenza bella alta
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Si sono sicuro visto che lo uso, e sono sicuri tutti quelli che lo usono, vedi anche la prova fatta a suo tempo dal Ns presidente Marco, butta la calcolatrice e provalo.

É proprio perché ho provato che dico che si frulla!

Ho provato una 27,5 con XX1 e corona da 34: nelle salite più toste dovevo scendere e in un modesta discesa su asfalto ho smesso di pedalare per evitare di sembrare l'orso in bicicletta del circo.

Più recentemente ho provato un'altra 27,5 con XX1 ma corona da 30: molti meno problemi in salita (sono un ciclista della domenica!), ma già a velocità modesta frullavo abbastanza.

Chi dice che non frulla é perché ormai si é adattato o perché ha gamba sufficiente per montare un 34T o addirittura un 36T.

Se poi vogliamo dire che la MTB non é il mezzo più idoneo per fare i 30/40Kmh su asfalto, sono assolutamente d'accordo, ma per me 100 pedalate al minuto sono una frullata bella e buona!

P.S. Appena mi arriva la nuova MTB con X01 ci monto il Garmin con il sensore ruota e pedalata, così poi vediamo direttamente dal grafico quante pedalate si devono fare per toccare i 30Kmh.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi sembra sia evidente che ognuno ha le proprie sensazioni ed esperienze (diverse con le stesse cose), proprio per questo e' assurdo consigliare questo e quello a persone sconosciute.Le esperienze personali sono valide ma condizionate da mille fattori per avere una qualsiasi valenza : eta' stato fisico e mentale, tipo di sentieri, riposo e alimentazione, caratteristiche della mtb......
 

branz

Biker superis
19/5/09
300
14
0
rimini
Visita sito
io monto la doppia sul nomad(xtr 27-38 con 11/36) e il mono sul 5010( x01 con 30t)

ci sono arrivato per tentativi, soldi spesi e qualche bestemmia.

oggettivamente la scelta del rapporti imho e' molto correlata con i giri che si fanno.
per i miei che prevedono salite lunghe ma non troppo pendenti, al momento penso di aver fatto la scelta giusta. la doppia sul nomad me la godo di brutto, sara anche una bici pedalabile ma e' sempre un giocatollo da 14 kg e rotti.
sulla 5010 e' diverso, la bici mi pare davvero un xc in salita, scatta e sale veramente bene.
ho avuto difficolta solo una volta, uscito con degli xccisti, pianura e asfalto, 50 km ai 37 km di media...li qualche cristo l' ho tirato, ma obbiettavimente il mezzo in quei casi era un limite in mezzo a 29 che tiravano con 36 o 38t davanti.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non e' che la meno ma come diceva Herman65 non si deve consigliare cosi a cuor leggero un monocorona con 30-32 davanti perche' non tutti sono o saranno in grado di tirare rapportature del genere e specialmente chi va in bici solo la domenica per divertimento...Poi qui si parla di bici da Enduro da 14kg con gommazze da Dh....Io ho degli amici agonisti Xc che fanno cose allucinanti con bici da 8/9 kg, tipo allenamenti di 140km e non so' quanti mt di Dsl + in un giorno con rapportature come quelle sopra citate, ma sono agonisti....non biker della domenica...:spetteguless:

provato stamattina con gps, a fine giro nel rientro su strada quindi stanco. ho pedalato fno a 36,5 kmh di gps poi ho rallentato, ma penso che a 40 si pedali ancora senza frullare. anche se con cadenza bella alta

É proprio perché ho provato che dico che si frulla!

Ho provato una 27,5 con XX1 e corona da 34: nelle salite più toste dovevo scendere e in un modesta discesa su asfalto ho smesso di pedalare per evitare di sembrare l'orso in bicicletta del circo.

Più recentemente ho provato un'altra 27,5 con XX1 ma corona da 30: molti meno problemi in salita (sono un ciclista della domenica!), ma già a velocità modesta frullavo abbastanza.

Chi dice che non frulla é perché ormai si é adattato o perché ha gamba sufficiente per montare un 34T o addirittura un 36T.

Se poi vogliamo dire che la MTB non é il mezzo più idoneo per fare i 30/40Kmh su asfalto, sono assolutamente d'accordo, ma per me 100 pedalate al minuto sono una frullata bella e buona!

P.S. Appena mi arriva la nuova MTB con X01 ci monto il Garmin con il sensore ruota e pedalata, così poi vediamo direttamente dal grafico quante pedalate si devono fare per toccare i 30Kmh.

Mi sembra sia evidente che ognuno ha le proprie sensazioni ed esperienze (diverse con le stesse cose), proprio per questo e' assurdo consigliare questo e quello a persone sconosciute.Le esperienze personali sono valide ma condizionate da mille fattori per avere una qualsiasi valenza : eta' stato fisico e mentale, tipo di sentieri, riposo e alimentazione, caratteristiche della mtb......

A me sembra che ve la menate troppo x una cosa stupida.
Per quel che mi riguarda uso il monocorona con 30-42 sia sulla sixfiftyb che sulla ventinove da piu' di un anno e sono salita dove prima raramente riuscivo con la doppia......e io ho una gamba a mezzo servizio.
In fin dei conti si tratta di una corona e un pignone, se si vuole provare e mi risult che quelli che hanno provato non siano tornati indietro.
Non mi sembra una questione di stato, tutto qui.
Per quel che riguarda il rapporto piu' duro, anche a me non sembra che si frulli, anzi, io uso molto raramente il 30-10
90-100 pedalate al minuto sono una cadenza direi normale, non un frullare........e dove c'e' da frullare, e questo succede solo nei trasferimenti in asfalto in discesa, ce la si prende comoda e non si pedala :-)
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
A me sembra che ve la menate troppo x una cosa stupida.
Per quel che mi riguarda uso il monocorona con 30-42 sia sulla sixfiftyb che sulla ventinove da piu' di un anno e sono salita dove prima raramente riuscivo con la doppia......e io ho una gamba a mezzo servizio.
In fin dei conti si tratta di una corona e un pignone, se si vuole provare e mi risult che quelli che hanno provato non siano tornati indietro.
Non mi sembra una questione di stato, tutto qui.
Per quel che riguarda il rapporto piu' duro, anche a me non sembra che si frulli, anzi, io uso molto raramente il 30-10
90-100 pedalate al minuto sono una cadenza direi normale, non un frullare........e dove c'e' da frullare, e questo succede solo nei trasferimenti in asfalto in discesa, ce la si prende comoda e non si pedala :-)

io non me la meno proprio, infatti pur avendo a casa la 30 tengo montata la 28, mi va benissimo per come uso io la bici. la prova l'ho fatta solo per curiosità per rispondere a Sam con dati certi e solo perchè oggi dovevo già usare il gps per seguire una traccia nuova ;-)
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Io pure mi voglio arrampicare sul tecnico e scendere a palla, di andare veloce sul piano o sull'asfalto non mi frega niente quindi visto che sono una schiappa a pedalare ho il 28.
Peró capisco che la gente ci pensa e ci ripensa...come ho fatto io...non é una cosa cosí economica da provare se vuoi mettere componenti buoni anzi, e poi considerando che o a salire o in velocità da qualche parte perdi uno vuole essere sicuro.
Peró é una figata, a me non piace che per esempio sulla mia per regolare bene il deragliatore lo devi bloccare tutto in basso sul tubo di carbonio, poi perdi un sacco di peso...insomma c'é qualche contro ma i pro secondo me vincono
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Volente o nolente, sulla prossima avrò l'X01: arriverà con il 34T (!!), ma ho già concordato la sostituzione con il 30T (solo perché la 28 sulla guarnitura X01 non si può montare).
Ci farò un po' di Km e poi valuterò se cambiare lo spider (o l'intera guarnitura) per avere il 28T...
Dei 30Kmh su asfalto me ne frega assai poco, mi basta solo riuscire a salire dove andavo con la doppia. Per la discesa, 30Kmh su certi Trail potrebbero già essere eccessivi per la sicurezza... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo