Nomad....VII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Noi siamo qui a disquisire su robe assurde, per me siamo veramente al limite del ridicolo, abbiamo bici da migliaia di € e cmq nn siamo soddisfatti perché ne vengono fuori sempre di nuove che hanno qualcosa che a noi manca ma il vero problema è che non ce lo daranno mai quel qualcosa in più in quanto quello che cerchiamo si chiama "manico" e purtroppo nn si compera, ci si nasce se si è fortunati oppure si cerca di progredire e ci si accontenta per ciò che si è, fine dei discorsi!

Io riftetto ogni tanto su queste cose e su quanti soldi siamo sempre disposti a "sacrificare" per questo sport, siamo dei folli, nn ci sono altre parole!

Scusate del sermone, alzi la mano chi nn è d'accordo.... :-)

dai non c'è solo questo aspetto, c'è anche il piacere che da' l'avere un mezzo adeguato alla situazione, anche il tuo "umareil" ( che vol di? ) se si è divertito e vorra' continuare , dovra' munirsi di mezzo valido o smettera'....
sinceramente a me le bici piacciono "anche" perchè son dei begli oggetti.
è come quando andavo in vela, ovvio che mi divertivo con i vaurien ( chi conosce sa') ma una volta salito su di un 470 sui vaurien non ci sono piu' tornato..
con le bici c'è un po meno differenza ma tra l'una e l'altra ce ne è eccome.
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
allora, ho preso una guarnitura xx1 perno 30 perchè avevo già il mc da 30 (comperato assieme al telaio nomad quando la mia idea era di smembrare la bronson per montare la nomad).
ovviamente ho provato a montarla e non ci sta, il perno è corto. evidentemente la next sl della bronson ha il perno più lungo, visto che la larghezza del telaio è identica, 73 mm.
avete qualche idea da darmi oltre a quella di metterla sul mercatino? :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
dai non c'è solo questo aspetto, c'è anche il piacere che da' l'avere un mezzo adeguato alla situazione, anche il tuo "umareil" ( che vol di? ) se si è divertito e vorra' continuare , dovra' munirsi di mezzo valido o smettera'....
sinceramente a me le bici piacciono "anche" perchè son dei begli oggetti.
è come quando andavo in vela, ovvio che mi divertivo con i vaurien ( chi conosce sa') ma una volta salito su di un 470 sui vaurien non ci sono piu' tornato..
con le bici c'è un po meno differenza ma tra l'una e l'altra ce ne è eccome.

Boh il mezzo adeguato alla situazione è un po' strano come discorso, altrimenti uno dovrebbe avere 4/5 giri e pensare cosa usare per la tipologia di giro che va a fare, eventualmente poi per ritrovarsi nel giro con i dubbi che forse era meglio se usavo un altra bici....

Il piacere di cambiare il mezzo ci sta, ma ad un certo livello affermare che un mezzo sia meglio di un altro francamente me ne farei un po' perchè dipende da noi il riuscire ad adattarci al mezzo e cercare di capirne le caratteristiche sfruttandolo al meglio!

L'"umarel" è il vecchietto che quando ci sono dei lavori in strada si mette li a guardare ed a volte fornisce anche qlc consiglio:-), era per dire un tipo nn sgamato cmq!

Certo che le differenze tra un mezzo e l'altro ci sono e si sentono, ma ci devono anche piacere però!!!!

Bye :-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Boh il mezzo adeguato alla situazione è un po' strano come discorso, altrimenti uno dovrebbe avere 4/5 giri e pensare cosa usare per la tipologia di giro che va a fare, eventualmente poi per ritrovarsi nel giro con i dubbi che forse era meglio se usavo un altra bici....

Il piacere di cambiare il mezzo ci sta, ma ad un certo livello affermare che un mezzo sia meglio di un altro francamente me ne farei un po' perchè dipende da noi il riuscire ad adattarci al mezzo e cercare di capirne le caratteristiche sfruttandolo al meglio!

L'"umarel" è il vecchietto che quando ci sono dei lavori in strada si mette li a guardare ed a volte fornisce anche qlc consiglio:-), era per dire un tipo nn sgamato cmq!

Certo che le differenze tra un mezzo e l'altro ci sono e si sentono, ma ci devono anche piacere però!!!!

Bye :-)

quel che volevo dire è che da una bici con 65 di sterzo lunga come una portaerei piuttosto bassina, attendersi che sia completamente a suo agio nel tecnico lento quasi trialistico e' utopia, d'altronde anche il vecchio nomad non brillava in queste situazioni.
il trc si.
ovvio che le differenze debbano piacere,senno' che cambi a fare...
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
I
Guarda, stamattina dopo 2\3 discese diverse tra loro ed i DHillers che sfrecciavano ai 1.000 con salti atomici ci siamo spostati nella pista da freeride, molto più tecnica e dove vai piano per forza in quanto è strettissima e direi impossibile da fare con una bici da DH a meno che nn usi il nose press ogni 3x2...

Ci siamo così uniti ad amici che conosco da tempo, locali che gestiscono quei bellissimi sentieri; uno di questi, un classico "umarel" sui 40 anni si è avvicinato con una FULL RIGID ed in testa mi son domandato: "ma mica verrà giù per la freeride con quel cancello?! Io nn la faccio tutta con una super bici TOP di gamma da ennemilamiliardidi€uri....?!?!?!, boh andrà giù per la carrareccia che scende a valle"

Si, è venuto giù, con mooolta calma certo l'"umarel" sgommava a dx e sx cercando di tenere quel mezzo di circa 40 anni fa che era inevitabilmente INGESTIBILE!

Ovvio che molti ripidoni con radici li ha fatti a piedi, ma come dicevo su, in diversi pezzi son sceso anche io, soprattutto perché al momento nn ho la testa per affrontare passaggi che mi incutono pensieri, nn dico timore ma pensieri, ovvero le classiche curve ripide in contropendenza ad esempio dove bisogna buttare giù l'anteriore e fine, se inizi a farle frenato vai giù prima col posteriore.... :smile:

Arrivati giù bene o male in gruppo, tutti eravamo belli contenti, compreso l'"umarel" che era strasoddisfatto del suo operato, aveva fatto il suo giretto nel sentiero dietro casa e cmq si era divertito in compagnia dei suoi amici con una bici probabilmente regalata da qualcuno che aveva in garage da appunto 40 anni!

Noi siamo qui a disquisire su robe assurde, per me siamo veramente al limite del ridicolo, abbiamo bici da migliaia di € e cmq nn siamo soddisfatti perché ne vengono fuori sempre di nuove che hanno qualcosa che a noi manca ma il vero problema è che non ce lo daranno mai quel qualcosa in più in quanto quello che cerchiamo si chiama "manico" e purtroppo nn si compera, ci si nasce se si è fortunati oppure si cerca di progredire e ci si accontenta per ciò che si è, fine dei discorsi!

Io riftetto ogni tanto su queste cose e su quanti soldi siamo sempre disposti a "sacrificare" per questo sport, siamo dei folli, nn ci sono altre parole!

Scusate del sermone, alzi la mano chi nn è d'accordo.... :-)

Quando lo dissi io poco tempo fa venni quotato da almeno 15 persone, alcuni anche leggermente piccati (comprensibile visto che avevo volutamente provocato) xD. Sta di fatto che oltre alla mtb come sport siamo innamorati ai ferri ed è sempre molto appagante avere un mezzo almeno sulla carta efficace e appariscente.
D'accordo al 100% con te, ci riempiamo la testa di menate inutili quando alla fine siamo un bel mucchio di allegri fermoni (:
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
allora, ho preso una guarnitura xx1 perno 30 perchè avevo già il mc da 30 (comperato assieme al telaio nomad quando la mia idea era di smembrare la bronson per montare la nomad).
ovviamente ho provato a montarla e non ci sta, il perno è corto. evidentemente la next sl della bronson ha il perno più lungo, visto che la larghezza del telaio è identica, 73 mm.
avete qualche idea da darmi oltre a quella di metterla sul mercatino? :-)

Non puoi montare il pp30 sul nomad, e' un normale 73mm filettato, quindi ci vuole movimento GXP e pedivella x GXP
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Boh il mezzo adeguato alla situazione è un po' strano come discorso, altrimenti uno dovrebbe avere 4/5 giri e pensare cosa usare per la tipologia di giro che va a fare, eventualmente poi per ritrovarsi nel giro con i dubbi che forse era meglio se usavo un altra bici....

Il piacere di cambiare il mezzo ci sta, ma ad un certo livello affermare che un mezzo sia meglio di un altro francamente me ne farei un po' perchè dipende da noi il riuscire ad adattarci al mezzo e cercare di capirne le caratteristiche sfruttandolo al meglio!

L'"umarel" è il vecchietto che quando ci sono dei lavori in strada si mette li a guardare ed a volte fornisce anche qlc consiglio:-), era per dire un tipo nn sgamato cmq!

Certo che le differenze tra un mezzo e l'altro ci sono e si sentono, ma ci devono anche piacere però!!!!

Bye :-)

Infatti all'EWS c'erano miliardi di bici diverese e tutti andavano forissimo
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
infatti noi possiamo prenderle TUTTE ed andiamo sempre uguale, cioè PIANO, muahahahahaha :smile:

Al di la di ciò l'importante sarebbe divertirsi ed a mio avviso quando uno arriva a ciò raggiunge il traguardo, fine dei discorsi.

:hahaha: parla per te......

io non vado piano...................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................vado pianissimo :smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Sono discorsi tanto ma tanto complessi...

Io appartengo alla categoria "malato di bici" e spendo cifre di cui dovrei provare un po' vergogna (nulla di che eh.. in linea con le spese di molti forumendoli...)... però ti dirò in un periodo personale un po' del ----- in cui per fortuna ho un lavoro... beh l'ultima cosa di cui mi pento sono i soldi spesi per il nomad.. ;)

Tutto é relativo a esperienze personali e "momenti storici".. io per ora ho leggermente meno problemi di soldi ma di altra natura, quindi almeno mi godo la bici dei miei sogni, poi si vedrà.

Infine sul manico ci lavoro ogni volta che esco... ma se trovo un mezzo che mi aiuta mi fa solo che piacere... e la nomad meglio del covert va...

Guarda, stamattina dopo 2\3 discese diverse tra loro ed i DHillers che sfrecciavano ai 1.000 con salti atomici ci siamo spostati nella pista da freeride, molto più tecnica e dove vai piano per forza in quanto è strettissima e direi impossibile da fare con una bici da DH a meno che nn usi il nose press ogni 3x2...

Ci siamo così uniti ad amici che conosco da tempo, locali che gestiscono quei bellissimi sentieri; uno di questi, un classico "umarel" sui 40 anni si è avvicinato con una FULL RIGID ed in testa mi son domandato: "ma mica verrà giù per la freeride con quel cancello?! Io nn la faccio tutta con una super bici TOP di gamma da ennemilamiliardidi€uri....?!?!?!, boh andrà giù per la carrareccia che scende a valle"

Si, è venuto giù, con mooolta calma certo l'"umarel" sgommava a dx e sx cercando di tenere quel mezzo di circa 40 anni fa che era inevitabilmente INGESTIBILE!

Ovvio che molti ripidoni con radici li ha fatti a piedi, ma come dicevo su, in diversi pezzi son sceso anche io, soprattutto perché al momento nn ho la testa per affrontare passaggi che mi incutono pensieri, nn dico timore ma pensieri, ovvero le classiche curve ripide in contropendenza ad esempio dove bisogna buttare giù l'anteriore e fine, se inizi a farle frenato vai giù prima col posteriore.... :smile:

Arrivati giù bene o male in gruppo, tutti eravamo belli contenti, compreso l'"umarel" che era strasoddisfatto del suo operato, aveva fatto il suo giretto nel sentiero dietro casa e cmq si era divertito in compagnia dei suoi amici con una bici probabilmente regalata da qualcuno che aveva in garage da appunto 40 anni!

Noi siamo qui a disquisire su robe assurde, per me siamo veramente al limite del ridicolo, abbiamo bici da migliaia di € e cmq nn siamo soddisfatti perché ne vengono fuori sempre di nuove che hanno qualcosa che a noi manca ma il vero problema è che non ce lo daranno mai quel qualcosa in più in quanto quello che cerchiamo si chiama "manico" e purtroppo nn si compera, ci si nasce se si è fortunati oppure si cerca di progredire e ci si accontenta per ciò che si è, fine dei discorsi!

Io riftetto ogni tanto su queste cose e su quanti soldi siamo sempre disposti a "sacrificare" per questo sport, siamo dei folli, nn ci sono altre parole!

Scusate del sermone, alzi la mano chi nn è d'accordo.... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sono discorsi tanto ma tanto complessi...

Io appartengo alla categoria "malato di bici" e spendo cifre di cui dovrei provare un po' vergogna (nulla di che eh.. in linea con le spese di molti forumendoli...)... però ti dirò in un periodo personale un po' del ----- in cui per fortuna ho un lavoro... beh l'ultima cosa di cui mi pento sono i soldi spesi per il nomad.. ;)

Tutto é relativo a esperienze personali e "momenti storici".. io per ora ho leggermente meno problemi di soldi ma di altra natura, quindi almeno mi godo la bici dei miei sogni, poi si vedrà.

Infine sul manico ci lavoro ogni volta che esco... ma se trovo un mezzo che mi aiuta mi fa solo che piacere... e la nomad meglio del covert va...

si ma di fatti son discorsi da forum.... :smile:

Il problema "serio" è che se nn usciva sta 27,5 io nn mi sarei mai e poi mai sognato di mettere in vendita l'attuale Nomad, semplicemente perchè oltre che piacermi di brutto io mi trovo bene!

Nn dico che nn potrei trovarmi meglio con un altra bici certo che si, ma AL MOMENTO di quelle che ho visto e provato la fiamma nn mi si è mai accesa per cui è ovvia la titubanza....

Poi se uno ha voglia di cambiarla ed ha i soldi per farlo, come dissi in passato, nn vedo perchè nn dovrebbe farlo! :-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
si ma di fatti son discorsi da forum.... [emoji2]

Il problema "serio" è che se nn usciva sta 27,5 io nn mi sarei mai e poi mai sognato di mettere in vendita l'attuale Nomad, semplicemente perchè oltre che piacermi di brutto io mi trovo bene!

Nn dico che nn potrei trovarmi meglio con un altra bici certo che si, ma AL MOMENTO di quelle che ho visto e provato la fiamma nn mi si è mai accesa per cui è ovvia la titubanza....

Poi se uno ha voglia di cambiarla ed ha i soldi per farlo, come dissi in passato, nn vedo perchè nn dovrebbe farlo! :-)
Cmq io se non avessi preso la nomad al 99% avrei preso la spartan.. che tra l altro come geo è molto simile... a parte la salita (è più pesante della tua) nonostante l adattamento mi fa strano che ti sei trovato così male in discesa... dovrebbe essere perfetta in quello... non è che hai tribolato con la pike? Anche io faccio un po fatica a capirla...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Cmq io se non avessi preso la nomad al 99% avrei preso la spartan.. che tra l altro come geo è molto simile... a parte la salita (è più pesante della tua) nonostante l adattamento mi fa strano che ti sei trovato così male in discesa... dovrebbe essere perfetta in quello... non è che hai tribolato con la pike? Anche io faccio un po fatica a capirla...

Premesso che sono ancora molto down di testa causa infortunio e sono le prime discese un po' toste...

Detto ciò parlando con TUTTI quelli che le avevano provate nn si sono trovati bene con la Pike che ripeto era una RC3 Dual Step.

A mio avviso è una bici da guidare cmq caricando molto l'anteriore ed essendo aggressivi, io al momento per paura nn riesco ancora a guidare "bene" e delle 2 accentuava la pessima guida facendomi fare fatica, molta, troppa fatica.

In salita a mio avviso la mia va meglio, poi magari con grip più scarso la 27,5 va meglio, probabilmente si impenna meno questo si e la possibilità del Monarch di "bloccare" il carro può agevolare gli eventuali trasferimenti in asfalto.

Cmq sia nn sono stato colpito dal fulmine insomma....

Bye
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Va bene, pero' considera che x sosituire le nomad crepate c'e' stato da battagliare un po' , mentre norco ad es ha sostituito TUTTI i telai, anche quelli senza il difetto.
Tieni anche conto che norco ha 50 anni di esperienza, non e' una fabbricuccia........no, IMHO santa costa qui xche' applicano una politica un po' suicida, ma che inspiegabilment paga

Il carro della mia nomad3 è stato sostituito poco dopo che mi è stata consegnata per un difetto di verniciatura. Senza che abbiano battuto ciglio. Si è occupato di tutto il sivende...
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
no no beh spero di no ma il fatto già che "zappi" con i pedali su salite un po' tecniche per il MC così basso francamente parlando a me darebbe molto ma molto fastidio visto che io AMO pedalare e se la salita è tosta la voglio cercare di fare in tutti i modi sulla bici!

Io ad esempio nn amo salire in asfalto, mi fa schifo, mentre ci sono miei amici che vogliono salire in asfalto perché meno faticoso ma per me un giro in mtb è un giro dove la discesa FA PARTE del giro ma NON E' IL GIRO e se la salita è in mezzo al bosco piuttosto che in asfalto nn mi interessa se sia o meno più faticosa ma preferisco fare quella.... e qua da me ce ne sono un bel po' nel bosco dove devi guidare molto bene e cercare cmq di nn impattare con i pedali a dx o sx....

Io mi vedo già che spendo una cifra importante e poi alla prima salita stonk stank stud.... meeeee sai che moccoli?!?!?!

Bye

Confermo il mc schifosamente basso ...
Per il resto va benone ....
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
si ma di fatti son discorsi da forum.... :smile:

Il problema "serio" è che se nn usciva sta 27,5 io nn mi sarei mai e poi mai sognato di mettere in vendita l'attuale Nomad, semplicemente perchè oltre che piacermi di brutto io mi trovo bene!

Nn dico che nn potrei trovarmi meglio con un altra bici certo che si, ma AL MOMENTO di quelle che ho visto e provato la fiamma nn mi si è mai accesa per cui è ovvia la titubanza....

Poi se uno ha voglia di cambiarla ed ha i soldi per farlo, come dissi in passato, nn vedo perchè nn dovrebbe farlo! :-)
Eppure io ho cambiato molte bici e mi piacevano tutte...ma l'attuale 26 sta in garage dal 2010 e non c'e' 27,5 che me la faccia ingelosire....credo che sotto sotto te voglia cambiare il nomad:spetteguless:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
si ma di fatti son discorsi da forum.... :smile:

Il problema "serio" è che se nn usciva sta 27,5 io nn mi sarei mai e poi mai sognato di mettere in vendita l'attuale Nomad, semplicemente perchè oltre che piacermi di brutto io mi trovo bene!

Nn dico che nn potrei trovarmi meglio con un altra bici certo che si, ma AL MOMENTO di quelle che ho visto e provato la fiamma nn mi si è mai accesa per cui è ovvia la titubanza....

Poi se uno ha voglia di cambiarla ed ha i soldi per farlo, come dissi in passato, nn vedo perchè nn dovrebbe farlo! :-)

avrebbero trovato il modo di farti venire la voglia di cambiarla ugualmente.....si sarebbero incentrati ancora di piu' sulle geometrie ed avrebbero pompato la cosa, gare forum riviste ecc.ecc.
quando usci' il nomad c su questo thread lo prendemmo quasi tutti.......se non sbaglio
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Il carro della mia nomad3 è stato sostituito poco dopo che mi è stata consegnata per un difetto di verniciatura. Senza che abbiano battuto ciglio. Si è occupato di tutto il sivende...

Beh, ci mancherebbe altro, ma dubito che santa abbia la forza, come azienda, di sostituire in toto un intero lotto di produzione. Ora pero' non ricordo piu' da dove era partito il discorso
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
avrebbero trovato il modo di farti venire la voglia di cambiarla ugualmente.....si sarebbero incentrati ancora di piu' sulle geometrie ed avrebbero pompato la cosa, gare forum riviste ecc.ecc.
quando usci' il nomad c su questo thread lo prendemmo quasi tutti.......se non sbaglio

si ma le geometrie nn funzionano come lo spauracchio del cambio di formato per le ruote fidati.

Ogni giorno che passa le 26 diventano sempre più "obsolete" ed invendibili per cui è ovvio che i pensieri li fai e te li metti.....

Eppure io ho cambiato molte bici e mi piacevano tutte...ma l'attuale 26 sta in garage dal 2010 e non c'e' 27,5 che me la faccia ingelosire....credo che sotto sotto te voglia cambiare il nomad:spetteguless:

Parlavo proprio prima col [MENTION=43245]branz[/MENTION]: lui voleva cambiare il suo super Nomad-C come minimo nell'arco del 2015 ma anche lui l'ha messo sul mercatino per vedere come buttava la cosa....
Si trova strabene ed è una bici super tirata ma.... la venderà il prossimo anno? A quanto?

Tutto qui....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo